METAL DETECTOR HOBBY

Metal Detector 4Wcl Pro Golden Mask

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 18:06     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Il Deus ha una infinità di programmi preimpostati e la possibilità di infinite variazioni , ha il VDI, ha una marea di toni! Perdonami ma non mi sembra sia così difficile da capire cosa intendo! Un analogico puro è quasi un accendi e vai una volta impostata la disc , la sensibilità, in linea di massima uno o due toni, l' abbattimento automatico o manuale che sia e basta! Poi è chiaro che elettronicamente parlando un analogico per come lo intendo è a potenziometri con manopole e un digitale ha una diversa concezione con chip e minchiate varie, filtraggio e quant'altro a livello software e chi più ne ha più ne metta!
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:13     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
860
GRAZIE!:
+118

Status:


Stiamo parlando della stessa cosa mi sono espresso in modo diverso.
Tanto per fare una trasposizione di come la vedo io.l analogico è uno sterzo diretto su una Alfetta, il digitale è uno sterzo elttroassistito su una Tesla. :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Il 4Wcl è e resta un analogico la cui unica differenza dal modello con filo è che la centrale e la piastra dialogano con un dispositivo wireless, questo non significa che il cuore del suddetto sia la piastra, quindi l' analogia con il deus è solo una fantasia degli occhi che vedono piastra e centrale scollegata.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:16     +4   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,777
GRAZIE!:
+4,776

Status:


Credo che il confine tra il dire che un metal è analogico o digitale sia piuttosto labile ormai.

Un sovereign per esempio ha solo manopole niente display eppure è digitale poiché la tecnologia multifrequenza bbs è fatta da un treno di impulsi digitali:

27926628129_ebf1a8abd4

Quindi i circuiti interni lavorano in digitale, un analisi digitale dei dati.

Un analogico puro probabilmente è ormai piuttosto raro, forse avendo visto l'interno certi pirate, i tesoro, forse blisstool...
Quello che mi sono autocostruito per esempio basato su un Tesoro ha tutta la parte di trasmissione e ricezione analogica. Non c'è alcuna "conversione" dei segnali da analogico a digitale. Il suono è ricavato dopo diversi passaggi svolti da amplificatori operazionali in varie configurazioni (integratori, filtri, inseguitori, comparatori di fase...).
Volendo ottenere un vdi ho preso il segnale in due punti specifici del circuito e li ho inviati opportunamente trattati in un circuitino digitale con microprocessore programmabile: Arduino. Questo grazie al programma che mi sono adattato dopo opportune ricerche e condiviso da un programmatore su un forum di elettronica sui metal detector, svolge operazioni matematiche su questi segnali analogici dopo averli campionati in digitale (digitalizzati) e in questo modo ottiene dei risultati visibili poi su display (intensità del segnale, vdi...).

Il vdi non è altro che un numero proporzionale allo sfasamento fra due segnali analogici ricavati dalla piastra del metal. In questo caso un canale discriminazione e un canale all metal bilanciato col terreno.
Spero di ricordare bene... :rolleyes:
Senza la parte digitale questo lavoro è comunque svolto dalla parte analogica del metal perché la discriminazione non è altro che una manopola che regola dei filtri (per semplificare) che decidono dove fermare (o iniziare) quale "vdi" far passare.
Il vdi che noi conosciamo è solo una rappresentazione visiva (v per visual, discrimination indication) di quello che il metal anche analogico, ha ottenuto coi suoi circuiti. Un altoparlante è messo successivamente a questo stadio per farci sentire tutto il non discriminato.

Metal recenti hanno sempre una parte analogica che lavora sulla piastra, che è un componente analogico, esattamente come un microfono.
Poi il segnale viene digitalizzato perché il digitale permette di fare un sacco di passaggi che una volta erano quegli amplificatori operazionali (filtri, demodulatori, comparatori, integratori..) tutti a livello di calcoli matematici. La frequenza di campionamento e il numero di bit dei campionatori se molto elevati permettono di perdere poco della qualità originale dei segnali. Anzi i troppi passaggi analogici di un tempo davano ognuno un contributo al rumore generale peggiorando via via la qualità dei segnali.
I metal con l'elettronica in bobina come il deus permettono proprio di ridurre il rumore captato perché non c'è un cavo e un box lontano a raccogliere disturbi. È tutto li al livello del terreno. Tutto il campionamento e le fasi cruciali sono svolte li. E con una trasmissione digitale si arriva al box che fa solo da interfaccia col mondo esterno, noi, per regolare parametri, vedere dati e sentire audio.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:24     +1   +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Member
Posts:
860
GRAZIE!:
+118

Status:


Manny for president!
Grazie
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:50     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,777
GRAZIE!:
+4,776

Status:


Grazie Die troppo buono :lol:

Volevo aggiungere che il VDI nasceva tanti anni fa, anche interamente in analogico. La differenza di fase dei canali all metal e discriminazione veniva trasformata in in un segnale proporzionale che pilotava uno strumento a lancetta, più alta la differenza di fase, più alta la corrente sullo strumento. E così la lancetta mostrava un vdi su un grafico opportunamente scalato.

1020724-98B9073E-0
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 20:07     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


Non mi sembri così ignorante!,Die :)
È un argomento estremamente teorico e tecnico. Metto questo link che spiega un po’ la differenza tra segnale analogico e digitale nelle telecomunicazioni…ma il tutto può essere adattato al metal detecting, considerato che un metal detector è di base un’antenna. https://vitolavecchia.altervista.org/diffe...ecomunicazioni/

F33AB672-DEF8-4661-BAEB-AC89ECC89B00
 
Web  Top
36 replies since 4/3/2024, 20:00   952 views
  Share