METAL DETECTOR HOBBY

Nokta Double Score

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2024, 00:52     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


La nokta comunque, anche se vedo è sparito dalla circolazione, una volta faceva pure l'Anfibio che è stata forse l'ultima macchina effetto wow che hanno prodotto prima del Legend. Era molto solido e fatto molto bene come strumento, pesava ok, ma era molto personalizzabile.
Ci gioco 20€ che li fregava tutti quelli del video, era infatti modulabile su più filtri, persino più del Legend.

CITAZIONE (steve.scola@libero.it @ 20/1/2024, 00:44) 
Salve, in realtà il simplex ultra non va meglio degli altri, semplicemente essendo un monofrequenza meno sofisticato dei fratelli maggiori soffre dell'effetto volvente che porta i target ferrosi da fondo scala alla cima. Quelle monete di rame le avrebbe suonate su id 60 70 , invece Sta suonando ferro come gli altri ma per l'effetto di cui sopra dando id 90 paradossalmente sembra andare meglio, o almeno agli occhi di un principiante e non solo risulta un segnale scavabilee.

Probabile, effetto ferro di cavallo della scala massima/minima di ID. Pure i Sov facevano cosi.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:34     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Ma guarda Marmotta, io non ho lo score o il double score, ho avuto il Legend per un anno o poco più, la differenza tra il Legend che personalmente reputo un gran metal per prestazioni e qualità prezzo, lo score e il suo fratello double score sono una semplificazione del Legend per utenti che non vogliono smanettare con le impostazioni, programmi pre impostati, ma mentre con il Legend se comprendi quello che tocchi puoi regolare la macchina al terreno nella stragrande maggioranza dei casi, in queste ultime due macchine non puoi più di tanto , proprio perché pre settate, penso sia facile comprendere che a quel punto un semplice mono frequenza può interagire meglio , come dimostrato in video tra l' altro! A volte le semplificazioni non agevolano, limitano semplicemente. Comunque io non ho un' esperienza come tanti altri, nel mio piccolo qualche metal l' ho provato solo per la mia morbosa curiosità specie per quelle cose che gli altri denigrano perché amo trovare le soluzioni dove in molti si arrendono, sono o non sono matto?!!! X)
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 13:07     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (steve.scola@libero.it @ 20/1/2024, 00:44) 
Salve, in realtà il simplex ultra non va meglio degli altri, semplicemente essendo un monofrequenza meno sofisticato dei fratelli maggiori soffre dell'effetto volvente che porta i target ferrosi da fondo scala alla cima. Quelle monete di rame le avrebbe suonate su id 60 70 , invece Sta suonando ferro come gli altri ma per l'effetto di cui sopra dando id 90 paradossalmente sembra andare meglio, o almeno agli occhi di un principiante e non solo risulta un segnale scavabilee.

Ti chiederei per cortesia di fare la tua presentazione nell’apposita sezione prima di partecipare al forum. Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 13:21     +2   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Ho visto il video del nokta double score e non mi aspettavo una prestazione così scadente, condivido con voi che è un concentrato dalle basi del Legend...
Lo stesso Legend se avete visto il video non brillava tanto visto che l'abbattimento andava a zero, da poco ha testato nei medesimi contesti il vecchio mito 3 che nonostante gli anni fa sempre la sua grande parte...
Uno strumento testato dal medesimo personaggio è l'economico x terra pro che mi ha stupito...
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 13:48     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Ciao Bordercollie, sono rimasto sorpreso anch'io per il risultato del piccolo di casa Minelab, veramente ottimo nel rapporto qualità/ prezzo, oserei dire di prestazioni nel medio gamma , stabilità eccellente e, nel test di discriminazione ha fatto più di qualche top! Infatti ci sto pensando, se e quando necessiterò di un muletto....!
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 15:10     +1   +1

bajet

Group:
Member
Posts:
4
GRAZIE!:
0
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 20/1/2024, 13:07) 
CITAZIONE (steve.scola@libero.it @ 20/1/2024, 00:44) 
Salve, in realtà il simplex ultra non va meglio degli altri, semplicemente essendo un monofrequenza meno sofisticato dei fratelli maggiori soffre dell'effetto volvente che porta i target ferrosi da fondo scala alla cima. Quelle monete di rame le avrebbe suonate su id 60 70 , invece Sta suonando ferro come gli altri ma per l'effetto di cui sopra dando id 90 paradossalmente sembra andare meglio, o almeno agli occhi di un principiante e non solo risulta un segnale scavabilee.

Ti chiederei per cortesia di fare la tua presentazione nell’apposita sezione prima di partecipare al forum. Grazie

Dove?
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 15:38     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 15:58     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (steve.scola@libero.it @ 20/1/2024, 00:44) 
Salve, in realtà il simplex ultra non va meglio degli altri, semplicemente essendo un monofrequenza meno sofisticato dei fratelli maggiori soffre dell'effetto volvente che porta i target ferrosi da fondo scala alla cima. Quelle monete di rame le avrebbe suonate su id 60 70 , invece Sta suonando ferro come gli altri ma per l'effetto di cui sopra dando id 90 paradossalmente sembra andare meglio, o almeno agli occhi di un principiante e non solo risulta un segnale scavabilee.

Stai parlando dell’effetto wrap.

07F172A1-E9CA-4660-9902-5B110D246BC8

Il v3i, ad esempio, è estremamente ostico sul ferro: i “salti” da VDI positivo a VDI negativo. Stessa cosa per la deriva verso il ferroso dovuta alla mineralizzazione..
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2024, 07:50     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
350
GRAZIE!:
+4

Status:


Va mattia si vede che e sincero..e nn ha interessi..gli altri spingono imbrogliano e sono marchette a nastro...ho fatto un periodo ad avere rapporti con uno di loro...lassa perder..nokta dopo anfibio ebin caduta..quando la gente capirà che il MD come ritrovamenti e fermo a 30 anni fa e che nn serve spendere più di 300 euro i primi a sparire sono loro..però o con 1000€ compresa c'è la macchinetta del caffè...

CITAZIONE (Trinacria59 @ 20/1/2024, 13:48) 
Ciao Bordercollie, sono rimasto sorpreso anch'io per il risultato del piccolo di casa Minelab, veramente ottimo nel rapporto qualità/ prezzo, oserei dire di prestazioni nel medio gamma , stabilità eccellente e, nel test di discriminazione ha fatto più di qualche top! Infatti ci sto pensando, se e quando necessiterò di un muletto....!

Seblo provi nn cambi più..e spettacolarem..basta tenerlo sensibilita bassa con piastre grandi e viceversa e fa paura..uno spettacolo spazzolarci..

CITAZIONE (steve.scola@libero.it @ 20/1/2024, 12:37) 
Il senso del video è quello di far capire alla gente che se un terreno è fortemente mineralizzato, compatto e argilloso,a quelle profondità qualsiasi metal vlf finirà per fallire. Se avessero usato i minelb o altro sarebbe andata allo stesso modo, loro nn fanno video di confronto con altri marchi sul canale volutamente, lo hanno dichiarato più volte, ma le prove le hanno fatte.il senso del discorso è capire che un metal su un terreno neutro può dare il massimo, tipo 40 cm una moneta vittorio, ma dimezzare o peggio il risultato su un terreno del genere. In realtà i metal in quel contesto dimostrano di funzionare bene, xk se suonassero sempre bene un segnale distorto e ferroso dal terreno ostico, in condizioni normali scaveremmo chiodi e ferraglia a non finre segnalati con id alti. L'esempio del simplex è lampante, qui tutti credono che stia funzionando meglio degli altri perché suona 90, ma nella realtà soffre di una falsificazione del ferro superiore, cosa che in questo contesto paradossalmente può risultare utile. Ne consegue che la cosa fondamentale è imparare a riconoscere il terreno consapevoli di ciò che un metal può fare e di ciò che non può fare, in questo caso adattarsi alla situazione.
terreno difficile? Scavo tutto, abbasso il tone breack, l'iron filter, alzo il volume del ferro,azzero la discriminazione ecc. E anche qui si vede l'elasticità di settaggio di una macchina professionale rispetto alla rigidità di un entry level, ma prima di tutto è l'operatore che deve capire dove la situazione richide tutto ciò. se nonnsi è disposti a farlo basta essere consapevoli e spostarsi in una zona dove i risultati saranno più coerenti e la ricerca più facile per chiunque.

prova un xtp e paragonalo agli ultimi nokta..e vedrai che nokta sta facendo porcate...io ero un nokta vivente ma dopo anfibio basta...era l ultimo valido..
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 13:26     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Allora Lead, fermo restando che i terreni difficili esistono per tanti metal , io ho posseduto il The Legend e, posso affermare con assoluta sincerità che andava più che bene, l' ho cambiato per la mia smania di provare macchine differenti ma mi ha dato belle soddisfazioni, concordo sul fatto che Mattia appare sincero e non credo abbia secondi fini per cui non stento a credere che sul suo terreno i Nokta facciano toppa, ma non tutti, il Simplex è stata una signora macchina a dispetto del suo costo e il Legend valeva il suo, adesso ho visto parecchi test su Score e Double Score e sinceramente non mi piacciono, nervosi all' inverosimile, non amo quel genere, poi si può essere o meno d'accordo, questo è il mio pensiero!
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 13:07     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Ho posseduto l'anfibio prima di prendere il Legend ma posso garantirti che il Legend è più gestibile ed intuitivo, l'anfibio non andava male ma lo trovavo nervoso e instabile ma soprattutto pesante ...
In ogni caso anche se il Legend è una buona macchina ti posso garantire che col mito 3 impegnandomi bene scavo molto di più ma calcola che è da 20 anni che uso i vari xp a manopole e poi una persona come me che predilige più una sfumature dei suoni piuttosto che un valore sul display è tanta roba... Il display aiuta ma non è tutto
Questi nuovi nokta non mi convincono per me sono un surrogato del Legend x fare numero sulle vendite..
Scusate se son andato ot
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 17:49     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (bordercollie @ 8/2/2024, 13:07) 
Ho posseduto l'anfibio prima di prendere il Legend ma posso garantirti che il Legend è più gestibile ed intuitivo, l'anfibio non andava male ma lo trovavo nervoso e instabile ma soprattutto pesante ...
In ogni caso anche se il Legend è una buona macchina ti posso garantire che col mito 3 impegnandomi bene scavo molto di più ma calcola che è da 20 anni che uso i vari xp a manopole e poi una persona come me che predilige più una sfumature dei suoni piuttosto che un valore sul display è tanta roba... Il display aiuta ma non è tutto
Questi nuovi nokta non mi convincono per me sono un surrogato del Legend x fare numero sulle vendite..
Scusate se son andato ot

Il mito 3 se li magna ai nokta moderni, senza più ne meno. Peccato che però è introvabile quasi tutto per quella macchina.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 19:26     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono stato molto vicino a prendermi il Mito III ma poi presi un 3030 e fine del chiasso. Ho provato il Mito 2 e il primo Mito..il Mito 1 me lo fece provare Cristina (Cesira) ma non ho mai posseduto un Mito. Del Mito 3, parlando con Nico della EB, mi disse che avevano forzato sul ground ed è per questo che risulta più portato alla ricerca sul mineralizzato. Ma è anche vero che, su terreni neutri o con una fase tendente al salino, c’è da abbassare parecchio la sensibilità e comunque regala una certa instabilità. Comunque sia mi piacerebbe molto possedere un Mito 3..
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2024, 20:01     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 9/2/2024, 19:26) 
Sono stato molto vicino a prendermi il Mito III ma poi presi un 3030 e fine del chiasso. Ho provato il Mito 2 e il primo Mito..il Mito 1 me lo fece provare Cristina (Cesira) ma non ho mai posseduto un Mito. Del Mito 3, parlando con Nico della EB, mi disse che avevano forzato sul ground ed è per questo che risulta più portato alla ricerca sul mineralizzato. Ma è anche vero che, su terreni neutri o con una fase tendente al salino, c’è da abbassare parecchio la sensibilità e comunque regala una certa instabilità. Comunque sia mi piacerebbe molto possedere un Mito 3..

Ogni metal ha i suoi pro e i suoi contro, alcuni sono specializzati sul mineralizzato, altri sul salino, altri in acqua, altri sul ferroso, altri per l'oro, altri per la profondità, altri per ambienti infestati e altri per un po' di tutto.
Credo che ogni casa costruttrice, prima di immettere un metal sul mercato, faccia quanti più test possibili per collaudarlo e verificarne il funzionamento anche rispetto alla concorrenza, il che porta le differenze tra i vari modelli della stessa fascia a pochi punti percentuali sulle prestazioni.
Capisco che molti hanno fatto abbastanza esperienza da capire quale sia l metal ideale nell'ambiente in cui operano e son anche sicuro che ne conoscano i loro limiti e dove meglio usare uno o l'altro, ma pensate a uno come me che ha iniziato da appena 3 anni, che ha avuto solo 2 metal finora e che all'inizio non sapeva nemmeno su che tipo di terreno andare a spazzolare, ne tantomeno conosceva le problematiche dovute alla mineralizzazione et altro. A queste persone consiglierei sempre qualcosa che vada bene un po' per tutto (mare, spiaggia, campi, boschi, rocce, parchi, etc.).
Poi se uno sa che andrà a spazzolare sempre e solo in una determinata area geologica, allora gli si consiglia quello piu' performante in base alle esperienze delle persone in zona, ma non potrà poi lamentarsi se spostandosi il metal non funziona bene e che deve abbassare la sensibilità, aumentare filtri, discriminare, etc. etc. e magari la macchina non glielo permette (monofrequenza, non immergibile, no shift frequenze per emi, etc.)
Secondo me il metal perfetto non esiste.
Anche la conoscenza del mezzo fa la differenza, spesso mi capita di spazzolare con dei parametri che penso siano ottimali per il posto, poi inizio a trovare segnali non scavabili e decido di cambiare impostazioni (recovery, modalità, frequenza, sensibilità, iron filter, bilanciamento, etc,) anche di un valore e il segnale migliora o scompare proprio. Le variabili in gioco son tante e solo con l'esperienza si capisce quali siano i parametri ottimali che ti facciano perdere il meno possibile.
Io non credo ai metal accendi e vai, in quanto sono pre-impostati su dei valori che ha deciso il produttore in base alle sue casistiche e ai compromessi per accontentare tutti.
Anche gli score che dicono siano "accendi e vai" se non configurati correttamente in base al terreno in cui ci si trova, difficilmente saranno prestanti, ma l'importante è che abbiano un modo per cambiare i valori di fabbrica e per farlo ci vuole conoscenza di quello che si fa.

Altro errore che si fa spesso e per pigrizia è quello di andare a copiare le impostazioni di un altro, spesso visto su internet e non cambiarle mai in quanto sono quelle che usa l'esperto.

Io spero di avere la possibilità e il tempo in futuro di provare e imparare altre macchine e di andare anche in altri posti diversi da quelli che frequento abitualmente cosi' da vedere di persona l'effetto che fa.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 21:40     +3   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Si, diciamo che con l’avvento dei multi frequenza simultanea una persona, con un singolo acquisto, può coprire tutti gli ambienti di ricerca: posso parlare del Deus2 perché lo uso da 2 anni e, con lui come con altri multifreq, posso andare sul mineralizzato, sui campi ingestibili dopo le piogge, in spiaggia/battigia e in acqua se non direttamente in immersione. Diciamo che , rispetto a 10 anni fa, la tecnologia ha raggiunto dei livelli che fino a poco tempo fa erano impensabili. Ora manca il passaggio definitivo: l’ibrido VLF/P.I..
 
Web  Top
59 replies since 16/1/2024, 21:42   1713 views
  Share