METAL DETECTOR HOBBY

Aiuto acquisto MD didattico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 22:31     +5   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Scusami la schiettezza, ma non hai mai metallato, magari non ti prende neanche, insomma il nostro è un hobby che è una mezza via tra il pazzerello e lo spirituale, vuoi saltare a piedi pari i così detti entry level... che oggi come oggi usati costano pochissimo.
Per darti un idea un entry level che accendi e vai non è che non trova gli oggetti intendiamoci! Certo magari scavi ciofeche, ma per trovare un oggetto c'è un passaggio fondamentale che è tanto semplice quanto difficile ed è ... rullo di tamburi... passarci sopra la piastra!

Mi sembra che tu stia partendo un pò a razzo, cioè (perdonami sempre il mio modo di pormi, ma non riesco ad essere diverso) non sai nulla e però vuoi qualcosa di performante, mi sembra un pò un controsenso.

Personalmente penso che un hobby lo si debba crescere, soffrire e apprezzare un passo alla volta.
Prima di iniziare a sparare con un bazooka, credo sia importante saper usare una fionda!
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 22:47     +4   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Il fatto è che si fa male a consigliarti una macchina di livello. Perché con quel budget potresti anche prenderti qualcosa di usato di ottimo livello. Un famoso detto dice:”Nel dubbio si scava”. Scavare poco in questo hobby non è buona cosa. Solitamente si inizia con un entry level..col quale capisci se può piacerti. Perché nel 60% dei casi abbandoni..

PS. Sono d’accordo con Embolo.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 00:38     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
119
GRAZIE!:
+21
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Sto cercando dentro di me una parte che capisca il vostro punto di vista ... ma non la trovo !!!

.........................
avevo scritto per difendere il mio diritto inalienabile a decidere come spendere i miei soldi,
ma ... ho cancellato tutto !
.........................

Il mondo è bello perché è vario ...

pace e bene 😘

Edited by Mezzostop - 16/1/2024, 08:25
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 08:41     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Prenditi un Equinox 800 usato, per quella cifra lo trovi!
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 13:19     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,268
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Mezzostop @ 16/1/2024, 00:38) 
Sto cercando dentro di me una parte che capisca il vostro punto di vista ... ma non la trovo !!!

.........................
avevo scritto per difendere il mio diritto inalienabile a decidere come spendere i miei soldi,
ma ... ho cancellato tutto !
.........................

Il mondo è bello perché è vario ...

pace e bene 😘

Tu hai fatto una richiesta, e qualcuno ti ha semplicemente esposto quello che potrebbe essere l'epilogo finale a salvaguardia tua, poi come giustamente affermi sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio ti aggrada, ci mancherebbe! Partendo da questo presupposto tutti i medio gamma o tutti gli ex top di gamma sono alla tua portata, ognuno con pregi e difetti, ma tutti idonei, infine sei sulla terra e non 150 MT sotto il mare! :2d-albero-di-natale-sullo-sfond
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 15:38     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Prendi un Equinox 600/800/900 e vai, anche se saltare la parte entry level vedi te che potrebbe darti una batosta non indifferente, certi metal vanno di sfumatura/chiacchiericcio/soglia e non sempre di suono netto e spaccato come uno può pensare all'inizio; e se non apprendi tramite curva minima potresti trovarti per le mani un bordello e lasciare andare come il 60/70% delle persone.

Io inizierei con cose facili, Fischer base, xterra, un qualsiasi nokta, un golden mask, e poi andare di pesante; oppure prendi qualcosa come un F40 o un AT Pro, un ORX; che sono si evoluti, ma hanno una base di comprensione bassa (tipo equinox 600 su per giù).

Saltare subito a bestie come il D2 o il Manticore; minimo minimo, vai a bestemmie per 1 anno o peggio molli dopo poco.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 16:17     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
119
GRAZIE!:
+21
Location:
Cuore della Romagna

Status:


Capisco ... Ok !

Ho l'abitudine di scaricare e leggere attentamente i manuali di tutto quello che sto selezionando,
e ... non comprerei mai un top di gamma digitale.
Il manuale stesso presuppone un livello di conoscenza di base che non ho !
La stessa cosa vale per i medi di gamma attuali ... sempre digitali !

La richiesta iniziale riguardante il "cammello" era proprio indirizzata a rimanere su un modello analogico su cui potessi imparare.
Mi sembrava "cugino" di modelli come il Mito 2 o 3, il GoldMax che hanno formato le basi di molti.

A questo punto la domanda che più mi tormenta è ...

"perché si consiglia ad un neofita qualcosa con un menù in cui c'è da perdersi ... piuttosto che un modello con 4 potenziometri e due pulsanti ?"

Grazie a tutti per i consigli
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 16:53     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,268
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


Perché una infinità di metal ha si menù, sotto menù, filtri vari etc. ma li puoi usare anche con i programmi di base preinstallati che già sono ottimi , un top di gamma può darti molto o il giusto, una volta apprese le funzionalità di base si inizia pian pianino a smanettare! Tra il cammello e il Relic Hunter opterei per il secondo, molto più stabile a mio avviso!
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 17:41     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


>Perchè quelli con potenziometri e levette, richiedono una conoscenza di base del concetto di terreno/soglia elevata. Proprio la serie Mito ha stroncato molti cercatori sul nascere.

Come disse un esperto che conosco "i manuali sono buoni come un piano militare, non sopravvivono mai all'impatto col terreno".
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:05     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Tieni infatti conto che non è vera l'affermazione che quelli con i potenziometri vecchio stile siano più facili, anzi. Ok se mi parli di un Adx (se ancora lo fanno), no se mi parli di Mito, Desert, Relic, Blistool.

Ti assicuro che un nokta, minelab, fischer base sono di ben piu facile comprensione.

Purtroppo da qui si vede che non hai mai cercato o tenuto in mano un metal, ascolta chi come me è da un decennio sul campo, non è come appare questo hobby, richiede una dedizione noj indifferente, peggio della pesca.

Oppure se pensi di aver ragione tu, prova a fare come dici, sicuro sai meglio tu come sei fatto.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:13     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 16/1/2024, 17:41) 
>Perchè quelli con potenziometri e levette, richiedono una conoscenza di base del concetto di terreno/soglia elevata. Proprio la serie Mito ha stroncato molti cercatori sul nascere.

Come disse un esperto che conosco "i manuali sono buoni come un piano militare, non sopravvivono mai all'impatto col terreno".

Io ho sempre dedicato tempo alla lettura dei manuali. Sempre. Quindi ho sempre sbagliato?

CITAZIONE (Mezzostop @ 16/1/2024, 16:17) 
Capisco ... Ok !

Ho l'abitudine di scaricare e leggere attentamente i manuali di tutto quello che sto selezionando,
e ... non comprerei mai un top di gamma digitale.
Il manuale stesso presuppone un livello di conoscenza di base che non ho !
La stessa cosa vale per i medi di gamma attuali ... sempre digitali !

La richiesta iniziale riguardante il "cammello" era proprio indirizzata a rimanere su un modello analogico su cui potessi imparare.
Mi sembrava "cugino" di modelli come il Mito 2 o 3, il GoldMax che hanno formato le basi di molti.

A questo punto la domanda che più mi tormenta è ...

"perché si consiglia ad un neofita qualcosa con un menù in cui c'è da perdersi ... piuttosto che un modello con 4 potenziometri e due pulsanti ?"

Grazie a tutti per i consigli

Purtroppo, quando hai un analogico in mano, senza riferimenti di numeri e numerini, il discorso cambia.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:14     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,268
GRAZIE!:
+1,066
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 16/1/2024, 18:13) 
Io ho sempre dedicato tempo alla lettura dei manuali. Sempre. Quindi ho sempre sbagliato?

In tutta onesta anche io!
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:26     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,765
GRAZIE!:
+1,105
Location:
Dintorni Parma

Status:


Insomma quello che vogliamo cercare di dirti è che una macchina troppo "avanti" è anche complicata e potresti fare le prime uscite senza trovare l'impostazione corretta e magari non scavare nulla o scavare troppo e perdere fiducia, abbandonare il tutto.

mentre con un "catenaccio" accendi e vai certo non avrai performance incredibili, ma il "Vittorio" che dorme sotto 10/15 cm di terra lo trovi, così da prenderci gusto!

Io ricordo che ai tempi che furono ormai 10 anni fa con un ace 250 feci almeno 10 uscite senza trovare nulla, arrabbiandomi e quasi abbandonando il tutto, poi una sera scoprii il forum, dove trovai tante persone ovviamente più esperte di me che mi insegnarono un paio di "trucchetti" e poi si aprì la passione...
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:45     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Non è sbagliato leggere i manuali, ma la presunzione di capire tutto leggendo solo quelli e aspettarsi che quindi il metal funzioni pari pari al descritto è errato.

Solo usandoli si capisce bene comu funzionino, la teoria va bene per l'impostazione, ma sul campo devi mettercelo per capirlo, la sola lettura del manuale non basta assolutamente.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:54     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Guarda, stai parlando con uno che fa manciate di test per preparare la macchina alla ricerca vera. E tutto dopo aver letto il manuale. Solamente un idiota può pensare di conoscere una macchina esclusivamente dalla lettura del manuale. Ma io penso anche che solamente un idiota non legge il manuale ed ha la presunzione di conoscere una macchina come le sue tasche. Il manuale va comunque letto, non è che le case produttrici sono popolate da una manipolo di imbecilli che si divertono a stampare i manuali. Ti assicuro che la lettura del manuale del Blisstool V6 è stata basilare. Così come la lettura del manuale del Deus 2.. ;)
 
Web  Top
84 replies since 15/1/2024, 09:46   1031 views
  Share