METAL DETECTOR HOBBY

Prova finale col Pirate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2016, 23:05     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao a tutti,

ho passato qualche ora in ricerca vera col Pirate e cercherò di riportare le mie considerazioni finali.



Prima di questo ho fatto l'ultimo test di profondità su terreno scarsamente mineralizzato: ho scavato una buca di circa 50 centimetri, approfittando di quella già fatta nell'ultimo test dove avevo lasciato un ramoscello. Da considerare che i 50 centesimi di euro li ho lasciati lì perché un super raffreddore e la stanchezza mi avevano tolto ogni voglia di riaprirla. Non sarà facile ritrovarla, mi ricordo la zona ma non il punto preciso.





Questo è il video dove si può ascoltare il segnale udibile con una spazzolata lenta ed attenta.

Video

Come gli altri, anche questo è un test di pura potenza per rendermi conto delle capacità della macchina. Settaggi spinti non utilizzabili dove il terreno è sconnesso. Il segnale era più chiaro lavorando a 14 khz: ho usato la disc come consigliato dalla casa e cioè a 1-2 con i 2 toni e a circa 5 con il singolo tono. Con disc a 5 e singolo tono a 10 khz il segnale era meno chiaro: la notevole profondità, nonostante il terreno scarsamente mineralizzato, aveva fatto avvicinare il target alla zona udibile del ferroso e questo si nota dal suono strappato/interrotto. Con i 2 toni sui 14 khz, invece, si può ascoltare un tono più chiaro e netto anche se accompagnato da una piccola sfumatura del ferroso. Segnale più netto dovuto perciò alla disc più bassa usata con i 2 toni. Se riuscirò a ritrovare lo spot, farò di nuovo il test usando disc a zero visto che, in 2 toni, la macchina distingue comunque sia perfettamente il ferroso dal nobile: non credo comunque che ci siano differenze degne di nota.

Avevo già brevemente usato la macchina in ricerca vera su terreno mineralizzato e mi era sembrata piuttosto stabile. Anche questa volta si è comportata bene: sta a chi la usa decidere se tenerla nervosa o silenziosa. E tutto questo è dovuto al binomio dei potenziometri Threshold e Sensibilità: più si alza la sensibilità e più il Threshold va alzato, ruotando il potenziometro a destra per raggiungere la soglia minima. Al contrario, più la sensibilità è bassa e più il Threshold porta la macchina in soglia con valori medi, più o meno a metà esatta della corsa che è 5. Come con il V6, anche con il Pirate tenere il Threshold spinto su di un terreno con zolle o comunque molto irregolare , può restituire falsi segnali e doppi toni che potrebbero ingannare: tutto riconoscibile ma causa di una spazzolata meno rilassante.

Qui ho ascoltato un buon segnale ed ho fatto un video.

Video

Un lamierino scavato in una zona antipatica del campo: erbaccia secca e piuttosto alta a tratti, terra smossa dal passaggio di qualche trattore, argillosa e piena di sassi. A parte questo la macchina si è comportata bene e devo dire che, principalmente in 2 toni, è molto chiara. Ho scavato dei segnali dubbi, misti ferroso/nobile al 50% anzi, più ferrosi che chiari: si trattava di pezzi di ferro grandi e abbastanza profondi come ferri di vacca e ganci di mezzi agricoli. Non male perché quelli sono oggetti che su altri VLF restituiscono toni acuti anche se riconoscibili con un po' di esperienza. Sono poi entrato in una zona con erba bassa e terreno piatto: ho potuto alzare ancora di più il Threshold che mi ha permesso di spazzolare con un certa tranquillità.

Questo Pirate mi ha favorevolmente impressionato dimostrandosi una macchina performante, profonda e con un'ottima disc. È molto veloce e reattivo oltre a soffrire l'iron masking molto, molto meno rispetto a macchine che costano quasi il triplo. La nota negativa, per me, è il fatto che l'asta ha una regolazione pessima della lunghezza: la sua estensione minima è per me troppo ampia e non perché sono un puffo ma perché sono abituato a spazzolare con il braccio più disteso. Se l'ATX avesse avuto la lunghezza utilizzabile minima del Pirate, a questo punto avrei un braccio in meno. Una curiosità: ho misurato la piastra 11" DD in dotazione e ho notato che non è 28 centimetri ma 26,5. Quindi il Pirate monta una piastra doppia D da 10,4".

Ecco tutto, se riuscirò a ritrovare la buca fatta con il target sepolto, farò la prova a 2 toni e senza disc a 10 khz. Non ricordo il punto che è proprio in campo aperto: la scusa è buona per vedere di riuscirci in ricerca vera col Pirate, il bulgaraccio senza fronzoli.

Ciao a tutti!
 
Web  Top
0 replies since 13/5/2016, 23:05   214 views
  Share