METAL DETECTOR HOBBY

Sporco fra piastra e copripiastra, Effetti deleteri?

« Older   Newer »
  Share  
IlGladiatore
view post Posted on 30/6/2016, 13:01     +1   +1




Io possiedo un Garrett AT Pro e quando si infiltra molta acqua e sporco tra copripiastra e piastra iniziano i falsi segnali. Solitamente abbasso di una tacca massimo due la sensibilità e finisco la mia spazzolata. A casa pulisco bene e asciugo e il metal torna ad andare perfettamente.

Edited by IlGladiatore - 30/6/2016, 15:22
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 14:18     +1   +1
Avatar

capitan

Group:
" Nobilitas "
Posts:
10,809
GRAZIE!:
+1,231
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Io non ho mai avuto questo problema ma ora tolgo e pulisco a scanso di problemi futuri :lol:
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 17:48     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,772

Status:


CITAZIONE (IlGladiatore @ 30/6/2016, 14:01) 
Io possiedo un Garrett AT Pro e quando si infiltra molta acqua e sporco tra copripiastra e piastra iniziano i falsi segnali. Solitamente abbasso di una tacca massimo due la sensibilità e finisco la mia spazzolata. A casa pulisco bene e asciugo e il metal torna ad andare perfettamente.

Perfetto Gladiatore, una conferma a ciò che supponevo e su un metal diverso dal mio. Grazie.

Grifabio di sicuro una bella pulita male non fa. Ormai è nella lista delle cose da fare per me...ogni volta che eventualmente inizierò a soffrire il problema. Ma se non dovesse tornare, beh, forse davvero un frammento metallico mi si era incastrato da qualche parte! Staremo a vedere...
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 11:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,753
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


Riprendo un po' questa bella discussione in quanto oggi è la seconda volta che pulisco la piastra del Legend dopo uscita in spiaggia.
A differenza del Simplex, ho notato che il copri piastra del Legend fa entrare molto sporco dentro, la prima volta ho trovato delle pietruzze, ne sentivo il rumore da sonaglino quando la sbattevo in aria a metal spento e le tracce lasciate in macchina al ritorno. Oggi invece ho trovato tracce di sabbia (nonostante lo avessi lavato al ritorno dalla spiaggia), ho tolto la piastra e c'era un bel po' di sabbia (ancora bagnata dopo 3 giorni).
Nel dubbio ho controllato anche il Simplex dopo un anno di utilizzo senza mai togliere il copri piastra e sorpresa, c'era giusto un po' di polvere.
Qualcuno sta avendo gli stessi problemi con il Legend?
Ho letto qui del silicone, qualcuno l'ha fatto?
Non vorrei mettere i laccetti come fanno molti, darebbero fastidio nell'erba/bosco creando ulteriori punti di attacco per erbe e rovi.
Grazie
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 11:26     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


È una cosa antiestetica ma, esclusivamente in spiaggia, metterei la piastra dentro a una busta attaccata poi all’asta. Altrimenti, ed è la cosa migliore, togliere il copri piastra e pulire. Non ho grande esperienza di ricerca al mare ma l’ho fatta sistematicamente col CTX per un paio di inverni interi: toglievo il copri piastra e mettevo lo strumento sotto la doccia. Anche perché con la salsedine è meglio non scherzare..
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:52     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Buona l'idea della busta ma una soluzione davvero duratura e buona esteticamente potrebbe davvero essere un filo di silicone tutto intorno ai punti fra piastra e copripiastra. Dovrebbe durare davvero a lungo senza più ingresso di sporco...
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:59     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Non so..e se poi il silicone si “spoglia”? Poi per una buona pulizia una persona è costretta a rimuovere anche il silicone per poi togliere la piastra. Magari mi sbaglio eh!?
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2022, 15:08     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,753
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


Ogliuga la busta la escluderei, non per un fatto estetico ma funzionale, in acqua sarebbe un problema, già è difficile spazzolare con la piastra libera figuriamoci con una busta sopra.
Manny-77 invece del silicone stavo pensando a delle guarnizioni gommose tipo quelle usate per le zanzariere negli infissi, in modo da non usare adesivi, diciamo a pressione, ma devo vedere se gli agganci del copri piastra ne risentiranno. Stavo anche pensando allo stucco da infissi, ma non so come reagirebbe con l'acqua di mare.
Altrimenti significa che d'ora in poi quando lavo il metal dopo la spiaggia tolgo anche il copripiastra.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 15:10     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Certo, la busta assolutamente non in in acqua ma più per una ricerca in battigia. Ma non piace nemmeno a me: io toglierei il copripiastra, una bella sciacquata e buonanotte..
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2022, 15:12     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,753
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 7/12/2022, 15:10) 
Certo, la busta assolutamente non in in acqua ma più per una ricerca in battigia. Ma non piace nemmeno a me: io toglierei il copripiastra, una bella sciacquata e buonanotte..

Però la busta la metterò quando lo metto in macchina, così non insabbio il portabagagli.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 15:48     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Io mi portavo un bottiglione di acqua. E lo sciacquavo anche prima di metterlo in macchina. Per poi lavarlo sotto la doccia una volta a casa..
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2022, 17:43     +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Tenderei a escludere il silicone, sostanza ottima per le alte temperature ma pessima all'abrasione, messo sulla padella farebbe solo da adesivo alla sporcizia e poi a lungo andare si sfilaccia appunto, concordo con Ogli.

L'unica è smontare il copri piastra e ripulire il tutto periodicamente.

Piccola parentesi sulle qualità del copri piastra, parlo ad esempio di quella di casa XP, trovo incomprensibile che su una macchina di un certo livello come il Deus adottino quella ridicola protezione di "plastichina" leggera che per non romperla quando si cerca invano di estrarla dalla piastra fa invocare tutte le divinità venete a gran voce. Sarebbe proprio da riprogettare, magari con guarnizione, nessuno che traffica con stampanti 3d è interessato a cimentarsi nel mercato delle customizzazioni?
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 18:31     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,345
GRAZIE!:
+4,262
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono pienamente d’accordo, togliere quel copripiastra è un’impresa..
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2022, 19:18     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,768
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Il silicone andrebbe messo solamente nel "gap" tra piastra e copripiastra facendo da sigillante per l'ingresso della sporcizia. Non dovrebbe staccarsi facilmente non essendo esposto alle intemperie che per quel milimetro di fessura fra i due elementi. Si staccherebbe poi facilmente inserendo una lama sottile.

C'è un'esperienza anche qui:
www.metaldetectingworld.com/search_coil.shtml

https://metaldetectingforum.com/showthread.php?t=180244

Penso che possa essere una buona soluzione per chi ne fa un uso intensivo fra sabbia e acqua. Io non ho mai provato...non sento per la verità l'esigenza di tale accorgimento supplementare...

Edited by Manny-77 - 8/12/2022, 19:55
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 20:42     +1   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Sì Manny, per la ricerca marina magari un filino solo nella fessura la sigillerebbe, in questo caso in effetti non sarebbe molto esposto agli attriti e a fine stagione rimozione con lama del cutter lavaggio e ripristino, magari usando il silicone nero.

Io ho avuto esigenza di sigillare con silicone attorno l'attacco del cavo sulla piastra di un vecchio metal che iniziava a sbrindellarsi la gomma e con questo metodo quella parte (faccio solo bosco) mi era diventata un grumo di polveri incollate dopo solo una uscita e in più poi con il tempo ha iniziato a sfilacciarsi, così con tanta pazienza (e divinità di cui sopra) ho rimosso il tutto e rifatto per bene con resina bicomponente, praticamente sigillato per l'eternità. Vecchio muletto ancora in funzione che non ha mai visto un copri piastra nella sua lunga carriera.
 
Top
30 replies since 28/6/2016, 11:13   802 views
  Share