METAL DETECTOR HOBBY

Garrett ATX: ricerca vera.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2016, 22:47     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


-Maggio 2015-

ATX ricerca vera

Rieccomi a rompervi le OO con i miei test. Oggi ho fatto circa 4 ore in un campo mineralizzato, solita terra rossa, terreno ostico. Un'altra mezz'ora l'ho trascorsa cercando l'imbracatura che mi era caduta dalla tasca! Un campo di ripiego perché quello dove volevo andare era gremito di simpatiche pecorelle pascolanti.
Ho provato a capire cosa in realtà celano i vari HI-LO / LO-HI per prendere sempre più confidenza con questa macchina. Chiaro che avevo già fatto numerosi test in aria ma la ricerca vera è un'altra cosa.
In questi ultimi mesi mi ero affidato all'iron check ma, appurato poi che in questi terreni è limitato trattandosi appunto di un circuito con tecnologia VLF, ho capito che è fondamentale affidarsi completamente ai 2 toni tentando di cogliere anche la minima e remota sfumatura.
È però ovvio che un P.I non potrà mai parlare come un VLF.
Ho iniziato scavando e annotando i primi 20 HI-LO: 9 oggetti erano effettivamente NON ferrosi mentre gli altri erano invece ferro piccolo: schegge, scheggette, piccoli chiodi e minuscoli frammenti ferrosi.
Come avevo già notato, il ferro compatto di un certo spessore ma anche rotondo o circolare e comunque di forma non allungata piace molto all'ATX!
Devo dire che questo di oggi non è un campo pulito, anzi! Deleterio per un pulse. Ho anche notato che la mineralizzazione variava repentinamente ma, invece di fare il ground tracking, ho preferito fare più volte l'abbattimento.
Avrò fatto circa 80 buche e la percentuale degli HI-LO si è attestata più o meno su un 55% di ferro piccolo/minuscolo e un 45% di oggetti piccoli e non ferrosi.
Ho poi sperimentato la discriminazione, mettendola inizialmente a 5 per poi scendere a 3: effettivamente di ferro piccolo superficiale ne ho scavato meno anche se, come sappiamo, la disc incide molto sulla perdita di profondità.
La sensibilità l'ho tenuta a 10 come di default e ho fatto la scansione di frequenza per disturbi creati dal cellulare: disturbi spariti. Da notare che il Frequency Scan annulla facilmente e completamente le interferenze del Pro-pointer.
Per quanto riguarda i LO-HI, ho inizialmente dato per scontato che fossero chiodi o comunque ferro arrugginito: ne ho scavati circa una decina per controllare ed effettivamente si trattava di chiodi arrugginiti e pezzi di ferro più o meno grandi. Ho anche ascoltato un HI-LO particolare, suono sporco e leggermente tremolante: si trattava di un lamierino in pessime condizioni e di forma allungata. Poi ho scavato un altro segnale simile ed era un altro lamierino malmesso: un raro esempio di rumenta che mi ha fatto contento! Voglio aggiungere che questa macchina è estremamente sensibile: gli occhielli delle stringhe delle scarpe li sente a più di mezzo metro e mi ero anche accorto che il mio stivale destro suona a differenza di quello sinistro...boh!
Ecco tutto, questa è stata la prova di oggi: per fortuna il terreno mi ha permesso di usare la vanga perché con la martellina mi avrebbero ritrovato nei prossimi giorni, dolorante e sempre nel campo...sdraiato!

Il prossimo sarà un test di recovery e capacità di separazione...se ne ha!

Ciao a tutti!


 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2016, 08:27     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Member
Posts:
5,815
GRAZIE!:
+9
Location:
Frittole

Status:


Complimenti Riccardo!
Dalle mie parti non ho bisogno di pulsati per fortuna, ma è sempre bello e piacevole poter leggere i tuoi test; chiari, precisi e puntuali
Mi piace conoscere nuovi metal detector e ringrazio chi si adopera, come te, per dare il proprio contributo e semplificarci la vita a tutti noi nella scelta del metal detector
L'unico problema è capire quando il tutto è fatto in totale onestà e trasparenza.....
Nel tuo caso metto non una, ma ben due mani sul focherello! ;)
Un grande grazie
 
Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 13/5/2016, 08:34     +1   +1




Ciao grazie per le prove sempre preziose.
Ho un atx da poco tempo e ho fatto solo ricerca e poche prove concordo su molte cose che hai scritto ,sulla profondità non ho avuto riscontri positivi anche se il mio uso è prettamente di bosco.
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 08:39     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie a te per aver letto ed essere intervenuto Gianmarco!

Di recente ho fatto un'uscita in battigia e mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava con l'abbattimento. Devo mandarlo in assistenza...

CITAZIONE (ILCASTELLARE @ 13/5/2016, 09:34) 
Ciao grazie per le prove sempre preziose.
Ho un atx da poco tempo e ho fatto solo ricerca e poche prove concordo su molte cose che hai scritto ,sulla profondità non ho avuto riscontri positivi anche se il mio uso è prettamente di bosco.

Ciao!

Azzz...l'ATX in un bosco non è affatto comodo. Parlami della profondità...
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 13/5/2016, 09:01     +1   +1




Con la piastra doppia d non sono mai riuscito nello scavare oggetti oltre i 20 25 max...
Con la mono grossa sono sceso sui 45 circa con un grosso chiodone!!!
Ma spesso ho la senza zione di cercare in superfice max 10 15 e oggetti piccoli!
Ripeto che non ho fatto vere prove ma che credo sia importante trovere il tempo per farle e cercare di capire meglio le potenzialità dei propizio metal.
Poi ti vorrei chiedere se ti è capitato di udire i toni in sottofondo con il rumore di fondo più alto e se credi che siano piccoli segnali profondi o solo disturbi del terreno.
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 10:23     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (ILCASTELLARE @ 13/5/2016, 10:01) 
Con la piastra doppia d non sono mai riuscito nello scavare oggetti oltre i 20 25 max...
Con la mono grossa sono sceso sui 45 circa con un grosso chiodone!!!
Ma spesso ho la senza zione di cercare in superfice max 10 15 e oggetti piccoli!
Ripeto che non ho fatto vere prove ma che credo sia importante trovere il tempo per farle e cercare di capire meglio le potenzialità dei propizio metal.
Poi ti vorrei chiedere se ti è capitato di udire i toni in sottofondo con il rumore di fondo più alto e se credi che siano piccoli segnali profondi o solo disturbi del terreno.

Lo fai sempre il freq scan? L'ATX è sensibilissimo: alla massima sensibilità mi suonava gli occhielli delle scarpe a più di 1 metro. Fai un buon abbattimento dopo il freq scan e spazzola mooolto lentamente...
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 13/5/2016, 12:48     +1   +1




Lo scan lo faccio appena acceso.
Io cerco sempre molto lentamente ero abituato ad usare il gti2500 in almetal .
Forse se cerchi nei terreni arAti andrai più giù ma io non ho questi tipi di risultati!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 13:00     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (ILCASTELLARE @ 13/5/2016, 13:48) 
Lo scan lo faccio appena acceso.
Io cerco sempre molto lentamente ero abituato ad usare il gti2500 in almetal .
Forse se cerchi nei terreni arAti andrai più giù ma io non ho questi tipi di risultati!!

È un pulsato molto potente. Forse ti aspettavi di più e sei partito con quell'impostazione mentale. Ma lo usi sul mineralizzato vero, giusto?

Altra cosa: quando le batterie sono a metà, ricaricale e/o cambiale!
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 13/5/2016, 13:33     +1   +1




Sapevo già il tipo di metal che era e dove aveva i suoi lati positivi forse non lo uso nel modo corretto.
Ho notato che se lo stabilizzi nel punto sbagliato calano molto le sue prestazioni.
E pure se usi la discriminazione a 5 lo limiti molto!
Le batterie le carico sempre ad ogni uscita.
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 13:47     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Ogni tanto (ogni poco) spengilo e riaccendilo subito: 3 toni è già da rizzare le antenne, con 2 toni e cioè metà carica puoi indubbiamente sostituire le 8 stilo. Pena, tanti falsi segnali. Io non uso mai la disc: perdi molta profondità e, alla fine, è inutile usare la inesistente discriminazione dell'ATX come di ogni P.I. Discrimini esclusivamente a orecchio e decidi quale dei 2 toni scavare. Io non userei nemmeno (e non lo uso) il ground tracking in quanto perdi profondità. Ricordati che passare da sensibilità 10 (di default) a 13 comporta un sensibile aumento di prestazioni. Consigliabile anche, via via, un reset alle impostazioni di fabbrica.

Ma i tuoi terreni di ricerca sono intensamente mineralizzati?
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 13/5/2016, 16:05     +1   +1




Dici che soffre l'abbassamento di voltaggio?
Anche i toni non si sono dimostrati sempre veritieri .
Io il bilanciamento automatico non lo mai attivato.
Per quanto riguarda la sensibilità la tengo a 10-11
E la provo ad alzare solo se il terreno è pulito altrimenti amplifica i piccoli segnali superficiali!
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 17:43     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


In che senso non si sono dimostrati sempre veritieri? I terreni dove usi l'ATX sei certo che siano mineralizzati? I segnalini che ascolti, quelli di risposta, potrebbero anche significare che la macchina necessita di un altro ground balance. E poi si, le batterie IN VIA DI SCARICA incidono molto. Moltissimo. Spazzola molto lentamente e fammi sapere se quella terra è realmente mineralizzata.
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 13/5/2016, 20:19     +1   +1




I toni lo hi
Hi lo
Diversificano il tipo di materiale.
Ma credo dipenda anche dalla dimensione.
È lì che a volte non mi quadra!!
Se non ho capito male le istruzioni :( :(
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 20:30     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,342
GRAZIE!:
+4,260
Location:
Campi sparsi

Status:


Su, certo. Posizione e profondità sono tra le cose che incidono, indubbiamente.

Quel terreno è mineralizzato?
 
Web  Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 13/5/2016, 20:45     +1   +1




Ho diversi tipi di terreno credo che il peggio sia Min. Ferroso.
Secondo dove vado in pochi metri varia così mi dicono i miei compagni di ricerca .
Credo Tra 75 e 88 dipende da i posti!
 
Top
18 replies since 12/5/2016, 22:47   647 views
  Share