METAL DETECTOR HOBBY

Goldmaxx power...o Ironmax power?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2016, 16:45     +1   +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Il titolo sarcastico gia' lascia immaginare quale sia il mio problema.
Da quando ho cambiato il mio White's XLT arcobaleno per il Goldmaxx, la quantita' di ferro che scavo e' decuplicata.
So che il ferro ossidato e profondo inganna parecchi altri metal, ma sono arrivato al punto di credere che dopo piu' di un anno di utilizzo,e nonostante la pregressa esperienza praticamente decennale con machine White's (M6 prima ed XLT dopo), il problema sia il feeling che non ho instaurato con lo strumento.
Non c' e' paragone tra la profondita' di GMP e XLT a favore del primo, ma in termini di discriminazione, il secondo non lascia scampo al francese.
Volevo chiedere se esiste una tecnica, un settaggio particolare o qualche semplice consiglio per evitare di disinfestare i boschi da schegge e pezzi di ferraccio vario. Non che mi dispiaccia farlo, ma non vorrei farlo solo io :lol:
Il mio settaggio-tipo e', montando la mia unica piastra da 9": volume del ferro al Massimo, discriminazione tra 2 e 5, sensibilita' al limite dell' isterismo, e ground balance "on condition" per avere stabilita' in ricerca limitando al minimo i falsi segnali.
In questa configurazione, tralasciando ovviamente i segnali palesemente buoni, l' area grigia dei segnali al limite portano alla luce ferro grande o profondo nell' 80% delle buche. Quando da questi segnali esce un buon target, non riesco a definire quale sia la differenza di suoni tra il ferro ed il target buono tirato fuori.
Intendo dire che gli strappi e le "scorreggette" del ferro sembrano identici per ferraccio e target interessanti.
spero di essermi spiegato bene, e spero altresi' in un aiuto!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 21:19     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Ciao Luka, il ferro "buono" lo riconosci comunque... la sfumatura è molto più"strisciante",non so come definirla... e cambiando direzione di spazzolata è molto più variabile del buono... sicuramente fa scavare più di altri metal ma secondo me ne vale la pena.. :D
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 21:39     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Il volume del ferro, ma lo saprai, non è il volume del ferro... :P :P :P è il volume dei segnali bassi di tonalità, prossimi ad essere discriminati o vicini alla soglia del terreno. Tenendolo al massimo esalti si i segnalini debolissimi e profondi, ma alzi anche la sensibilità già elevatissima degli XP per il ferro! Abbassalo un pò, questo dovrebbe aumentare la discriminazione audio producendo una maggiore varietà di suoni, che sono il pezzo forte di quella macchina.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2016, 06:18     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Io immaginavo che, tenedo la disc molto bassa e il volume ferro al max, avrei potuto interpretare la marsigliese in cuffia...ma ancora non riesco a decifrare le varie sfumature, evidentemente.
Uso il GMP da un anno e mezzo ormai, e devo dire con profitto, ma il rapporto target buono/"na merda" e' peggiorato sensibilmente.
provero' a seguire il tuo consiglio, Albrto, e vedremo nelle prossime uscite come andra'!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 06:53     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
3,366
GRAZIE!:
+81
Location:
sLOVEnia

Status:


Prova a cercare per un periodo mettendo la disc in automatico poi potrai iniziare a "giocare" con la disc
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 08:09     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


mi hanno sconsigliato di mettere la disc in "auto"...mi hanno detto che in quella posizione risulta troppo selettiva e si rischia di perdere un sacco di targets!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 09:14     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


In modalità Auto per quello che ho visto si perde un pochino in profondità, non targhet buoni se a profondità in cui il tipo di metallo viene ancora individuato, poi dipende dal terreno.... io vado con disc al minimo e dopo tanti anni ancora scavo ferro ma al 99% consapevolmente...
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 09:28     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Non posso esprimermi in maniera specifica sul Goldmaxx ma credo che, tralasciando i difetti, XP sia sinonimo di produttività. E non perché fa scavare ferro!
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2016, 10:29     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Eccome se e' produttivo!
Produco ferro come un altoforno! :lol: :lol: :lol:
A perte gli scherzi, vorrei lasciare la disc al minimo e riuscire a capire quando scavare o lasciar perdere.
Finora sono sicuro di non aver lasciato nulla, ma solo perche' l'80% delle buche hanno dato schegge e ferracci.
Sono riuscito a trovare targets anche molto piccoli, tipo quei bottoncini minuscoli delle cartucce (credo dove batta il percussore dell' arma, non conosco il termine tecnico).
Mi sa proprio che devo ancora scavare parecchio, prima di poter tralasciare suoni per me ancora dubbi...

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 10:37     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Vorrei, se posso, aggiungere un paio di osservazioni.

1) Fai attenzione a centrare bene il target. Il GoldMaxx, come tutte le macchine XP, ha una sensibilità elevatissima che tende anche ad uscire fuori dal perimetro della piastra per alcuni cm. Può capitare infatti che un oggetto ferroso che è ai margini della piastra possa essere suonato come buono.
Ciò a volte inganna l'operatore e lo fa scavare belle buche senza trovare effettivamente nulla di buono sulla verticale. Ciò spinge di solito ad allargare la buca e, PUFF!, ecco che compare il ferro. Ti consiglio quindi, quando intercetti un target "buono", di variare la direzione della spazzolata e spazzolare anche "intorno" al target. Se si tratta del caso sopraesposto, quando passerai sopra il ferro la macchina lo segnalerà correttamente evitandoti la fatica di scavare.

2) Gli oggetti ferrosi di grandi dimensioni (vedi ferri di cavallo o vacca etc) ingannano TUTTI i detector. Questo per via del fatto che l'ampia superficie tende a far aumentare la conduttività complessiva dell'oggetto e quindi a farlo "sembrare" un target buono. Rassegnati... Ma sappi che portano fortuna!

Leonardo
AMD Tech Team
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 10:48     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ciao Leo!

Speravo in un tuo intervento!
Ottima osservazione, quella al primo punto.
Devo dire sinceramente che mi ero accorto "sul campo" di questo difetto.
O meglio proprio un difetto non e' in quanto, specialmente con la piastra piccola da 9", l' area coperta aumenta vista la sensibilita' della piastra estesa oltre i bordi.
Se poi aggiungiamo una recovery speed davvero alta, il gioco e' fatto.
Istintivamente ho sempre fatto come suggerito da te, Leo, e posso confermare quanto da te affermato.
Sono sicuro di saper usare e settare a dovere il metal, evidentemente e' proprio, come diceva Cocciante, questione di feeling!
Il metal mi piace, ha le performance che a white's ho sempre riconosciuo mancare, almeno sui modelli da me posseduti.
Non voglio cambiarlo, ma mi sembra di andare piu' d'accordo con mia suocera che con lui :lol: :lol: :lol:
Continuero' ad usarlo fino allo stremo, non sono uno che si arrende e credo che cambiare spesso strumento sia inoltre anche controproducente.
Riportero' le mie impressioni non appena avro' occasione di uscire di nuovo, e faro' una ricerca provando a concentrarmi ancora di piu' sui suoni.

Grazie a tutti!
Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 11:27     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
3,366
GRAZIE!:
+81
Location:
sLOVEnia

Status:


Ribadisco il mio consiglio, ho usato prima il mito1 e poi il 2 per anni.
Riparti da zero, cerca in auto, così il ferro tranne quello di forma geometrica non lo scavi, poi, più avanti inizia a scendere di disc.
Non credere di perdere chissà cosa in AUTO, anzi, perdi meno tempo a scavare buchi inutili e la giornata sarà sicuramente più proficua.

se dopo un anno non hai ancora colto il senso di questo md è meglio che ascolti il mio consiglio
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 13:58     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Faro' come dici,Hyster, e vi faro' sapere!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2016, 17:48     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


La cosa di base è capire la "filosofia" che seguono i detector XP e qui siamo nella stanza giusta.

Vi riporto un estratto della mia recensione del Mito 3 (chi volesse leggerla completa la trova nel mio blog):

"Il suo progettista principale, Alain Loubet, a differenza di quanto hanno fatto tanti altri costruttori, che preferiscono una discriminazione più aggressiva e netta, ha fatto una scelta radicale: lasciare la scelta se scavare o meno sempre di più all’utente e sempre di meno allo strumento. E’ appunto nell’esperienza, nell’orecchio, nell’intuito e nel coraggio (in alcuni casi) dell’operatore sapere come interpretare quelle sfumature di suono e capire quando si tratta di un target buono profondo, o di un semplice pezzo di ferraglia. Si tratta di una scelta fondamentale che pone l’uomo, il detectorista, al centro dei processi decisionali, piuttosto che fornire un supporto elettronico che, potrà anche essere abbastanza affidabile, ma non ci permetterà mai di avere il massimo delle prestazioni."

In fondo, il segreto è tutto li...

Leonardo
AMD Tech Team
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 18:46     +1   +1
Avatar

general

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Colto in pieno il bello degli Xp.... :)

p.s. Se il Gold ti sembra un ferrofilo non comperare mai un Gmaxx Luca! :D
 
Top
29 replies since 28/6/2016, 16:45   1029 views
  Share