METAL DETECTOR HOBBY

Minelab CTX 3030

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2016, 13:18     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


È una macchina che mi è sempre piaciuta ma che non ho mai posseduto. Non ho mai avuto Minelab. È arrivato il momento di prenderne uno anche se non nell'immediato considerato il prezzo non indifferente. Facendo test col Blisstool V6 in battigia, è nata la passione e l'interesse per la ricerca marittima. Mi piacerebbe andare al mare d'inverno, magari dopo qualche mareggiata, e dedicarmi alla ricerca in battigia e nei primi centimetri di acqua.

Credo che siano contesti che ben si accompagnano con un CTX. Opinioni in merito? So che i problemi di allagamento sono stati risolti nei nuovi modelli e comunque non farei ricerca subacquea.

Chi possiede questa macchina dica la sua! Mi piacerebbe immergermi nel mondo spiaggiaiolo e la tecnologia FBS mi attira molto...



Edited by -Alaska- - 27/7/2016, 14:33
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 27/7/2016, 19:51     +1   +1   +1




Beh..se quest'inverno vuoi venire qui dalle mie parti...lo vedi in azione...dal vivo...(e spero che non lo compri...ma ho scarse possibilità in questo!! :lol: :lol: :lol: )
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 20:39     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,848
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


Dico la mia.... a marzo dell'anno scorso ho comperato il ctx 3030 e ilmese dopo un gt2500... poi quest'anno un vecchio e maltrattato sd2200..... be!!!! da quando ho sistemato quest'ultimo..... gli altri due stanno a prendere polvere....
Il motivo forse è che non so usarli bene..... ma trovo dove ero gia passato e ripassato.....
Avrei in programma di prendere il 2300 ma prima vorrei provarlo sul campo!!!!

Ps. per il peso ormai ci ho fatto l'abitudine.....!!!!
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 20:41     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Daniele e grazie per l'invito! :D

Tengo in seria considerazione la tua proposta anche perché in questi giorni ho parlato con mia cugina e siamo d'accordo che ci troveremo.

Sono piuttosto convinto dell'acquisto e l'idea del Chaser è accantonata. Il 3030 costa un botto e devo aspettare un po' ma vorrei prenderlo a ottobre.
Sarò poi curioso di testarlo anche su terra rossa e magari di metterlo a confronto col V3i che, almeno su terra, gli darà filo da torcere...credo!

PS-Ho gli zii di Livorno, sennò non si capisce!
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 27/7/2016, 21:47     +1   +1




Okkk mi farebbe piacere conoscerti di persona!!!
Un saluto!!
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:58     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Daniwolf69 @ 27/7/2016, 22:47) 
Okkk mi farebbe piacere conoscerti di persona!!!
Un saluto!!

Anche a me!

Ma non scappare che ti chiederò delle dritte sul 3030! :D
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2016, 22:50     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (leeward @ 27/7/2016, 21:39) 
Dico la mia.... a marzo dell'anno scorso ho comperato il ctx 3030 e ilmese dopo un gt2500... poi quest'anno un vecchio e maltrattato sd2200..... be!!!! da quando ho sistemato quest'ultimo..... gli altri due stanno a prendere polvere....
Il motivo forse è che non so usarli bene..... ma trovo dove ero gia passato e ripassato.....
Avrei in programma di prendere il 2300 ma prima vorrei provarlo sul campo!!!!

Ps. per il peso ormai ci ho fatto l'abitudine.....!!!!

Scusami Leeward, ho visto solo ora il tuo intervento.

Non conosco l'SD2200. Io ho un ATX che alla fine, pur essendo un pulsato puro, con l'Iron Check discrimina il ferro. E questo anche sul mineralizzato dopo che gli ho sostituito la piastra. Prima non ci riusciva. Effettivamente non sei il primo a parlare così del CTX. Non so!
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 28/7/2016, 00:22     +1   +1




CITAZIONE (leeward @ 27/7/2016, 21:39) 
Dico la mia.... a marzo dell'anno scorso ho comperato il ctx 3030 e ilmese dopo un gt2500... poi quest'anno un vecchio e maltrattato sd2200..... be!!!! da quando ho sistemato quest'ultimo..... gli altri due stanno a prendere polvere....
Il motivo forse è che non so usarli bene..... ma trovo dove ero gia passato e ripassato.....
Avrei in programma di prendere il 2300 ma prima vorrei provarlo sul campo!!!!

Ps. per il peso ormai ci ho fatto l'abitudine.....!!!!

Come tutti i metal anche il CTX richiede un po' di pratica...non si può immaginare e dire che siccome spendi di più devi per forza trovare tanto....( chi magari va in bicicletta sa che comprando una bici da strada ultimo tipo leggerissima vai meglio..ma non è che questo ti farà vincere Tour e giro d'Italia... Non so se mi sono spiegato...)
Una volta che si è creato il feeling con il CTX allora si può ragionare....
Il ripassare nei posti e trovare..non dice nulla....molte volte anche a me è capitato con il solito metal di ripassare esattamente i soliti posti e qualche cosa si lascia sempre....quindi...
Certo io il vecchio sd2200 non lo conosco...ha le sue performance ma anche le sue pecche...e in un utilizzo generale intanto potrei obiettare che CTX è già impermeabile per fare un esempio quindi utilizzabile in ogni tempo e contesto...
Certo però è' che uno il metal deve"sentirlo" proprio....e se ti trovi bene con il sd2200 fai bene a usarlo e con soddisfazione...
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:01     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,585
GRAZIE!:
+18
Location:
Pordenone

Status:


Anch'io l'ho un po' accantonato, a favore dell'ATX, però è un metal che non dovrebbe mancare a chi fa ricerca in spiaggia e acqua.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:13     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie ragazzi per essere intervenuti!

So che il CTX ha un'ottima profondità. Ma, a parte questo, con la piastra in acqua rimane stabile? Cioè, è silenzioso? Ho letto che soprattutto i primi modelli restituivano falsi segnali ma che poi il problema è stato risolto in seguito ad un aggiornamento, credo. I Minelab sono considerati generalmente delle macchine lente e questo per via dei contro delle tecnologie BBS/FBS. Che mi dite del 3030 in questo senso?
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:34     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,585
GRAZIE!:
+18
Location:
Pordenone

Status:


Quando è uscito non aveva la funzione "acqua di mare" ed era parecchio instabile. Funzione che per fortuna hanno aggiunto dopo un po' di mesi e così risulta molto stabile.
In acqua la piastra, per forza di cose, si muove lentamente per cui non ci sono problemi. Anzi, direi che i segnali più fondi li sente meglio con passate veloci.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:46     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (*Bepi* @ 28/7/2016, 08:34) 
Quando è uscito non aveva la funzione "acqua di mare" ed era parecchio instabile. Funzione che per fortuna hanno aggiunto dopo un po' di mesi e così risulta molto stabile.
In acqua la piastra, per forza di cose, si muove lentamente per cui non ci sono problemi. Anzi, direi che i segnali più fondi li sente meglio con passate veloci.

Ti ringrazio Bepi.

Se posso chiedertelo, perché potresti anche invitarmi a farmi i c...i miei :D, perché gli stai preferendo l'ATX?
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:51     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,585
GRAZIE!:
+18
Location:
Pordenone

Status:


Figurati :D
Semplice, perchè va più fondo.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 07:59     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,257
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (*Bepi* @ 28/7/2016, 08:51) 
Figurati :D
Semplice, perchè va più fondo.

...e alla fine con l'iron check discrimini anche.

Visto che sono seriamente intenzionato all'acquisto, mi auguro di non pentirmene, anche perché si tratta comunque di macchine costose. Magari con la 17x13" potrebbe avvicinarsi alla profondità dell'ATX, a parte il peso che aumenterebbe esponenzialmente!
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2016, 08:03     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,848
GRAZIE!:
+115
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


Io da parte mia devo dire che mare e spiaggia ne faccio poca.... un paio di uscite all'anno... e lo avevo comperato al volo senza pensarci per disc. e profondità. .. ora devo dire che il2200 va giù molto di più almeno nel campo che frequento spesso... poi su terra rossa o altro non so... nelle prove in aria (per quello che possono valere) è nettamente superiore il2200 ma penso che sia per l'uno che per l'altro sia molto imp. la scelta della piastra...
 
Top
195 replies since 27/7/2016, 13:18   14164 views
  Share