METAL DETECTOR HOBBY

I Santi del giorno 26 giugno: San Vigilio e Santi Giovanni e Paolo da Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2017, 23:42     +1   +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Oggi 26 giugno si venera San Vigilio Vescovo e martire

Vigilio di Trento (Roma, 355 – Val Rendena, 405) è stato missionario nella valle dell'Adige e nella zona di Trento e fu il terzo vescovo di Trento; è venerato come martire della fede e santo dalla Chiesa cattolica.

Giuseppe_Alberti___San_Vigilio_in_estasi

Il nome Vigilio deriva dal latino Vigilius (vigilante). Non si conosce il nome del padre, mentre la madre si chiamava Massenzia e i suoi fratelli Claudiano e Magoriano, che divennero anch'essi santi. Vigilio si trasferì presto con i suoi genitori da Roma (possibile città natale) a Trento, ma completò la sua formazione teologico-filosofica prima ad Atene, dove fece amicizia con Giovanni Crisostomo e poi a Roma. Nel 380 circa tornò a Trento, dove si fece ammirare per la sua formazione culturale ma anche la sua umiltà e di cui venne nominato vescovo nel 385 circa.

L'incarico gli fu dato da Valeriano di Aquileia. Ambrogio, vescovo di Milano, riconobbe e confermò Virgilio come Vescovo di Trento.

Vigilio fu attivo come missionario ai tempi di papa Siricio, quando ancora molte zone del Trentino dovevano essere evangelizzate; operò soprattutto nella valle dell'Adige e nella zona di Trento (arrivando a Sud fino al Lago di Garda e in Val Vestino) e fece costruire numerose chiese. Grazie all'interessamento dello stesso vescovo di Milano riuscì a far arrivare nelle valli di Non e Sole i missionari Sisinnio, Martirio e Alessandro che là furono in seguito trucidati.

San Vigilio è ricordato proprio per la clemenza nei confronti delle popolazioni locali dopo l'episodio, che accadde il 29 maggio 397 a Sanzeno nella Val di Non (lat. Anaunia). Lo stesso santo scrisse l'opera De Martyrio SS. Sisinnii, Martyrii et Alexandri riguardante questi fatti.

TIC10_0332

Vigilio fu molto solerte nel combattere l'idolatria e questa azione avrebbe causato il suo martirio: accompagnato dai fratelli e da un altro missionario si recò in Val Rendena dove celebrò la Messa e gettò nel fiume Sarca una statua di Saturno. Questo scatenò l'ira dei pagani, che lo uccisero, secondo la leggenda, usando bastoni e zoccoli di legno (sgalmere) con i quali spesso è raffigurato. I suoi resti furono poi portati a Trento per essere seppelliti nel Duomo, che lui stesso aveva fatto costruire e dove si trovano ancora oggi.

La strada di ritorno percorsa dalla sua salma è stata oggetto di recente (1988) lavoro di ripristino e segnalazione da parte della SAT (Società alpinisti tridentini) e denominata con il nome di "Sentiero di San Vigilio" o San Vili. Recentemente però mons. Iginio Rogger ha messo in dubbio la storicità del martirio, giudicandolo non provato.

Una leggenda vuole che Vigilio, fuggendo dalla Val Rendena dove si era recato per evangelizzate le popolazioni pagane, si trovò senza via di fuga nei pressi dell'attuale abitato di Spiazzo Rendena.Scappò poi a Cadine dove ponendo la mano sulla roccia e dicendo :"apriti o croz che i rendeneri mi sono addos " così si aprì un varco, riuscendo così a raggiungere Trento ed a salvarsi. Ancora oggi quella gola è nota ai trentini come Bus de Vela, dal nome del sobborgo adiacente.

Si dice che nelle soffitte e nelle cantine di Trento si nascondano degli scorpioni, per ricordare quello collassato dal soffitto e tuffatosi nel calice mentre San Vigilio, salvatosi miracolosamente, celebrava la Messa. Quasi mai però questi animali sono stati dipinti nelle raffigurazioni del santo forse perché in altri posti, es. in Val di Non (es. chiesa di S. Lucia) sono spesso associati agli ebrei.

San_Vigilio_di_trento

Subito dopo il martirio la fama di Vigilio si sparse in Italia. Eugippio, successore di Vigilio nell'incarico vescovile a Trento, fece intitolare a Vigilio la cattedrale di Trento e la fece ingrandire, data l'importanza acquisita dal culto dedicato al santo.

La chiesa venne poi rinnovata in stile romanico lombardo. Molte altre chiese in Trentino-Alto Adige sono dedicate a Vigilio e alcune località portano il suo nome, la più famosa delle quali si trova 10 km a Sud di Brunico.

È uno dei patroni del Trentino e dell'Alto Adige, delle miniere e dei minatori (vedi anche Santa Barbara) e dell'arcidiocesi di Trento. Inoltre a Roma, vicino all'Abbazia delle Tre Fontane, c'è una Parrocchia intitolata a San Vigilio.

È raffigurato con il pastorale, la palma e uno zoccolo di legno.

La ricorrenza liturgica si festeggia il 26 giugno, presunta data del suo martirio.

Fonti:

www.santodelgiorno.it/san-vigilia/

https://it.wikipedia.org/wiki/Vigilio_di_Trento
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 05:42     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Up
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 08:09     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,690
GRAZIE!:
+5,625
Location:
padova

Status:


Azz,mi ero perso anche il Santo :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2019, 22:17     +1   +1
Avatar

GURKHA

Group:
Moderatori globali
Posts:
36,361
GRAZIE!:
+3,034
Location:
ROMA

Status:


Up
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2019, 22:19     +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,690
GRAZIE!:
+5,625
Location:
padova

Status:


:thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2023, 10:03     +1   +1   +1
Avatar

sergent
Moderatore

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,739
GRAZIE!:
+3,254
Location:
Salerno

Status:


Oggi si festeggiano anche i Santi Giovanni e Paolo da Roma
santo4355big

I santi Giovanni e Paolo sono due importanti figure venerate nella tradizione cristiana, particolarmente nell'ambito della Chiesa cattolica. Essi sono associati alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, situata sul colle Celio a Roma, Italia.
RomaSanGiovanni%26PaoloCelio_dalPalatino

San Giovanni e San Paolo erano due fratelli romani convertiti al cristianesimo nel IV secolo. Sono considerati martiri, in quanto furono condannati a morte per la loro fede durante il regno dell'imperatore romano Giuliano l'Apostata intorno al 362 d.C.
Heilige_Johannes_und_Paulus
Secondo la tradizione, i fratelli Giovanni e Paolo erano ufficiali militari nell'esercito romano e vivevano in una villa sul colle Celio, che successivamente divenne il luogo in cui sorge la basilica a loro dedicata. Durante il regno di Giuliano l'Apostata, che tentò di ripristinare il paganesimo nell'Impero romano, Giovanni e Paolo rifiutarono di abbandonare la loro fede cristiana e furono arrestati.
Paulus_von_Rom
Sono tramandati diversi racconti sulla loro morte. Secondo una tradizione, furono decapitati insieme e i loro corpi furono sepolti nella stessa villa in cui vivevano. Successivamente, la villa fu trasformata in una chiesa e, nel corso dei secoli, la basilica dei Santi Giovanni e Paolo fu ampliata e arricchita.
Guercino_-_Martirio_dei_Santi_Giovanni_e_Paolo
La basilica dei Santi Giovanni e Paolo è un importante luogo di culto e pellegrinaggio a Roma. All'interno della chiesa sono conservate numerose opere d'arte, tra cui affreschi, mosaici e sarcofagi antichi. La basilica è anche nota per la sua cripta, dove sono sepolti diversi papi, santi e martiri.
Celio_-_Casa_romana_al_Celio_-_fenestella_confessionis_1120296
Ogni anno, il 26 giugno, si celebra la festa liturgica dei santi Giovanni e Paolo per commemorare il loro martirio. Durante questa giornata, i fedeli si riuniscono nella basilica per partecipare alle celebrazioni religiose e per onorare la memoria di questi due santi.
Paulus_von_Rom33
Soprattutto nei paesi di lingua tedesca, ma non solo, i due santi sono considerati "Wetterheiligen", cioè protettori contro le tempeste e, in generale, le avversità atmosferiche.
Santi_Giovanni_e_Paolo-rotated

Attributi: Palma, Spade

Video



Fonte
ChatGPT (testo 98%)
https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_dei...iovanni_e_Paolo
www.santodelgiorno.it/santi-giovanni-e-paolo/

Votive da Devopedia
Vincenzo de' Paoli / Giovanni - Paolo
Vincenzo de' Paoli / Giovanni - Paolo


Se avete altre votive di questi santi, vi prego segnalarle in questo forum.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 10:13     +1   +1   +1
Avatar

sergent
Moderatore

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,739
GRAZIE!:
+3,254
Location:
Salerno

Status:


cWScba
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 18:20     +1   +1   +1
Avatar

cristiano

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,690
GRAZIE!:
+5,625
Location:
padova

Status:


:smile-e-smiley-applauso-immagin
 
Contacts  Top
7 replies since 25/6/2017, 23:42   231 views
  Share