METAL DETECTOR HOBBY

mega carro armato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2016, 17:49     +1   +1   +1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
36,043
GRAZIE!:
+3,238
Location:
Firenze

Status:


Landkreuzer P. 1500 “Monster”

Il P. 1500 sarebbe stato una mostruosità con un peso compreso fra le 1.500 e le 2.500 tonnellate, lungo 42 metri, largo 18, alto 7 e con un equipaggio di più di 100 “marinai”. Appunto una vera e propria nave da guerra su cingoli. Oltre al già citato cannone da 800 millimetri, l’armamento prevedeva anche due obici da 150 millimetri e decine di cannoni antiaerei.



Il P. 1500 paragonato a un camion e a un normale carro armato

Non fu mai costruito. Come non fu mai costruito un modello meno ambizioso, il P. 1000 “Ratte”. Il progetto del P. 1000 però venne maggiormente sviluppato e di questo secondo “incrociatore terrestre” si conoscono dei particolari in più.

Il P. 1000 avrebbe avuto un peso compreso tra le 900 e le 2.000 tonnellate. 35 metri di lunghezza, 14 di larghezza e 11 d’altezza. L’armamento prevedeva due cannoni navali da 280 millimetri (54.5 Sk C/34), un terzo cannone da 128 millimetri (Kwk 44 L/55), otto cannoni antiaerei da 20 millimetri (Flak38) e due cannoncini da 15 millimetri (MG 151/15). Otto motori Daimler-Benz Mb501, normalmente usati su navi e sottomarini, avrebbero consentito al P. 1000 di muoversi fino a 40 chilometri l’ora. L’equipaggio sarebbe stato di almeno 20 soldati.


Il P. 1000 sarebbe potuto apparire così…




…o forse così





Per figurarsi quanto il P. 1000 sarebbe stato impressionante, basti pensare che il peso dell’M1 Abrams, l’attuale principale carro da battaglia dell’esercito U.S.A., si aggira sulle 60 tonnellate. Qui parliamo di 1.000 e passa!

Proprio il peso incredibile avrebbe ridotto i possibili utilizzi del P. 1500 e del P. 1000.
Per esempio nessun ponte avrebbe retto la loro stazza. Non avrebbero potuto sfruttare alcuna strada, se non a patto di distruggerla.
Inoltre la geometria di entrambi i carri avrebbe impedito di poter puntare a bersagli a distanza ravvicinata, e dunque avrebbero sempre dovuto essere accompagnati da altri veicoli di supporto. Infine l’eccessiva grandezza li avrebbe resi facili bersagli per i bombardieri ad alta quota e la stessa artiglieria fissa nemica (anche se per ovviare a questo problema era stato proposto di camuffare i mezzi da… palazzi!)
In altre parole, per quanto questi “incrociatori terrestri” siano impressionanti, è probabile non sarebbero sopravvissuti molto sul campo di battaglia.


Confronto P. 1000 / E-100
Qui il P. 1000 è immaginato con il cannone da 128 mm montato su una torretta separata. Il confronto è con l’E-100, un altro carro sperimentale. L’E-100 pesava 150 tonnellate, era lungo 10 metri, largo 4,5 metri e alto 3,3 metri.

P. 1500 e P. 1000 rappresentano anche un vicolo cieco nel campo dell’evoluzione degli armamenti, dato che con il passare degli anni questa ricerca di gigantismo si è esaurita, e nessuno al giorno d’oggi si sogna più di progettare armi di questo tipo. Probabilmente sarà necessario un altro visionario come Hitler, perché certe idee possano riaffiorare. O forse è meglio di no!

Lo studio sul P. 1000 / P. 1500 iniziò nel 1942 e venne interrotto l’anno successivo per ordine dell’allora Ministro degli Armamenti Albert Speer. Nonostante ciò, i nazisti si possono lo stesso vantare di aver costruito il Più Grande Carro Armato del mondo: infatti nel 1942 cominciò anche la progettazione del Panzerkampfwagen VIII “Maus” e due prototipi di questo carro arrivarono a completamento. Uno dei due con regolare armamento.


Il “Maus” di fronte e di profilo


Una foto del “Maus”

Il “Maus” ha un peso di “appena” 188 tonnellate, e dispone come armamento principale di un cannone da 128 millimetri. Come detto ne sono stati costruiti due prototipi, il primo senza armamento, con una torretta finta, solo per studiare quale motore sarebbe stato più efficiente dato il peso enorme del mezzo; il secondo prototipo invece era armato, tanto che agli sgoccioli della guerra venne ordinato che partecipasse alla difesa di Berlino.
Purtroppo il carro si guastò prima di arrivare a destinazione e l’equipaggio dovette distruggerlo per non farlo cadere in mano ai sovietici. I sovietici però riuscirono a catturare i resti di entrambi i prototipi e tra tutte e due ne venne fuori un “Maus” funzionante, che è ancora esposto al museo dei carri armati di Kubinka, nei pressi di Mosca.

Maus in museo
Il “Maus” esposto al museo di Kubinka
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2016, 18:35     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
8,686
GRAZIE!:
+294
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


1 metro con 1 l !!! :o
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2016, 21:45     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Ho un po' di cosette su questi COSI......integrero' la discussione
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2016, 22:11     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Carro Pesante Panzer VIII Maus

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Panzer_VIII_Maus

Si trattava di un carro superpesante da 188 tonnellate; dato il peso, i cingoli dovevano essere larghi 1 metro per muovere una tale massa sul campo di battaglia: sacrificando la mobilità, si puntava quindi su enormi spessori della corazzatura e sull'installazione di un armamento di calibro elevatissimo per un carro armato dell'epoca, e superiore anche a quello montato sugli MBT attuali. In particolare, l'armamento principale avrebbe dovuto essere il 12,8 cm KwK 44 di origine antiaerea (montato anche sullo Jagdpanzer VI Jagdtiger) o il pezzo da 15 cm KwK 44, accoppiati con un 7,5 cm KwK 44 per l'ingaggio dei bersagli meno cospicui. L'architettura del mezzo era quella usuale dei mezzi progettati da Porsche, con il motore centrale, il vano da combattimento anteriore e la torretta arretrata.


















.
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2016, 20:46     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,705
GRAZIE!:
+5,635
Location:
padova

Status:


Grazie Andrea e Dino ;) post molto interessante, mamma mia cosa non ha creato l'uomo per distruggere i propi simili :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2016, 21:12     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Sono stato pilota carri...un pö quindi mi sento coinvolto...credo che, tornando coi piedi alla realtä, il miglior carro per eccellenza sia il Merkava MK 4 dell IDF.
La vera peculiaritä, oltre alla torretta e scafo dagli angoli molto sfuggenti sta nel fatto che hanno posizionato il motore sulla parte piü corazzata del mezzo. Davanti!

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 21:27     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Emanuele....se hai Face ....questo video a te sicuramente piacera' ;)

https://www.facebook.com/DivisionHauptmann...82035678694560/
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2016, 04:41     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Certo che ho faccialibro!
Ci sono in rete anche bei video di comparazionevtra Panther vs Sherman!
A volte capisci che hanno vinto la guerra solo perché avevano la supremazia aerea!
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 07:15     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (sissyaurora @ 20/10/2016, 05:41) 
Certo che ho faccialibro!
Ci sono in rete anche bei video di comparazionevtra Panther vs Sherman!
A volte capisci che hanno vinto la guerra solo perché avevano la supremazia aerea!

E mettici che fatto fuori uno SHERMAN....ne producevano altri 10........i Tedeschi invece non riuscivano neanche a rimpiazzare le perdite ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2016, 17:58     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (nanosipe @ 19/10/2016, 21:46) 
Grazie Andrea e Dino ;) post molto interessante, mamma mia cosa non ha creato l'uomo per distruggere i propi simili :(

E cosa poteva creare se fosse durata ancora....diciamo che la guerra e' sempre stato un grosso volano per la ricerca e le tecnologie....e' brutto dirlo...ma' è la verita'


Integro Krupp P 100 Ratte

2016_10_20_16_34_16

Equipaggio 20 persone
2 motori MANV12Z32/44 Diesel a 24 cilindri a V raffreddati ad acqua,da 8500CV ciascuno
Peso 1.8000.000Kg
Rapp. peso/potenza106Kg/CV
Protezioni post 200mm 250 mm lo scafo 360mm la torretta
Dimensioni lunghezza 39 m larghezza 14 m altezza 11 m altezza dal suolo 1,80 m
Prestazioni vel max 20/40 Km/h

Armamento 2 cannoni SK C 34 da 280 mm 2/4 MG 151/15 da 15 mm........allo studio anche un cannone KwK 44 da 128 mm

Pazzesco!!!
 
Web  Top
9 replies since 16/10/2016, 17:49   425 views
  Share