METAL DETECTOR HOBBY

Votes given by cravetou

view post Posted: 15/5/2020, 21:00 by: Trinacria59     +1Brutte prospettive - METAL DETECTOR: NEL BENE O NEL MALE, PURCHE' SE NE PARLI!
c'erano solo due giornalisti degni di tale nome, uno era Indro Montanelli , l'altro era Enzo Biagi, gli altri sono giornalai!!! In quanto alle leggi e chi le amministra... stendiamo un velo pietoso! Concordo con Riccardo per quanto concerne le associazioni, non ce ne sta una che valga la pena di supportare, sono stato associato per l'anno passato , non ho mai ricevuto una sola notifica da parte della FIMD , proprio avanti ieri mi manda un sms il supposto presidente della sezione Marche/Abruzzo per dirmi che se volevo anche la tessera fisica costava 6 euro in più, io ho risposto che non rinnovavo nemmeno la telematica!
view post Posted: 7/5/2020, 16:38 by: 76Dan     +1Canzone del giorno - Un po' di tutto
Che brutta notizia Carlo. Mi dispiace molto. Da quando ho memoria ascoltavo i Kraftwerk, prima dagli album dei miei, poi in autonomia. Sono un monumento, se non proprio il monumento, della musica elettronica. Buon viaggio Florian!
view post Posted: 1/5/2020, 11:26 by: nanosipe     +1Oggetto - IDENTIFICAZIONI
CITAZIONE (cravetou @ 1/5/2020, 11:56) 
mah, mi sa che ognuno ci vede quello che ci vuole vedere... uin fischietto spesso 7/8 mm col foro quadro non si è mai visto e sto appiccagnolo, a mio avviso, non gli somiglia nemmeno in ombra... comunque, convinti voi, a me va bene così.

Concordo
view post Posted: 1/5/2020, 11:13 by: _Napalm     +1Oggetto - IDENTIFICAZIONI
Io confermo il mio pensiero e mi accodo a Carlo: parte di maniglia!

Mi perdoni Sig.ra Cristina in arte Cesira: lei mi ha insegnato tante cose sui forum e questo è un aspetto che va doverosamente riconosciuto e per il quale le sono grato! 3_3
view post Posted: 26/4/2020, 11:26 by: Metzli     +1Cataloghi monete consultabili e scaricabili - STORIA & ARCHEOLOGIA
Nel girovagare in rete, consultabili e scaricabili liberamente.. Ci si può passare un pochino di tempo :)
www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do
view post Posted: 3/4/2020, 14:43 by: _Napalm     +1Una giornata medievale.. - Un po' di tutto
Avevo letto una cosa simile qualche anno fa ma non l’ho mai condivisa.
Se avete voglia, date un’occhiata a questa pagina internet dove viene descritta una giornata medievale.

29F807A9-4007-4159-A523-2E9FB7EE4011

A mio avviso è assolutamente interessante!

http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/u...nata-medievale/
view post Posted: 17/3/2020, 23:51 by: _Napalm     +1- L'affondamento di un target - - METAL DETECTOR: NEL BENE O NEL MALE, PURCHE' SE NE PARLI!
Credo che in tanti si siano posti questa domanda, ovviamente me compreso: cosa determina l’affondamento di un target nel terreno? Quali aspetti vanno tenuti in considerazione? Quanto e perché un oggetto affonda nel terreno?

Un conosciutissimo cercatore e studioso di metal detecting, NASA Tom, tramite uno dei suoi studi ci fa riflettere. Lui però ci riporta l’esempio dell’affondamento di un target in battigia (un anello), dove il tutto è drammaticamente viziato dall’acqua e dalla sabbia stessa che è in continua mutazione e movimento accompagnata dall’acqua; su terra il discorso cambia ed entrano in gioco molti altri aspetti.

3CF4332B-8752-48AE-B17D-3D614FA09973

Chiaramente e per esempio, i campi arati presentano un affondamento dei target viziato dalla presenza di aratri che rivoltano e mescolano la terra, quindi una cosa non naturale. Ma vedremo che sono svariate le cause che vanno prese in considerazione.

D1ADE11D-5AFF-480B-A456-B80360545F52

L’aspetto più importante da valutare è la DENSITÀ dell’oggetto: densità dell’oggetto sempre da accoppiare alla densità del terreno. Questo binomio determina l’affondamento del target. O meglio: l’affondamento avverrà fino a quando la densità del terreno non sarà uguale alla densità dell’oggetto: a quel punto il target si fermerà.

In una prova empirica in battigia , Tom poggiò sulla sabbia bagnata un anello attaccato ad un filo: manco a dirlo l’anello scomparve affondando fin quasi a 60cm ed in soli 3 minuti! D’altronde la sabbia bagnata, praticamente liquida, ha una densità assolutamente e nettamente inferiore all’anello d’oro ed anzi..va considerato che l’oro ha un’altissima densità. Un anello, tra l’altro, è circolare e quindi la superficie che viene a contatto con il terreno è piccola, limitata e comunque inferiore a quella di una moneta. Il fatto che NASA Tom abbia verificato e sperimentato questa cosa è assolutamente interessante ed allo stesso tempo affascinante: o almeno, per me lo è..ad altri magari non gliene frega una beata mazza.

Una curiosità per i cercatori di mare che saranno già a conoscenza di questa cosa. Io sono un terricolo ma questa cosa la sapevo e l’ho valutata con un po’ di esperienza oltre che grazie ai consigli di gente navigata sul serio: alla larga quando si trovano zone infestate da tappi e strappi! E perché? Perché strappi e tappi hanno una densità molto simile alla sabbia bagnata: in presenza di questi conviene girare alla larga!

D39FEDA1-1A2D-4E49-B5B4-E3E2DBFF6E18

A differenza della sabbia bagnata, arriviamo a parlare della terra. Innanzitutto sappiate che i fattori che determinano l’affondamento di un target su terra sono svariati. Vanno infatti considerati: la densità del target e la densità del terreno come su sabbia.Poi una cosa che vale per tutti i contesti e in ogni circostanza e che non avevo detto: ovviamente la gravità. E poi la composizione del terreno che noi meglio conosciamo come fase. Poi la forma dell’oggetto, il suo peso ed il materiale di cui è composto. Ah, la sua posizione! E ancora, non trattandosi di contesti marittimi (sabbia), va presa in considerazione anche l’attività di lombrichi, talpe, tassi, cinghiali e tutti quegli animali che contribuiscono bene o male alla movimentazione del terreno.

BBEB0ACE-C914-44E2-8F13-C6BB618A6683

Lombrichi a parte, la foto qua sotto non era altro che una mia buca test di quasi 40 cm sull’ematite: qualcuno ricorderà che trovai la buca letteralmente scoperchiata e, dopo varie ipotesi, mi presi una foto trappola: il colpevole era proprio un tasso! :D

IMG_8122

Poi prendiamo doverosamente in considerazione l’attività tellurica del nostro pianeta che non va considerata scritta in ordine di importanza perché è un aspetto determinante parlando di affondamento del target.
Sempre parlando di cause e comunque di fattori che portano all’affondamento degli oggetti, e questo vale sia al mare che in aperta campagna, vanno per forza di cose considerati anche i fenomeni climatici: su tutti le escursioni termiche e l’umidità stessa. Pensate alla siccità, le crepe nei terreni che possono far letteralmente “precipitare” un target. Anche il vento: questo però è sicuramente più critico e determinante in ambiente marittimo. E per concludere non possiamo non riportare la presenza di altri materiali che possono proprio impedire la discesa di un oggetto. Un esempio a caso: una roccia o più semplicemente sassi e/o massi.

EA24AE2C-687E-4AEB-B41C-584889DEC58E

Questo è tutto ragazzi. Ciao!

Edited by _Napalm - 18/3/2020, 00:33
view post Posted: 9/3/2020, 13:13 by: DttorJones     +1aiuto id simbolo su cartaceo - IDENTIFICAZIONI
Grazie mille, è già molto, la zona del destinatario della lettera è l'Aretino. Ma non sò chi ha spedito la lettera e da dove provenisse costui.
Purtroppo non ho in mano la lettera.
Grazie ancora

CITAZIONE (Manny-77 @ 8/3/2020, 23:41) 
Qua ti da parecchie idee:

www.abbreviationfinder.org/it/acronyms/ipr.html#aim

www.abbreviationfinder.org/it/acronyms/Pir.html

Ma temo che molte siano riferite alla lingua inglese...

Grazie comunque
view post Posted: 27/2/2020, 20:09 by: SkymiK     +1Finalmente uno intero!!! - Fischietti, armoniche, trombe, ocarine...
CITAZIONE (cravetou @ 27/2/2020, 18:33) 
bello bello!

Mai come il tuo!!!!!
view post Posted: 27/2/2020, 18:11 by: SkymiK     +1Finalmente uno intero!!! - Fischietti, armoniche, trombe, ocarine...
Oggi sfidando un vento polare sono andato a fare un giro di un'oretta sù per i monti,

E dopo 32.754 bossoli di cacciatore arriva lui!!!!

Mai trovato intero fino ad oggi!!!!!

Spettacolo!!!! :wub:

oggi_3
oggi_4
oggi1
oggi_2

view post Posted: 23/2/2020, 20:34 by: cesira.66     +1Eccolo! - Fischietti, armoniche, trombe, ocarine...
Bello bello.. :wub: :wub:
Molto bella anche la foto... ^_^

Edited by cesira.66 - 23/2/2020, 21:29
78 replies since 27/9/2009