METAL DETECTOR HOBBY

Garrett ATX vs XP Dèus...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2016, 22:56     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


-Aprile 2015-

ATX vs Dèus

Allora ragazzi, oggi ho fatto un test di profondità su questi terreni portandomi anche il Deus. Chiaro che questo test è stato fatto più per curiosità che per altro: prendeteli come 2 test distinti perché P.I e VLF sono 2 pianeti completamente diversi. Premetto che ricordo un posto dove l'intensità della mineralizzazione, osservando il bar graph sulla destra, era al massimo. Qui poco ci manca anche se mi sembrava che fosse più intensa. Terra rossa, terreno ostico, lo stesso campo incolto dove avevo testato l'ATX. Ho portato i vari 50, 20, 10 e 5 centesimi. Ho preso il Deus ( ho portato la piastra da 11")e l'ho spremuto. Presi i 50 centesimi e sotterrati subito a 20 centimetri, 19 per la precisione: segnale dubbio, scavabile a seconda della posizione della piastra sulla buca: in una posizione il suono era buono ma in altre la macchina restava comunque sia muta o suonava ferro. Il VDI restituiva sempre un 00. Cosa peggiorata con i 20 centesimi e ancor di più con i 10. In generale, il segnale è chiaro e scavabile in tutte le posizioni di spazzolata e a seconda delle monete, fino a circa 13/16 centimetri, poi iniziano i problemi. Ho poi messo i 5 centesimi a 15 centimetri: suonava ferro o non suonava affatto restando muto. Sinceramente credevo peggio. Come frequenza ho provato solo la 18khz perché poi ha iniziato a piovere...ovvio! Da notare che, abbassando la sensibilità, la profondità cala drasticamente, questo è ovvio ma più di quanto credessi! Prove fatte tutte con sensibilità a 99 ma già a 95 si perdono centimetri. Con sensibilità a 95, i 20 cent messi a quasi 20 centimetri, non suonavano nemmeno ferro. Di solito, in ricerca vera, tengo al massimo 95, mai 99.

Poi ho fatto il test di profondità con l'ATX, sotterrando, come volevo fare, i 5 centesimi a 35 centimetri: segnale presente ma molto debole e, in ricerca vera, non credo che me ne sarei accorto. Ho riprovato a 33 centimetri: un bel HI-LO scavabilissimo con 1-2 led accesi. La moneta sarebbe stata quindi rilevata anche a 34.
Facendo un paragone, con l'ATX tutte le monete vengono rilevate oltre i 30 centimetri, compreso il centesimo che oggi non ho portato. I 50 centesimi vengono rilevati oltre i 35 cm. È chiaro che sia così, in questi contesti un pulse si diverte e un VLF è frenato. Cercherò terreni ancora più mineralizzati per vedere se il Deus riesce a rilevare le monete oltre i 10 centimetri.
Poi ho testato l'Iron Check, la capacità che ha l'ATX di riconoscere il ferro. I risultati sono stati quelli che mi aspettavo: un vecchio chiodo arrugginito di 0,3 mm di spessore, ricurvo e lungo 4,5 cm veniva riconosciuto fino a circa 8-9 centimetri, non oltre. Poi ho fatto la stessa prova con un chiodo vecchio e arrugginito di 0,4 mm di spessore, ricurvo e lungo 5,1 centimetri: in questo casi l'Iron Check lo ha riconosciuto fino a 15 centimetri. Forse un ferro ancora più grande sarebbe stato rilevato anche oltre ma credo proprio che 20 centimetri sia il limite massimo a prescindere dalla grandezza del ferro da analizzare.

Un saluto a tutti!









 
Web  Top
0 replies since 12/5/2016, 22:56   508 views
  Share