METAL DETECTOR HOBBY

Garrett ATX: problematiche.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2016, 22:30     +4   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Non si tratta di un test ma di una problematica che si verifica con l'utilizzo dell'ATX. Mi dispiace perché una gran macchina come l'ATX, considerato anche il prezzo oltre alle prestazioni, non dovrebbe avere di questi problemi. Anche perché la sostituzione della piastra viene oltre 500 euro. Un salasso.

Veniamo al problema: io l'ho utilizzato continuativamente per 6 mesi e il motivo era per prendere confidenza con un pulsato visto che provenivo dal solo utilizzo dei VLF: un pulsato niente ha a che vedere con un VLF, sia dal punto di vista tecnico che da quello della ricerca in sè.

Dopo un bello stop dove l'ho tenuto fermo per prendere confidenza con altre macchine, di recente ho trascorso una giornata al mare e me lo sono portato dietro: l'ho voluto usare in battigia.



A prescindere dai ritrovamenti, si parla di pezzi di piccola taglia ma molto profondi che confermano che l'ATX è comunque sia una bestia, mi ero accorto della presenza di falsi segnali. Anzi, più che di falsi si trattava proprio di risposta della salinità come se l'abbattimento non fosse andato a buon fine. Infatti era così. Per farla breve, visto che fortunatamente la macchina è sempre in garanzia, l'ho spedito al rivenditore. Siccome sono uno psicopatico paranoico, sono poi andato a ritirarlo di persona. Lo abbiamo provato sul posto e la macchina continuava a comportarsi allo stesso modo. Il rivenditore lo aveva pulito all'interno, resettato e aveva smontato il control box rimettendolo praticamente a nuovo ma il problema si verificava comunque. Abbiamo fatto un confronto con un modello da esposizione utilizzando un coccio mineralizzato che veniva abbattuto senza problemi dal modello esposto. Insomma, alla fine della fiera, è stata sostituita la piastra.

Leggendo in forum stranieri, purtroppo, pare che ci sia davvero un problema: il cavo si rompe. Questo avviene probabilmente sollecitandolo sempre, allungandolo e riponendolo con la piastra che viene quindi chiusa causando una tensione evidentemente massacrante per il cavo. C'è chi dice che la salinità può condannare il cavo alla rottura: indubbiamente è così ma io l'ho utilizzato esclusivamente su terra e quindi l'acqua di mare non c'entra niente. Il cavo si può rompere sia all'inizio, dentro al control box sotto al gomito, che sulla piastra. Sul mio ho seguito la sostituzione della piastra e di conseguenza anche una parte dell'asta retrattile ma il cavo dentro al control box era perfetto; magari si era sguainato nella parte sopra alla piastra. O forse era proprio la piastra andata. Non posso parlare con certezza.

La Garrett dovrebbe commercializzare durante l'anno in corso 2 nuove piastre entrambe 11x13", una DD e l'altra mono.



Come si può vedere, il cavo passa attraverso l'asta per poi uscire e collegarsi alla piastra. Alla Garrett sanno quindi della problematica e sono corsi ai ripari. Chissà però quanto costerà!

Ecco un po' di foto trovate in rete sul cavo rotto: risultato senz'altro di torsioni e, probabilmente, anche dell'acqua salata che ha giocato la sua infame parte.





Nel mio piccolo non lo riporrò più dentro alla sua comodissima valigetta ma dentro ad un borsone tenendo la piastra non girata e richiusa ma in posizione di spazzolata. Come in foto.



Ben vengano opinioni di chi lo possiede: Bepi, tanto per fare un nome! :D
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 4/6/2016, 23:24     +1   +1




Io non ho avuto problemi quando ho utilizzato l'ATX per mesi su terreno vario....pero' capisco la tua rabbia per questi problemi su una macchina da un paio di migliaia di euro...( la macchina perfetta..non esiste...)
Il cavo spiralato anche se in posizione protetta meccanicamente e da contatto con l'ambiente (ma non con l'acqua certamente) non è all' altezza data la scarsa qualità del rivestimento dello stesso...forse sara' rimediata dalla Garrett visti i resoconti degli utenti...anche se mi sembra che le case produttrici siano ostiche a "captare" e a ovviare secondo quanto viene riferito a gran voce....
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 00:36     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono perfettamente d'accordo con te Daniele!

E mi auguro che la Garrett intervenga per ovviare a questi problemi...
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 01:21     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Altra foto trovata in rete. Guaina maciullata...

 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 01:33     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


È vero ciò che dice Daniele: la macchina perfetta non esiste.

Lui ha in uso anche un CTX 3030, macchina della quale ho sempre letto ottimi pareri ma che, da quello che so, soffriva (almeno i primi modelli) di infiltrazioni ed allagamenti. Credo che con l'aggiunta e/o sostituzione di un o-ring il problema sia stato risolto. Daniele (e chi lo usa) confermerà o meno. Mi chiedo: se l'ATX non fosse stato in garanzia? Dovevo tirare fuori 500 euroni probabilmente per il solo cavo sguainato? Mah...
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 07:37     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,585
GRAZIE!:
+18
Location:
Pordenone

Status:


Anche il mio, comprato ad ottobre 2015, l'ho mandato il mese scorso a riparare perchè mi dava ogni tanto suoni forti senza rilevare oggetti.

Colpa del cavo rovinato nel tratto tra la piastra e l'asta e quindi sostituzione in garanzia della piastra, asta compresa, e adesso va di nuovo come un violino. Stavo pensando di mettere un fermo tra piastra e asta in modo che la piastra non ruoti completamente stressando col tempo il cavo.

Una cosa che proprio non funziona è il sistema di ghiere per bloccare le tre aste telescopiche. Col tempo diventano sempre più dure da girare. Molto meglio, per esempio, il sistema adottato dalla Minelab col CTX.

Un'altra cosa che non va bene sono le cuffie sub acquistabili a parte.
Anche tenendo il volume al minimo hanno un suono assordante, che forse è sopportabile solo in immersione.

Altra cosa sono i led del box comandi: di notte sembra di avere le luci dell'albero di Natale :P . A questo comunque si può ovviare facilmente mettendo un po' di nastro adesivo sopra.

Per il resto al momento tutto ok, anche se mi piacerebbe vedere potenziato l'iron check.
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 08:27     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,767
GRAZIE!:
+4,771

Status:


CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 02:33) 
È vero ciò che dice Daniele: la macchina perfetta non esiste.

Lui ha in uso anche un CTX 3030, macchina della quale ho sempre letto ottimi pareri ma che, da quello che so, soffriva (almeno i primi modelli) di infiltrazioni ed allagamenti. Credo che con l'aggiunta e/o sostituzione di un o-ring il problema sia stato risolto. Daniele (e chi lo usa) confermerà o meno. Mi chiedo: se l'ATX non fosse stato in garanzia? Dovevo tirare fuori 500 euroni probabilmente per il solo cavo sguainato? Mah...

Beh caro Alaska, sto Garrett a dire il vero mi stupisce in fatto di affidabilità/costo! Per quei soldi doveva essere molto più solido come assemblaggio e lo snodo piastra dove passa il cavo mi pare una grave ingenuità costruttiva...
Se poi fanno pagare 500 euro la sostituzione della sua piastra...ci lucrano davvero paurosamente in Garrett!
È un PI per cui la bobina dovrebbe esser un singolo filo...una cosa semplicissima rispetto a quella di un vlf che deve essere anche bilanciata per il nulling avendo rx e tx come avvolgimenti, incapsulati poi in dura resina per impedire il più possibili movimenti reciproci...

Qui ho trovato una foto di bobina atx all'interno:atxinside
Che coraggio chiedere 500 euro dai... <_<
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 09:44     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (*Bepi* @ 5/6/2016, 08:37) 
Anche il mio, comprato ad ottobre 2015, l'ho mandato il mese scorso a riparare perchè mi dava ogni tanto suoni forti senza rilevare oggetti.

Colpa del cavo rovinato nel tratto tra la piastra e l'asta e quindi sostituzione in garanzia della piastra, asta compresa, e adesso va di nuovo come un violino. Stavo pensando di mettere un fermo tra piastra e asta in modo che la piastra non ruoti completamente stressando col tempo il cavo.

Una cosa che proprio non funziona è il sistema di ghiere per bloccare le tre aste telescopiche. Col tempo diventano sempre più dure da girare. Molto meglio, per esempio, il sistema adottato dalla Minelab col CTX.

Un'altra cosa che non va bene sono le cuffie sub acquistabili a parte.
Anche tenendo il volume al minimo hanno un suono assordante, che forse è sopportabile solo in immersione.

Altra cosa sono i led del box comandi: di notte sembra di avere le luci dell'albero di Natale :P . A questo comunque si può ovviare facilmente mettendo un po' di nastro adesivo sopra.

Per il resto al momento tutto ok, anche se mi piacerebbe vedere potenziato l'iron check.

È più di 1 anno che voglio fare un video sull'iron check. Può essere una marcia in più in terreni/sabbie neutri. Ma sul mineralizzato alza subito le mani. Mandai una mail direttamente alla Garrett e loro mi risposero rimanendo un po' sul vago: la verità è che l'iron check è un circuito a parte VLF. Assolutamente inutilizzabile sul mineralizzato. Appena ho un attimo faccio un video!

CITAZIONE (Manny-77 @ 5/6/2016, 09:27)
CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 02:33) 
È vero ciò che dice Daniele: la macchina perfetta non esiste.

Lui ha in uso anche un CTX 3030, macchina della quale ho sempre letto ottimi pareri ma che, da quello che so, soffriva (almeno i primi modelli) di infiltrazioni ed allagamenti. Credo che con l'aggiunta e/o sostituzione di un o-ring il problema sia stato risolto. Daniele (e chi lo usa) confermerà o meno. Mi chiedo: se l'ATX non fosse stato in garanzia? Dovevo tirare fuori 500 euroni probabilmente per il solo cavo sguainato? Mah...

Beh caro Alaska, sto Garrett a dire il vero mi stupisce in fatto di affidabilità/costo! Per quei soldi doveva essere molto più solido come assemblaggio e lo snodo piastra dove passa il cavo mi pare una grave ingenuità costruttiva...
Se poi fanno pagare 500 euro la sostituzione della sua piastra...ci lucrano davvero paurosamente in Garrett!
È un PI per cui la bobina dovrebbe esser un singolo filo...una cosa semplicissima rispetto a quella di un vlf che deve essere anche bilanciata per il nulling avendo rx e tx come avvolgimenti, incapsulati poi in dura resina per impedire il più possibili movimenti reciproci...

Qui ho trovato una foto di bobina atx all'interno:(IMG:https://s12.postimg.cc/5f2s75pml/atxinside.jpg)
Che coraggio chiedere 500 euro dai... <_<

Eh sì Manny. È vero ma è proprio così. Quello che non mi piace della Garrett è che sostituiscono tutta la piastra invece di intervenire sul cavo. Cioè, mi va bene ora che è in garanzia ma poi?
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 5/6/2016, 11:52     +1   +1




CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 02:33) 
È vero ciò che dice Daniele: la macchina perfetta non esiste.

Lui ha in uso anche un CTX 3030, macchina della quale ho sempre letto ottimi pareri ma che, da quello che so, soffriva (almeno i primi modelli) di infiltrazioni ed allagamenti. Credo che con l'aggiunta e/o sostituzione di un o-ring il problema sia stato risolto. Daniele (e chi lo usa) confermerà o meno. Mi chiedo: se l'ATX non fosse stato in garanzia? Dovevo tirare fuori 500 euroni probabilmente per il solo cavo sguainato? Mah...

Dunque per l'uso e i difetti e l'affidabilità con il tempo dell'ATX, te Bepi e qualcun altro forumista di sicuro ne sapete più di me...
Per quanto riguarda il CTX io ce l'ho dal 2012 e l'ho sempre tenuto in maniera maniacale riguardo pulizia e utilizzo........
per le guarnizioni..non ho mai...avuto problemi...nel senso...che mi si è "allagato" si il bocchettone usb (che a vedere la forma non era fatto molto bene...)ma proprio perchè per il timore di questo avevo messo un o-ring aggiuntivo per evitare..ciò è accaduto....(modifica letta su un forum USA)...
Risultato mandato in assistenza per sostituzione display....e da lì oltre a darmi una guarnizione modificata per il vano batterie (che nel frattempo avevo già messo diversa e più performante..) non ho mai usato altro che grasso al silicone...
Unico altro problema che ho avuto con questo metal in decine e decine di uscite in ogni dove....è stato la rottura dei fili interni al cavo all'altezza della piegatura e passaggio verso la piastra...(questa sostituita completamente in garanzia...anche se erano passati 3 anni..)..
Sia per il CTX che l'Excalibur dopo l'utilizzo marino uso appunto il grasso siliconico ma da poco mi sono dotato anche di borotalco.....
Direte voi..borotalco..??? :blink: :blink: :blink:
si ebbene non l'ho ancora usato...ma questo è molto meno aggressivo sui cavi e le plastiche dei vari grassi perchè questi alla fine hanno sempre e comunque una base di partenza sintetica e quindi...(dritta avuta da un dipendente romagnolo di uno dei più grandi importatori di metal italiani....)
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 12:30     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,767
GRAZIE!:
+4,771

Status:


CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 10:44) 
Eh sì Manny. È vero ma è proprio così. Quello che non mi piace della Garrett è che sostituiscono tutta la piastra invece di intervenire sul cavo. Cioè, mi va bene ora che è in garanzia ma poi?

Ma infatti Alaska, che cavolo ci voleva a progettare un sistema senza questa criticità? Dico io, a 2000 euro si poteva implementare quasi qualcosa di militare!

Oppure, semplicemente, una boccola filettata impermeabile sulla piastra ove connettere il cavo col suo spinotto. Se si logora il cavo si cambia solo quest'ultimo non tutta la piastra...
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 12:44     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Daniwolf69 @ 5/6/2016, 12:52) 
CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 02:33) 
È vero ciò che dice Daniele: la macchina perfetta non esiste.

Lui ha in uso anche un CTX 3030, macchina della quale ho sempre letto ottimi pareri ma che, da quello che so, soffriva (almeno i primi modelli) di infiltrazioni ed allagamenti. Credo che con l'aggiunta e/o sostituzione di un o-ring il problema sia stato risolto. Daniele (e chi lo usa) confermerà o meno. Mi chiedo: se l'ATX non fosse stato in garanzia? Dovevo tirare fuori 500 euroni probabilmente per il solo cavo sguainato? Mah...

Dunque per l'uso e i difetti e l'affidabilità con il tempo dell'ATX, te Bepi e qualcun altro forumista di sicuro ne sapete più di me...
Per quanto riguarda il CTX io ce l'ho dal 2012 e l'ho sempre tenuto in maniera maniacale riguardo pulizia e utilizzo........
per le guarnizioni..non ho mai...avuto problemi...nel senso...che mi si è "allagato" si il bocchettone usb (che a vedere la forma non era fatto molto bene...)ma proprio perchè per il timore di questo avevo messo un o-ring aggiuntivo per evitare..ciò è accaduto....(modifica letta su un forum USA)...
Risultato mandato in assistenza per sostituzione display....e da lì oltre a darmi una guarnizione modificata per il vano batterie (che nel frattempo avevo già messo diversa e più performante..) non ho mai usato altro che grasso al silicone...
Unico altro problema che ho avuto con questo metal in decine e decine di uscite in ogni dove....è stato la rottura dei fili interni al cavo all'altezza della piegatura e passaggio verso la piastra...(questa sostituita completamente in garanzia...anche se erano passati 3 anni..)..
Sia per il CTX che l'Excalibur dopo l'utilizzo marino uso appunto il grasso siliconico ma da poco mi sono dotato anche di borotalco.....
Direte voi..borotalco..??? :blink: :blink: :blink:
si ebbene non l'ho ancora usato...ma questo è molto meno aggressivo sui cavi e le plastiche dei vari grassi perchè questi alla fine hanno sempre e comunque una base di partenza sintetica e quindi...(dritta avuta da un dipendente romagnolo di uno dei più grandi importatori di metal italiani....)

Ottimo Daniele! Non sapevo affatto del borotalco ma d'altronde io sono un terraiolo: di ricerca al mare ho pochissima esperienza anche se è una cosa sicuramente molto interessante. Mi piace tanto il 3030 ma, come l'ATX e anche se si tratta di 2 macchine molto diverse, sarebbe un acquisto costoso; un acquisto importante. Mi piacerebbe prenderlo ma nel mirino ne ho già un altro che costa sicuramente meno. Mi sono di recente svenato con lo Spectra ma continuerò a tenerlo d'occhio perché credo che sia una gran macchina.

CITAZIONE (Manny-77 @ 5/6/2016, 13:30)
CITAZIONE (-Alaska- @ 5/6/2016, 10:44) 
Eh sì Manny. È vero ma è proprio così. Quello che non mi piace della Garrett è che sostituiscono tutta la piastra invece di intervenire sul cavo. Cioè, mi va bene ora che è in garanzia ma poi?

Ma infatti Alaska, che cavolo ci voleva a progettare un sistema senza questa criticità? Dico io, a 2000 euro si poteva implementare quasi qualcosa di militare!

Oppure, semplicemente, una boccola filettata impermeabile sulla piastra ove connettere il cavo col suo spinotto. Se si logora il cavo si cambia solo quest'ultimo non tutta la piastra...

Hai perfettamente ragione Manny. Ora lo terrò come nella foto senza richiudere nè girare la piastra per evitare torsioni. Il cavo a spirale dovrà quindi sopportare soltanto le estensioni e chiusure dell'asta. Mi auguro duri per un po'. E poi sarò curioso di vedere quanto costerà la nuova 11x13" DD...penso un'eresia!
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 6/6/2016, 14:01     +1   +1




Vi ringrazio per queste informazioni io uso solo su terra ma ruoto spesso la piastra per riporlo in uno zaino da montagna!
L'unico problema non da poco è che dopo un paio d'ore di utilizzo diventa instabile e non più bilanciabile!
Ora lo spedisco per un controllo dell'assistenza.
Saluti
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 16:26     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,585
GRAZIE!:
+18
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (ILCASTELLARE @ 6/6/2016, 15:01) 
Vi ringrazio per queste informazioni io uso solo su terra ma ruoto spesso la piastra per riporlo in uno zaino da montagna!
L'unico problema non da poco è che dopo un paio d'ore di utilizzo diventa instabile e non più bilanciabile!
Ora lo spedisco per un controllo dell'assistenza.
Saluti

Di questo problema non avevo ancora sentito. Facci sapere.
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 19:58     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,344
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (ILCASTELLARE @ 6/6/2016, 15:01) 
Vi ringrazio per queste informazioni io uso solo su terra ma ruoto spesso la piastra per riporlo in uno zaino da montagna!
L'unico problema non da poco è che dopo un paio d'ore di utilizzo diventa instabile e non più bilanciabile!
Ora lo spedisco per un controllo dell'assistenza.
Saluti

Credo proprio che il rivenditore sia lo stesso: mi parlava di un toscano che aveva un problema simile al mio. Non so perché ma sono convinto che si tratti di te. Se il tuo problema non si verifica da subito, penserei ad un discorso di batterie: l'ATX se le beve e gradisce di più 8 alkaline piuttosto che le ricaricabili. Per esperienza personale le ricaricabili, dopo circa 4 ore, sono a metà e quindi non più in grado di regalare stabilità alla macchina.
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 11/6/2016, 09:56     +1   +1




Ho già fatto la prova batterie ma non è un problema di voltaggio !!
Potrei pensare ad un qualche componente difettoso che diventa inabile!

Sto aspettando il referto dalla Garrett!
 
Top
37 replies since 4/6/2016, 22:30   2168 views
  Share