METAL DETECTOR HOBBY

Tecniche avanzate di gestione della Sensibilità e della Discriminazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2016, 14:45     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Ecco il mio ultimo breve articolo tecnico...
http://www.amdtt.it/2016/12/tecniche-avanz...iscriminazione/

00searchcoils-Polar-copia-370x260

Spero sia di vostro interesse!

Un abbraccio,
Leonardo
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 17:37     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Bravo Leo, articolo semplice e molto interessante! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2016, 17:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Grazie Alaska!
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 19:28     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,290
GRAZIE!:
+10
Location:
Treviso

Status:


Grazie, molto interessante.
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 00:28     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Grazie Leo...sempre bello leggerti ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2016, 10:24     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Vi lancio una simpatica piccola sfida...
Nel grafico che vedete sopra, c'è un errore tecnico molto grossolano.
Va detto che l'ho inserito volutamente per illustrare come le cose cambiano nel tempo...

Chi mi dice dov'è l'errore? ;)

Leonardo
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 12:28     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,767
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Forse le frecce dovrebbero seguire tutte la stessa direzione lungo la propria linea di forza, per esempio puntando tutte verso il basso e rientrando dall alto della bobina. Per poi con la semionda opposta della sinusoide (fatta circolare nella bobina trasmittente) puntare verso l'alto per rientrare tutte dal basso...
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 13:30     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Bravo Manny!
In ogni istante T le frecce seguono tutte lo stesso andamento circolare... Nell'istante T+1, quando la sinusoide diventa di segno opposto, cambiano verso.
L'errore grafico è stato introdotto volontariamente per evidenziare come, in momenti differenti, la direzione cambi in senso opposto.

Complimenti per la tua ottima deduzione e preparazione tecnica!
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 13:30     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 29/12/2016, 12:28) 
Forse le frecce dovrebbero seguire tutte la stessa direzione lungo la propria linea di forza, per esempio puntando tutte verso il basso e rientrando dall alto della bobina. Per poi con la semionda opposta della sinusoide (fatta circolare nella bobina trasmittente) puntare verso l'alto per rientrare tutte dal basso...

Quoto.......

Comunque grazie Leo per..........
CITAZIONE
Per semplicità, e perché per fare tutte quelle freccette ci ho messo quasi un’ora e mezza, ho evidenziato solo quando la polarità ha un certo segno
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2016, 13:31     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Non potete capire che pugnetta immane che è stato fare tutte quelle freccette con PhotoShop... :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 15:33     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,767
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Grazie Bodhi! Beh dai, qualcosa ricordo ancora di quello che ho studiato... :D

Immagino il lavoro delle freccette...tediosoooo!!! :sleep_1:
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 17:23     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Leggo solo ora, interessante... ma una domanda mi sorge... si dice che aumentare troppo la sensibilità in terreni mineralizzati provochi per assurdo una diminuzione della profondità (oltre al discorso instabilità che lascerei a parte), il meccanismo implicato è lo stesso?? Cioè, la mineralizzazione fa sì che targhet non periferici in condizioni neutre vengano percepiti come tali? Lamineralizzazione del resto comporta per ionizzazione una modifica del "toroide" descritto...
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 11:45     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Ciao Cesira!
La mineralizzazione comporta una deformazione del campo elettromagnetico primario per via della maggiore permeabilità magnetica del terreno in quelle condizioni. Esattamente come accade mettendo un nucleo di ferro all'interno di un'induttanza (una bobina in parole povere), il campo elettromagnetico variabile generato dal passaggio di corrente alternata dentro le spire tenderà ad essere alterato dalla permeabilità magnetica del nucleo anzidetto. La diminuzione di profondità in terreni mineralizzati è dovuta infatti ad uno "schiacciamento" del campo elettromagnetico (Effetto Ground) con conseguente alterazione dell'equilibrio di induzione tra bobina trasmittente e bobina ricevente.
Questa deformazione implica dunque due cose..
1) Il campo elettromagnetico è effettivamente "compresso" dalla mineralizzazione e, di conseguenza, penetra meno nel terreno
2) L'alterazione dell'equilibrio di induzione porta ad un incremento sostanziale di falsi segnali che obbligano il cercatore a diminuire la sensibilità dello strumento per renderlo stabile.

Leo
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 12:19     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Grazie della risposta Leo, ma .... a pari profondità del target ,oltre a rendere istabile il metal, la mineralizzazione crea anche modifiche di intensità e frequenza del campo alterando la risposta ad un metallo e quindi falsando i valori per la discriminazione se non erro.... riducendo la sensibilità e quindi "la potenza" anche il riconoscimento del target dovrebbe essere meno falsato... o no e quello che ho scritto è una contorta cavolata (in pratica la mineralizzazione modifica il VDI o no? e se si, riducendo la sens si riduce questo effetto?)??... :unsure:

Edited by cesira.66 - 12/1/2017, 08:59
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 11:28     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Io posso dire solo la mia modesta esperienza....avendo a che fare spesso intorno a Roma con terreni molto mineralizzati....usando un MINELAB....spesso per ovviare a questo problema devo abbassare la senisibilita' in MANUALE...anche perche se dovessi mettere il metal in AUTOMATICO...perderebbe tanti...TROPPI cm...e comunque in profondita' il terreno e la mineralizzazione mascherno parechio portando i target verso il ferro...ecco perche' in questi contesti almeno con il mio vado in All Metal...so' che è complicato...

con il DEUS sinceramente...ancora devo capire per bene le cose (come il bilanciamento del terreno) :cry: :sick:
 
Web  Top
32 replies since 28/12/2016, 14:45   679 views
  Share