METAL DETECTOR HOBBY

I DX. Ovvero contatti radio a lunga distanza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2016, 23:07     +4   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


La mia passione principale che ho dovuto accantonare per cause di forza maggiore, anche se mi auguro di riprenderla, è rappresentata dai contatti radio a lunga distanza. Sono un radioamatore, ho sostenuto l'esame di radiotecnica 10 anni fa (anche se trasmetto dal 1992) e il ministero delle telecomunicazioni mi ha rilasciato il patentino. Potrei scrivere un libro per cercare di trasmettervi le emozioni che mi ha fatto vivere la radio e molto probabilmente non ci riuscirei comunque. Sono contatti radio che avvengono antenna/antenna, il segnale rimbalza nell'atmosfera e ricade più o meno lontano a seconda della propagazione che dipende esclusivamente dal sole, dalla sua attività e da quanto il vento solare riesce ad "elettrizzare" l'atmosfera del pianeta terra. Ho contattato tutto il mondo e mai dimenticherò quando, solo su una collina nel febbraio 2007, riuscii a farmi sentire da un certo Paul che trasmetteva da North Pole, una cittadina dell'Alaska. Era buio pesto, un freddo boia: esultai come se avessi vinto al Superenalotto...quello dei radioamatori è un mondo di fanatici, come questo più di questo.

Nella foto si vede la macchina che noleggiai in Scozia: era il maggio 2013 e mi trovavo sull'isola di Skye, un posto bellissimo. Si vede l'antennino alla sinistra della macchina con il cofano aperto perché alimentavo la ricetrasmittente direttamente dalla batteria della macchina. Un antennino piccolo, montato su un treppiedi fotografico al quale aggiunsi un paio di radiali di 3 metri l'uno e posizionati vicino all'acqua salata del mare che funge da specchio riflettente: in quella foto erano le 11 di sera, una bellissima serata che mi vide portare a termine molti contatti radio con svariati stati USA. Quella fu la mia più bella esperienza in radio.

 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2016, 23:09     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie Alaska....bel post
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2016, 23:12     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Dino!

L'avevo messa nel tuo post degli hobby ma ho voluto spostarla qua. Se la radio rappresentasse per te quello che rappresenta per me da quasi 25 anni, sicuramente capiresti!
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2016, 23:16     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Capisco......la foto rende bene l'idea della tua passione......Massimo rispetto ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2016, 00:28     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Propagazione a maggio... altri tempi! Oggi ho trovato in un mercatino un FT 50 ed un 811... non so resistere... :ph34r: Quasi tutti Yaesu, dalle origini a... quasi oggi! Ma di qso locali non se ne parla, i telefonini hanno ammazzato questo splendido hobby, non mi resta che tentare un dx in EME, chissá... :P 73!
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2016, 00:44     +1   +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Mi fate fare le lacrimuccie, dalla commozione.. :wub:
Roba d'altri tempi.. Attivazione posti remoti, QRP, EME, E-sporadico..'Moon-bounce..macchie solari, attesa 'aperture ,'Rtty 45 baud,Linea Geloso.
Drake, rx Hammarlund..Altro che internetto...e gate-way.
Giurassico..! :unsure:
:P :D


Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Born to…search - 2/6/2016, 01:53
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 00:53     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Aspe che controllo l'anodica del 101 poi sentirai che modulazione, il vecchio Turner dice ancora la sua! Un merlo mi ha piegato lo stilo della gp verso sud, adesso é vagamente direttiva, ci proviamo? :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2016, 01:21     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


:D Sto in condominio, ed il portiere con le chiavi dell'attico,nun c'è.. Altrimenti salivo e improvvisavo una -V- inverted, a 'balun'filare..E davo 'fuoco' a filamenti ed anodiche.. :lol:
Scherzi a parte,..Guarda che prima o poi sta' cosa la facciamo, pure con Rick.!! ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 02:42     +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
2,048
GRAZIE!:
+448
Location:
L. 41° L. 13°

Status:


Qui è scattato un doveroso grazie nei confronti di Ogliuga.. :woot: ops Alaska...

Non tanto x la trasmissione delle sue onde radio, ma x quella vera e sincera di una passione !!
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 08:22     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Leggo...e' l'unica cosa che capisco delle vostre parole...è la PASSIONE!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2016, 10:26     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Grandissimo Riccardo... che immensa passione traspare dalle tue parole!! gif
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 16:02     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 2/6/2016, 01:28) 
Propagazione a maggio... altri tempi! Oggi ho trovato in un mercatino un FT 50 ed un 811... non so resistere... :ph34r: Quasi tutti Yaesu, dalle origini a... quasi oggi! Ma di qso locali non se ne parla, i telefonini hanno ammazzato questo splendido hobby, non mi resta che tentare un dx in EME, chissá... :P 73!

È vero Alberto, internet e la telefonia hanno messo a dura prova il radiantismo. Parlo soprattutto delle nuove generazioni che difficilmente, e non perché sono scemi, possono comprendere la magia che è alla base di un contatto radio.

L'EME: secondo me il top della tecnica e del manico. Molto affascinante!

CITAZIONE (Born to…search @ 2/6/2016, 01:44)
Mi fate fare le lacrimuccie, dalla commozione.. :wub:
Roba d'altri tempi.. Attivazione posti remoti, QRP, EME, E-sporadico..'Moon-bounce..macchie solari, attesa 'aperture ,'Rtty 45 baud,Linea Geloso.
Drake, rx Hammarlund..Altro che internetto...e gate-way.
Giurassico..! :unsure:
:P :D


Inviato tramite ForumFree Mobile


CITAZIONE (Born to…search @ 2/6/2016, 02:21)
:D Sto in condominio, ed il portiere con le chiavi dell'attico,nun c'è.. Altrimenti salivo e improvvisavo una -V- inverted, a 'balun'filare..E davo 'fuoco' a filamenti ed anodiche.. :lol:
Scherzi a parte,..Guarda che prima o poi sta' cosa la facciamo, pure con Rick.!! ;)

Grande Gianni!

Se trovassi lo spazio per portare avanti il mio hobby, parlo di una casetta in campagna, monterei un semplice traliccio con sopra una cubica 3 elementi tribanda. Non pretenderei niente. E per l'occasione venderei tutti i miei metal perché per me una passione è un grande spicchio della vita e 2 insieme sono troppe!

CITAZIONE (elpuma1 @ 2/6/2016, 03:42)
Qui è scattato un doveroso grazie nei confronti di Ogliuga.. :woot: ops Alaska...

Non tanto x la trasmissione delle sue onde radio, ma x quella vera e sincera di una passione !!

Ti ringrazio per aver letto e apprezzato!;)

CITAZIONE (ONIDINO @ 2/6/2016, 09:22)
Leggo...e' l'unica cosa che capisco delle vostre parole...è la PASSIONE!!!!!

Bravo Dino, alla fine è proprio ciò che conta!

CITAZIONE (Nicos77 @ 2/6/2016, 11:26)
Grandissimo Riccardo... che immensa passione traspare dalle tue parole!! gif

Si Nico, è infatti una grande passione che ho dovuto mettere da parte: condominio e vincoli paesaggistici sommati alla vergognosa ignoranza della gente, non vanno d'accordo con il radiantismo. Ho dovuto soccombere ma mi auguro solo per un periodo di tempo!
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2016, 23:11     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


A proposito di EME ecco l'antenna di una stazione tedesca.



Per chi fosse in qualche modo incuriosito da queste strane terminologie, EME sta per Earth Moon Earth: l'onda radio trasmessa da terra rimbalza sulla superficie lunare per poi tornare indietro sulla terra. Le antenne per effettuare collegamenti EME vengono quindi puntate verso la luna. Le frequenze dove avvengono contatti radio EME sono VHF-UHF-SHF. Si tratta di onde ultra corte che non rimbalzano sulla ionosfera, la bucano e proseguono la loro corsa nello spazio. Questo a differenza delle bande decametriche (HF) dove ho sempre trasmesso io.

Il collegamento radio che più mi ha emozionato è stato quello fatto con l'Alaska ma ho collegato anche polo sud, Isole Svalbard, Nuova Zelanda, Cina, Giappone, Groenlandia, Sud America, Canada, Sud Africa e Africa in generale, praticamente tutto il Medio Oriente ecc ecc ecc. Ho collegato anche tutti gli stati dell'Australia, dal Western Australia, New South Wales alla Tasmania.
Una sera ero nella casa in campagna della nonna della mia compagna e mi portai dietro la radio. Come antenna la mia canna da pesca: si, un dipolo messo per verticale e attaccato ad una canna da pesca con alla base un balun. Le 100 watt scarse del mio FT857D e una notte, verso le 3 am, ascoltai un segnale fortissimo nell'ordine dei 9+10. La stazione radio era australiana, il nominativo VK3MO e trasmetteva dallo stato del Victoria. Lo chiamai e mi sentì immediatamente. Mi chiese di fare delle prove e in un primo momento puntò l'Europa girando la sua antenna verso ovest (via corta), poi verso est (via lunga). Via corta (short path) lo ascoltavo oltre il 9, via lunga (long path) a circa 8. Incredibile. Non mi disse con quale potenza stesse trasmettendo ma fui messo al corrente dell'antenna...una 20 elementi yagi.



Ora capirete il perché lo ascoltassi come se fosse stato seduto accanto a me. Quel traliccio è alto 61 metri e tutto questo vi farà anche capire che il mondo dei radioamatori è un mondo di pazzi fanatici.

Anche quella fu una bella serata, un contatto radio che non dimenticherò mai.
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2016, 07:23     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Gran bel thread Alaska! Mi hai fatto emozionare facendomi ripensare al mio passato da cb. Ma ero un bambino praticamente. Le tue sono state esperienze straordinarie, complimenti!
Nel mio caso la passione mi fu trasmessa dal mio caro papà, da sempre appassionato di radio. Cominciai a parlare al CB che avrò avuto una decina d'anni...era molto divertente, non è che sapessi intrattenere chissà che "ruote" assieme agli adulti, per cui mi limitavo a fare controllini per vedere dove e come riuscivo a farmi sentire...
Ero proprio un ragazzino ma studiando inglese a scuola e imparando l'alfabeto fonetico, i miei si bearono quel giorno che riuscii a parlare con uno dalla finlandia...era sbalorditivo, non si ripeté più una cosa simile. Le gioie della radio. Con un cb, in fm e usando un lineare da 100W.
Poi a qualche fiera di radio elettronica mio padre comprò una radio in hf solo ricevente. E uno scatolino da attaccare alla porta d'espansione del Commodore 64. Il demo90, per la demulazione di cw ed rtty. Figata assurda, con grande difficoltà delle volte si riuscivano a decifrare telescriventi in chiaro! Poi tempo dopo con radio vhf palmari e il pc windows dotato di internet, i primi anni di internet col modem a 56k, scaricai del software ham più evoluto. E riuscii a vedere cartine meteo, telefoto, sstv...insomma un vero spasso. Poi cambiai casa, basta antenne. La passione si affievolì e oggi resta solo un magnifico ricordo. Mi dispiace però non aver mai fatto il patentino da radioamatore poiché mi bastava poco avendo il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni...
 
Top
view post Posted on 3/6/2016, 07:45     +1   +1
Avatar

colonel

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
15,734
GRAZIE!:
+59

Status:


Le isole di skye sono famose per il whisky, ecco perché hai sentito gli USA😂😂😂😂 con altri bicchieri parlavi con l'India 😂😂😂😂😂 Scherzo
 
Top
57 replies since 1/6/2016, 23:07   956 views
  Share