METAL DETECTOR HOBBY

Il tasto tedesco Junker per trasmettere in codice Morse.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2016, 21:58     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


In verità ne ho 2, identici. Cambia solo il colore, l'altro che stupidamente non ho fotografato (li ho a casa dei miei e ho fatto tutto di fretta) è verde militare.



Si tratta di una pietra miliare in ambito Morse: il tedesco tasto verticale Junker. Molto preciso e semplice, si fa per dire, nell'utilizzo. Ha un'ottima meccanica ed è indicato per i principianti, come tuttora sono io visto che misi da parte l'hobby della radio proprio quando ero al top della preparazione nell'ascolto del Morse: il top inteso come mia massima conoscenza personale, ovviamente. Nel mondo ci sono dei mostri sacri, uno spettacolo vederli trasmettere.

Questo tasto era usato dai radiotelegrafisti della Kriegsmarine ed in particolar modo dagli R/T degli U-Boot.
Venne progettato durante la WW1 da un ufficiale radiotelegrafista, l'Ing. Joseph Junker, ma brevettato solo negli anni '20: c'è chi dice 1926 chi prima. Vennero comunque prodotti in grande quantità a Berlino nello stabilimento di Junker che progettò anche apparecchiature radio. I modelli che ho io sono del secondo dopo guerra, probabilmente anni '50/60: un tasto del genere di provenienza WW2, originale, avrebbe un costo molto alto e sarebbe un pezzo raro. Non il tesoro di Porsenna ma sicuramente un gran bel pezzo.

Io persi completamente la testa prima per il Morse e, a ruota, per il tasto Junker.

Qui un video sul suo funzionamento.

Video

E qui un'altra foto del mio, aperto.



Non nascondo che mi sta tornando una gran voglia.

Ciao a tutti!

Edited by -Alaska- - 9/6/2016, 00:02
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2016, 22:05     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie.......bel pezzo non ne conoscevo la storia.....devo dire che vedendo molte scene fatico a capire come si fa' a trasmettere cosi velocemente e precisamente...con un solo tasto
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2016, 22:21     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Guardati questo mostro! ;)

Video
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2016, 22:50     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Una curiosità: frequentavo una sezione ARI (Associazioni Radioamatori Italiani), erano 3 stanze di cui una sala radio. Trascorrevamo il tempo a parlare di radio, di radiotecnica, di esperimenti perché un radioamatore è uno sperimentatore...non io che mi limitavo a cercare i contatti radio con luoghi lontani. Era bello condividere una passione con altri appassionati, la maggior parte uomini di una certa età.

Il Morse è fatto di punti e linee: il più conosciuto è l'SOS che è composto da 3 punti, 3 linee e ancora tre punti. Così: ... --- ... Cioè: TI TI TI TA TA TA TI TI TI.

Quando ho dato l'esame di radiotecnica, nel 2006, non c'era più la prova in CW (Morse) e quindi l'esame è oggi più semplice. Prima era una prova di esame obbligatoria, era lo scoglio da superare. Io credo che un vero Radioamatore debba conoscere il CW e quindi, dopo l'esame e a patentino preso, mi misi a studiarlo. Molto difficile ma stavo imparando a ricevere e a trasmettere: ricevere un po' di tutto e a trasmettere qualche parola.

Una sera arrivò in sezione una persona che purtroppo non c'è più. Era un maestro, un vero radiotelegrafista. Si mise in sala radio ed iniziò a fare chiamata con un tasto verticale, simile ma non uguale al Junker. Teneva gli occhi chiusi. Io lo guardavo affascinato e gli dissi che mi pareva tutto troppo complesso. Lui mi rispose così:" Il CW è una musica. Non soffermarti sulle singole lettere. Quando capirai cosa voglio dire, diventerà una cosa naturale". Mi è sempre rimasto impresso nella mente quel discorso. Quando seppi che era morto gli inviai una e-mail...davvero un radioamatore alla vecchia maniera, un vero radiotelegrafista. C'era solo da imparare da uno come lui.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 10:18     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Bellissimo tasto! Ne ho diversi, tutti militari, e tutti abbinano una grande semplicità di progetto ad una meccanica a prova di bomba! Anch'io sono sempre stato affascinato dal CW, e mi ero messo di buzzo buono a studiarlo, finchè... non ho scoperto che il cw non è per niente internazionale... e visto che mi piace tantissimo l' SWL mi sono reso conto che un vecchio pc con un softwarino delle pa**e mi risolvevano ogni problema... ed è un sistema molto divertente e versatile, oltre che gratuito! Radiantismo applicato anche in questo caso!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 10:31     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


E' vero Alberto. C'è da dire che in CW la potenza di trasmissione è importante ma con i classici 100w della radio arrivi dove non è possibile in fonia.

A proposito di questo, stasera ti faccio vedere qualche microfono vintage che sicuramente apprezzerai...
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 9/6/2016, 11:09     +1   +1




Ogliuga..visto che sei appassionato...e competente..ti aggiungo le foto di quello WW2 che ho io nella mia piccola collezione..(naturalmente di codice morse non ci capisco nulla...) però...il suo sporco...ta-ta-ta-ta..lo fa sempre...!!!! :lol: :lol: :lol:
Ciaoo


 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 20:51     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Bel pezzo Daniele, anche in discrete condizioni! Il fatto che sia tedesco aumenta il suo valore. Senz'altro più di un russo!
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 20:58     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Non sono mai stato radiamatore ma questi post e questi apparecchi mi appassionano
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2016, 21:00     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (ONIDINO @ 9/6/2016, 21:58) 
Non sono mai stato radiamatore ma questi post e questi apparecchi mi appassionano

È un mondo di fanatici. Più del mondo del metal detecting!
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2016, 19:48     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


bellissimo Riccardo! Ho letto ora il post con moltissimo interesse...
 
Top
view post Posted on 11/6/2016, 07:55     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,780
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Cose davvero interessanti qui! Grazie Alaska! Ho letto tutto con grande interesse. Non sapevo che avessero tolto il cw dall'esame da radioamatore. Quando ancora ci pensavo a fare il patentino (che poi non ho mai conseguito) il cw era lo scoglio più grosso per avere la patente vera e propria. Mi ricordo che svogliatamente ci provavo a impararlo...ma alla fine mi arresi. E usavo il pc per decifrare. Quanti ne ho provati di programmi Ham!
Stupefacente la velocità di quel telegrafista! Pazzesco! Evidentemente dopo molto allenamento diventa naturale come parlare...
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 11:54     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie a te Manny!

Si, credo che l'allenamento e l'esperienza siano davvero fondamentali. Ma è una cosa che, come avrai magari sperimentato, diventa un'ossessione. Io avevo un CD inviatomi da un I7 pugliese e lo ascoltavo anche la mattina in macchina!

CITAZIONE
bellissimo Riccardo! Ho letto ora il post con moltissimo interesse...

Grazie Nic!
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2016, 22:31     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,546
GRAZIE!:
+671
Location:
Trento

Status:


il morse l'ho usato 2 anni in marina militare...beh...c'era chi trasmetteva a velocità impressionante...non riuscivi certo a distinguere il ti ti ta ta...dovevi ascoltare e capire la modulazione del segnale continuo che ti arrivava...
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 10:43     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (CacciatoreImperiale @ 13/6/2016, 23:31) 
il morse l'ho usato 2 anni in marina militare...beh...c'era chi trasmetteva a velocità impressionante...non riuscivi certo a distinguere il ti ti ta ta...dovevi ascoltare e capire la modulazione del segnale continuo che ti arrivava...

...la musica di cui parlava quella persona. Si, se ti fermi sulle singole lettere o parole, è finita! Quella della ricezione e trasmissione in CW è un'arte!
 
Web  Top
18 replies since 8/6/2016, 21:58   551 views
  Share