METAL DETECTOR HOBBY

REGOLAMENTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2016, 16:15     +1   +1
Avatar

Feramiu' H24
ADMIN

Group:
Administrator
Posts:
18,519
GRAZIE!:
+625
Location:
Nord - Ovest

Status:


Questo forum è stato creato per dare la possibilità a quanti amano questo hobby di poter scambiarsi consigli , informazioni , esperienze.
La registrazione è gratuita.
L'iscrizione libera
La presentazione obbligatoria se si vuole intervenire.

QUESTO E' UN FORUM ATTIVO Che vuol dire che gli iscritti sono vivamente invitati a partecipare alla vita del forum.
Per dare la possibilità a tutti di esprimere il proprio pensiero chiaramente bisogna seguire delle normali regole della civile convivenza.

E’ assolutamente vietato:

1. Insultare, offendere, fare provocazioni o creare litigi nel forum.
2. Inserire spam nelle varie sezioni.
3. Inserire avatar troppo grandi, rallenta il forum
4. Inserire topic in carattere maiuscolo, nel linguaggio internet=gridare
5. Iscriversi due volte, avere più profili.
6. Dare false generalità.
7. Fare apologia politica, inserire topic razzisti e discriminatori.
8. Esporre simboli nei post, in firma o sugli avatar che possano richiamare qualsiasi credo politico passato o presente.
9. inserire post di vendita, anche mascherati, in altre sezioni del forum che non siano quelle dedicate.

Inoltre

10. Si ribadisce la necessità del rispetto delle leggi vigenti nella nostra nazione.
11. Rispettare le indicazioni degli Amministratori e moderatori, il giudizio dei quali è insindacabile, qualsiasi disputa tra utenti o utenti e staff và risolta in MP.
12. I nuovi utenti DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA STANZA prima di usare la chat o fare post
13. E' molto importante leggere le indicazioni presenti nel sottotitolo delle varie stanze, che spiegano bene cosa si può inserire in quella specifica stanza e il regolamento della stessa.
14. Evitare discussioni di stampo religioso qualunque ne sia la parte.

E’ obbligatorio:

1-E' obbligatorio Presentarsi, con il primo post, specificando nome di battesimo, luogo di provenienza e MD utilizzato per permettere agli utenti già presenti di conoscere i nuovi entranti. Le presentazioni non contenenti le suddette caratteristiche non saranno ritenute valide
2- E' obbligatorio inserire la liberatoria in firma o nei topic
3- E'obbligatorio comunicare cambio di nick e ripresentarsi.

E' consigliato

1- Postare foto delle dimensioni adeguate
2- Postare i topic nell' area forum corretta
3- Avvisare in MP un moderatore se si individua una violazione del regolamento segnalando la cosa anche all'autore dell'errore solo se non è ancora stato fatto da altri, non sono corretti più interventi in tal senso prima o dopo l'intervento del moderatore.

La violazione di queste regole prevede prima un avvertimento, poi in caso di reiterazione l'ammonizione e quindi il bann per 30 giorni, la prima volta, il bann permanente se dopo il rientro nel forum l'utente infrange di nuovo le regole del nostro regolamento o quello generale di forumfree.
Per violazioni gravi il bann è immediato e, a giudizio degli amministratori, può essere permanente.

Ogni utente è responsabile per se stesso.
Gli amministratori e i moderatori si impegnano a far rispettare le regole sopra citate, nei limiti del possibile.

I moderatori e gli Amministratori hanno facoltà di chiudere le discussioni,cancellare o modificare post che violino il regolamento e la legge italiana senza preavviso al fine di mantenere l'ordine e a prendere provvedimenti restrittivi per gli utenti che dovessero infrangere queste regole.

Riporto a seguito anche una parte del regolamento generale di forumfree:

1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite del presente servizio.

Quindi come vedete sono semplici regole da rispettare per la buona riuscita del forum, gli Amministratori e i Moderatori sono a vostra disposizione per eventuali domande o consigli per la crescita di questa grande famiglia.

Sappiate anche che per la buona convivenza in questo forum, fanatici , rompiballe e tutti quelli che non armonizzano con il forum e lo spirito dello statuto saranno bannate subito senza appello.

Regole speciali stanza "Identificazione" e "Munizionamento e Armi"

La sezione di Identificazione ha il regolamento che porto di seguito:

PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE LA RICERCA ARCHEOLOGICA E' VIETATA IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, CON O SENZA METAL, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA SOVRAINTENDENZA. si devono fare precisazioni per la sezione "IDENTIFICAZIONE'"
Come indica il suo nome è dedicata all'identificazione degli oggetti che si possono ritrovare durante una battuta con metal detector di cui non si conosce la natura. Qualora gli oggetti , dopo riconoscimento, per loro natura o contesto di ritrovamento rientrino nella fascia ritenuta di interesse storico/archeologico devono essere SEGNALATI DI PERSONA O TRAMITE RACCOMANDATA O MAIL ENTRO 24 ORE alle autorita competenti con relazione sul luogo del ritrovamento e foto, gli addetti degli enti preposti (carabinieri, sopraintendenza o sindaco) valuteranno se lasciare l'oggetto alla persona che lo ha denunciato facendone richiesta o ritirarlo.
Nell'impossibilità di determinare univocamente a priori la valenza storico/archeologica dei ritrovamenti per convenzione interna al forum gli oggetti SEMPRE non postabili senza dichiarazione di lecita provenienza o verbale di consegna sono:

monete leggibili o no che non siano sicuramente post 1800
oggetti chiaramente archeologici o precedenti il 1600


Regolamento stanza Munizioni e Armi

La sottosezione Munizionamento ed armi è anche essa a vincolo delle norme esistenti nella legislazione Italiana per il ritrovamento, custodia, porto e denuncia di materiale esplodente, armi e parti di esse. Per questo motivo è vietato postare:

Armi e parti di esse efficienti prive di denuncia
munizioni cariche prive di denuncia,
munizioni incendiarie, esplosive, traccianti o di altro tipo non detenibile e parti di esse
ordigni esplosivi carichi
filmati o vademecum per il maneggio degli stessi.

Munizioni e ordigni riassemblati possono essere postati con la dicitura "inerte e ispezionabile", i simulacri di armi con la dichiarazione disattivate.


In queste stanze ognuno è responsabile per le foto degli oggetti postati, e l'amministrazione declina ogni responsabilita per un uso impropio delle sezioni.Le limitazioni sulla postabilità sono tali per decisione conseguente alla necessità di rispettare le vigenti leggi Italiane nella maniera più adeguata possibile per la tutela degli utenti

La liberatoria è messa come copia-incolla sopra ogni sezione e il testo è questo:

"Dichiaro di conoscere le leggi vigenti, aver letto il regolamento del forum e di accettarlo per intero"

Regole generali della sezione Mercatino:

Nelle stanza Vendita e Baratto per aprire un topic è necessario avere almeno una buona presentazione, meglio se qualche discussione aperta, questo per permettere agli utenti di conoscere chi vende.

N:B: Importante: rispettare la tipologia di oggetti vendibili, no armi, munizioni cariche se non con titolo e aventi titolo;no oggetti archeologici, monete o beni soggetti a tutela senza adeguata documentazione.

Ogni post della stanza compravendita dovrà avere le foto e il prezzo dell'oggetto proposto, se il post non rispetterà queste regole sarà tolto.

Una volta che l'utente mette l'oggetto da vendere uno dei moderatori provvederà a chiudere il post il prima possibile, tutte le comunicazioni tra il venditore e acquirenti dovranno essere fatte in MP.


Se l'oggetto verrà venduto il venditore dovrà avvertire uno dei moderatori che provvederà a togliere il post.
Non saranno tollerati post uguali fatti in questa stanza e in altre stanze.

- Gli oggetti messi in vendita non potranno essere messi nella stanza baratto, almeno finche saranno visibili nella stanza di vendita e viceversa

Per la stanza baratto sarà sufficiente mettere una o più foto dell'oggetto da vendere, non è necessario mettere il prezzo.
.
Per le aste (che si dovranno mettere nella sottostanza vendo), dovranno avere foto e prezzo base, le offerte dovranno essere fatte di seguito al topic e non saranno tollerate offerte in MP, pena, come sopra la chiusura e cancellazione del post, e per due violazioni il bann per il venditore.

Non si possono inserire post di vendita, anche mascherati, in altre sezioni del forum.

Nel forum non si danno valutazioni economiche degli oggetti postati, non chiedetele.

Il forum, l'Amministratore e i Moderatori non possono garantire per la bontà dei venditori e oggetti venduti, per questo è stata inserita la sezione Feedback. Si consiglia comunque di non considerare solo il numero di messaggi del venditore (legata ad attività nell'intero circuito Forumfree) ma, cliccando sul nick poi nel profilo utente "mostra tutte le discussioni", verificare la sua reale attività su questo forum.

Chiunque ravvisi errori degli utenti nel postare, infrazioni al regolamento o alle leggi italiane è bene contatti in MP l'Amministratore o i Moderatori, richiami "in chiaro" devono essere educati e non ripetuti più volte da vari utenti prima o dopo l'intervento del Moderatore onde evitare spiacevoli situazioni di "massacro mediatico".

Contestazioni dell'operato dei moderatori, dispute tra utenti, vanno effettuati in mp come previsto nel regolamento.

per il resto si demanda alla netiquette e alle comuni norme della civile convivenza.
I Moderatori e l'Amministratore sono disponibili per qualsiasi dubbio o incertezza, contatti in MP
Grazie della pazienza.

Le varie leggi e normative si possono trovare a questi link :

Legge sulle Armi www.earmi.it/default.htm
Legge Beni Culturali 6 luglio 2002 n.137 (g.u. 24 febbraio 2004 n.45) e successive modifiche in www.beniculturali.it/mibac/export/M...ormativa/Norme/
Legge regione Veneto raccolta cimeli ww1 www.regione.veneto.it/web/rete-degl...guerra-mondiale


La sezione Regolamento è una sezione di solo lettura DOVE NON SI POSSONO FARE POST, in modo che sia sempre visibile nella home page del forum.

E se volete leggere integralmente il regolamento di forumfree ecco il link:

www.forumfree.it/?l=0&wiki=Regolamento_integrale


ATTENZIONE: UTENTI STRANIERI O RESIDENTI ALL'ESTERO

E' evidente, ma precisiamo a scanso di equivoci, che la parte di regolamento inerente oggetti di interesse archeologico, storico, artistico e culturale, nonchè armi e munizioni NON HA VALORE per chi è cittadino straniero o comunque residente all'estero, in questo caso il possesso/detenzione o la mera pubblicazione di tali oggetti sarà soggetta alle norme vigenti nel Paese dove esso risiede, fatto salvo il diritto da parte di questa Amministrazione di intervenire cancellando testi o fotografie reputati non consoni nonchè quello di comunicare alle Autorità competenti i contenuti potenzialmente contrari al Diritto Internazionale per le valutazioni del caso.


L'amministratore SOFOCLE62

Edited by cesira.66 - 8/11/2020, 16:13
 
Web  Top
0 replies since 12/5/2016, 16:15   1048 views
  Share