METAL DETECTOR HOBBY

White's Spectra V3i: test seconda parte.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2016, 23:51     +4   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao ragazzi,

oggi altri test. Niente di nuovo, test di profondità con la variante dei 50 centesimi di euro messi di taglio e dell'utilizzo del Boost sul target profondo. Lo Spectra con la Ultimate si è dimostrato all'altezza.



Ho preso la macchina e mi sono diretto nella solita zona con terra rossa mineralizzata. Ho scavato una buca di 25 centimetri e poi adagiato sul fondo il target.





Ho impostato lo Spectra come l'ultima volta perché, alla luce dei risultati del test dei 20 centimetri, sapevo che avrei potuto spingermi oltre. Sono rimasto sorpreso. Buon segnale, avrei potuto osare ancora.

Video

Questa volta come filtro del ground ho utilizzato il 5 Band Pass. Un risultato davvero ottimo. Ho utilizzato le 3F anche se la singola 7,5, oggi, mi ha favorevolmente impressionato. 2,5 khz la peggiore anche più della 22,5 che, considerato il contesto, tutto sommato non si è comportata male.

Poi ho deciso di rendere il test ancora più difficile e ho messo i 50 centesimi di euro di taglio nel fondo di una buca di 15 centimetri.





Segnale scavabile. Nel video parlo della DS settata a 85 ma volevo dire 75.

Video

Un test sicuramente difficile ma che lo Spectra ha superato a pieni voti.

Poi sono nuovamente salito in macchina per dirigermi su tutt'altra zona: quella dove alcuni mesi fa ho sepolto lo stesso target a 50 centimetri. Avevo scritto che avrei utilizzato il Boost per vedere se, unito al Gain a manetta, sarebbe riuscito a migliorare ancora di più la risposta. Beh, un po' di differenza effettivamente c'è. Il VDI, pur rimanendo piuttosto itinerante, è rimasto senz'altro più stabile affacciandosi tendenzialmente meno nella zona del ferroso. Il setting è con Gain a 15, DS a 90, TX Boost attivato in un secondo momento e singola freq. 22,5 khz senza il threshold. Best Data con valori discriminati da -95 a -81 oltre al +95. Ho intenzione di farmi un prog all metal: tornerò sulla buca, ogni scusa è buona!

Questo è il punto in cui scavai la buca: in ricerca vera sono segnali molto difficili che richiedono una spazzolata attenta e rasoterra al terreno. La prima volta, non avendo lasciato punti di riferimento, mi aiutai col V6 che, comunque sia, sul bagnato non può essere spinto più di tanto.



Questo il video.

Video

Questa piastra, la Ultimate da 13", si è rivelata molto performante dimostrando di essere davvero profonda e di sapersi districare egregiamente anche sul mineralizzato dove, almeno in teoria, le più performanti dovrebbero essere le piastre piccole. Chiaramente, a livello di separazione tra ferroso e nobile, l'iron masking la fa da padrona ma ho già in mente di prendermi una bobina piccola per ovviare al problema. Farò altri test.

Ciao a tutti!

Edited by -Alaska- - 29/5/2016, 21:27
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2016, 09:05     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie Alaska....sempre interessanti i tuoi test
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2016, 10:36     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Dino. Niente di che ma magari sono più veritieri di un test da banco!
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2016, 15:29     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Stai spremendo questo spectra a dovere!!! Bravo Ric!
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 17:40     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (matteofra @ 29/5/2016, 16:29) 
Stai spremendo questo spectra a dovere!!! Bravo Ric!

Ciao Matteo!

Ci si prova ma la strada è lunga e tortuosa!
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2016, 18:20     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Bella macchina davvero Alaska! Capace di adattarsi a molti diversi contesti! Davvero incredibile il 50 cent rilevato a 50 cm!
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 18:36     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 29/5/2016, 19:20) 
Bella macchina davvero Alaska! Capace di adattarsi a molti diversi contesti! Davvero incredibile il 50 cent rilevato a 50 cm!

Si Manny, è una bella macchina. Performante e dinamica. Su terreno neutro va davvero tanto in profondità e credevo che quei numeri fossero esclusiva dei bulgari! Ma...la piastra è Detech! :D

Mi ha sorpreso principalmente su terra rossa!
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2016, 21:38     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,883
GRAZIE!:
+1
Location:
Toscana centrale

Status:


CITAZIONE (-Alaska- @ 29/5/2016, 18:36) 
CITAZIONE (Manny-77 @ 29/5/2016, 19:20) 
Bella macchina davvero Alaska! Capace di adattarsi a molti diversi contesti! Davvero incredibile il 50 cent rilevato a 50 cm!

Si Manny, è una bella macchina. Performante e dinamica. Su terreno neutro va davvero tanto in profondità e credevo che quei numeri fossero esclusiva dei bulgari! Ma...la piastra è Detech! :D

Mi ha sorpreso principalmente su terra rossa!

Riccardo ciao ...mi fa veramente piacere leggere che qualcuno oltre a me Matteo e Leonardo usa il V3i :D :D ti propongo di provare due parametri che secondo me fanno parecchio la differenza . uno e il bottle caps e l'altro la delay .... fai delle prove che ci divertiamo :D Altra cosetta che sicuramente saprai è che il nostro amico ha diverse possibilità di discriminazione se discrimini solo con l'audio avrai maggiore profondità e più velocità . Saluti
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 21:54     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (mauroki @ 26/12/2016, 21:38) 
CITAZIONE (-Alaska- @ 29/5/2016, 18:36) 
Si Manny, è una bella macchina. Performante e dinamica. Su terreno neutro va davvero tanto in profondità e credevo che quei numeri fossero esclusiva dei bulgari! Ma...la piastra è Detech! :D

Mi ha sorpreso principalmente su terra rossa!

Riccardo ciao ...mi fa veramente piacere leggere che qualcuno oltre a me Matteo e Leonardo usa il V3i :D :D ti propongo di provare due parametri che secondo me fanno parecchio la differenza . uno e il bottle caps e l'altro la delay .... fai delle prove che ci divertiamo :D Altra cosetta che sicuramente saprai è che il nostro amico ha diverse possibilità di discriminazione se discrimini solo con l'audio avrai maggiore profondità e più velocità . Saluti

Ciao Mauro! Io ho discriminato oltre ad aver assegnato il tono a zero. Accetterò tutto discriminando solo con i toni a zero. Ok! Lo Spectra è davvero affascinante e vorrei regalargli una tuttofare come la 12x10" SEF. L'importante è che sia bianca! :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2016, 22:06     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,883
GRAZIE!:
+1
Location:
Toscana centrale

Status:


Io ho tanto pressato per avere una sef 9x9 o qualcosa di simile ma non c'è verso ..... Presto ne ordino una nuova pure io la mie non ne può più .. :D
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 22:12     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (mauroki @ 26/12/2016, 22:06) 
Io ho tanto pressato per avere una sef 9x9 o qualcosa di simile ma non c'è verso ..... Presto ne ordino una nuova pure io la mie non ne può più .. :D

Credo che sia la piastra perfetta. Basta che sia bianca. Bellissima! :wub:
 
Web  Top
10 replies since 28/5/2016, 23:51   347 views
  Share