METAL DETECTOR HOBBY

Nokta Double Score

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2024, 08:58     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,755
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


Anche dare i valori della mineralizzazioni se il metal ha una funzione per mostrarlo. Nel mio caso il Legend ha la possibilità di indicare il livello di mineralizzazione ferrosa e di quella salina (quest'ultima appare solo solo in multi) con degli indicatori a tacche durante la spazzolata, cosi' uno si rende conto quando il terreno cambia, rinunciando a vedere le indicazioni di target ferroso (ferrocheck) e target buono, in basso sullo schermo.
jpg
Nei boschi dove vado, entrambe le barrette salgono al massimo a una tacca o due
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:41     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


Grande Massimo! Va bene!
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:43     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Riccardo non appena ci sta un poco asciutto, per ora è zuppo specie in superficie, poi mi mandi gli estremi per MP e mi dici più o meno la quantità che ti serve ! L' Atrex non ha la funzione di verifica del salino o ferroso, ma è uno dei luoghi dove il ground del Legend andava a zero, poi magari vi dico la fase che se non ricordo male dovrebbe essere negativa a tre cifre!
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:58     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,755
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 19/1/2024, 09:43) 
Riccardo non appena ci sta un poco asciutto, per ora è zuppo specie in superficie, poi mi mandi gli estremi per MP e mi dici più o meno la quantità che ti serve ! L' Atrex non ha la funzione di verifica del salino o ferroso, ma è uno dei luoghi dove il ground del Legend andava a zero, poi magari vi dico la fase che se non ricordo male dovrebbe essere negativa a tre cifre!

Se hai ancora la possibilità di andarci col il Legend, potresti verificare il livello di ferroso e salino durante la spazzolata a quante tacche arriva?

Così se mi dovessi trovare in un terreno con quelle caratteristiche verifico se anche il mio Legend si comporta male.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 10:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 19/1/2024, 08:12) 
Intendi le colline metallifere. I miei terreni sono estremamente mineralizzati perché di ematite, ricchissima di ossidi di ferro e infatti è rossa. Ma non sto sulle colline metallifere. Il fatto del salino di cui parli è dato dai sali dei diserbanti che si sciolgono nel terreno quando piove. Perché alla fine tutte le terre sono state sott’acqua, milioni di anni fa..il salino non è dato da quest’aspetto. Comunque, se una volta che vai su per i tuoi monti mi prendi un po’ di questa terra, pago spedizione e disturbo!

Si per carità, solo che il versante verso l'adriatico nella fascia centrale presenta terreni carbonatici fortemente inquinati perchè, proprio come dici tu, in passato incredibilmente le culture (fino agli anni 50/60) arrivavano in quota. Poi essendo una marna estremamente porosa, il risultato è che i terreno diventa ostile in certe zone per i cercametalli.

Altro discorso dall'altra parte dove spesso si riscontra una presenza di ferrite in eccesso.

Ad esempio dove cerca Trinacria, zona sotto al San Vicino i terreni sono molto più permissivi se confrontati con quelli della zona di Pascelupo o Pietralunga etc etc salendo verso nord.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 13:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Alfonso non ho più il Legend da ormai un mese! Caesar ma quante ne sai vecchio lupo! :D
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 16:00     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 19/1/2024, 13:11) 
Alfonso non ho più il Legend da ormai un mese! Caesar ma quante ne sai vecchio lupo! :D

I Lupi son quelli che mi han imparato, io riporto solo l'esperienza (e le batoste) che ho preso pensando, soprattutto all'inizio, che se il metal andava bene da una parte andava bene anche dall'altra; a volte mi son fatto 1 ora di auto per ritrovarmi ad usare il metal a mezza forza; però tutto fa esperienza suvvia!
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 17:17     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


Pensa che per fare un test mi sono spostato anche 200km.. ma la passione è passione!
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2024, 20:05     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
108
GRAZIE!:
+23

Status:


https://youtu.be/GoIkrD2N5xo?si=6hC10Z3qMD...hC10Z3qMD8IE58K
CITAZIONE (Ogliuga @ 18/1/2024, 16:23) 
Sarebbe fondamentale sapere cosa intendessero per “ostico”.
Potresti postare questo video?
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 20:42     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


E va bene ma ,cosa significa che sui terreni ostici ci si attacca? sul test di cui sopra vedo solo un personaggio che si affanna a rivoltare la frittata, quando per esempio dice che sente le monete ma le sente a ferro, grazie mille , ma se le sento ferro ovviamente non le scavo , e quindi? Se le sente deve anche discriminare, sennò mi compro un pulse e scavo tutto , o no?!!!
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 21:45     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
108
GRAZIE!:
+23

Status:


Ok, il ragionamento fila. Ma quello che volevo sottolineare è un'altra cosa.
Questi signori hanno fatto molti video e danno l'impressione di conoscere bene i metal che usano. A parte la questione "terreno ostico" che non ho tanto capito perché non ho un Nokta, il video è molto interessante perché mette a confronto tra loro i metal di questo marchio. Quello che ha attirato la mia attenzione è che, in quel contesto, il simplex ultra ha risposto leggermente meglio degli altri, score inclusi. Bisognerebbe fare la stessa prova anche su sabbia e vedere cosa succede. Così si potrebbe avere un quadro più completo anche sugli score. Ovviamente la prova definitiva sarebbe il confronto tra il double score e i metal della stessa fascia di prezzo di altre Marche.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 22:25     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,266
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (marmotta20 @ 19/1/2024, 21:45) 
Ok, il ragionamento fila. Ma quello che volevo sottolineare è un'altra cosa.
Questi signori hanno fatto molti video e danno l'impressione di conoscere bene i metal che usano. A parte la questione "terreno ostico" che non ho tanto capito perché non ho un Nokta, il video è molto interessante perché mette a confronto tra loro i metal di questo marchio. Quello che ha attirato la mia attenzione è che, in quel contesto, il simplex ultra ha risposto leggermente meglio degli altri, score inclusi. Bisognerebbe fare la stessa prova anche su sabbia e vedere cosa succede. Così si potrebbe avere un quadro più completo anche sugli score. Ovviamente la prova definitiva sarebbe il confronto tra il double score e i metal della stessa fascia di prezzo di altre Marche.

Il tizio in questione e la sua metà sono il Team RRS , Federico è anche un Nomads cioè un tester Nokta, ora fermo restando il discorso sui terreni ostici che poi sarebbero i terreni con alta mineralizzazione , che cosa avrebbe dimostrato ? Che sui cosiddetti ostici un metal che su terreno neutro raggiunge i 40/45 cm , sul mineralizzato non arriva alla metà, questo non è assolutamente per tutti i metal , e la capacità di penetrazione è diversa ! ci sono metal anche appartenenti alla fascia medio medio/alta che hanno ottimi risultati sul mineralizzato , se vuoi confrontare il double score per esempio potresti farlo con Il Desert gold , conosciuto come il cammello per via del disegno che lo contraddistingue, sono sulla stessa fascia di prezzo, il desert nonostante sia monofrequenza nemmeno lo vede , stessa cosa anche con il bulgaro Pirate Phoenix che addirittura costa anche meno , poi di contro avremmo handicap su altre caratteristiche, trasportabilità per esempio , aspetto, materiali , impermeabilità etc etc. A mio modestissimo parere mi sono anche dato una spiegazione che reputo logica, I metal Nokta sono al momento i metal più spinti nel panorama dei metal detector, e sono anche tra i più economici, questo significa che per stare dentro sui costi di produzione e avere un guadagno sulle vendite i chip elettronici sono "tirati" al massimo del potenziale, nei terreni dove non si può per ovvi motivi usare il massimo del potenziale il metal va in crisi, perchè se lo metti basso per stabilizzarlo poi non pesca i target, ma se lo tieni alto comunque poi non li pesca per eccesso di disturbo!
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 23:00     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,263
Location:
Campi sparsi

Status:


Conosco bene il Cini. E conosco anche la sua fidanzata. Escludendo il Deus2, sono da sempre molto incline agli analogici. Analogici bulgari, nella fattispecie. Il Desert Gold, checchè se ne dica, è una signora macchina: un classico monotono e quindi profondo e performante sul mineralizzato. Quasi 10 anni fa presi il Pirate TH2 Pro: lo descrivevo come “il bulgaraccio senza fronzoli”: pessima qualità dei materiali ma assolutamente performante anche sul mineralizzato. Aveva 2 freq a scelta, 10 e 14khz. 1 o 2 toni. Lo prestai anni fa a una ragazzuola che non me l’ha più restituito. Cazzo! Ma Relic Striker a parte, niente come il Blisstool V6..purtroppo dovrei cambiargli la batteria ma soprattutto la Blisstool ha chiuso. Un gran peccato.subito prima di virare sull’acquisto del Deus2, stavo per prendere il Desert Gold3..e devo ammettere che se oggi dovessi inutilmente comprarmi un metal, prenderei il Desert Gold 3..
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2024, 23:10     +1   +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
351
GRAZIE!:
+247
Location:
Abruzzo

Status:


In breve sull'ultimo video: su terreno molto mineralizzato, una moneta in rame può dare suono misto ferroso/buono. È un po' lo stesso discorso dell'iron masking da parte di un vero oggetto ferroso prossimo ad uno molto conduttivo. Alla fine con il Legend si scava sempre, perché si può trattare o di un target in solo ferro, ma abbastanza grande ed interessante (specialmente se si setta un basso filtro ferro), o di un oggetto in metallo conduttivo vicino ad uno in ferro. Il caso peggiore si ha quando c'è un totale mascheramento del terreno, ma ciò avviene quasi sempre per targets molto piccoli.
Sarebbe interessante sapere a quale livello era settato nel test il filtro ferro del Legend. Se era medio o alto, abbassandolo, probabilmente avrebbe "pizzicato" di meno e reso più evidente la moneta.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 23:31     +1   +1

soldà

Group:
Member
Posts:
108
GRAZIE!:
+23

Status:


Ciao Trinacria. Non sono esperto di elettronica e ti ringrazio per la spiegazione. Hai dato anche una risposta sulla questione del confronto tra gli score ed altri metal...hai avuto modo di osservare tante macchine in ricerca e puoi esprimere un giudizio. Ripeto non ho un Nokta e quello che mi interessava del video era il confronto fra quelle macchine, e il fatto che un metal di fascia medio-bassa si fosse comportato leggermente meglio dei fratelli maggiori (tra cui gli score). Poi se il double score abbia prestazioni buone oppure no, non posso dirlo perché non l'ho visto all'opera dal vivo e pertanto non mi esprimo. Comunque trovo interessante il tuo intervento perché gli score sono una novità e mi incuriosivano e ovviamente discussioni come queste aiutano tanti appassionati a capire meglio come stanno le cose
 
Top
59 replies since 16/1/2024, 21:42   1713 views
  Share