METAL DETECTOR HOBBY

Il Metal Detecting amatoriale

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 14/6/2016, 22:28     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
933
GRAZIE!:
+10
Location:
Latina, per ora !

Status:


Cari Detectoristi, sono Asmix, uno di voi che con un po' di pazienza si è messo in testa di produrre e pubblicare, credo, il primo libro sul metal detecting in italiano sul mercato!
Il libro, dal titolo “Il Metal Detecting amatoriale” (solo in formato cartaceo) vuole essere una vera e propria guida al nostro hobby che amplia e approfondisce quanto postato nelle sezioni “Vademecum del Forum” e “Vademecum MD”.
Circa 7-8 mesi fa, spinto dall’evidenza che non esisteva una guida in italiano su come praticare il metal detecting, ho deciso, come accennavo, di diventare “scrittore” e raccogliendo le idee e i suggerimenti di molti di voi ho redatto questo manuale sul nostro stupendo hobby.
Sono partito da un’introduzione circa la storia e lo spettro d'impiego del Metal Detector (MD, per poi passare alla descrizione di come organizzare un’escursione, di quali materiali dobbiamo dotarci, di come scegliere i luoghi idonei alle nostre spazzolate …….. il tutto condito con “elementi normativi” leggi, consuetudini, codici di comportamento e di buon senso) che NON dobbiamo MAI scordarci di rispettare ed applicare, SEMPRE!
Per ampliare i nostri orizzonti e facilitare comparazioni e riflessioni, ho anche descritto quanto avviene all'estero (Inghilterra, Germania e Francia): per quanto frutto di approcci culturali differenti dal nostro, alcuni esempi potrebbero insegnarci qualcosa e non è detto che, con il tempo e qualche balzo culturale e legislativo, non sia possibile che qualcosa migliori o si trasformi anche da noi ....... in un futuro.
Non ho potuto evitare di trattare il rapporto tra metal detectoristi e Istituzioni che spesso è origine sia di disguidi, incomprensioni e frustrazioni, ma il tema fa parte della realtà e va approfondito e conosciuto!
In tal senso racconto mie esperienze dirette e fornisco ipotesi di collaborazione ad ampio spettro, suggerendo alcune soluzioni per praticare il metal detecting “a testa alta” e, contestualmente, contrastare i comportamenti scorretti e illegali.
Il testo, che ha richiesto circa 6 mesi di gestazione e la volenterosa e stupenda collaborazione di alcuni di voi, spero incuriosisca tutti .....neofiti e non, proprio perché mira ad una visione a 360 gradi.
Quello che spesso ci manca, è la possibilità di confrontarci con serenità, umiltà, coerenza, ci mancano le associazioni, l'unione d'intenti ed omogeneità di comportamento^
Come accenno nel libro, spero che l'esempio di questa pubblicazione sia seguito da altri, magari con testi tematici^
Uno stimolo ad approfondire altri argomenti, sotto diversi punti di vista , ....................... per crescere e far conoscere il metal detecting amatoriale^
Un particolare ringraziamento a Cesira, che collaborando ha creduto nel mio progetto e ne ha sposato il fine permettendomi di porlo alla Vostra attenzione^

Grazie
Asmix ........................... buona lettura e fatemi sapere se vi è piaciuto!

11v61zp

Il libro è attualmente reperibile, in formato cartaceo, on-line su questi siti - tenete conto che ordinarlo su Youcanprint, essendo il produttore, significa abbreviare i tempi di ricezione - acquistarlo su altre piattaforme significa riceverlo in un po' più di giorni (seppur con qualche sconto), a voi la scelta:

www.youcanprint.it/youcanprint-libr...amatoriale.html

www.mondadoristore.it/Il-metal-dete...ai978889111861/

www.ibs.it/code/9788891118615/meacc...amatoriale.html

www.libreriauniversitaria.it/metal-...o/9788891118615

www.amazon.it/metal-detecting-amato...metal+detecting

www.hoepli.it/libro/il-metal-detect...8891118615.html

www.lafeltrinelli.it/libri/meacci-e...e/9788891118615

www.unilibro.it/libro/meacci-edoard...e/9788891118615

www.ciao.it/Il_metal_detecting_amat...Meacci__4934018

http://carrefour.deliverybooks.it/Items/21...o/9788891118615

http://tirreno.librochevuoitu.it/Items/210...o/9788891118615

Edited by ASMIX - 29/9/2016, 23:18
 
Top
0 replies since 14/6/2016, 22:28   284 views
  Share