METAL DETECTOR HOBBY

Aiuto scelta secondo metal, Cosa prendere dopo un Quest Q20?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2023, 21:28     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 14/12/2023, 17:38) 
CITAZIONE (Caesar39 @ 14/12/2023, 16:09) 
Certo: sull'argento il Sovereign è nettamente superiore, sopratutto quando lavora semplicemente in soglia; purtroppo questa cosa ha lasciato pure a me abbastanza stranito, ma tant'è che è andata così.
Il vecchio Mito II e III, sempre sull'argento, in particolar modo se il terreno è inquinato; qui posso anche dire a buon vedere, i Mito sono il massimo che un singola frequenza Xp abbia raggiunto.
Sulla profondità G-maxx II con piastra grande, impreciso nel suono ma profondissimo. Anche il vecchio GTI 2500 andava più giù.

Non ho esperienza col Sov ma di metal ne ho provati e posseduti diversi. Sull’argento e metalli con alta conducibilità come il rame è il programma 6 ad essere più indicato: va molto profondo. Io sono dell’opinione che la FMF sia nettamente superiore alla singola freq. Dei vari Mito, del 2500 e di tutti gli altri VLF singola frequenza. Troppe sfaccettature differenti..

Sisi sul rame e bronzo per carità, ma su altro, il Deus 2 tende a suonare troppe volte ferro; soprattutto su certi tipi di terreni. Assurdo soprattutto come ad esempio i Mito, sull'argento piccolo, inneschino molto meglio del D2, prove fatte e rifatte, e sempre il 2 andava a scattare ferro. Dovevi portarlo a 10-15 cm per avere un segnale degno di essere scavato. Sulla profondità invece no, purtroppo non è il forte del deus 2, assolutamente.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 21:30     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Il D2 non è profondo?

Se lo dai via a buon prezzo fammi un fischio!
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2023, 21:55     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 14/12/2023, 21:30) 
Il D2 non è profondo?

Se lo dai via a buon prezzo fammi un fischio!

Ha una buona profondità, indubbio, ma persino settarlo con prog. 6, al massimo, rispetto all'1 in ricerca vera non si notano differenze sostanziali. Ormai lo abbiamo scannato a destra e a manca.
E sull'argento in profondità non è assolutamente preciso, idem per il deus 1 è; solo che soprattutto su quell'aspetto non migliora.

Sul bronzo non va affatto male, ma ecco, non è completo come pensavo fino a qualche mese fa; ha eccellenti spunti, superiori al Manticore indubbio, ma non è completo al 100%.
Parlo non solo per esperienza mia, sia chiaro.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:04     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Boh, mi dispiace essere assolutamente contrario a ciò che dici. Hai praticamente affossato il D2! :D
D2 che è una macchina eccezionale! Ancora non ho ben capito come sono i terreni dove cerchi dalle tue parti! Perché se l’argento ti suona ferro allora significa che il terreno è mineralizzato, c’è la deriva verso il ferroso! Non è questione di sassi e/o terreno compatto ma proprio di mineralizzazione ferrosa. Io i test li ho fatti per un buon 70% sull’ematite e con target piccoli e scarsamente conduttivi: posso dire che il D2 va fortissimo. Ed è un terreno dove ho testato tutti i metal che ho utilizzato: mono frequenza, multifrequenza, FBS2 e vari pulsati tra i quali ATX e GPX. La FMF si è dimostrata veramente all’altezza. Insomma, li bastona diversi a partire proprio dai mono frequenza. Ma non mi piace paragonare il D2 ai singola frequenza perché sono proprio tecnologie troppo diverse.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2023, 09:39     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 14/12/2023, 22:04) 
Boh, mi dispiace essere assolutamente contrario a ciò che dici. Hai praticamente affossato il D2! :D
D2 che è una macchina eccezionale! Ancora non ho ben capito come sono i terreni dove cerchi dalle tue parti! Perché se l’argento ti suona ferro allora significa che il terreno è mineralizzato, c’è la deriva verso il ferroso! Non è questione di sassi e/o terreno compatto ma proprio di mineralizzazione ferrosa. Io i test li ho fatti per un buon 70% sull’ematite e con target piccoli e scarsamente conduttivi: posso dire che il D2 va fortissimo. Ed è un terreno dove ho testato tutti i metal che ho utilizzato: mono frequenza, multifrequenza, FBS2 e vari pulsati tra i quali ATX e GPX. La FMF si è dimostrata veramente all’altezza. Insomma, li bastona diversi a partire proprio dai mono frequenza. Ma non mi piace paragonare il D2 ai singola frequenza perché sono proprio tecnologie troppo diverse.

Ma infatti ero partito entusiasta sul D2, e l ho scannato per bene, e siamo in tanti qui ad usarlo è.
Sul bronzo e rame è ok, ma sul resto delude, sicuro è il terreno, ma se qui ce questo terreno io posso fare poco.
Anche i vari equini etc etc vanno male proprio per via di un terreno che vira pesantemente sul ferroso.
Per quello mi devo adattare, e comunque la ricerca vera è immensamente diversa dal test. Tanto
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 11:24     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono anni che parliamo anche in mp di questo terreno. Ma non ho mai effettivamente capito se e quanto è mineralizzato. Me lo faresti un favore? Gliela fai una foto alla barra dopo aver pompato la piastra a terra? Perché è vero che le letture degli strumenti sono da prendere con le molle ma servono per farsi un’idea: una buona fetta dei miei terreni sono molto ostici e infatti la barra va a fondo scala. Vorrei capire se i tuoi terreni sono mineralizzati e non parlo di compattezza. La mineralizzazione qui è molto forte ma, in questi terreni, il D2 mi sente target con scarsissima conducibilità, a 25cm. Risultato formidabile per essere su terre come l’ematite. Con il profondo per alti conduttori va molto profondo su terreni meno mineralizzati. E se lo fa sul rame, sul bronzo, non vedo perché non debba farlo su un ottimo conduttore come l’argento che anzi, è forse il top come conducibilità. Almeno che non si tratti di target minuscoli. Fai una foto all’rc, per vedere fase e intensità. Perché non ho ancora capito. Te dici che non è un terreno mineralizzato ma poi è ferroso. I target non ce la fanno ad essere rilevati a 15cm..ma quanto grandi? E di che metallo? Scusami anticipatamente Caesar ma non riesco proprio a capire. Questo specchietto fa vedere i principali metalli come conducibilità..

0C440761-F5BA-499B-B129-4539CD156755
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2023, 11:59     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 15/12/2023, 11:24) 
Sono anni che parliamo anche in mp di questo terreno. Ma non ho mai effettivamente capito se e quanto è mineralizzato. Me lo faresti un favore? Gliela fai una foto alla barra dopo aver pompato la piastra a terra? Perché è vero che le letture degli strumenti sono da prendere con le molle ma servono per farsi un’idea: una buona fetta dei miei terreni sono molto ostici e infatti la barra va a fondo scala. Vorrei capire se i tuoi terreni sono mineralizzati e non parlo di compattezza. La mineralizzazione qui è molto forte ma, in questi terreni, il D2 mi sente target con scarsissima conducibilità, a 25cm. Risultato formidabile per essere su terre come l’ematite. Con il profondo per alti conduttori va molto profondo su terreni meno mineralizzati. E se lo fa sul rame, sul bronzo, non vedo perché non debba farlo su un ottimo conduttore come l’argento che anzi, è forse il top come conducibilità. Almeno che non si tratti di target minuscoli. Fai una foto all’rc, per vedere fase e intensità. Perché non ho ancora capito. Te dici che non è un terreno mineralizzato ma poi è ferroso. I target non ce la fanno ad essere rilevati a 15cm..ma quanto grandi? E di che metallo? Scusami anticipatamente Caesar ma non riesco proprio a capire. Questo specchietto fa vedere i principali metalli come conducibilità..

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10485609/...39CD156755.jpeg)

Fossero sempre uguali i terreni sarebbe facile, l'arco dove spazzolo è di un centinaio di km, varia molto ma è sempre montagna, medio/alta, cambio zona estremamente spesso, ripassi su ripassi.
Ripeto, non sempre è così sia chiaro, ma su molte montagne si, hai il fondo scala del deus2 pieno, ma fatti 50 metri cambia di nuovo e devi ribilanciare, non sono terreni facilissimi. Poi ripeto, varia, zone migliori o peggiori ma dove è richiesta la risposta "buona" su target delle dimensioni di 1/2 centesimi, in argento fino, ecco che il deus2 spesso va a tappare sul ferro, e parlo di profondità ridicole. Pensavo fossi io a sbagliare ma ormai mi son confrontato con cosi tante persone che deve essere la macchina.
Poi i test li abbiam fatti, rifatti, varie persone, tutti con esperienza decennale, e gira o rigira viene fuori questo limite. Il perchè è da individuarsi su un qualche filtro interno, ovviamente non manovrabile, almeno per il momento.
Poi che io lo tenga comunque perchè lo reputo il migliore in termini di esplorazione/primo giro è indubbio, appena posso ci metterò anche l'xthreme hunter, ma ripeto, su un 40/50% delle zone che faccio, cercare i primi 30 cm ormai è inutile e ci sto portando altro, e ho delle soddisfazioni, sempre ripeto su target a forte profondità. Poi che comunque sia una ricerca difficile e stancante che non fa nessuno ok, però questo posso dire. Son comunque situazioni limite, e non dico a nessuno di cambiare per quello o quell'altro.

Edited by Caesar39 - 15/12/2023, 14:06
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:32     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Accidenti, un vero incubo allora.
Se chiude sul ferro con una mineralizzazione a fondo scala su target molto piccoli come gli 1 o 2 i centesimi, personalmente non noto assolutamente niente di strano. Non è mica un pulsato. Ti dico comunque di non usare il prog. Profondo sul mineralizzato perché non va, quello va forte sullo scarso medio e su target non minuscoli: usa uno spettro di frequenze che vanno da quelle molto basse fino ai 14khz e quel programma, nel tuo caso, non è una buona scelta. Ti assicuro che non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta. Fatti un programma in Pitch, se cerchi sul mineralizzato, dammi retta. Oppure un programma in 2 toni non basandoti sul 6.
Buone ricerche

PS. E attiva il threshold. Se sei un cercatore di profondità sai benissimo che il threshold è una marcia in più.

PS2. Chiedo scusa a Levin per i continui OT.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:40     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 18/12/2023, 18:32) 
Accidenti, un vero incubo allora.
Se chiude sul ferro con una mineralizzazione a fondo scala su target molto piccoli come gli 1 o 2 i centesimi, personalmente non noto assolutamente niente di strano. Non è mica un pulsato. Ti dico comunque di non usare il prog. Profondo sul mineralizzato perché non va, quello va forte sullo scarso medio e su target non minuscoli: usa uno spettro di frequenze che vanno da quelle molto basse fino ai 14khz e quel programma, nel tuo caso, non è una buona scelta. Ti assicuro che non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta. Fatti un programma in Pitch, se cerchi sul mineralizzato, dammi retta. Oppure un programma in 2 toni non basandoti sul 6.
Buone ricerche

PS. E attiva il threshold. Se sei un cercatore di profondità sai benissimo che il threshold è una marcia in più.

PS2. Chiedo scusa a Levin per i continui OT.

A se mi basassi sul 6 nei terreni così sarei rovinato, uso sempre il programma in pitch; apertissimo, e qualche cosa ogni tanto ho pescato ma come dico, purtroppo a volte salta sopra a bersagli, che ecco, non sono da lasciare sotto terra.

Chiedo scusa anche io comunque per tutti questi OT ma è una discussione che comunque fa bene al forum e ai curiosi dai!
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:41     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Quale programma in Pitch usi?
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:06     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 18/12/2023, 18:41) 
Quale programma in Pitch usi?

Il 9, Relic
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:14     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Buon programma, lo sto testando da un po’.

Fossi in te valuterei anche oro nativo e presterei molta attenzione alla frequenza, ciao!
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:15     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 18/12/2023, 19:14) 
Buon programma, lo sto testando da un po’. Ciao!

Fossi in te valuterei anche oro nativo e presterei molta attenzione alla frequenza.

Cerco di non alzarmi mai sopra a 24, ma ripeto, i problemi sono sempre lì. Oro nativo può essere il prossimo tentativo da fare ma non sono fiducioso cambi.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 19:18     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Caesar39 @ 18/12/2023, 19:15) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 18/12/2023, 19:14) 
Buon programma, lo sto testando da un po’. Ciao!

Fossi in te valuterei anche oro nativo e presterei molta attenzione alla frequenza.

Cerco di non alzarmi mai sopra a 24, ma ripeto, i problemi sono sempre lì. Oro nativo può essere il prossimo tentativo da fare ma non sono fiducioso cambi.

Mi sono venuto un po’ a noia perché sembra che parli bene a prescindere di questa macchina ma non è così. Comunque, in tutta onestà, non capisco per quale motivo non vai sopra i 24. Veramente, considerati terreno e target piccoli, non capisco..
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2023, 21:06     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,284
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 18/12/2023, 19:18) 
CITAZIONE (Caesar39 @ 18/12/2023, 19:15) 
Cerco di non alzarmi mai sopra a 24, ma ripeto, i problemi sono sempre lì. Oro nativo può essere il prossimo tentativo da fare ma non sono fiducioso cambi.

Mi sono venuto un po’ a noia perché sembra che parli bene a prescindere di questa macchina ma non è così. Comunque, in tutta onestà, non capisco per quale motivo non vai sopra i 24. Veramente, considerati terreno e target piccoli, non capisco..

"Cerco" intendo che a 40 ci ho provato, ma ho avuto qualche risultato in più tenendo a 24, anche se, per assurdo, con la 40 dovrei avere risposte migliori; ripeto, è il terreno a essere ostico; poi magari faccio 400 metri più a valle e va che è un amore.
Della macchina non parlo male, dico che in queste zone non è la top, e sull'argento non è quella spada che si pensa a prima vista. Per me resta la migliore in assoluto come dinamismo e capacità di abituarsi a contesti multipli.
Non è però, nel mio caso specifico e in quello di persone che fanno la mia stessa ricerca, la migliore macchina disponibile, perchè benché fra i multi sia probabilmente quella capace di scendere di più, ci sono dei singola frequenza, che per un motivo o per un altro (se lo sapevo facevo l'ingegnere io alla XP) dopo un accurato bilanciamento riescono a sentire meglio in profondità oggetti piccoli ad alta conduzione.
Come se per fare militaria dovessi per forza dire che è la migliore, no, non lo è cè ben altro. E' una questione di contesti.
 
Top
45 replies since 26/11/2023, 21:30   647 views
  Share