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22 ottobre 1895 Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse

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view post Posted on 22/10/2017, 09:29     +1   +1
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GURKHA

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Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse 22 ottobre 1895

L'incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse fu un incidente avvenuto a Parigi il 22 ottobre 1895 ricordato soprattutto per essere stato il più spettacolare nella storia delle ferrovie francesi.

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Il treno espresso 56 proveniente da Granville, con 131 passeggeri a bordo, era trainato dalla locomotiva numero 721 del tipo 120 alla cui guida era Guillaume Marie Pellerin, un esperto macchinista della Compagnie des chemins de fer de l'Ouest in servizio da più di diciannove anni.

Il convoglio viaggiava in direzione di Parigi, stazione di Montparnasse, con l'arrivo previsto per le ore 15:55.

Il convoglio era composto da due vagoni per bagagli e un vagone postale, che si trovavano immediatamente dietro la locomotiva e da otto vagoni passeggeri con un ulteriore vagone bagagli in coda al treno. Era partito da Granville alle 8:45 del mattino e nel percorso aveva accumulato un po' di ritardo, partendo circa nove minuti più tardi da Versailles Chantiers, l'ultima stazione prima di raggiungere Parigi. Per ovviare a questo ritardo il macchinista Guillaume Marie Pellerin lanciò il treno alla massima velocità per il maggior tempo possibile.

Gare_Montparnasse
La planimetria della vecchia stazione di Montparnasse.
Il piano del ferro si trovava al secondo livello rispetto alla sede stradale.


Allorché il treno giunse in prossimità della stazione di Montparnasse, il macchinista azionò il freno Westinghouse per rallentare la corsa ma questo non funzionò e non riuscì ad arrestare il convoglio. Il macchinista chiese subito l'intervento del capotreno Albert Mariette affinché azionasse il freno a mano ma la manovra non ebbe il risultato sperato; non restava che azionare il controfreno a vapore della locomotiva ma era troppo tardi affinché questo risultasse efficace.

Il treno entrò in stazione alle ore 16:00, come testimoniato da tutti gli orologi elettrici che si bloccarono dopo l'impatto e proseguì la sua corsa a una velocità di circa 40 km/h, divelse la barriera dei respingenti posti a fine corsa dei binari, attraversò i circa dieci metri dell'atrio e sfondò la balaustra e la vetrata della facciata della stazione precipitando sull'antistante rue de Rennes in corrispondenza di una fermata di tram posta una decina di metri più in basso.

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Conseguenze

L'evento avrebbe potuto avere un bilancio molto più catastrofico poiché un tram a cavalli aveva da poco lasciato la fermata di place de Rennes presso cui avvenne l'impatto. Fortunatamente i vagoni passeggeri trainati dalla locomotiva rimasero all'interno della stazione e si registrarono soltanto due passeggeri feriti, insieme a due impiegati delle ferrovie, un vigile del fuoco e il macchinista con il suo aiutante Victor Garnier che vennero sbalzati dalla postazione di guida della locomotiva.

L'unica vittima fu Marie-Augustine Aiguillard, una donna di 39 anni madre di due figli di 5 e 9 anni che sostituiva il marito edicolante nel chiosco di place de Rennes, davanti alla stazione; non fu uccisa dalla locomotiva, bensì da un grosso frammento di muratura precipitato dalla facciata della stazione.

Malgrado l'impatto la locomotiva rimase quasi intatta e si piantò sul selciato antistante alla stazione, trattenuta in precario equilibrio soltanto dai primi vagoni che rimasero incastrati nello squarcio aperto nella facciata dell'edificio; ciò avvenne perché la stazione Montparnasse, come le altre coeve stazioni parigine ancora esistenti, aveva il piano del ferro rialzato rispetto al livello stradale.

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Operazioni di recupero

Sul luogo del disastro accorsero il giorno stesso il ministro dei lavori pubblici Ludovic Dupuy-Dutemps e il capo della polizia Lepine che con una squadra di circa una ventina di agenti delimitarono un perimetro di sicurezza attorno al luogo dell'impatto.
La notizia dell'incidente si diffuse rapidamente e i giornali ne riportarono i dettagli per giorni. La locomotiva restò quattro giorni sospesa prima che si riuscisse a rimuoverla e, seppur opportunamente transennata, l'area dell'impatto divenne una vera e propria attrazione per curiosi di passaggio, alcuni dei quali acquistarono dei biglietti alla stazione soltanto per vedere da vicino il treno incidentato, mentre i bar e ristoranti che affacciavano su place de Rennes fecero affari d'oro in quei giorni.

La locomotiva, del peso di circa 50 tonnellate, venne rimossa non senza difficoltà soltanto il 25 ottobre impiegando un potente argano fissato a una struttura in legno montata da circa cinquanta uomini. Si preferì adagiare in piano la locomotiva che poi venne caricata su un apposito carro trainato fino alle officine Cail da ben venticinque cavalli; quivi si constatò l'assenza di gravi danni, tranne la rottura di un pistone e la deformazione di alcune lamiere. Il tender invece venne tirato indietro dall'interno della stazione e ricollocato sul binario.

Il traffico su place de Rennes e sul boulevard di Montparnasse venne ripristinato il 28 ottobre successivo.

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Cause

In seguito agli interrogatori del macchinista Guillaume Marie Pellerin e del suo aiutante Victor Garnier emerse che il freno Westinghouse ad aria compressa si era dimostrato difettoso entrando a Parigi, all'altezza di rue de la Procession; entrambi affermarono di essersi comunque adoperati per ridurre la velocità da 65 km/h a 40 km/h segnalando al capotreno Albert Mariette l'azionamento immediato del freno di emergenza ma tuttavia non riuscirono a bloccare del tutto il convoglio e non poterono azionare il controfreno a vapore poiché non c'era spazio a sufficienza.

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Un'illustrazione del tempo che raffigura il treno visto dall'interno della stazione

Responsabilita' e condanne

Il macchinista Guillaume Marie Pellerin e il suo aiutante Victor Garnier vennero arrestati.

L'indagine venne condotta dal giudice Bertulus che fece esaminare la locomotiva e dalla cui analisi si ipotizzò un difetto ai condotti valvolari dell'impianto frenante.

Inoltre bisogna considerare che l'impiego del freno ad aria compressa Westinghouse era una tecnologia recente e in seguito si rivelò poco affidabile alle alte velocità.

Pur rischiando una pena ben maggiore per omicidio colposo il macchinista Guillaume Marie Pellerin e il suo aiutante Victor Garnier vennero beneficiati di attenuanti e condannati entrambi a soli due mesi di prigione e 50 franchi d'ammenda per aver ecceduto nella velocità e per aver violato il regolamento che prevede di ridurre la velocità in prossimità delle stazioni, mentre il capotreno Albert Mariette subì soltanto una condanna al pagamento di 25 franchi d'ammenda.

Il funerale dell'unica vittima, Marie-Augustine Aiguillard, fu pagato dalla compagnia ferroviaria e ai suoi due figli fu corrisposta una piccola rendita per garantirne gli studi.

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_fe...gi_Montparnasse

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Edited by ONIDINO - 22/10/2017, 10:34
 
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Foto famosa...non sapevo fosse accaduto in francia perö! Mercí!
 
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view post Posted on 22/10/2018, 22:34     +1   +1
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eh si... è una delle foto raffiguranti un treno (in questo caso volato letteralmente dalla finestra) più famose al mondo.
 
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