METAL DETECTOR HOBBY

Tesoro Tejon guasto, Delucidazioni sulla riparazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2023, 11:26     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Buondì, ho tra le mani un tesoro Tejon di un caro amico che gli si è rotto il grilletto sotto il box comandi che se non sbaglio serve per scegliere una delle due discriminazioni.
Visto che il pezzo in questione è rotto volevo sapere che tipo di selettore è, due posizioni fisse, una fissa e l'altra no... Se sapete anche indicarmi on line qual'è il componente corretto da sostituire, grazie.
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 20:01     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Ciao border, guarda ho cercato un po' ed ho trovato questo sul manuale:

CITAZIONE
Your Tejón uses a TRIGGER SWITCH to change the operating mode. The TRIGGER SWITCHis a three-position switch that is springloaded on both ends and will always return to the centerposition when released (switch is located underneath housing)

Quindi dovrebbe essere uno switch on-off-on, che torna in posizione centrale off a riposo, con una molla di richiamo.

Suppongo possa essere qualcosa tipo questo:

Heschen mini momentaneo interruttore a levetta mts-123, (on) -off- (on) SPDT, 3 pin, 2 A 250 V, 5 A 120 V, Ur elencati, confezione da 5 https://amzn.eu/d/iZCBhVc

Poi dimensionalmente non saprei. E nemmeno se è a contatti doppi tipo dpdt (6 poli anziché 3). Basta aprire per guardare. Probabilmente ha solo 3 poli, spdt.

swt13-img_9929-1

Spero di aver azzeccato...
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 20:29     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


I contatti son tre così e son corretti, il problema è che esse do rotto non capisco se sto selettore a tre posizioni originale come sia, se con ritorno al centro e bisogna sempre tener premuto Oppure si sveglio una delle due posizioni e rima e fisso sulla posizione desiderata..
Quindi chiedo a coloro che possiedono il tejon come è il movimento del pulsante, fisso o con ritorno

CITAZIONE (bordercollie @ 18/4/2023, 21:25) 
I contatti son tre così e se son corretti, il problema è che essendo rotto non capisco se sto selettore originale come sia, se con ritorno al centro e bisogna sempre tener premuto Oppure si sveglio una delle due posizioni e rima e fisso sulla posizione desiderata..
Quindi chiedo a coloro che possiedono il tejon come è il movimento del pulsante, fisso o con ritorno


[QUOTE=bordercollie,18/4/2023, 21:26 ?t=79643221#entry664750318]
I contatti son tre così e son corretti, il problema è che esse do rotto non capisco se sto selettore a tre posizioni originale come sia, se con ritorno al centro e bisogna sempre tener premuto Oppure si sveglio una delle due posizioni e rima e fisso sulla posizione desiderata..
Quindi chiedo a coloro che possiedono il tejon come è il movimento del pulsante, fisso o con ritorno

Che cacchio ho combinato.... Sto rincoglionendo

Spero che abbiate capito....
Il problema è che la tesoro non c'è più è non si trova proprio lo stesso ricambio originale ma si trovano selettori simili...
L'importante è capire il comando esatto come avviene
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 21:02     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Border il pezzo che ho quotato in inglese è sul manuale del tejon. Eccolo tradotto in italiano, mi pare piuttosto chiaro:

CITAZIONE
Il tuo Tejon utilizza un INTERRUTTORE A GRILLETTO per cambiare la modalità operativa. L'INTERRUTTORE A GRILLETTO è un interruttore a tre posizioni caricato a molla su entrambe le estremità e tornerà sempre nella posizione centrale quando viene rilasciato (l'interruttore si trova sotto l'alloggiamento)

Non ritenendolo sufficiente (ma non ne vedo il motivo), non resta che vedere se qualcuno che lo ha confermi.
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 21:16     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Trovato anche questo video che mostra il comportamento dello switch, come avevo intuito. Vedere a 1m50s:



- Tirato verso di se: pinpoint
- Tirato in avanti: cambio discriminazione
- Non toccato torna in posizione centrale (funzionamento normale)
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 07:11     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Okk grazie è chiaro ora, il video che hai postato ha chiarito il tutto, ora debbo cercare il selettore da mettere su anche se non è lo stesso ma che abbia le stesse caratteristiche...
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 07:17     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Ma anche il manuale era chiaro border, descriveva esattamente il componente.

CITAZIONE (bordercollie @ 19/4/2023, 08:11) 
... ora debbo cercare il selettore da mettere su anche se non è lo stesso ma che abbia le stesse caratteristiche...

Te ne ho indicato uno ieri:
Tesoro Tejon guasto #entry664749660


Ieri mezz'oretta ce l'ho messa a ricercare e studiare la questione...

https://amzn.eu/d/iZCBhVc

Le uniche perplessità sono sulle dimensioni del componente, ma funzionalmente dovrebbe essere lui.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 07:27     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Esatto Manny, il pezzo che mi hai indicato è corretto, è solo che ha la leva più corta, provo da un negozio che ha articoli simili a vedere se hanno qualcosa
 
Top
7 replies since 18/4/2023, 11:26   817 views
  Share