METAL DETECTOR HOBBY

Nautilus DMC 2B

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2016, 23:29     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Febbraio 2016

Pochi mesi fa mi fissai sul Nautilus. Una sbornia come mai avevo preso per nessun'altra macchina. Frutto di un progetto datato 1976 e nato dal genio di Jerry Tyndall, il Nautilus è ad oggi ritenuto il più grande relic hunter nella storia del metal detecting. Prodotto fino al 2010 è di difficile reperibilità. Ha il canale all metal e quello disc separati: in cuffia (io ho preso le Minelab RPG) si ascolta un canale in un orecchio, e l'altro nell'altro orecchio, come lo stereo mixed mode del V3i. La disc e il ground balance sono accompagnati da manopole Vernier a 8 giri, di una precisione incredibile. È una macchina davvero affascinante ma, ad oggi, ho avuto poche occasioni di usarla. E, comunque sia, l'imperativo è di trattarla come una bellissima donna.
Iniziai una ricerca online come se non ci fosse un domani e, dopo aver constatato l'impossibilità di prenderlo direttamente negli USA per via dei proibitivi spese di spedizione e dazi doganali, l'ho poi acquistato da un inglese. A parte una striscia sulla parte sinistra del control box, sembra nuovo. È l'ultima serie con la centrale sotto al gomito e il tasto rosso del reset posto in cima all'impugnatura. È il DMC 2B che, a differenza del DMC 2Ba, ha il bilanciamento manuale della bobina. Questo inglese gli ha tolto l'alimentazione data da 4 batterie 9v e l'ha cambiata con un pacco batterie composto da 12 alkaline da 1,5v. Il peso in più è molto trascurabile: macchina davvero ben bilanciata. Io lo reputo un cimelio.

Ho fatto un video a questo rapido test di profondità a 2/3 della potenza. La piastra è la tuttofare 10".







Ecco il breve video.

Video

Ciao a tutti!
 
Web  Top
Daniwolf69
view post Posted on 16/5/2016, 23:45     +1   +1




Grande !!
mi hai fatto ricordare quando avevo avuto fra le mani per poco tempo un esemplare di questa macchina !!( di un amico)
Grazie poi in generale per la passione e le prove e le impressioni su tanti metal!!
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 23:53     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao Daniele!

Si, ricordo che mi dicesti di averlo usato. Macchina con i suoi anni ma dalla quale tante case produttrici di blasone hanno preso spunto: la White's tanto per citarne una!

Ti ringrazio per aver letto e commentato!
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2020, 09:50     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
100
GRAZIE!:
+1

Status:


Non lo conoscevo... e devo dire che ha fascino!! Potrebbe essere considerato attuale? In campi puliti come ripasso?
Mi è venuta la scimmia!!
😂

Se ti capita faresti dei test per vederne le potenzialità non solo in profonditá! Si trova ben poco di sto md.
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 16:20     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Il dmc 2b è una pietra miliare del metal detecting. Il 2b come il mio ha il bilanciamento manuale della piastra da fare prima di iniziare la ricerca. È una macchina potente ma, se cerchi profondità, c’è di meglio. Questo lo dico contro i miei interessi in quanto avrei una mezza idea di separarmene. Negli USA ne trovi quanti vuoi anche se il problema è rappresentato dalla spedizione. Al momento sono impossibilitato nel fare test a causa dei problemi più svariati. Le bestemmie che vorrei tirare te le risparmio..
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2020, 17:04     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
100
GRAZIE!:
+1

Status:


Cosa consiglieresti per la profondità?? Nell evenienza tu decidessi di separartene fammi sapere.. non si sa mai.
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 18:05     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Per la profondità un bulgaro. Blisstool o Detech, ad esempio. La profondità non è tutto e si sa..ma i test di profondità sono per me una passione come la mineralizzazione..
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2020, 18:52     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
100
GRAZIE!:
+1

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 6/2/2020, 18:05) 
Per la profondità un bulgaro. Blisstool o Detech, ad esempio. La profondità non è tutto e si sa..ma i test di profondità sono per me una passione come la mineralizzazione..

Immaginavo... no, assolutamente non è tutto si può usare solo in pochi contesti , ma sicuramente come md da setaccio profondo qualche cosa potrebbe far uscire.
Grazie!
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 19:29     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Certo che potrebbe! Quel test era su terreno scarsamente mineralizzato, il target erano 50 centesimi di euro a 30cm. Ma era un target ostico perché la moneta non era di piatto. A potenza massima la avrebbe sicuramente sentita anche a 40. Purtroppo l’anno scorso ararono quel fazzoletto di terra e l’ho quindi abbandonato. Creerò un altro spot dove fare test..
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2020, 13:06     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
84
GRAZIE!:
+2
Location:
Provincia di roma

Status:


Ciao una domanda se puoi rispondermi ne sarei felice il relic striker per terreni nel Lazio mineralizzati da cocci potrebbe rilevare monete agevolmente o devo vedere altro metal grazie saluti!
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 13:21     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Ciao Silvio, se ti riferisci al relic striker, il thread giusto è questo:

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/...&st=45#lastpost
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 13:26     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Manny.

Si Silvio, lo Striker è una bella bestia. Ma è pur sempre un VLF..
 
Web  Top
11 replies since 16/5/2016, 23:29   579 views
  Share