METAL DETECTOR HOBBY

In caso di ritrovamento...

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 15/5/2016, 21:11     +1   +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Buonasera signore e signori,

sulle nostre coste può capitare purtroppo di ritrovare qualche cetaceo spiaggiato, in proposito, la segnalazione di animali spiaggiati da parte dei cittadini deve essera fatta alla Capitaneria di Porto di zona oppure attraverso il numero blu 1530. In questo modo viene tempestivamente attivata la catena operativa creata da Ministero dell'Ambiente e Ministero della Salute per il recupero e lo studio degli animali spiaggiati.

Sono la Capitaneria di Porto e gli Enti che intervengono successivamente a fornire i dati alla Banca Dati Spiaggiamenti compilando l'apposita scheda in pdf e inviandola via fax al numero +39-0382-049321 o via email a [email protected]

http://mammiferimarini.unipv.it/
http://mammiferimarini.unipv.it/istruzioni.pdf
http://mammiferimarini.unipv.it/SCHEDA_BDS.pdf

La raccolta sistematica di informazioni sugli spiaggiamenti di mammiferi marini sulle coste italiane è iniziata nel 1986 grazie all'impegno del Centro Studi Cetacei e dei volontari ad esso aderenti. Il Centro costituì una rete nazionale di osservatori per tenere sotto controllo le coste e intervenire nel caso di animali spiaggiati per effettuare il riconoscimento delle specie, prelevare campioni di tessuti, o l'intero corpo, per necessità di studi sulle cause della morte o sulla specie in questione. Per molti anni gli animali spiaggiati hanno rappresentato una importante fonte di informazioni scientifiche e di reperti per i musei italiani.

Nel caso invece di avvistamenti di MAMMIFERI MARINI vivi e vegeti in mare, potrete scaricare, complilare e inviare questa scheda alla Marina Militare:
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/o...mento%20cetacei

 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 21:12     +1   +1
Avatar

GURKHA
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,035
Location:
ROMA

Status:


Grazie Nicos
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2016, 21:33     +1   +1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
6,560
GRAZIE!:
+449
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Bravo marinaio!
Grazie delle informazioni.

Luca
 
Contacts  Top
Rezna
view post Posted on 16/5/2016, 16:59     +1   +1




e anche le tartarughe vanno segnalate
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 18:16     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie Nic!
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 18:47     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (Dino Conta @ 16/5/2016, 19:10) 
quindi in caso di tartarughe spiaggiate, e purtroppo morte, si chiama il 1530??

sì, anche per le tartarughe marine... :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 18:15     +3   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Cercatori intrepidi!
Posts:
650
GRAZIE!:
+136
Location:
nord est

Status:


Intervengo in questo post per condividere la mia esperienza circa il ritrovamento di un becco di tartaruga sulla spiaggia.
Ho trovato una ranfoteca e ho contattato subito un museo di storia naturale per capire cosa fosse e come comportarmi.
Mi è stato risposto:
Attenzione che le tartarughe marine sono specie protette e soggette alla normativa CITES, pertanto tecnicamente è vietata la detenzione di esemplari e loro parti (anche se da animali già morti... sfortunatamente la normativa non fa distinzioni).
Ho fatto la segnalazione alla riserva marina, all'ufficio del cites regionale e al museo della mia città.
Ho atteso che il cites desse l'ok al museo per la consegna. L'ho consegnato nelle mani del responsabile del museo che mi ha detto che estrarranno il dna per campionamenti.
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 18:19     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
5,311
GRAZIE!:
+439

Status:


Grazie per l'importante chiarimento
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 18:54     +1   +1
Avatar

https://metaldetectorhobby.forumfree.it
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
11,667
GRAZIE!:
+808
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (elicaace250 @ 6/6/2016, 19:15) 
Intervengo in questo post per condividere la mia esperienza circa il ritrovamento di un becco di tartaruga sulla spiaggia.
Ho trovato una ranfoteca e ho contattato subito un museo di storia naturale per capire cosa fosse e come comportarmi.
Mi è stato risposto:
Attenzione che le tartarughe marine sono specie protette e soggette alla normativa CITES, pertanto tecnicamente è vietata la detenzione di esemplari e loro parti (anche se da animali già morti... sfortunatamente la normativa non fa distinzioni).
Ho fatto la segnalazione alla riserva marina, all'ufficio del cites regionale e al museo della mia città.
Ho atteso che il cites desse l'ok al museo per la consegna. L'ho consegnato nelle mani del responsabile del museo che mi ha detto che estrarranno il dna per campionamenti.

ottimo... grazie per la testimonianza elicaace250!! :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 13:43     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Cercatori intrepidi!
Posts:
650
GRAZIE!:
+136
Location:
nord est

Status:


Ieri passeggiando nel solito posto ho trovato questi:




Ho già inviato le mail per la segnalazione e la consegna al museo.
Raccolgo sempre la plastica per evitare che le tartarughe la mangino!
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 10:12     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Cercatori intrepidi!
Posts:
650
GRAZIE!:
+136
Location:
nord est

Status:


Sono stata ricontattata dallo zoologo del museo e mi ha detto che attende il via libera dal Cites per la consegna.
Hanno inventariato il becco nella collezione erpetologica che ho ritrovato a marzo e il becco di una tartaruga marina non è determinabile a livello specifico.
Probabilmente la carcassa è stata dissepolta dal vento o dalla marea per cui ho trovato tutte quelle ossa sparse.
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 13:50     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Cercatori intrepidi!
Posts:
650
GRAZIE!:
+136
Location:
nord est

Status:


Dopo un lungo carteggio on line pare che vengano a ritirare i reperti direttamente a casa mia.
La prossima volta li lascio lì!
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 09:49     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Cercatori intrepidi!
Posts:
650
GRAZIE!:
+136
Location:
nord est

Status:


Resti consegnati ieri, oggi mi ha scritto lo zoologo e pare che siano di Caretta Caretta ma mancando i piastroni specifici non si può dire.
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 10:07     +1   +1
Avatar

in medio stat virtus
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,774
GRAZIE!:
+99
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


Ottima notizia Elica !
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 19:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,293
GRAZIE!:
+252

Status:


Complimenti per il gesto ! ;)
 
Top
15 replies since 15/5/2016, 21:11   669 views
  Share