METAL DETECTOR HOBBY

Microfoni vintage.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2016, 19:45     +5   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Eccomi di nuovo per condividere con voi la mia piccola collezione di microfoni più o meno vintage.

Io sono uno che prende le fisse.
Ecco, mi ero fissato sui microfoni americani Turner.

Presi il Turner +3 (Plus Three)



Ma aveva dei problemi e mi venne regalato un altro per prendere pezzi di ricambio.



Alla fine non funziona! :D
Ma ha un gran valore affettivo. Venne fabbricato tra la fine degli anni '60 e i primi del '70.

Poi persi il capo per il Turner +3B. La lettera B sta per Black. Come il +3 si tratta di una pietra miliare della banda cittadina americana negli anni '70.



Poi presi il Super Sidekick. Anche questo un grande microfono da tavolo. Comprato e spedito dalla Pennsylvania. Spesi più di sdoganamento che di microfono.



Siccome trovai un'occasione, presi un altro +3B. Con la sua rarissima scatola.











Ecco il Turner +3B in una foto presa dalla rete visto che, in fretta e furia, non ho fatto buone foto.



Anche se i microfoni Turner da tavolo nacquero per essere usati con apparati CB (i baracchini), sono ad oggi ritenuti tra i migliori microfoni mai messi in commercio. Vennero prodotti fino al 1979. Sono in tanti i radioamatori che continuano ad utilizzarli: principalmente il +3B con la sua capsula ceramica che regala alla voce un timbro entrante e potente, molto utile per farsi sentire quando una stazione radio molto ricercata viene presa d'assalto da centinaia di voci che chiamano contemporaneamente: il cosiddetto "pile up".
Il +3B, oltre ad avere la capsula ceramica è anche preamplificato: una bella bestiola. L'SSK, il Super Sidekick, non è un ceramico ma regala comunque un ottimo timbro alla voce. "Molto piacevole e potente", mi dissero.

Dopo la serie Turner mi innamorai di un palmare potentissimo, fuori produzione da più di 15 anni: l'Astatic 575 M6. Un palmare ceramico, preamplificato: una bestiaccia, apprezzatissimo in ogni parte del pianeta. Americano anche questo.




Visto che non è più in commercio, mi capitò tra le mani un'occasione che non mi feci sfuggire: un 575-M6 ancora nuovo di pacca con scatola e garanzia insieme alle istruzioni.







È un raro pezzo perché nel mondo radioamatoriale i 575-M6 vanno a ruba. Si trovano usati ma in molti si chiedono per quale motivo la Astatic abbia smesso di produrli. È ritenuto il più performante palmare mai prodotto.

Stavo dietro anche al +2:



Bellissimo, anni '60. Sicuramente meno performante dei vari +3 ma un pezzo da veri collezionisti. Lasciai perdere perché nacque la passione per il metal detecting ma...mai dire mai!

Ciao ragazzi!
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 20:05     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie Riccardo......bel post ...interessante
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 20:49     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie per avere letto Dino!
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 20:58     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Belli Ricca'..tutti dei veri "cult" ! :wub:
"Shure" non ne possiedi?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 21:13     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Born to…search @ 9/6/2016, 21:58) 
Belli Ricca'..tutti dei veri "cult" ! :wub:
"Shure" non ne possiedi?

Inviato tramite ForumFree Mobile


Grande Gianni!

Eh, sondai il terreno e chiesi informazioni sul "Triple Four", il 444.



Anche questo anni '70 e di grande qualità. Molto usato in ambito radioamatoriale ma i Turner mi annebbiarono la mente! :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 22:22     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Io tra i 'cavalli di battaglia' avevo il ' 540/S che faceva la differenza anche usato con un 'asmatico' in modulazione Yaesu Ft-7b, oltre a palmare 488..Posseduto e andato "disperso", anche un mitico 'green bullet',originale 50's (malaccorto prestito.. :angry:) che per quanto poco utilizzabile per apparati 'moderni'per via della malagevole adattabilità di impedenza,ora però 'me lo piango' a vive lacrime,dato che sarebbe utilizzabilissimo per 'microfonare' le armoniche che suono,su ampli valvolari 'vintage', riproducendo un ricercatissimo 'sound' blues tipico e d'epoca..
Ahh..! Bei ricordi..
Grazie di cuore per la 'rievocazione'..! :)

...gente'strana',noi <_< :P

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Born to…search - 9/6/2016, 23:53
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 22:38     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


"Asmatico"...Ahahahaha! :lol:

Non potevi rendere meglio l'idea! :D

Ho anche un MC-60 della Kenwood. Senza preamplificazione inserita è asmatico anche lui!

Mi sta tornando clamorosamente la voglia di andare su quella collina a fare qualche DX in 20 metri. Tra discussioni sulle number stations, microfoni e tasti per il CW il fuoco dei contatti radio si sta riaccendendo! È dal settembre 2013 che non accendo la radio: ma prima devo riportare sul PC dal log cartaceo più di 6.000 qso. Brutto scoglio, non ho nè tempo nè tantomeno voglia! Oggi, tra una foto ai Turner e un'altra, ho controllato se le mie 2 yagi portatili 3 elementi fossero sempre al loro posto. Hai detto bene, siamo strani! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 23:03     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Strano, pure io mi prendo delle belle fisse... anche con sti aggeggi! Adesso mi tocca una campagna di archeologia domestica se voglio rispondere a questo post... :P :P :P Complimenti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2016, 07:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 10/6/2016, 00:03) 
Strano, pure io mi prendo delle belle fisse... anche con sti aggeggi! Adesso mi tocca una campagna di archeologia domestica se voglio rispondere a questo post... :P :P :P Complimenti!!!

Vai Alberto! Sicuramente hai dei pezzi da urlo. Aspetto che tu posti qualcosa!
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2016, 08:09     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,779

Status:


Rimango alla porta...non ho nulla di speciale in fatto di microfoni. Però bell'argomento! La qualità della modulazione è importantissima! Ehhh non nego che a riparlare di certe cose fa ricadere in tentazione!
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 08:06     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


:woot:
"piatto ricco mi ci ficco..." ;)
harpBlow1

grazie Ogli, interessante discussione,

approfitto allora per segnalare un link dai miei bookmarks

:wub: alcuni oggetti da sempre nel mio carnet dei desideri:
http://web.archive.org/web/20111014011609/..._collection.htm

Ecco ora mi toccherà aprire qualche scatola, ho qualcosa che dorme da qualche parte... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 09:41     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 11/6/2016, 09:09) 
Rimango alla porta...non ho nulla di speciale in fatto di microfoni. Però bell'argomento! La qualità della modulazione è importantissima! Ehhh non nego che a riparlare di certe cose fa ricadere in tentazione!

Esatto Manny, la tentazione di ripartire è grande!

CITAZIONE (rabdomantico @ 13/6/2016, 09:06)
:woot:
"piatto ricco mi ci ficco..." ;)
harpBlow1

grazie Ogli, interessante discussione,

approfitto allora per segnalare un link dai miei bookmarks

:wub: alcuni oggetti da sempre nel mio carnet dei desideri:
http://web.archive.org/web/20111014011609/..._collection.htm

Ecco ora mi toccherà aprire qualche scatola, ho qualcosa che dorme da qualche parte... :rolleyes:

Gran bel link! :wub:

Grazie Rab!
 
Web  Top
11 replies since 9/6/2016, 19:45   1072 views
  Share