METAL DETECTOR HOBBY

Sporco fra piastra e copripiastra, Effetti deleteri?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2016, 11:13     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,771
GRAZIE!:
+4,773

Status:


Mi piacerebbe avere delle info sugli effetti deleteri dello sporco intrappolato fra piastra e copripiastra. E se possibile sentire l'esperienza in merito anche di altri utenti. Se qualcuno non crede che sia una cosa deleteria. O se invece qualcuno si è accorto di benefici tenendo tutto pulito.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 11:57     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Gli unici veri effetti deleteri dello sporco tra piastra e copripiastra potrebbero essere dati "forse" dall'infiltrazione di sabbie nere e/o sabbia bagnata con acqua salata. In realtà la maggior parte dei detector non avrebbe problemi perchè lo sporco resterebbe solidale alla piastra e quindi non sarebbe vista come anomalia, dato che il sistema di rilevazione MOTION richiede che ci sia un movimento relativo tra piastra e sporco mineralizzato. Dato che appunto il copripiastra tenderebbe ad immobilizzare questo sporco, il detector non avrebbe grandi problemi.

Se proprio si vuole essere pignoli, è sempre possibile siliconare lo spazio tra copripiastra e piastra per impedire infiltrazioni. Qualora si volesse poi staccare il copripiastra, basterà un semplice taglierino per rimuovere il velo protettivo e permettere la separazione.

Leonardo
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 12:05     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Una domanda che volevo sempre fare!
Grazie a chi l ha fatta e a chi ha risposto!
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 12:14     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,771
GRAZIE!:
+4,773

Status:


Condivido tutto Leonardo, il ragionamento non fa una grinza. Eppure pochi giorni fa rivolsi una domanda a Grifabio, possessore di un T2 come me. Gli chiesi se anche il suo T2 avesse dei piccoli falsi segnali scuotendo in aria all'aperto l'asta e quindi la piastra del metal. A me succedevano anche se molto lievi. Imputavo la causa a una distorsione della piastra che perdeva per brevissimi istanti il bilanciamento su cui si basano i vlf. Ma lui mi disse di non avere questo effetto. E aggiunse di controllare che il cavo non fosse lasco. Ho verificato anche questo. E il cavo non genera anche se percosso alcun falso segnale.

Poi ho pulito lo sporco fra piastra e copripiastra e...NESSUN FALSO SEGNALE! Nemmeno con scossoni vigorosi! Quindi mi domandavo se altri avessero una simile esperienza. Fatico a crederci per quanto hai giustamente spiegato...eppure...

CITAZIONE (sissyaurora @ 28/6/2016, 13:05) 
Una domanda che volevo sempre fare!
Grazie a chi l ha fatta e a chi ha risposto!

Figurati Sissy, trovo utilissima questa sezione!
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 12:22     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,771
GRAZIE!:
+4,773

Status:


P.s. ho pensato a un frammento metallico o di magnetite...ma davvero non credo per la compattezza dello sporco riuscito ad occupare ogni spazio una volta separato piastra e copripiastra. Comunque vedremo se resterà silenzioso...tengo d occhio...
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 16:05     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Non so se sia suggestione ma, con il mio XP Goldmaxx power, ho notato che se ho umidita' o, peggio, acqua tra piastra e copripiastra, il metal diventa piu' instabile.
Nulla di ingestibile, ma quando vado in posti con erba bagnata, levo il copripiastra e lo asciugo ogni tanto.
Ripeto, forse e' fruto del mio autismo, ma pare andare meglio.
Altra cosa e' che gli XP soffrono l' acqua.
Con terreno molto umido il mio GMP deve essere tenuto a bada titrando le briglie della sensibilita'!

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 17:28     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,771
GRAZIE!:
+4,773

Status:


Stavo giusto pensando che l'acqua può talvolta fare brutti scherzi se molta. Gli steli d'erba diventano conduttivi da bagnati e la bobina può far scoccare delle lievi scariche elettrostatiche verso terra che poi risultano in piccoli fastidiosi crepitii. Non succede sempre, ma ho sperimentato anche io questo effetto. Credo che come già feci, sia per tenere lontano l'acqua e poi il fango che si forma tra piastra e copripiastra, metterò una busta di plastica attorno alla piastra e chiusa sull asta con lo scotch in caso di brina, rugiada e bagnato in generale. Evitando pure di dover pulire tutto alla fine. Non costa nulla, vale la pena provare.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 17:36     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


I falsi segnali emessi quando la piastra struscia sopra l'erba bagnata sono, come già detto da Manny, generati dalla rottura delle cariche superficiali elettrostatiche legate alla presenza di microgocce d'acqua. Alcuni metal sono più sensibili di altri perchè il loro sistema di messa "a massa" (scusate l'allitterazione) non è abbastanza efficace.

Leonardo
AMD Tech Team
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 17:59     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,771
GRAZIE!:
+4,773

Status:


Il problema tra l'altro è risaputo anche dalle ditte costruttrici di metal detector.
Sul forum Geotech era uno dei problemi più comuni di cui si parlava riguardo all'autocostruzione di bobine per VLF.
L'erba bagnata può talvolta essere una bella scocciatura.

Ho qui una "chicca" molto interessante. Forse anche un pò inaspettata. Una ditta costruttrice che consiglia proprio quanto detto da me, sul chiudere la piastra in un sacchetto di cellophan in caso di erba bagnata:

CITAZIONE
When searching on the wet grass (dew, rain) there is an increased risk of false
signals in the ST channel. This effect manifests itself mainly due to the setting of high values
of sensitivity in the ST channel and to the presence of a weak electric conductivity in the
dew and plant liquids. To a large extent (almost completely), this effect can be eliminated
by placing the search coil in a protective plastic case (plastic bag, full-time protection, etc.).

In the case of searching in trashy areas it is sufficient to reduce the sensitivity of the ST
channel.

Dal manuale dell' Aka Signum.
Pdf: www.akadetectors.com/files/SIGNUM_FINAL_BETA_1.pdf

La cosa è alquanto strana, come arrendersi a un problema che non si è riusciti a risolvere altrimenti. Certo è che talune macchine particolarmente sensibili presentano più facilmente il problema secondo me.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 18:26     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


I Russi sono sempre forieri di grandi sorprese... ;)
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 18:31     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Io il copripiastra lo ho maggiorato cosí: http://metaldetector.forumfree.it/?t=71505038

Il motivo é che cerco tra i ghiaioni e mangiavo i copripiastre come le particole!
Mi chiedevo se l umiditä che entra sulla canna tagliata o lo sporco mi deficitasse le ricerche...a voi la palla
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 18:35     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,205
GRAZIE!:
+56
Location:
Terni

Status:


Sinceramente non credo.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 18:38     +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Bodhi3 @ 28/6/2016, 19:35) 
Sinceramente non credo.

Non credo nemmeno io! vedo che trovicchio comunque e che é giä un bel pezzo (10 mesi) che la canna tiene le botte alla grande preservando la parte rigida e le componenti interne.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 06:43     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
141
GRAZIE!:
+16

Status:


Io ho avvolto intorno alla piastra una vecchia camera d'aria di bicicletta :D funziona bene e entra pochissimo sporco perché tirandola bene resta bella aderente in tutta la sua superficie
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 11:54     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,771
GRAZIE!:
+4,773

Status:


È una bella idea!
 
Top
30 replies since 28/6/2016, 11:13   802 views
  Share