METAL DETECTOR HOBBY

Pala da scavo

« Older   Newer »
  Share  
Nagant87it
view post Posted on 24/9/2016, 21:15     +1   +1




Stiamo ipotizzando una nuova pala da scavo.
Ci farebbero piacere dei consigli su eventuali accorgimenti da applicare sulla lama.
Abbiamo preso spunto da quelle che riteniamo le migliori pale in commercio...il materiale che verrà utilizzato è l'hardox,
un materiale altamente indeformabile e duraturo nel tempo.
Questa nella foto è un modello "Beta"realizzato in acciaio e non rifinito nelle sue parti...
Ma potete vedere lo schema della lama, una parte seghettata per eventuali radici ed una parte affilata per liberarsi da eventuali
intralci sul percorso ( spine, rami ) da usare sia come sega che come macete :ph34r: Grazie!


[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 21:21     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Io propendo per un manico leggermente curvo e lama un pochino a cucchiaio tipo draper per far si che la zolla non scivoli. Poi magari esagero nelle richieste ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 21:22     +1   +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Direi altamente professionale,bel progetto.......a quando la prova sul campo?
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2016, 21:25     +1   +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Lunga 90 secondo me perfetta magari il peso poi aumenta di brutto. Ho visto in un video un cercatore con pala che aveva la maniglia fatta a picchetta che si sfila. Due strumenti in uno potrebbe essere un'idea.
 
Top
Nagant87it
view post Posted on 24/9/2016, 21:57     +1   +1




Possiamo realizzare qualsiasi lavorazione e personalizzazione grazie all'utilizzo di sistemi a laser per intaglio ed eventuali scritte-logo.
Domani la proviamo in una zona napo dal terreno variegato.
Si il manico non è meno importante della lama.
Stiamo valutando anche questo ed altri fattori.Leggero e versatile ed una funzionalità in più non sarebbe male Fabio... grazie !
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 22:06     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Zona napooooo!!! :wub:
 
Top
Nagant87it
view post Posted on 25/9/2016, 13:57     +1   +1




Oggi uscita e test pala...Abbiamo visto che buca veramente bene! Ecco le foto.Grazie!


[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
vittorio1967
view post Posted on 25/9/2016, 14:02     +1   +1




Non vedo l'ora di affilare i denti
 
Top
Nagant87it
view post Posted on 26/9/2016, 22:08     +1   +1




Studio profilo della lama...piccolo schizzo fatto sul letto :P ...Che dire il profilo della sega avrà un passo più corto e si svilupperà a partire dalla punta della pala.sarà accorciata fino alla metà del corpo della lama cosi come il filo da taglio alla parte opposta...la toratura alla base della lama avrà un angolo leggermente differente e pure la punta della pala avrà un angolo più aperto.La particolarità della parte a sega è che sarà limata in ogni sua parte permettendo realmente funzionale questa parte...novità per quanto riguarda il manico che sarà telescopico e regolabile.



Intanto alcune prove di piegatura sul vecchio modello in ferraccio



 
Top
biondo64
view post Posted on 27/9/2016, 16:08     +1   +1




Grande Nagant, un bel realizzo ottimo lavoro, per me una parte importante sarebbe l'appoggio del piede che hai realizzato, il mio problema che con le classiche pale mi durano poco le scarpe (si bucano :cry:) e urge una soluzione, mi sembra d'aver capito che le personalizzi anche, perciò mi metto in coda :P
 
Top
vittorio1967
view post Posted on 27/9/2016, 17:55     +1   +1




Ciao biondo64.mi sembra di aver capito che preferisci una base d'appoggio il piu larga e piana possibile ?
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 18:17     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


Ottimo lavoro. Bravissimi
Questa è la Piranha dell'americana Predator Tools ed è quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato, insieme alla creazione di Mark Wallas (Mauro).
Calcolate bene la lunghezza della pala che è un elemento da non sottovalutare....qualche cm in più è sempre meglio...

Attached Image: shovel-front

shovel-front

 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 18:18     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
4,074
GRAZIE!:
+231
Location:
Arretium

Status:


Foto 2

Attached Image: shovel-zoom-rear

shovel-zoom-rear

 
Top
vittorio1967
view post Posted on 27/9/2016, 18:35     +1   +1




Geniali i battitacco(si chiamano cosi ?) in gomma ...da adottare . La Piranha e' il punto di riferimento anche se trovo qualche difetto tipo l'attacco asta non particolarmente robusto e l'affilatura dei denti non professionale, la nostra pala e' lunga 300 mm .La forma e misura definitiva dobbiamo ancora stabilirla e non e' detto che ce ne sia una sola
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 19:34     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Mi lascia perplesso il manico telescopico. Non ne va della robustezza?
 
Top
202 replies since 24/9/2016, 21:15   4852 views
  Share