METAL DETECTOR HOBBY

I DX. Ovvero contatti radio a lunga distanza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2016, 11:19     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 3/6/2016, 08:23) 
Gran bel thread Alaska! Mi hai fatto emozionare facendomi ripensare al mio passato da cb. Ma ero un bambino praticamente. Le tue sono state esperienze straordinarie, complimenti!
Nel mio caso la passione mi fu trasmessa dal mio caro papà, da sempre appassionato di radio. Cominciai a parlare al CB che avrò avuto una decina d'anni...era molto divertente, non è che sapessi intrattenere chissà che "ruote" assieme agli adulti, per cui mi limitavo a fare controllini per vedere dove e come riuscivo a farmi sentire...
Ero proprio un ragazzino ma studiando inglese a scuola e imparando l'alfabeto fonetico, i miei si bearono quel giorno che riuscii a parlare con uno dalla finlandia...era sbalorditivo, non si ripeté più una cosa simile. Le gioie della radio. Con un cb, in fm e usando un lineare da 100W.
Poi a qualche fiera di radio elettronica mio padre comprò una radio in hf solo ricevente. E uno scatolino da attaccare alla porta d'espansione del Commodore 64. Il demo90, per la demulazione di cw ed rtty. Figata assurda, con grande difficoltà delle volte si riuscivano a decifrare telescriventi in chiaro! Poi tempo dopo con radio vhf palmari e il pc windows dotato di internet, i primi anni di internet col modem a 56k, scaricai del software ham più evoluto. E riuscii a vedere cartine meteo, telefoto, sstv...insomma un vero spasso. Poi cambiai casa, basta antenne. La passione si affievolì e oggi resta solo un magnifico ricordo. Mi dispiace però non aver mai fatto il patentino da radioamatore poiché mi bastava poco avendo il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni...

Grazie Manny! ;)

E' incredibile e bello leggere quelli che sono i tuoi ricordi da CB. Ti spiego perchè: ovviamente la mia passione è nata nel lontano inverno del 1991. Questo per dire che ho fatto tutti gli step prima di diventare OM con il patentino. Stavo per compiere 13 anni e una sera, annoiato, ritrovai un walkie talkie della GIG che i miei genitori mi avevano regalato anni prima. Lo accesi dopo averci messo una pila da 9v e a un certo punto sentii una voce. Provai a chiamare e la voce mi rispose. Quel mattoncino trasmetteva proprio sulla frequenza 27.185 che corrisponde al canale 19. In seguito scoprii che l'operatore stava vicino a casa mia e infatti, dalla terrazza, potevo vedere la sua antenna che era una Mantova 5...una grande antenna che viene tuttora utilizzata dai radioamatori per trasmettere sui 10 metri. Dopo aver brevemente parlato con questa persona, emozionatissimo, passai una nottata praticamente in bianco. Questo breve contatto radio mi aveva letteralmente folgorato. Il giorno dopo misi in crisi mio padre che stressai con un pressing asfissiante: il giorno seguente andammo a comprare il mio primo CB, un Midland Alan 18, un alimentatorino da 2,5 ampere e un antennino che poi misi legato ad un palo attaccato ad una rete che avevo sul tetto. Ricordo che comprammo anche 10 metri di cavo RG58. Nacque una passione sconfinata e le mie serate le passavo ad ascoltare e a trasmettere sul canale 36 dove mi ritrovai in mezzo a un gruppo di ragazzi (la ruota :D). Mi divertivo come un matto. Durante il 1992, un giorno, sentii dei segnali che sblateravano: erano voci che arrivavano molto forti sul 31 in FM. Ascoltai la Germania e...la Finlandia! Sudavo freddo. Chiama, chiama, chiama e mi rispose un finlandese: non posso dimenticare! Trasmetteva da Yllamylly, un paesino minuscolo vicino Kuopio. Da allora è nato il mio amore per la Finlandia e per i DX.

Ecco perchè mi ha colpito quello che hai scritto, Manny! Perchè quelle voci sul 31 in FM hanno in qualche modo cambiato la mia vita.

I contatti radio sono una magia. Purtroppo i giovani di oggi pensano ai social. Una volta non era così. Troppo bella la radio. E intendiamoci: anche sulle decametriche non è più un hobby ma una continua sfida a chi ce l'ha più lungo: una lotta a chi contatta più paesi. Ricordo che c'è stata una spedizione dall'isola di Marion, un'isoletta subantartica tra il Polo Sud e il Sud Africa. La propagazione permetteva di ascoltare questo sperimentatore e studioso (che si era portato dietro la radio) solo al mattino presto. Non nascondo di aver rimesso la sveglia all'alba più di una volta...per contattare lui e altre stazioni dal Pacifico che si ascolta prevalentemente la mattina. Fino ai primissimi anni del 2.000 era tutto molto più semplice e leale. Oggi non più ma ci sono sempre tanti veri amatori e non malati di mente che gareggiano.

La radio è una magia.

CITAZIONE (jeijei1975 @ 3/6/2016, 08:45)
Le isole di skye sono famose per il whisky, ecco perché hai sentito gli USA�������� con altri bicchieri parlavi con l'India ���������� Scherzo

Ti assicuro che di birra ne ho bevuta parecchia! :D

Edited by -Alaska- - 3/6/2016, 13:03
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2016, 12:33     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Mi stupisco della tua memoria! Bravo Alaska! E leggendo ciò che scrivi fai riaffiorare certi ricordi ed emozioni che giustamente sono parte della magia della radio! Allora anche tu con la Finlandia! Che coincidenza! Io mi sono ricordato anche il paese da dove modulava quel cb. Era Kalvia e ricordo che cercai e ricercai sulle cartine di cui disponevo allora ma non lo trovai. Troppo piccolo. L'ho ritrovato ora grazie a Google! Altra grande emozione risvegliata grazie a te! :D Io iniziai con un portatile quarzato di cui non ricordo il nome. Poi in un negozio di cb mio padre comprò la prima vera mattonella: Lafayette Hawaii. Poi un alan 34 e poi il più bello, l'alan 28 che era digitale pure nello smeter e sembrava un autoradio. A volte con mio padre salivamo in montagna con la uno e mezza boomerang senza il dipolo di sotto attaccata al tetto con la base magnetica. Per provare a fare qualche dx...
In casa invece avevo un'antenna senza radiali che non era il top come lo era invece la mitica Mantova 5. Però avevo un bel cavo, credo fosse rg213. E un lineare a valvola della zetagi con el519. Ricordo che i vicini si lamentavano che quando parlavo io mi sentivano su rai1! :lol: ovviamente era una cosa fuorilegge. Il massimo consentito per un cb erano 5W...però la licenza ce l'avevo eh...
Eh caro Alaska mi hai fatto riaprire un bel baule di ricordi! ^_^
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 12:43     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Una piccola curiosita: Volendo si può ancora fare radioascolto con un app per smartphone, io ho installato "pocket rxtx", che consente di controllare un ricevitore remoto selezionando la frequenza e vedendo lo spettro di tutta la banda selezionata. Davvero una figata!

3e317b23755f1630e0a04ffe60ecd072_screen_1024x640
 
Top
jebagro
view post Posted on 3/6/2016, 20:39     +1   +1




Questa è una puntata di Voyager del 2007, grandi fratelli Achille e Giovanni Judica Cordiglia che ricevevano con le loro antenne le comunicazioni dei cosmonauti russi anche prima dei sovietici!!!

Video
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 20:44     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


:woot: :woot: :woot: :woot:

Bella pure l'applicazione
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2016, 22:51     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Ne abbiamo molto discusso sul vecchio forum sui fratelli Cordiglia, molto interessante! ;) Era forse un mio thread su plutone e New horizons...

Oni il discorso app per ham radio è una figata! Alaska che ha il patentino potrebbe usarla pure per trasmettere! Cose incredibili...usare uno smartphone che trasmette wi-fi o 3g la propria voce su internet dove arriva a una radio trasmittente sita magari a londra e che irradia in onde corte la propria voce! Pazzesco.

Alaska dovrebbe quindi provare Hamsphere e dirci che ne pensa...lui che avrà un callsign... ^_^

www.hamsphere.com

android_iphone

Poi ho scoperto che certi decoder per digitale terrestre sotto forma di chiavette usb sono state hackerizzate e con appositi driver creati ad hoc ed una antenna adeguata, sono in grado di fare da ricevitori scanner a larga banda! Da 24 a 1766 MHz con una chiavetta da 20 euro! Potendo contare sulla potenza di calcolo del pc per l'analisi e la navigazione dello spettro e fare 1000 altre cose!

www.pianetaradio.it/radio/rtlsdr.htm

Edited by Manny-77 - 3/6/2016, 23:59
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 22:55     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 3/6/2016, 13:33) 
Mi stupisco della tua memoria! Bravo Alaska! E leggendo ciò che scrivi fai riaffiorare certi ricordi ed emozioni che giustamente sono parte della magia della radio! Allora anche tu con la Finlandia! Che coincidenza! Io mi sono ricordato anche il paese da dove modulava quel cb. Era Kalvia e ricordo che cercai e ricercai sulle cartine di cui disponevo allora ma non lo trovai. Troppo piccolo. L'ho ritrovato ora grazie a Google! Altra grande emozione risvegliata grazie a te! :D Io iniziai con un portatile quarzato di cui non ricordo il nome. Poi in un negozio di cb mio padre comprò la prima vera mattonella: Lafayette Hawaii. Poi un alan 34 e poi il più bello, l'alan 28 che era digitale pure nello smeter e sembrava un autoradio. A volte con mio padre salivamo in montagna con la uno e mezza boomerang senza il dipolo di sotto attaccata al tetto con la base magnetica. Per provare a fare qualche dx...
In casa invece avevo un'antenna senza radiali che non era il top come lo era invece la mitica Mantova 5. Però avevo un bel cavo, credo fosse rg213. E un lineare a valvola della zetagi con el519. Ricordo che i vicini si lamentavano che quando parlavo io mi sentivano su rai1! :lol: ovviamente era una cosa fuorilegge. Il massimo consentito per un cb erano 5W...però la licenza ce l'avevo eh...
Eh caro Alaska mi hai fatto riaprire un bel baule di ricordi! ^_^

Ti voglio bene Manny! :wub:

L'RG213 è il cavo che ho utilizzato da 15 anni a questa parte. Sicuramente un buon cavo con una perdita tutto sommato buona. Te dici che ho una bella memoria ma anche te non scherzi! Visto il debole per la Finlandia ricordo di aver contattato anche un altro operatore da Alakyla, un minuscolo paese a nord di Rovanieni, in Lapponia. Io sono andato quasi sempre liscio, con i 100 watt della radio ma ho avuto anche io un lineare della ZG, il BV132 che montava 2 EL519. Ho avuto anche il tuo con una singola EL519, il BV131: ricordo che per cambiarne una, mi ero dimenticato del condensatore che era sempre carico...presi una scossa molto forte, la mano(intelligentemente nuda) mi schizzò in aria e la valvola esplose sul soffitto. Scattò il salva vita...fortunatamente! Durante il picco solare dell'inizio del 2000 ricordo che contattai il Western Australia con 5w scarsi...bei tempi!
Per quella app, si. Avevo trovato un ricevitore remoto online che apparteneva ad una università olandese. Io chiamavo da casa e sentivo una vocina dalle casse del PC: ero io! Tutto questo in 20 metri (14mhz), una cosa sicuramente interessante!

CITAZIONE (jebagro @ 3/6/2016, 21:39)
Questa è una puntata di Voyager del 2007, grandi fratelli Achille e Giovanni Judica Cordiglia che ricevevano con le loro antenne le comunicazioni dei cosmonauti russi anche prima dei sovietici!!!

Video

Io mi ci sentii quasi male quando anni fa, per la prima volta, venni a conoscenza delle imprese dei fratelli Judica Cordiglia. Rimasi praticamente sconvolto quando sentii le grida di quella astronauta russa che morì bruciata al rientro sulla terra, oppure il respiro affannoso dell'altro astronauta sempre russo alla deriva nello spazio. Impressionante.

Bravo Jeb, ci sarebbe da aprire una discussione interamente dedicata ai fratelli Judica Cordiglia!

CITAZIONE (ONIDINO @ 3/6/2016, 21:44)
:woot: :woot: :woot: :woot:

Bella pure l'applicazione

Si, molto interessante!
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2016, 23:51     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Questa è una foto scattata durante la primavera del 2007. Presi la macchina di mia madre e andai sulla collina di cui ho parlato all'inizio: fu proprio da qui che contattai l'Alaska, al buio e in pieno inverno. Solo che in quel caso l'antenna non era questa ma una stilo per i 14 MHz montata su base magnetica: ecco perché quel contatto radio è stato proprio speciale. Fu qui che scesi dalla macchina e urlai come un pazzo dopo il famoso contatto radio con l'Alaska.

Questa antenna è una 3 elementi yagi, portatile, montata su un palo di 11 metri ma esteso per circa 8. Come potete vedere il palo viene ospitato da una base sulla quale ci mettevo una ruota della macchina. Diciamo che tra tirare fuori il palo, metterlo nella base sotto ruota, montare l'antenna, estendere il palo con l'antenna e mettere operativa la radio sul sedile con accordatore d'antenna e collegamenti con la batteria della macchina, passavano circa 40 minuti. Tutto faticoso, tra chiavi inglesi e bestemmie. Ma da quel colle ho contattato tutto il mondo: posizione ottima a circa 600 metri slm. Apertura ideale a 360 gradi, nessuna schermatura da parte di montagne o rilievi più alti. Avevo una bussola e, aiutandomi con lei, puntavo l'antenna. Ovviamente, se volevo tentare contatti radio con gli USA, non dovevo puntare ad ovest ma a nord-ovest. Così come quando cercavo l'Australia non dovevo girare l'antenna a sud-est ma ad est pieno. Io amavo fare contatti radio con gli USA perché la parlata americana in radio è bella, con quello slang esasperato. La 3 elementi era quindi molto spesso puntata a nord-ovest, come nella foto. Chiaramente non andavo su quel colle per starci un paio d'ore: una giornata intera era d'obbligo! Zaino con panini e acqua/birra, borsone per l'antenna, palo preventivamente messo in macchina con la base (la sola base pesava più di 15kg), pacchetto pieno di sigarette e via!

Attached Image: image

image

 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2016, 09:34     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Bravo Alaska siii era il Bv131!

Zetagi_BV131_Zock_front

Haha conosco quelle sberle da condensatori carichi! Dolorosissime!!! Immagino la scena! :P

Ne hai fatte davvero di belle esperienze, complimenti Alaska! Molto interessante anche quella della radio dell'università olandese, per capire con le proprie orecchie con che qualità ci si può ascoltare ad una bella distanza...

Ammirazione per quanto riguarda queste imprese marconiane che hai raccontato così bene nel tuo ultimo post! Si vede che sei una persona che ama le sfide e non si sottrae a diverse difficoltà di varia natura pur di soddisfare le proprie passioni! Però veramente solo chi ci si trova in determinate situazioni capisce il valore di certe esperienze che poi restano cesellate nella mente. Spettacolo Alaska!
Immagino che avrai anche diverse cartoline qsl! Ehhh belle cose... :wub:
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 12:58     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 4/6/2016, 10:34) 
Bravo Alaska siii era il Bv131!

(IMG:www.cbradio.nl/zetagi/Zetagi_BV131_Zock_front.jpg)

Haha conosco quelle sberle da condensatori carichi! Dolorosissime!!! Immagino la scena! :P

Ne hai fatte davvero di belle esperienze, complimenti Alaska! Molto interessante anche quella della radio dell'università olandese, per capire con le proprie orecchie con che qualità ci si può ascoltare ad una bella distanza...

Ammirazione per quanto riguarda queste imprese marconiane che hai raccontato così bene nel tuo ultimo post! Si vede che sei una persona che ama le sfide e non si sottrae a diverse difficoltà di varia natura pur di soddisfare le proprie passioni! Però veramente solo chi ci si trova in determinate situazioni capisce il valore di certe esperienze che poi restano cesellate nella mente. Spettacolo Alaska!
Immagino che avrai anche diverse cartoline qsl! Ehhh belle cose... :wub:

Grazie Manny, mi fa molto piacere che apprezzi! ;)

Si, ho tante qsl da tutto il mondo anche se oggi, purtroppo, il confermare un contatto radio si limita ad un nuovo sistema online perdendo quindi tutto il fascino del cartaceo e dell'attesa. Che poi, alla fine, un contatto radio può durare anche pochi secondi. Le grandi spedizioni in paesi "most wanted" (ricercati), nel momento in cui l'operatore che attiva il paese fa chiamata, viene a generarsi una battaglia tra tutti coloro che hanno interesse nel portare a termine il contatto radio che si limita ad un mero scambio di rapporti di segnale. Che per consuetudine è il classico 5/9. Chiaramente i contatti radio non avvengono solo in fonia, con voce e microfono, ma anche in CW col tasto e in modi digitali come l'RTTY o il PSK31. Una spedizione radio seria, composta da più operatori che lavorano su più bande ed in tutti i modi di emissione, può durare più giorni: con turni organizzati per essere attivi H24. Un paese ricercatissimo può generare dei "pile up" (la moltitudine di segnali chiamanti) davvero furibondi. Tutta questa esasperata ricerca del paese most wanted e la gente che si scanna per portare a termine il qso (contatto radio) mi ha allontanato dalla radio in quanto la mia visione di fare radio è diciamo così più romantica. Io non ho mai avuto nè le antenne nè la potenza per poter competere con i "big gun" e cioè con le stazioni di un certo livello.

Poi, se vuoi, approfondisco e ti faccio vedere a quale livello di fanatismo possa arrivare il mondo dei radioamatori.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 08:57     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Eh non immaginavo ci fosse tutta questa competizione...diventa fanatismo cavoli. E perde molto del suo fascino. La vedo esattamente come te, da un punto di vista romantico. È che forse anche per i fanatici inizialmente era una questione romantica...poi avendo provato 1000 sconvolgenti emozioni della prima volta, per tenere alto l'interesse occorre buttarsi su altri tipi di sfide...contenti loro...
Sono tutto orecchi se vuoi approfondire sul fanatismo. Molte cose non le so. Io mi son fermato al cb e a poco altro diciamo. Questi risvolti radiantistici li ignoro! ^_^
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 11:28     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 5/6/2016, 09:57) 
Eh non immaginavo ci fosse tutta questa competizione...diventa fanatismo cavoli. E perde molto del suo fascino. La vedo esattamente come te, da un punto di vista romantico. È che forse anche per i fanatici inizialmente era una questione romantica...poi avendo provato 1000 sconvolgenti emozioni della prima volta, per tenere alto l'interesse occorre buttarsi su altri tipi di sfide...contenti loro...
Sono tutto orecchi se vuoi approfondire sul fanatismo. Molte cose non le so. Io mi son fermato al cb e a poco altro diciamo. Questi risvolti radiantistici li ignoro! ^_^

Guarda questa foto Manny. Che ne dici? Poi approfondisco...

Attached Image: image

image

 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 12:59     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Un pazzo che ha costruito una stazione radio (!) su uno scoglio!? Pazzesco! Racconta son curioso...


Io invece presento questa storia, davvero fuori di testa!

http://motherboard.vice.com/it/read/the-ru...to-di-chernobyl

Non so se fare il complottista fino in fondo...di solito non lo sono. Ma ho scoperto diverse curiosità interessanti! Prima o poi vedrò quel film documentario...

hqdefault

10694747755_6d62473a2e_b

duga-01
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 13:08     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Vado per gradi Manny. Oggi approfondisco il discorso di quel radioamatore sullo scoglio. E poi approfondiamo il discorso sul Woodpecker perché è indubbiamente molto interessante e perché l'ho ascoltato tante volte. Ovviamente non quello ma altri qrm simili generati da altri radar: sempre provenienti dall'est!

Bravo Manny, molto interessante!
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2016, 13:15     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Anche io l'ho ascoltato da piccolo...incredibile!

Qui ne parla, e c'è pure un campione audio che fa sentire quel maledetto suono a 10Hz...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Duga-3

Vai, quando vuoi, col matto sullo scoglio Alaska! :D

P.s. poi ci sarebbe il discorso delle number stations, e sulle numerose e fortissime stazioni rtty che non sono mai riuscito a decifrare coi software ham!
 
Top
57 replies since 1/6/2016, 23:07   956 views
  Share