METAL DETECTOR HOBBY

Visita Museo Mineralogico Campano

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 31/8/2023, 22:37     +5   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


Buonasera,
volevo condividere con voi la visita inaspettata che ho fatto al Museo Mineralogico Campano a Vico Equense sulla penisola Sorrentina.
jpg
Ero andato li per degli impegni di mia moglie e mentre aspetto che lei finisca, decido di gironzolare per Vico per godermi un po' d'aria di mare e il bellissimo panorama, oltre che vedere la fattibilità di alcune spiagge in zona....
jpg
Verificata la difficoltà a raggiungere a piedi una bella spiaggia sotto la scogliera a picco, decido di andarmene per chiese e vicoli e proprio salendo da uno di questi che mi trovo davanti a una piccola insegna con scritto Museo Mineralogico che indicava un piccolo portone di un enorme convento del 600, sede di una scuola nautica.
Salgo le scale e mi ritrovo nel chiosco con giardino pubblico della struttura e li seguo le indicazioni che mi portano al primo piano poi in un lungo corridoio con arcate c'era il museo con collezioni di minerali da tutto il mondo, oltre a una sezione di gemmologia, di antropologia, di paleontologia e una piccolina di malacologia.
jpg

Non c'era nessuno (li credo che la gente in estata vada al mare), ero praticamente solo io e la guida che mi ha spiegato tantissime cose sui minerali e risposto alle mie tantissime domande.

C'era anche una teca con frammenti di meteoriti, condriti ferrose ed altro.
jpg
Poi la sezione dei metalli e gemme preziose, pepite e frammenti di oro ancora nel quarzo, argento e rame allo stato naturale.
jpg
jpg
jpg

Poi una teca nascosta al bui con vari tipi di rocce fosforescenti di tutti i colori, uno spettacolo.
jpg
Molto completa, naturalmente, anche la sezione dei minerali dell'area vesuviana.
jpg
Bella anche la sezione gemmologia con le pietre di vari minerali tagliate per essere incastonate nei gioielli.
jpg
Interessante anche la sezione di paleontologia, con piccoli ma interessantissimi fossili, tra cui quello di un piccolo pesce fossilizzato trovato proprio in penisola.
jpg

Era tanto che non andavo a un museo mineralogico (indimenticabili il Real Museo Mineralogico di Napoli e il Natural History Museum di Londra), ma questo è stata una gradita sorpresa inaspettata per passare il tempo con una vecchia passione giovanile.

Purtroppo dopo circa un'ora son dovuto andare e raggiungere la consorte.

Se vi trovate in zona e siete appassionati di mineralogia o di scienza in generale, lo consiglio vivamente.

www.museomineralogicocampano.it/

Attached Image: agatablu

agatablu

 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 02:30     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,830
GRAZIE!:
+4,763
Location:
Liguria

Status:


Bellissimo complimenti Alfonso per averci regalato questa visita
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 06:03     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Gran bella visita e reportage! Piacciono anche a me e negli anni devo averne visto qualcuno che ahimè ricordo poco, vorrei rimediare qualche volta. Avevo un bel libro da piccolo, argomento che piaceva molto al mio caro papà...
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 08:38     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,259
Location:
Campi sparsi

Status:


Molto interessante Italia. Parola di un appassionato di mineralizzazione e anche di astronomia!
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2023, 09:26     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 1/9/2023, 07:03) 
Gran bella visita e reportage! Piacciono anche a me e negli anni devo averne visto qualcuno che ahimè ricordo poco, vorrei rimediare qualche volta. Avevo un bel libro da piccolo, argomento che piaceva molto al mio caro papà...

In Italia ci son tantissimi luoghi come questo, poco pubblicizzati e posizionati in posti quasi nascosti.
jpg
Non sapendo della sua esistenza, l'ho trovato veramente per caso, dal vicolo che stavo percorrendo c'era solo la scritta R. ISTITUTO FEMMINILE SS TRINITA' e si vedeva che era una struttura seicentesca (costruita a fine '600 come convento di suore.
jpg
Ero entrato per vedere la struttura e solo dentro ho visto il cartello per il museo dopo essermi fatto tutto il corridoio che portava al giardino interno.


Spesso si cerca di organizzare qualcosa e per un motivo o un altro si rinvia sempre e poi alla fine non ci si va proprio.

Qui, invece. è stato il caso a portarmi li, ed è stata una bella sorpresa.
 
Top
4 replies since 31/8/2023, 22:37   108 views
  Share