METAL DETECTOR HOBBY

motori...che passione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2016, 15:04     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ciao a tutti...
Ecco un' altra mia viscerale passione...LA MECCANICA!
Amo i motori a combustione interna in ogni loro forma...
Ora sto restaurando questo Mercury 20cv 2T dell' 82...spero che per fine mese potrò montarlo sulla barca open che ho con due amici per andare a fare qualche bella pescata.
L' ultimo che ho sistemato era sempre un Mercury, un 7.5cv 2T del 1973...una soddisfazione immensa averlo comprato a 50 euro come rottame ed averlo riportato a spingere una barchetta in mare dopo 10 anni di fermo.
Forse non c' entra un katzo questo post, ma volevo condividere con voi qust' altra mia passione....
Il prossimo post riguarderà qualcosa di più potente...immensamente più potente...parliamo di 26000 libbre di spinta. Ma di questo ne parlerò più in la...
Un saluto a tutti!

Luca

Attached Image: 20160611_160358

20160611_160358

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 15:37     +1   +1
Avatar

Deus 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,337
GRAZIE!:
+530
Location:
Roma

Status:


Interessantissimo! Io guardo sempre con ammirazione chi si intende di meccanica, è un argomento che mi affascina e incuriosisce ma di cui non capisco una mazza in ambito pratico.
Posta posta Lu, davvero interessante!
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 15:47     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Bella Lu'....non contento dei motori degli aerei per lavoro....nel tempo libero.....passi alle barche!!!!!! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2016, 16:28     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Tutto ciò che brucia carburante e genera potenza mi ha sempre affascinato....

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 21:25     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
1,161
GRAZIE!:
+567
Location:
Non lontano dalla casa del mio vicino.

Status:


Bravo Luca.Personalmente ho sempre avuto grande ammirazione per chi riesce a far girare bene i 2T, la ritengo magia da orologiai.
Roba di finezza...Complimenti !
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 21:34     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


complimenti Luca... io di motori non c'ho mai capito una mazza, t'invidio proprio!
A malapena so che la mia auto funziona a gas e benzina :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 22:57     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Grazie ragazzi...in effetti, Aramis, i 2T vanno capiti...la carburazione è ilnsolo parametro che distingue un buon motore da un motore che non rende. L' estrema semplicità meccanica si contrappone alla necessità di una carburazione perfetta, se si vuole ottenere il massimo dal propulsore.
Carburazione e geometria dello scarico giocano un ruolo fondamentale ai fini della resa in termini di potenza erogata.
Iniziai con modellini di aerei con i classici motori a etanolo...da li fu amore....

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2016, 22:58     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Bella passione Luca!

Io non ho le competenze ma posso dirti che, da piccolo, insieme a "mamma" dicevo "brum brum". Ho passato innumerevoli ore dentro all'officina del cugino di mio padre il cui figlio aveva una Sierra Cosworth: mi facevo sempre aprire il cofano e puntualmente ammiravo il suo motore. Poi ammiravo lo scarico perché, anche ora, ho una fortissima attrazione per gli scarichi ed il loro sound. I motori sono sempre stata anche una mia passione e come dice un mio collega:"Se 'un sento puzzo di benzina 'un mi garba!".
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2016, 13:13     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Vi parlavo del mio precedente restauro...un Mercury 7.5CV 2T del 1973...un mio coetaneo, in pratica...
Lo acquistai per 50 euro sul sito di vendite ###ito.it come non funzionante, ma con documenti ok.
Il problema era fondamentalmente l' impianto elettrico kaputt.
La centralina (switchbox) aveva i cavi completamente corrosi dall' azione combinata della salsedine e della corrosione galvanica.
Su siti americani si trovava la parte di ricambio ma, a parte il costo di circa 200$, nessun sito la spediva in italia.
Difficile se non impossibile trovarla usata e/o in Europa.
Considerato che la scheda elettronica era posta dentro una scatolina di plastic e completamente immersa in un bagno di sigillante nero, decisi di tirarla fuori e di provare a sostituire I cavi danneggiati con dei nuovi.
Liberare la scheda dal sigillante ha richiesto un paio di giorni...e purtroppo, nel liberare la scheda, ruppi un resistore...
Ricomprato per 50 eurocents e risaldato.
nella foto si vede il resistore nuovo, i residui del maledetto sigillante e lo stato pietoso dei cavi:

Attached Image: IMG-20150623-WA0011

IMG-20150623-WA0011

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 13:13     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ecco la centralina con il nuovo resistore ed i cavi sostituiti:

Attached Image: IMG-20150624-WA0008

IMG-20150624-WA0008

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 13:22     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Altro problema non da poco, era un grosso trafilamento di acqua di raffreddamento dal coperchio testate e raffreddamento dello scarico.
La situazione, una volta aperta la testate, era disastrosa....incrostazioni di salsedine nelle intercapedini di raffreddamento dei cilinri, riducevano la luce peri passaggio dell 'acqua a circa un terzo del normale...inizialmente la situazione e' stata affrontata con Martello e scalpello, poi con spazzole rotanti di acciao montate su frusta flessibile, ed in ultimo ammollo in acqua ed anticalcare per 4 giorni, cambiando la soluzione 2 volte al giorno:

Attached Image: IMG-20150615-WA0017

IMG-20150615-WA0017

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 13:24     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


E bravo Luca ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2016, 13:58     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Aspe', aspe'...famme fini'...purtroppo dal pc al lavoro non posso caricare le foto in hosting e me tocca fa un post per volta...tacci loro!

Altro grande problema, la sede delle candele. Presentava la filettatura quasi completamente distrutta, comportando perdita di compressione ed il concreto rischio di sparare le candele a mo' di proiettile...
Problema risolto con uno stupendo kit di elicoil che ho inserito allargando la sede candele ed inserendo il magico e geniale prefiletto con l' aiuto di un anziano meccanico in pensione, al quale ho offerto un caffe' corretto al mistra' e 30 euro per materiali e disturbo.
Purtroppo non ho le foto del "post" lavoro, ma solo del "pre", in quanto non pensavo di fare un tread del genere. le foto che sto caricando, sono quelle che mandavo man mano ai miei "fratelli di mare" per tenerli aggiornati sull' andamento dei lavori sul motore.

Attached Image: IMG-20150615-WA0021

IMG-20150615-WA0021

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:11     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Per chi non li conoscesse, ecco gli elicoil, in una foto presa dalla rete.
Geniale quanto semplice, questo utilissimo sistema puo' recuperare situazioni davvero estreme...
In pratica, se si ha un foro filettato danneggiato, si allarga il foro stesso e si rifa' una filettatura in cui verra' inserito il "prefiletto", e cioe' quell cilideretto format da spire di filo a sezione romboidale, che ripristinera' il foro filettato del diametro originale.
Spero di essermi spiegato, ma la foto sara' piu' eloquente delle mie parole.
A chi interessa approfondire:

www.helicoil.it/riparazione-filetti.html

Onori e Gloria al genio che se lo e' inventato!

Attached Image: maxresdefault

maxresdefault

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2016, 14:12     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


La corrosione non ha risparmiato il coperchio delle testate, che ho dovuto rettificare in maniera artigianale con una rettifica tanto improvvisata quanto efficace.
Ecco la rettifica:

Attached Image: IMG-20150606-WA0003 - Copy

IMG-20150606-WA0003 - Copy

 
Contacts  Top
39 replies since 11/6/2016, 15:04   360 views
  Share