Non si tratta di un test ma di una problematica che si verifica con l'utilizzo dell'ATX. Mi dispiace perché una gran macchina come l'ATX, considerato anche il prezzo oltre alle prestazioni, non dovrebbe avere di questi problemi. Anche perché la sostituzione della piastra viene oltre 500 euro. Un salasso.
Veniamo al problema: io l'ho utilizzato continuativamente per 6 mesi e il motivo era per prendere confidenza con un pulsato visto che provenivo dal solo utilizzo dei VLF: un pulsato niente ha a che vedere con un VLF, sia dal punto di vista tecnico che da quello della ricerca in sè.
Dopo un bello stop dove l'ho tenuto fermo per prendere confidenza con altre macchine, di recente ho trascorso una giornata al mare e me lo sono portato dietro: l'ho voluto usare in battigia.
A prescindere dai ritrovamenti, si parla di pezzi di piccola taglia ma molto profondi che confermano che l'ATX è comunque sia una bestia, mi ero accorto della presenza di falsi segnali. Anzi, più che di falsi si trattava proprio di risposta della salinità come se l'abbattimento non fosse andato a buon fine. Infatti era così. Per farla breve, visto che fortunatamente la macchina è sempre in garanzia, l'ho spedito al rivenditore. Siccome sono uno psicopatico paranoico, sono poi andato a ritirarlo di persona. Lo abbiamo provato sul posto e la macchina continuava a comportarsi allo stesso modo. Il rivenditore lo aveva pulito all'interno, resettato e aveva smontato il control box rimettendolo praticamente a nuovo ma il problema si verificava comunque. Abbiamo fatto un confronto con un modello da esposizione utilizzando un coccio mineralizzato che veniva abbattuto senza problemi dal modello esposto. Insomma, alla fine della fiera, è stata sostituita la piastra.
Leggendo in forum stranieri, purtroppo, pare che ci sia davvero un problema: il cavo si rompe. Questo avviene probabilmente sollecitandolo sempre, allungandolo e riponendolo con la piastra che viene quindi chiusa causando una tensione evidentemente massacrante per il cavo. C'è chi dice che la salinità può condannare il cavo alla rottura: indubbiamente è così ma io l'ho utilizzato esclusivamente su terra e quindi l'acqua di mare non c'entra niente. Il cavo si può rompere sia all'inizio, dentro al control box sotto al gomito, che sulla piastra. Sul mio ho seguito la sostituzione della piastra e di conseguenza anche una parte dell'asta retrattile ma il cavo dentro al control box era perfetto; magari si era sguainato nella parte sopra alla piastra. O forse era proprio la piastra andata. Non posso parlare con certezza.
La Garrett dovrebbe commercializzare durante l'anno in corso 2 nuove piastre entrambe 11x13", una DD e l'altra mono.
Come si può vedere, il cavo passa attraverso l'asta per poi uscire e collegarsi alla piastra. Alla Garrett sanno quindi della problematica e sono corsi ai ripari. Chissà però quanto costerà!
Ecco un po' di foto trovate in rete sul cavo rotto: risultato senz'altro di torsioni e, probabilmente, anche dell'acqua salata che ha giocato la sua infame parte.
Nel mio piccolo non lo riporrò più dentro alla sua comodissima valigetta ma dentro ad un borsone tenendo la piastra non girata e richiusa ma in posizione di spazzolata. Come in foto.
Ben vengano opinioni di chi lo possiede: Bepi, tanto per fare un nome!