METAL DETECTOR HOBBY

Passione Radio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2016, 09:38     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
321
GRAZIE!:
+89
Location:
Dalla provincia di Venezia

Status:


Ciao, ragazzi, voglio farvi veder le mie riproduzioni di Radio Galena che pazientemente mi sono costruito.

Per chi non fosse alla conoscenza di cosa siano la “radio a galena” è un semplice tipo di ricevitore radio. Non ha bisogno di batterie o altra fonte di energia ad eccezione delle onde radio ricevute grazie a una lunga antenna esterna.
:woot:
Qualcuno potrebbe storcere il naso, leggendo “Non ha bisogno di Batterie o altra fonte di energia”  ma e cosi, e non è una invenzione dei giorni nostri! :P

Leggete su questo linK di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_a_galena







Interessante la radio con la valvola, diciamo che non nè una vera e propia Galena, perchè viene utilizzate delle batterie per l'accensione del filamento 1,5 volt, e "Soli" 12 volt di anodica!
Il tubo termoionico viene usato come diodo rilevatore. Le bobine sono delle Lorenz da non confondere con le Lorenz austriache dell'800! :P


Questa si usava nei anni 20 a "Variometro" senza l'ausilio di condensatori variabili.


Quella al centro e una Galena per onde Corte. Le ferrari una raccolta dei figli. :P





Quella in fondo a destra, chiamata "Mistery" tipico circuito che in teoria non potrebbe funzionare , invece funziona benissimo! :alienff: :D
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 10:42     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Cavolo....mi piace la cosa

CITAZIONE
Non ha bisogno di batterie o altra fonte di energia ad eccezione delle onde radio ricevute grazie a una lunga antenna esterna.
:woot:

Non sapevo...complimenti ,si vede che sei un appassionato
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2016, 11:49     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


La radio a galena è davvero affascinante. Bravo tappo!
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2016, 23:04     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Complimenti, bellissime realizzazioni!!! A suo tempo ne ho costruite un paio, ma non a questi livelli!!! Ma... parlaci anche dell'aereo Maya... :P :P :P
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2016, 23:08     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


:blink: :o: azz che spettacolo... alcune son veramente belle...senza parole.. a valvola ma quella in terza foto .... :wub: :wub: belle le Lorenz.. bachelite??
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 21:46     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
321
GRAZIE!:
+89
Location:
Dalla provincia di Venezia

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 28/11/2016, 23:04) 
Complimenti, bellissime realizzazioni!!! A suo tempo ne ho costruite un paio, ma non a questi livelli!!! Ma... parlaci anche dell'aereo Maya... :P :P :P

L'aereoplanino Maya e' in oro massiccio :P :P trovato nell,antico Peru. :D
:lol: :lol: :lol:

La radio con una valvola ha una scatola in simil bachelite :lol:
D,epoca c'e' solo la componentistica, i contorni sono con prodotti che si trova nei negozi di bricolage!
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 22:03     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Noo! :o:
Che meraviglia!! :wub:
"Galena,cablaggi in 'aria', telai, bobine, 'reazione'DAF 96 -DL-1H95-3S4,etc.etc. oltre a ad archétipi di semiconduttori 'rilevatori' al germanio,serie OA..
Gente mia,mi scappa il 'luccicone'agli occhi..rimembrando certe cose della mia infanzia-adolescenza.. :rolleyes:
Bellissimi 'manufatti'old fashion "Tappo Corona"..! Complimenti,bravo,e grazie di cuore per la condivisione dei tuoi..'balocchi' ! :thumb_yello:
-Gianni- BtS.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Ohps.. Sorry, mistake!

Edited by Born to…search - 30/11/2016, 22:47
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 18:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,517
GRAZIE!:
+12

Status:


Un paio di Galene come questa, con il quarzo esterno, io e mio fratello si trovarono in soffitta dentro una cassa di legno militare insieme a delle maschere antigas e filtri, le galene erano di mio padre che nel periodo della guerra utilizzava per ascoltare qualche notizia.
Negli anni 60 le bobine si auto costruivano anche se si trovavano ancora parti di ricambio, comunque io e mio fratello eravamo già indirizzati nella sperimentazione dell'uso del diodo costruendo così una galena che stava all'interno di una cuffia. Credo che tutti questi vecchi pezzi di storia siano ancora in possesso di mio fratello che è molto più legato di me alla storia.
Chissà se anche i nostri figli, quando purtroppo non saremo più con loro, conserveranno qualcosa che noi usiamo oggi.
Grazie TappoCorona, tanta nostalgia anche per me.
Click.



La foto non è mia, l'ho trovata sul Web ma è uguale a quelle di mio padre.
 
Top
7 replies since 28/11/2016, 09:38   225 views
  Share