METAL DETECTOR HOBBY

Aiuto acquisto MD didattico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 13:15     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,242
GRAZIE!:
+1,058
Location:
Marche

Status:


Qualcuno usa con successo le pasticche per la pulizia delle dentiere, vedi un poco!
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 20:19     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,747
GRAZIE!:
+4,749

Status:


Prova a leggere i consigli e le esperienze citate qui:

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=76338309&st=15

Molto di ciò che si legge va adattato di volta in volta alle condizioni dell'oggetto che si vuole trattare e credimi, nulla può insegnare più delle esperienze personali. Per cui la regola generale è andare sempre cauti senza forzare la mano e senza inventare intrugli. La fretta porta sempre a mezzi disastri da rimpiangere. E secondo me se un oggetto è troppo incrostato difficilmente splenderà e occorrerà accontentarsi senza insistere troppo. Viceversa se esce già bello lo si capisce subito e occorrerà poco sforzo per farlo rendere al meglio delle sue potenzialità. Oggetti che appena rinvenuti danno scarse aspettative ma possono migliorare moltissimo possono esserci, soprattutto con certe incrostazioni calcaree che hanno preservato la patina. O di certe terre che sono diventate come cemento. Ma per la mia esperienza non accedono spesso. Vedrai che nel tempo troverai spesso le stesse cose e via via in condizioni peggiori o migliori. Concentrati sulle ultime. E se l'oggetto merita ed è piuttosto unico o raro va rispettato in tutti i tipi di intervento che si intende fargli.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 22:02     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
116
GRAZIE!:
+19
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Sono d'accordo dalla prima all'ultima parola !

Ho due monete palesemente non italiane illeggibili ancora da pulire,
ma aspetto di saperne di più !
;)
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 22:20     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,747
GRAZIE!:
+4,749

Status:


Io mi trovo tutt'ora bene anche con questo sistema anche se con qualcosa di delicato con patina fragilissima ho ottenuto praticamente la sua distruzione...va capito bene quando e quanto usarla e se invece bisogna andarci molto più cauti...

Pulizia con ultrasuoni https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=76537951

Comunque c'è tutta questa buona sezione per il restauro:

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?f=64695367
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 17:36     +2   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
116
GRAZIE!:
+19
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Ho promesso di tenervi al corrente ed eccomi qua',

sto passando una fase di assestamento,
scavo quasi tutto e cerco di imparare a discriminare da solo senza lasciarlo fare alla macchina.

Ho scavato stagnola che suonava come moneta e moneta che suonava da stagnola.

Sabato ho estratto un grosso pezzo di ferro che indicava id 98 !!!
Una volta estratto lo abbiamo ripassato con le piastre,
il mio x-terra pro segnava 98
il vanquish 540 segnava -8
il garret 300 segnava 4

devo capire ancora molto :roflmao:

ma mi ci diverto !
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 18:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,321
GRAZIE!:
+4,242
Location:
Campi sparsi

Status:


Mi pare che le premesse siano buone! :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2024, 18:33     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,728
GRAZIE!:
+3,240
Location:
Salerno

Status:


Fai bene, all'inizio si scava tutto, soprattutto quando si ha un minimo di dubbio su cosa possa essere.
Anche quando si cambia metal.

Credo che tu abbia sperimentato l'effetto Wrap, a me capitava spesso con il Simplex+ e ogni tanto con il Legend (dipende da come imposto l'iron filter).

L'oggetto viene rilevato come ferroso, ma a causa della mineralizzazione il suo valore VDI scende e riappare dalla parte opposta della scala, segnandolo con valori altissimi.
La scala VDI è da considerarsi circolare e non lineare e quindi variazioni agli estremi possono spostarsi dal lato opposto della scala.
Alcuni modi per capire se quello sia un warp o meno sono quello di usare il pinpointer e centrare bene l'aggetto, per poi oscillare velocemente la piastra solo su quel punto.
Spesso anche scavando un po' di terra sopra al taget e ripassando iniza a suonare solo ferro.
Nel dubbio, scava sempre, io ancora faccio delle belle buche su segnali a fondo scala (a me è 60 il massimo), e spesso son chiodi profondi, ma in un paio di casi mi son capitati target buoni.

Buon divertimento.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 20:39     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
116
GRAZIE!:
+19
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Mi ha stupito la risposta a quel pezzo di ferro,
d'accordo era grosso,
20x10x2cm per circa due chili,
ossidato ma non corroso,
la terra attaccata non era rossa.

Sul mio X-terra pro usavo il programma Parc1 con la sola riduzione del rumore automatica,
per il resto tutto di default.

Su quel programma il chiodo arrugginito suona bassissimo e l'id è sottozero.
...98 non me li aspettavo !
Poi la conferma con l'oggetto appoggiato sull'erba,
ancora 98 !
... mentre gli altri lo suonavano giusto ...
Mi ha fatto pensare ad un malfunzionamento :=/:

Comunque la questione del Wrap è interessante !
Grazie delle spiegazioni e della dritta !
Nel futuro ci farò attenzione.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 20:49     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,321
GRAZIE!:
+4,242
Location:
Campi sparsi

Status:


Il ferro grosso suona alto anche se avresti potuto accorgertene insistendo con la spazzolata. Il ferro piccolo e profondo è più ostico..
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2024, 20:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,728
GRAZIE!:
+3,240
Location:
Salerno

Status:


Se era cosi' grosso allora si può anche parlare di overload.
Il metal emette un suono alto e forte quando si avvicina a grossi oggetti di metallo, col tempo ci farai l'orecchio, spesso capita con i ferri di cavallo poco profondi, secchi rotti, anche le lattine di alluminio poco profonde squillano alto.
Se poco profondo, per capire che un oggetto è grande alza la piastra fin quando smette di suonare, se la piastra sta a piu' di 20/30 cm da terra, è probabile che si tratti di un grosso pezzo di metallo.
Altro metodo è quello di capire la durata del suono quando ci passi sopra, piu' piccolo è l'oggetto e più breve è il suono e viceversa.
Di solito verifico sempre un overload, spesso sta poco profondo, anche se finora ho trovato solo ferri di cavallo, un telefonino rotto, roncole, pezzi di auto vari, etc.
 
Top
84 replies since 15/1/2024, 09:46   1027 views
  Share