METAL DETECTOR HOBBY

Deus aiutoo!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2016, 16:13     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,092
GRAZIE!:
0
Location:
Mediolanum

Status:


Ciao a tutti,
domenica ho inaugurato finalmente il Deus in ricerca sul campo.
direi che sono rimasto parecchio deluso, su campi buoni che avevano dato buoni risultati con md meno costosi e meno performanti.
ho fatto cappotto totale, niente di niente, solo alluminio in gran quantità.

I campi in questione sono poco mineralizzati, il programma che ho utilizzato è il mito II.
Ho notato l'impossibilità di riconoscere l'alluminio sia piccolo che grande, i valori VDI spaziavano da 30-40 per l'alluminio piccolo, ai 70-80-90 per quello grande,
range che cmq comprendono anche i target buoni e quindi mi sono ritrovato a scavare come un matto per nulla.
C'è un modo per riconoscere i target indesiderati oppure col Deus bisogna cercare solo in contesti puliti?
Inoltre la profondità di rilevazione non mi è sembrata granchè max 10-15 cm.

Col White avevo raggiunto un buon livello, quando mi capitava un target buono lo sapevo prima di scavare, qui mi sembra di non capirci niente.
Ditemi che devo usare un'altro programma o che facendo orecchio ai suoni si potrà capire meglio, perchè altrimenti penso che qualsiasi md entry level sarebbe uguale se non meglio.
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 16:26     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Alex!

Io possiedo anche un Dèus e lo uso da 2 anni e mezzo. Se questo campo è pieno di pezzetti di alluminio la vedo dura perché io, nel dubbio, scaverei comunque. Un VDI pulito o meno chiaro che sia e sul 50/60/70 potrebbe essere sia un pezzetto di alluminio come una devozionale. Non so quali White's hai usato: io ho un V3i che ovviamente può darti molte informazioni in più rispetto al Dèus che, comunque, è la macchina più produttiva che abbia mai posseduto. Tra l'altro ha 2-3 parametri fondamentali. Ma non è per nulla difficile anche se, ovviamente, devi prenderci confidenza. Io inizierei ad usare il prog.3, Deus fast, e non esagererei con la velocità di spazzolata...

Edited by -Alaska- - 26/9/2016, 17:27
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2016, 16:27     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


in certi contesti un po' ostici il deus va ben bilanciato per sfruttarlo al meglio... la mia esperienza è limitata al contesto spiaggia quindi il mio contributo sarà relativo... una cosa che potresti fare è trovare qualcuno che già lo usa nelle zone dove vai anche te.... in questo modo ti portrai già un bel pezzo avanti... rispondi al sondaggio "di dove siamo" che trovi in tutte le pagine dove ci sono i titoli delle discussioni e cliccando su Milano vedi gli altri colleghi che sono vicino a te..
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 16:51     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Ah, un'altra cosa: se pensi di usarlo sul mineralizzato, e non è il tuo caso, lascialo pure a casa...
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2016, 21:24     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


Se hai scavato 10/15 cm e' solo perche' i target erano a quella quota. Ti assicuro che ho scavato target a quote imbarazzanti ma non sul mineralizzato.
Usando le cuffie (WS4 o con filo) hai molte piu' informazioni sull'oggetto anche incrociando a 90*; poi l'alluminio specie se di forma regolare lo scava anche il progettista del Deus...
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 21:26     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (jacopino04 @ 26/9/2016, 22:24) 
poi l'alluminio specie se di forma regolare lo scava anche il progettista del Deus...

Confermo e sottoscrivo...
 
Web  Top
Baltimora
view post Posted on 26/9/2016, 21:42     +1   +1




CITAZIONE (Alexlt @ 26/9/2016, 17:13) 
Inoltre la profondità di rilevazione non mi è sembrata granchè max 10-15 cm.

Confermo tutto quello che ti è stato detto.
Sulla profondità, i 15 cm sono una profondità ragionevole dove con una buona risposta acustica, riesci a comprendere/intuire che tipo di target c'è sotto.
Se vuoi andare oltre, su terreni poco mineralizzati e su target di forma regolare e dalle medie dimensioni (tipo moneta V.E. 2° 10cent), ti consiglio di utilizzare i 4Khz.
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 22:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Baltimora @ 26/9/2016, 22:42) 
CITAZIONE (Alexlt @ 26/9/2016, 17:13) 
Inoltre la profondità di rilevazione non mi è sembrata granchè max 10-15 cm.

Confermo tutto quello che ti è stato detto.
Sulla profondità, i 15 cm sono una profondità ragionevole dove con una buona risposta acustica, riesci a comprendere/intuire che tipo di target c'è sotto.
Se vuoi andare oltre, su terreni poco mineralizzati e su target di forma regolare e dalle medie dimensioni (tipo moneta V.E. 2° 10cent), ti consiglio di utilizzare i 4Khz.

Sulla chiarezza dei toni devo dire che in 3 toni il Dèus si esprime forse al meglio: in tanti, sotto questo punto di vista, preferiscono la 2.0 alla 3.2. Per abitudine io lo uso sempre in full tones ma come chiarezza non sono il massimo.

OT/ Come ti trovi col V5? OT\
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2016, 22:44     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Confermo tutto, ma la cosa fondamentale é quella di NON usare l'emulazione Mito II, a quel punto meglio il Mito II, ti pare? :P :P :P Deus Fast é l'ideale, per la velocitá della spazzolata dipende dal valore della reattivitá, piú é basso e piú devi rallentare la spazzolata, ma piú ci guadagni in profonditá. La freq. a 4 Hz onestamente mi piace poco, la trovo instabile a meno di non avere il piastrone e di non usare il programma Reliquia... 7 e 12 secondo me vanno meglio. :)

P.S. V2.0 per sempre! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2016, 00:49     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,092
GRAZIE!:
0
Location:
Mediolanum

Status:


Grazie a tutti per le preziose risposte, che ho letto con attenzione.
Sono ottimi consigli, mi rendo conto che devo re-imparare da capo. perchè è uno strumento molto diverso da quelli che ho usato in precedenza.
Per inesperienza con questo strumento ho iniziato già male, la scelta del prog. Mito II capisco che non era la più indicata; la prossima volta proverò con il prog. Deus Fast.
Poi mi sono completamente dimenticato di fare l'abbattimento, :rolleyes: il che spiega almeno il motivo della poca profondità di rilevazione dei target.

Avevo letto anche la questione dell'aggiornamento e molti si trovano meglio con la 2.0. Ma non vorrei downgradare, per non dovere partire di nuovo da zero..

Il discorso della disc del trash capisco sia argomento spinoso per molti md, la White credo sia una delle migliori ancora oggi in questo campo, il V3i immagino dia molte più info a riguardo.
La XP dal suo canto è sempre stata la migliore per la ricerca sul mineralizzato e per la profondità di rilevazione. Tuttavia ho visto qualche video che mostra la ricerca con la visualizzazione della conducibilità dei target sull'asse XY e il multi TID che mi sembrano dei buoni strumenti per la ricerca sul molto sporco, cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 06:26     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


Portalo alla 2.0 dammi retta....
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 07:40     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (Alexlt @ 27/9/2016, 01:49) 
Grazie a tutti per le preziose risposte, che ho letto con attenzione.
Sono ottimi consigli, mi rendo conto che devo re-imparare da capo. perchè è uno strumento molto diverso da quelli che ho usato in precedenza.
Per inesperienza con questo strumento ho iniziato già male, la scelta del prog. Mito II capisco che non era la più indicata; la prossima volta proverò con il prog. Deus Fast.
Poi mi sono completamente dimenticato di fare l'abbattimento, :rolleyes: il che spiega almeno il motivo della poca profondità di rilevazione dei target.

Avevo letto anche la questione dell'aggiornamento e molti si trovano meglio con la 2.0. Ma non vorrei downgradare, per non dovere partire di nuovo da zero..

Il discorso della disc del trash capisco sia argomento spinoso per molti md, la White credo sia una delle migliori ancora oggi in questo campo, il V3i immagino dia molte più info a riguardo.
La XP dal suo canto è sempre stata la migliore per la ricerca sul mineralizzato e per la profondità di rilevazione. Tuttavia ho visto qualche video che mostra la ricerca con la visualizzazione della conducibilità dei target sull'asse XY e il multi TID che mi sembrano dei buoni strumenti per la ricerca sul molto sporco, cosa ne pensate?

L'abbattimento mi son rotto di farlo, ground fisso a 90 e fine dei problemi, ovviamente da ritarare a seconda dei terreni... Voi del V3i siete malati!!! :lol: :lol: :lol: se non avete whistles and bells, diagrammi e formule non siete contenti! Ma su due ore di spazzolata ne perdete una a smanettare!!! :P :P

Per inciso, io non ho mai compreso a che serva la discriminazione... se il vdi restituisce lo stesso valore identico per pull tab e medagliole, non è un errore dello strumento (parliamo ovviamente di macchine da 1000 euro in su), è che le correnti indotte son le medesime e allora...? Quelli che trovano son quelli che scavano TUTTO, date retta ad un povero vecchio scemo...
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2016, 08:21     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Mi pare doveroso premettere che i primi consigli sul Dèus fu proprio Sofocle a darmeli.

Detto questo confermo che non c'è alcun problema a lasciare 90 di default: macchina più stabile.

Esempio: se la lettura di fase mi restituisce 65 con mineralizzazione scarsa o assente, fare l'abbattimento manuale impostando 64-65 oppure 67-68 mi porterebbe ad avere una macchina nervosissima, un ascolto stressante. Il lasciare 90 di default, e principalmente in terreni con fasi sulla sessantina e scarsamente mineralizzati, è conveniente al fine di spazzolare con tranquillità e con una trascurabile (meno di 2 centimetri) perdita di profondità rispetto ad un abbattimento fatto ad hoc. Personalmente sconsiglio il tracking: l'abbattimento, da fare principalmente sul mineralizzato, è manuale.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2016, 08:26     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


Anche un neofita come Andy Sabisch decanta tanto le qualità di questo metal con un valore terreno fisso a 90....
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 08:29     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ne parlai già con Alaska: ho sperimentato capendolo da solo che col t2 trovo i medesimi vantaggi lasciando il ground di default a 90...
 
Top
54 replies since 26/9/2016, 16:13   1426 views
  Share