METAL DETECTOR HOBBY

Votes taken by ASMIX

view post Posted: 21/5/2023, 11:36     +1DETECTITALIA Evento Metal Detecting Giugno - Raduni ed Incontri ravvicinati
Ringrazio Fokista per il precedente ;-)
Come avrete potuto evincere, la Federazione ha organizzato un evento nazionale che grazie anche alla partecipazione di Detector Center e Detector Shop, vuole essere un evento onnicomprensivo.
Abbiamo cercato di raggruppare più partecipanti che verranno con i loro stand e altre realtà come associazioni storico-culturali legate al settore della militaria.
Abbiamo organizzato due gare una per il sabato e una per la domenica e parteciperanno anche ospiti stranieri rappresentanti delle aziende produttrici di metal detector.
Per le iscrizioni potete andare sulla pagina https://fimd.it/iscrizioni-detectitalia-2023/. l'ingresso all'evento è gratuito. Altre informazioni generali su come raggiungere il DETECTITALIA, dove mangiare, etc.... sono presenti alla pagina https://fimd.it/detectitalia-2023/.

Vi aspettiamo !
view post Posted: 1/8/2017, 21:39     +6Metamorfosi - METAL DETECTOR: NEL BENE O NEL MALE, PURCHE' SE NE PARLI!
Ciao a tutti,
sono qui per informarvi che quanto creato circa un anno fa, Metal Detector Club Italia, si è trasformato in qualcosa di più corposo o almno "altisonante" ...... per il corposo c'è tempo ;)
Dopo aver accolto numerosi appassionati ed esserci confrontati abbiamo deciso di creare ex-novo un nuovo organism (direi finalmente!):
la Federazione Italiana Metal Detecting (FIMD).
Ne trovate la pagina web all'indirizzo : www.fimd.it, per quanto vi avviso che nonostante il mazzo per metterla su è ancora incompleta e minimale (ma presto migliorerà).
Abbiamo deciso di istituire una federazione nazionale (articolata anche in sedi territoriali - info sul sito) per cercare di creare un qualcosa che unisca sotto un'unica "bandiera", PUR preservando le realtà locali, virtuali (gruppi FB, forum etc...) e quant'altro esista intorno al metal detecting, tutti coloro che sposano i nostri obiettivi e la nostra idea di metal detecting responsabile.
E' stata create dopo il confronto con professionisti del settore (esperti di costituzione di associazioni, federazioni) ed è stata registrata come ente no-profit. Il marchio è stato registrato anch'esso ed è stata richiesta all'Agenzia delle Entrate una partita IVA. Rientrerà peraltro tra le APS (Associazioni per le Promozioni Sociali) dello Stato acquisendo l'opportunità anche di percepire il 5x1000.
E' in corso l'"affiliazione" all'Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane ) www.asinazionale.it/ con la quale la FIMD si convenzionerà.
In tal modo il metal detecting (per quanto possa valere) apparirà tra le discipline che associazioni sportive dilettantistiche, società e i circoli culturali che decidono di portare avanti e diffondere le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali, questo SENZA legare il metal detecting necessariamente ad una fattispecie di attività unicamente sportiva!
Nello statuto (che verrà presto pubblicato nel sito), infatti, il metal detecting è definito come PRATICA / ATTIVITA' responsabile (nè come sport ne come semplice hobby, per quanto in talune occasioni può essere definito cosi - hobby=passatempo).......... ma direi che questa è una questione di lana caprina a nostro avviso. Importante è che abbiamo volute lasciare il metal detecting come qualcosa che va dal ludico, al culturale, al passatempo al ricreativo, all'istruttivo e quale possibile pratica a supporto delle istituzioni, dei beni culturali ed altro. Il tutto per cercare di pore le basi di potenziali valorizzazioni in più settori.
La convenzione con l'Asi e la forma "associative" scelta (come potrete leggere nella sezione "vantaggi" - per ora spiegati a grandi linee), ci permetterà di completare la Federazione con capacità gestionali, operative e funzionali (e finanziarie) multiple e bilanciate. Lo sviluppo territorial di sedi (coordinate dalla sede centrale) farà si che parte delle risorse saranno gestite proprio da queste a beneficio delle realtà locali (supporto diretto all'organizzazione di raduni o di attività di gruppo, di sviluppo o di education).
Per la prima volta, per quanto potrà apparire o essere valutato superfluo, la convenzione con l'Asi ci permetterà di fornire a tutti gli associati o affiliati una polizza assicurative sugli infortuni occorsi durante la pratica del metal detecting (su diverse fasce) e la Federazione acquisirà contestualmente anche una polizza R/C sugli eventi di gruppo. Marginale ma non da buttar via l'opportunità di godere di altre convenzioni commerciali che l'Asi ha maturato e stabilito negli anni (maggiori informazioni al riguardo per ora disponibili sul sito dell'Asi).
Ma la realtà è che non abbiamo creato la Federazione per le convenzioni o altri piccolo vantaggi (apprezzabili o no), ma l'obiettivo principale è creare un corpo nazionale che ci permetta di essere riconosciuti, attraverso un codice etico, auto-regolamentazioni e attività trasparenti e legali.
Questo un breve sunto ......
Il sito , presto si arricchirà di informazioni e il vecchio sito di MDClub Italia diverrà il portale educativo ed informativo della Federazione.
L'apertura dei tesseramenti è prevista per settembre prossimo ...............
Seguiteci e valutate ........... potrebbe essere veramenmte la volta che costruiamo qlc di solido e concreto ...... per valorizzare e difendere la nostra passione.
Grazie
Edoardo Meacci (Vice Presidente FIMD ;) )

Edited by ASMIX - 2/8/2017, 06:36
view post Posted: 29/9/2016, 23:33     +217-18/09/16 - 1° XP European Gold Rally a Near Burford - Oxfordshire (UK) - RADUNI ESTERI
Ragazzi EVENTO MERAVIGLIOSO !!!
Che dirvi, proverò a riassumervi la mia mia esperienza:
partito da Roma con Alitalia per Londra venerdì pomeriggio e arrivo a Burford verso le 20.00. Prima volta con il volante a destra ........ inizialmente timoroso ma poi non è così difficile - un po' di attenzione alle rotonde questi SI.
Il MD in aereo NON è stato un problema (almeno con Alitalia): ho caricato in stiva pala (lunga 1mt) e aste dei miei due Deus insieme a coltello da scavo. A bordo invece nel bagaglio a mano avevo caricato le due piastre, i controller, il gps, i caricabatterie e il pinpointer. Nessuno problema e nessun controllo post X-ray. Mi ero portato le istruzioni del Deus per far vedere cosa fosse e una copia del regolamento della IATA (International Air Transport Association) sul Dangerous Goods Regulations (Tabella 2.3.A) : http://www.iata.org/whatwedo/cargo/dgr/Doc...able-23A-en.pdf cdhe definisce con chiarezza se, dove e come possono essere portate batterie al Litio. Nello specifico sia le piastre che i controller ricadono sotto la voce "Portable electronic devices containing non-spillable batteries" con la specifica che possono essere trasportati sia a bordo che in stiva se rispettano alcuni parametri ( meno di 12v e meno di 100 Wh). Quelle del Deus sono tutte inferiori a questi valori. Elemento anche confermato via mail direttamente dalla XP che mi ha rilanciato lo stesso regolamento. Per la tratta UK-Italia mi hanno fatto aprire la valigia ma dopo la spiegazione di cosa fossero non hanno battuto ciglio : tutto OK.
Ma andiamo al sodo : 8 di mattina di sabato: percorso qualche chilometro dall'alberghetto al campo mi ritrovo nella bellissima campagna inglese con cielo azzurro e aria fresca.
Un'organizzazione impeccabile e bella: tendoni con bancarelle di libri su tutto l'impossibile correlato al nostro hobby, rivenditori di MD con tutti i possibili accessori, lo stand della XP chiaramente con le loro novità, bancarelle con monetine e altro materiale da scavo fasullo e vero, stand gastronomici con panini, pizza e .....BIRRA e ......... TANTI detectoristi .... sempre di più !!!
Da quel che ho capito eravamo più di 600 provenienti da Italia (circa 15) Francia (150) Norvegia, Danimarca, Germania, Texas (US), olandesi e chiaramente un fottio di Brits, sia sabato che domenica!
Avevamo a disposizione ettari ed ettari a perdita d'occhio e quando in giro saremmo stati uno dall'altro a non meno di 200/300 mt.
Non so descriverlo: campi immensi, arati, verdi, o di grano tagliato ........ tutti intonsi .... da spazzolare. Aria fresca (divieto di fumare) e LIBERI di fare ed andare dove volevamo. Nessuna fretta, potevi fermarti, mangiare, bere e anche appisolarti .......... dalle 9 della mattina alle 17 !!!! UNA PACCHIA.
Chiaramente non era una gara come quello organizzate da noi alla ricerca spasmodica di tondini ! Ma ricerca libera di quello che quei terreni nascondevano!
Al centro del luogo di ritrovo un tendone con scritto PAS !!! il famoso Portable Antiquities Scheme che detiene anche il UK FIND database (https://finds.org.uk/). Base degli archeologi a supporto della manifestazione. TUTTO il materiale che ritrovavi poteva essere sottoposto alla loro visione che immediatamente ti dicevano cosa fosse e se di valore. Se "di valore" (inteso come importante da registrare) veniva trattenuto , pulito e catalogato e in seguito riconsegnato al trovatore con apposita certificazione/autorizzazione anche per l'esportazione).
I terreni erano catalogati come aree di insediamenti dall'età del bronzo al medioevo passando per il romano e il celtico. I ritrovamenti sono stati svariati : da tappi a fibule romane, monete romane d'argento e oro e - il pezzo forte - un bottone d'oro celtica con pietra incastonata. Poi tante altre cose di minor rilevanza. Ognuno era libero di spazzolare quanto come e quando voleva, fermarsi per il pranzo e poi riprendere senza alcuna specifica regola. Le spazzolate sono state interrotte da riposi sotto l'ombra di alberi a parlare e confrontarsi con i più svariati tipi e tipe !! ;-)
Vi assicuro puro divertimento e relax ! C'era anche una parte per il camping per chi si era organizzato e la sera sono stati organizzati intrattenimenti e braci!
Il tempo meteo è stato buono , sabato un po' nuvoloso con il sole che faceva capolino ogni tanto e una piccola e breve pioggiarella verso le 17. Domenica cielo azzurro e sole caldo tutto il giorno ....... in maglietta e cappellino e si sudava !!!
Vi assicuro che è stata un'esperienza indimenticabile e da ripetere.
Vi inserisco qualche lin per vedere qualche filmato e qualche immagine.
Godetevele.

Asmix


PS: io ho trovato un po' di bottoni e altro ferraccio ma in realtà non mi sono nemmeno impegnato tanto e mi sono goduto tutto il resto!;-)
Video principale ... un po' lunghetto ma in HD da proprio l'idea di quello che era !!: www.youtube.com/watch?v=PyiueSfgWfc&spfreload=10
Altro video con le fasi dell'organizzazione: www.youtube.com/watch?v=hFkoecyPp20
Video dei francesi , arrivati con 2 Pullman !!: www.youtube.com/watch?v=y7K1nx4Zqfc
14355020_657557807736660_97905776851474321_n14317556_656276907864750_4481037112922008387_n
Pagina FB con immagini di altri ritrovamenti : https://www.facebook.com/events/9573629810...27419157349018/
14352128_1197547056974837_708228252275250540_o
view post Posted: 14/6/2016, 22:28     +1Il Metal Detecting amatoriale - LEGGI E REGOLAMENTI
Cari Detectoristi, sono Asmix, uno di voi che con un po' di pazienza si è messo in testa di produrre e pubblicare, credo, il primo libro sul metal detecting in italiano sul mercato!
Il libro, dal titolo “Il Metal Detecting amatoriale” (solo in formato cartaceo) vuole essere una vera e propria guida al nostro hobby che amplia e approfondisce quanto postato nelle sezioni “Vademecum del Forum” e “Vademecum MD”.
Circa 7-8 mesi fa, spinto dall’evidenza che non esisteva una guida in italiano su come praticare il metal detecting, ho deciso, come accennavo, di diventare “scrittore” e raccogliendo le idee e i suggerimenti di molti di voi ho redatto questo manuale sul nostro stupendo hobby.
Sono partito da un’introduzione circa la storia e lo spettro d'impiego del Metal Detector (MD, per poi passare alla descrizione di come organizzare un’escursione, di quali materiali dobbiamo dotarci, di come scegliere i luoghi idonei alle nostre spazzolate …….. il tutto condito con “elementi normativi” leggi, consuetudini, codici di comportamento e di buon senso) che NON dobbiamo MAI scordarci di rispettare ed applicare, SEMPRE!
Per ampliare i nostri orizzonti e facilitare comparazioni e riflessioni, ho anche descritto quanto avviene all'estero (Inghilterra, Germania e Francia): per quanto frutto di approcci culturali differenti dal nostro, alcuni esempi potrebbero insegnarci qualcosa e non è detto che, con il tempo e qualche balzo culturale e legislativo, non sia possibile che qualcosa migliori o si trasformi anche da noi ....... in un futuro.
Non ho potuto evitare di trattare il rapporto tra metal detectoristi e Istituzioni che spesso è origine sia di disguidi, incomprensioni e frustrazioni, ma il tema fa parte della realtà e va approfondito e conosciuto!
In tal senso racconto mie esperienze dirette e fornisco ipotesi di collaborazione ad ampio spettro, suggerendo alcune soluzioni per praticare il metal detecting “a testa alta” e, contestualmente, contrastare i comportamenti scorretti e illegali.
Il testo, che ha richiesto circa 6 mesi di gestazione e la volenterosa e stupenda collaborazione di alcuni di voi, spero incuriosisca tutti .....neofiti e non, proprio perché mira ad una visione a 360 gradi.
Quello che spesso ci manca, è la possibilità di confrontarci con serenità, umiltà, coerenza, ci mancano le associazioni, l'unione d'intenti ed omogeneità di comportamento^
Come accenno nel libro, spero che l'esempio di questa pubblicazione sia seguito da altri, magari con testi tematici^
Uno stimolo ad approfondire altri argomenti, sotto diversi punti di vista , ....................... per crescere e far conoscere il metal detecting amatoriale^
Un particolare ringraziamento a Cesira, che collaborando ha creduto nel mio progetto e ne ha sposato il fine permettendomi di porlo alla Vostra attenzione^

Grazie
Asmix ........................... buona lettura e fatemi sapere se vi è piaciuto!

11v61zp

Il libro è attualmente reperibile, in formato cartaceo, on-line su questi siti - tenete conto che ordinarlo su Youcanprint, essendo il produttore, significa abbreviare i tempi di ricezione - acquistarlo su altre piattaforme significa riceverlo in un po' più di giorni (seppur con qualche sconto), a voi la scelta:

www.youcanprint.it/youcanprint-libr...amatoriale.html

www.mondadoristore.it/Il-metal-dete...ai978889111861/

www.ibs.it/code/9788891118615/meacc...amatoriale.html

www.libreriauniversitaria.it/metal-...o/9788891118615

www.amazon.it/metal-detecting-amato...metal+detecting

www.hoepli.it/libro/il-metal-detect...8891118615.html

www.lafeltrinelli.it/libri/meacci-e...e/9788891118615

www.unilibro.it/libro/meacci-edoard...e/9788891118615

www.ciao.it/Il_metal_detecting_amat...Meacci__4934018

http://carrefour.deliverybooks.it/Items/21...o/9788891118615

http://tirreno.librochevuoitu.it/Items/210...o/9788891118615

Edited by ASMIX - 29/9/2016, 23:18
4 replies since 24/5/2010