METAL DETECTOR HOBBY

Pala da scavo

« Older   Newer »
  Share  
vittorio1967
view post Posted on 27/9/2016, 19:58     +1   +1




Nagant intendeva un eventuale terminale (dove si tiene la mano).praticamente gli ultimi 20 cm , la parte che subisce il maggiore sforzo(momento flettente) e' ovviamente l'attacco alla pala,,ma e tutto da valutare .Meglio sarebbe fare la lunghezza a richiesta

Grifabio mi incuriosisce il terminale a forma di picca che hai nominato
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 20:12     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


L'ho visto in un video in rete ora rintracciarlo sarebbe dura. Praticamente la traversa in fondo al manico era una martellina catania infilata dentro il manico. Ora non si vedeva come era fissata il video era riferito ai ritrovamenti e non all'attrezzatura da scavo. Se non mi sono spiegato ti faccio un disegno.
 
Top
Nagant87it
view post Posted on 28/9/2016, 00:12     +1   +1




Si in realtà l'esecutore ed il progettista vero e proprio è Vittorio1967 da me è partita l'idea iniziale.
Io do un contributo estetico e talune volte funzionale, avendo un indirizzo di studi relativi al design e studi antropometrici.
Ed organizzo vendite e contrattazioni...
Speriamo di aver ragione ad esserci cimentati in questa impresa.In pochi messaggi ci avete veramente dato un grande contributo!
Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 08:21     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


CITAZIONE (vittorio1967 @ 27/9/2016, 19:35) 
Geniali i battitacco(si chiamano cosi ?) in gomma ...da adottare . La Piranha e' il punto di riferimento anche se trovo qualche difetto tipo l'attacco asta non particolarmente robusto e l'affilatura dei denti non professionale, la nostra pala e' lunga 300 mm .La forma e misura definitiva dobbiamo ancora stabilirla e non e' detto che ce ne sia una sola

Vittorio ma ti riferisci alla Piranha per attacco asta e affilatura denti?
Ti posso assicurare , e il buon Riccardo (Alaska) ne ha 2, che ti sbagli e non di poco... ;)
 
Top
vittorio1967
view post Posted on 28/9/2016, 19:29     +1   +1




Ciao Grifabio, ti sei spiegato bene.Sto pensando ad una possibile applicazione.Per il fissaggio all'asta non vedo problema ,l'unico problema e' come una picca ..un utensile possa prendere il posto di un impugnatura....insomma e' come se prendessi il coltello dalla parte della lama, Sono sicuro che una soluzione ci sia , l'unica che mi viene in mente e' una picca retraibile
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 19:54     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Ma l'impugnatura io la uso solo durante la fase di scavo. Poi tieni presente che la punta ed il taglio rimangono sempre esterne alla mano. Non penso dia problemi. Pensa alle picozze da ghiaccio. Vengono usate a modo bastone in alcuni casi senza problemi.

Poi non deve avere un filo esagerato tipo coltello.
 
Top
vittorio1967
view post Posted on 28/9/2016, 20:04     +1   +1




Ciao Jacopino04. La Piranha mi piace talmente tanto che la sto copiando,pero' da tecnico cerco il pelo nell'uovo, e cerco di risolvere il problema...insomma si copia per migliorare non il contrario.Per robustezza dell'attacco pala io intendo che un'uomo di 100kg incastri la pala e poi ci faccia le trazioni appeso dalla parte del manico e questa non si deve piegare(snervamento).Proprio oggi ho fatto l'attacco asta e venerdi' la vernicio cosi posto le foto forse allora ci intenderemo. Della molatura dei denti della sega io contesto che la abbiano molata sui fianchi come se fosse una lama da taglio mentre e' una lama da asportazione da trucciolo e l'affilatura va eseguita su ogni singolo dente(angolo di taglio ; angolo di spoglia superiore ed inferiore),insomma la sega taglia perche' si muove parallelamente ad una superficie e non perpendicolarmente come una cesoia
 
Top
vittorio1967
view post Posted on 28/9/2016, 20:15     +1   +1




Grifabio quando scavi ti ritroveresti sempre un'oggetto contundente all'altezza delle costole...non e' il massimo, una picca retraibile su se stessa (come i coltelli a serramanico) sarebbe la soluzione migliore
 
Top
biondo64
view post Posted on 29/9/2016, 00:41     +1   +1




CITAZIONE (vittorio1967 @ 27/9/2016, 18:55) 
Ciao biondo64.mi sembra di aver capito che preferisci una base d'appoggio il piu larga e piana possibile ?

Sì vittorio esatto, sei te che le realizzi? Dopo tante sicuramente sarà quella definitiva al mio problema.
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 08:24     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


bravi ragazzi, teneteci informati sull'andamento del progetto, tra l'altro io ne sto cercando una di lunghezza tra gli 85/90 con un taglio efficace e la robustezza adeguata per quelle praterie a zolle compatte dove la zappa nel periodo asciutto spesso rimbalza
 
Top
Tesoro84
view post Posted on 30/9/2016, 04:54     +1   +1




Ciao ragazzi
complimenti intanto per la bellissima idea.
Mi piacerebbe unirmi a voi nello studio e nella fucina delle idee...
Ho disegnato e progettato molto (geometra)
Disegno al cad da quando avevo 14 anni ed ho contribuito fattivamente a realizzazioni di attrezzi meccanici agricoli
(Spaccalegna,sollevatori benne rip )
ludici (carrettelle e tricicli da speed down )

Dopo un periodo lavorativo come disegnatore meccanico in azienda con laser hd ho un lavoro più sicuro e a tempo indeterminato, ma il cad è sempre una mia passione
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 07:03     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
492
GRAZIE!:
+13
Location:
Dal passato...

Status:


Bella...
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 07:24     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Tesoro84 @ 30/9/2016, 05:54) 
Ciao ragazzi
complimenti intanto per la bellissima idea.
Mi piacerebbe unirmi a voi nello studio e nella fucina delle idee...
Ho disegnato e progettato molto (geometra)
Disegno al cad da quando avevo 14 anni ed ho contribuito fattivamente a realizzazioni di attrezzi meccanici agricoli
(Spaccalegna,sollevatori benne rip )
ludici (carrettelle e tricicli da speed down )

Dopo un periodo lavorativo come disegnatore meccanico in azienda con laser hd ho un lavoro più sicuro e a tempo indeterminato, ma il cad è sempre una mia passione

Ciao Tesoro84, ti chiederei per cortesia di passare dalla stanza delle presentazioni. Almeno ci conosciamo meglio!
 
Web  Top
Tesoro84
view post Posted on 30/9/2016, 08:31     +1   +1




Certamente scusate
pensavo fosse valida quella sul metaldetectorpertutti
 
Top
Tesoro84
view post Posted on 30/9/2016, 16:59     +1   +1




Entro nella discussione chiedendo permesso...
Mi piace molto l ultima lama fatta con le pieghe laterali a 20 gradi, sembra fare un bel cucchiaio...
La punta la vedrei più acuta nelle pieghe esterne e poi il resto della lama a stringere leggermente verso il manico.
Ora parlando di manico sarebbe fantastico telescopio, volevo però focalizzare un minuto il problema sulla pedata.
Avere il manico centrato dimezza la pedata e decentra la forza al lato dx o sx

Come vedete un manico doppio?
A filo della lama 2 tubi che si uniscono alla maniglia e che lasciano la pedata bella larga e sgombra x i nostri scarponi anfibi, un bel trapezio molto allungato che lascia spazio anche al ginocchio.
spero di essere stato chiaro, stasera dopo cena posso postare un disegno.

In alternativa sempre col manico centrato ma con una "Omega"che unisca lo stesso alla lama fungendo da ponte per una pedata larga?

Ciao a tutti

Edited by Tesoro84 - 30/9/2016, 18:15
 
Top
202 replies since 24/9/2016, 21:15   4852 views
  Share