METAL DETECTOR HOBBY

Test: Concentrica di serie vs Nel Tornado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2016, 18:11     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
392
GRAZIE!:
+58
Location:
Veneto

Status:


TEKNETICS ALPHA 2000: NEL TORNADO VS PIASTRA ORIGINALE
Premessa: ogni misurazione può avere un errore di circa 1cm, massimo 2cm BY MONTUOSE
zBBdudv

TEST IN ARIA

CONCENTRICA 8"..........................................NEL TORNADO 12”x13”
5 Cent: 16cm..................................................21cm (suonata come ferro :o: )
20 Cent: 23.5cm.............................................24.5cm
50 Cent: 23.5cm.............................................25cm
2 Euro: 21cm..................................................27cm
Ogiva (Diametro 7mm): 17cm......................20.5cm
Innaffiatoio di ferro ( :roflmao: ): >40cm......>40cm

Prova effettuata con l'alpha alla massima sensibilitá con la piastra concentrica ( tacchette 5/5 ) e a una tacchetta in meno con la piastra Nel Tornado ( tacchette 4/5 ) dato che a al massimo risulta totalmente instabile e inutilizzabile per un test di questo tipo dato che suona come un concerto di falsi segnali in continuazione.

TEST A TERRA (simulazione di ricerca)

gXudK7Q

Questo test è stato eseguito sotterrando i vari oggetti in una terra rossa medio/altamente mineralizzata.

moHER6gPIASTRA CONCENTRICA 8" ( CON SENSIBILITÁ AL MAX)

BUCA 17cm:
2 Euro: SEGNALE ALTO E FORTE (100% scavi)
50 Cent: SEGNALE ALTO E FORTE (100% scavi)
Ogiva (diametro 7mm):SEGNALE CON QUALCHE INDECISIONE MA MOLTO TENTENDE ALL'ALTO (80% scavi)

BUCA 23cm:
2 euro: NON INDIVIDUATI (0% scavi)
50 Cent: NON INDIVIDUATI(0% scavi)
Ogiva: NON INDIVIDUATA (0% scavi)
Mucchio monete (2€+50c+20c+5c): NON INDIVIDUATI (0% scavi)


0WlB0nRPIASTRA NEL TORNADO 12"x13" (CON SENSIBILITÁ AL MAX)

BUCA 17cm:
2 Euro: NON INDIVIDUATI (0% scavi)
50 Cent: NON INDIVIDUATI (0% scavi)
Ogiva (diametro 7mm):SEGNALE BASSO FERROSO, DISCRIMINATA(0% scavi)

BUCA 23cm:
2 euro: NON INDIVIDUATI (0% scavi)
50 Cent: NON INDIVIDUATI(0% scavi)
Ogiva: NON INDIVIDUATA (0% scavi)
Mucchio monete (2€+50c+20c+5c):SEGNALE INDECISIO MA TENTENDE ALL'ALTO IN ALCUNI MOMENTI (70% scavi)


CONCLUSIONI

Dopo aver effettuato il test ho analizzato i dati e sono arrivato alla conclusione che la piastra Nel Tornado sull'alpha2000 non rileva (in ricerca) target della grandezza di monete se non quasi in superfice (anche se non ho provato nel test posso dire per esperienza che le monete diciamo piú spesse e tozze di bronzo o altro la Nel Tornado le rileva alla grande). Con la concentrica invece l'alpha risulta meno scorbutico, rileva gli euro e i piccoli oggetti molte bene a 17cm.
Con la Nel Tornado inoltre non si può andare oltre le 4 tacche su 5 di sensibilitá perchè risulterebbe totalmente instabile emettendo in continuazione falsi segnali alti e bassi che nella ricerca vera non renderebbero possibile il centramento di target (o comunque viene da lanciarlo :roflmao: ).
Conviene comprare una piastra aftermarket per l'Alpha2000?
Secondo il mio parere NO, è una forzatura e questo discorso vale per tutti New entry. Questi sono md da cui si parte per imparare ed arrivare a fare le cose seriamente, ovviamente con md piú performanti.
E con questo non voglio sminuire l'importanaza di questi md perchè sono dei maestri nell'insegnarti l'arte del spazzolare in mezzo alla natura e regalano molte soddisfazioni e sorrisi ai neofiti che poi, vederli tirar fuori dalla terra i primi target di importanza dopo magari tanta rumenta ti fanno capire la vera essenza del nostro hobby! Quella che a molti metallari navigati manca ormai..forse ogni tanto sarebbe opportuno tornare alle origini.

Edited by Montuose - 18/8/2016, 17:43
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 19:00     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie per aver condiviso il test Montuose.

Credo proprio che la tua Tornado sia fallata. A maggior ragione per il fatto che i test li hai eseguiti su terra rossa dove le concentriche sono estremamente frenate.
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2016, 19:13     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
392
GRAZIE!:
+58
Location:
Veneto

Status:


Probabile pure quello..però non avendone un'altra da provare non posso dirlo con certezza.
Sarebbe interessante sapere se qualcun altro ha avuto modo di provare la piastra in questione su questo o simil metal :unsure:
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 20:06     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Appena lo ritrovo, riporto il test in aria che feci con il 350 confrontando la 8,5x11" DD, Sharpshooter e Tornado. Non feci test sotterrando target ma 2 euro vennero rilevati a 30 centimetri: terra rossa intensamente mineralizzata, numeri impossibili per le altre 2 piastre.
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2016, 20:30     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Trovato, test in aria del dicembre 2013.


Le piastre che provai sono la Nel Tornado e la Nel Sharpshooter confrontate con la 8,5x11" DD standard del 350. Profondità espressa in centimetri.



1c | 2c | 5c | 10c | 20c | 50c | 1€ | 2€ | tappo di birra | catenina oro 3g | fede oro giallo




8,5X11"DD - 21 | 25 | 26 | 31 | 32 | 34 | 35 | 35 | 36 | 9 | 35


Sharpshooter - 22 | 25 | 27 | 28 | 32 | 32 | 32 | 32 | 33 | 10 | 32


Tornado - 26| 28 | 30 | 36 | 40 | 40 | 40 | 40 | 40 | 12 | 39

Attached Image: image

image

 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2016, 21:01     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
392
GRAZIE!:
+58
Location:
Veneto

Status:


Cavolo :o:
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 21:44     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Chiaramente sai bene che i test in aria (fritta) servono solo per farsi un'idea in quanto, su terra, le cose cambiano drasticamente. Ma la Tornado aumentava senza dubbio le prestazioni e la standard (che poi è la stessa che monta l'AT Pro, ottima piastra) nulla poteva contro di lei. Devo dire che mi colpì più che altro la Sharpshooter e principalmente su target piccoli. Comunque sia molto performanti entrambe.
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2016, 08:28     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,815
GRAZIE!:
+9
Location:
Frittole

Status:


L'affermazione "la piastra Nel Tornado sull'alpha2000 non rileva (in ricerca) target della grandezza di monete se non quasi in superfice " la vedo, per usare un eufemismo, abbastanza azzardata....
Io ho una tornado e l'ho provata su diversi metal (G2, F5, Delta4000) e ti assicuro che è molto performante anche sul piccolo tipo monete ed anche su target di dimensioni ancora più ridotte
Le sue controindicazioni sono altre, come la pesantezza e la maggior difficoltà in separazione viste le dimensioni
Sicuramente un piastrone così sul mineralizzato forte non credo che sia una scelta molto azzeccata..... probabilmente li sarebbe meglio una dd più piccola
Per restare in tema NEL una Hunter o una Sharpshooter.
Poi potrebbe essere un problema della piastra oppure semplicemente l'Alpha2000 non ha abbastanza potenza per spingerla a dovere (mi è già capitato su metal entry level)
Puoi fare una prova su terreno "normale" e li puoi capire se era un problema di mineralizzazione oppure di piastra o metal

Io al tuo posto avrei messo una Hunter o altra piastra simile di altra marca
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 09:07     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,815
GRAZIE!:
+9
Location:
Frittole

Status:


rileggevo meglio
Altra cosa per la mia esperienza sui metal su cui ho usato la tornado: non ho mai dovuto ridurre la sensibilità rispetto alla piastra originale
Però anche questo parametro probabilmente è influenzato dalla mineralizzazione intensa del terreno

Comunque vedo anche poco utile mettere su una piastra che costa quasi come il metal stesso
Li migliori, ma gli entry level, secondo me andrebbero lasciati così come sono, il gioco non vale la candela insomma.... piuttosto con il costo associato metal e piastra meglio passare direttamente ad un metal di fascia superiore
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 09:29     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d'accordo con Gianmarco.

In generale è vero che una doppia D di dimensioni ridotte è la più indicata su terreni mineralizzati: Sharpshooter ad esempio. Ma per esperienza personale ho utilizzato piastre grandi che su terra rossa hanno bastonato piatti più piccoli: la 15" del Blisstool contro la 7x9" SEF, per esempio. Prenderò la Sniper per il v3i e la testerò contro la Ultimate da 13" ma non penso che ce la farà. Parlando con Bodhi, mi disse che tutto questo è possibile se le geometrie interne delle bobine sono maniacalmente curate. Un comportamento che però perderebbe su terreni estremamente mineralizzati come può essere uno vulcanico dove una doppia D di dimensioni ridotte avrebbe la meglio. Comunque sia, in generale, sono d'accordo con Gianmarco: anche sul discorso piastre aggiuntive per un entry level. Io lo feci ma ho comunque poi sempre dato il suo consiglio e cioè di passare direttamente a macchine di fascia superiore.

La tua Tornado ha dei problemi considerato che una concentrica come la standard del tuo Alpha, anche se piccola, è la meno indicata sul mineralizzato.
 
Web  Top
9 replies since 15/8/2016, 18:11   381 views
  Share