METAL DETECTOR HOBBY

La mia antenna autocostruita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2022, 18:53     +3   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,768

Status:


Ciao ragazzi, ultimamente mi è tornata la passione per il radioascolto. Niente di impegnativo, ogni tanto mi metto al PC, sintonizzo qualche frequenza con la mia nuova SDR e ascolto l'etere qua e là, un passatempo che ho da quando ero ragazzino e che di tanto in tanto ritorna.
La nuova SDR può ricevere frequenze molto più basse di quelle che poteva la vecchia. Prima potevo dai 25MHz in su ed ora posso a partire da 1KHz, quindi le agognate bande radioamatoriali che prima mi erano precluse.
Per queste frequenze non avevo un' antenna particolarmente adatta. In effetti mi sono sempre arrangiato con una vecchia antenna da CB lunga sui 2 metri, nascosta in una pianta in giardino. La mia "piantenna"...se non si è capito non posso fare molto in quanto ad antenne per questione di spazio.
Poi ho trovato un progetto su una antenna che in poco spazio promette molto. Un loop magnetico passivo ideale per le HF sentite tramite sensibili SDR come dovrebbe essere la mia.

Eccolo:

https://airspy.com/youloop/

C'è da aggiungere che da febbraio ho una stampantina 3D che mi sta facendo davvero divertire. Ho unito questo passatempo con la radio, qualche componente trovato tra le cose che il mio caro babbo aveva collezionato negli anni e un po'di ingegneria spicciola.

Il risultato è questo:

P_20220908_175521
P_20220908_182052
P_20220908_182457
P_20220910_105109
P_20220910_153001
P_20220910_153052
P_20220910_160806
P_20220914_175431

Praticamente mi sono progettato con il CAD ogni parte in plastica grigia, si tratta di PETG, simile al materiale delle bottiglie.

Devo dire che funziona ottimamente! Mi dà molte soddisfazioni soprattutto sui 40 metri dove pare avere una spiccata sensibilità. Rispetto a un filo teso di qualche metro che ho provato in precedenza è molto più immune ai disturbi. Sembrerebbe anche solida, vediamo quanto reggerà alle intemperie...
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 09:15     +2   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,256
Location:
Campi sparsi

Status:


Ottimo Manny!

Mi hai fatto venire un tuffo al cuore quando ho visto una loop. Perché ne avevo messa una uguale a questa sul tetto. Poi mi venne fatta togliere perché da un asilo una maestra vide ruotare la mia loop tramite un rotore. Beata ignoranza. Forse non sanno che un telefono cellulare è molto più nocivo. E vabbè, ormai è andata.

C1D5C8D5-2446-4F43-9C87-8653C17C03F6
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2022, 09:36     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
359
GRAZIE!:
+283

Status:


Bel lavoro Manuel , sono andato a vedere il link, è comunque un'antenna aperiodica ( larga banda ) molto diversa dalle loop magnetiche tipo quella in foto di Ogliuga.
chiaramente non può avere rendimenti ottimali su tutto lo spettro hf e vhf-uhf.
va bene comunque in rx.
cavoli, ottima la tua realizzazione dei supporti fatti in 3D ....la cosa mi intrippa parecchio.
bravo Manuel , complimenti!!
Ciao 73 Giovanni iu2kal
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 14:39     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,668
GRAZIE!:
+69
Location:
Liguria

Status:


Hola anche a me è tornata di nuovo la passione del radioascolto Ma uso uno scanner ICOM icr-10 con antenna sul tetto di casa ...ho anche il classico cavo lungo sei metri per quando voglio andare a rilassarmi in montagna complimenti. Oppure o la loop . Bella passione
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 18:13     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,768

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 26/9/2022, 10:15) 
Ottimo Manny!

Mi hai fatto venire un tuffo al cuore quando ho visto una loop. Perché ne avevo messa una uguale a questa sul tetto. Poi mi venne fatta togliere perché da un asilo una maestra vide ruotare la mia loop tramite un rotore. Beata ignoranza. Forse non sanno che un telefono cellulare è molto più nocivo. E vabbè, ormai è andata.

C1D5C8D5-2446-4F43-9C87-8653C17C03F6

Pensa te! Ma per legge possono far togliere un antenna ad un radioamatore? Hanno idea come hai detto di quanto sia molto più potente il campo irradiato da un cellulare per la sua prossimità alla testa? Oppure un ripetitore della telefonia mobile che irradia con grande intensità ed anche frequenze probabilmente più pericolose? Ne ho uno proprio qui vicino e c'è vicinissimo un campo sportivo e una scuola media...

Una bella antenna veramente Ogli, peccato te l'abbiamo fatta togliere!

CITAZIONE (gallico58 @ 26/9/2022, 10:36) 
Bel lavoro Manuel , sono andato a vedere il link, è comunque un'antenna aperiodica ( larga banda ) molto diversa dalle loop magnetiche tipo quella in foto di Ogliuga.
chiaramente non può avere rendimenti ottimali su tutto lo spettro hf e vhf-uhf.
va bene comunque in rx.
cavoli, ottima la tua realizzazione dei supporti fatti in 3D ....la cosa mi intrippa parecchio.
bravo Manuel , complimenti!!
Ciao 73 Giovanni iu2kal

Hai detto giusto manca di condensatore variabile ma è proprio l'idea alla base del suo funzionamento a larga banda, comunque ha questo accorgimento dello schermo e del centrale che si incrociano in alto, come un nastro di Moebius. È una antenna molto particolare, ha anche un balun nella scatoletta in basso, che a me sembra più corretto definire trasformatore di isolamento in questo caso. Serve secondo il suo inventore, a impedire all'antenna di vedere (ed esserne influenzata) l' impedenza del cavo di discesa verso il ricevitore. Può così lavorare più liberamente su tutto lo spettro senza risentire di impedenze che possono variare. Almeno così credo di aver capito.

Qui è riportato come costruirne una artigianalmente:

https://swling.com/blog/2020/04/diy-how-to...p-ncpl-antenna/

Riceve anche abbastanza la vhf e qualcosa in uhf. È abbastanza sorprendente!

Per la stampante, è una cosa di utilità pazzesca, mi piace un sacco! Molto di quello che ci ho stampato l'ho progettato personalmente, davvero una grande soddisfazione vedere realizzato qualcosa che si è disegnato al PC!

Appena riesco vi farò vedere un oggetto che ho realizzato per il metal detector... ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 18:23     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,768

Status:


CITAZIONE (davidP. @ 26/9/2022, 15:39) 
Hola anche a me è tornata di nuovo la passione del radioascolto Ma uso uno scanner ICOM icr-10 con antenna sul tetto di casa ...ho anche il classico cavo lungo sei metri per quando voglio andare a rilassarmi in montagna complimenti. Oppure o la loop . Bella passione

Siamo in diversi con la passione per la radio, mi fa piacere!
Ecco la portabilità è importante, in montagna se volessi andare con la SDR dovrei portarmi un PC laptop, mi sa che devo provarci qualche volta! Ho provato comunque ad attaccare anche la SDR al cellulare, con un cavo OTG. Ci sono piccoli problemi ma funziona! Una volta scoperta la SDR con la possibilità (con quella nuova che ho appena preso) di vedere uno spettro di 10MHz per volta... beh ci sono diventato matto! Non può sfuggire più alcun segnale!
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 19:11     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
359
GRAZIE!:
+283

Status:


Aggiungo per chi non ha una radio sdr ma volesse comunque ascoltare e muoversi tra le varie bande di frequenza questo link che a volte uso per vedere come arrivo in trasmissione in vari paesi quando c'è propagazione.
ecco il link : www.websdr.org/ semplice e intuitivo.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 19:24     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,768

Status:


È vero hai ragione volevo metterlo anche io, in effetti ho provato a mettere online la mia SDR per prova, però non attraverso quel sito. Ha bisogno di un pc con Linux e ho Windows. Interessante ho sempre pensato che fosse un buon sistema per monitorare la propria emissione radio in autonomia!

Consiglio anche questo che ha una grafica molto bella e funzionale:

http://kiwisdr.com/public/
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 19:37     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
359
GRAZIE!:
+283

Status:


infatti io scelgo una websdr in europa , la sintonizzo su di una frequenza libera in banda OM ovviamente , c'è la possibilità di registrare , poi vado dove ho la mia rtx e faccio una serie di chiamate in CW o anche in fonia a varie potenze in uscita
torno al pc e ascolto se e come sono arrivato in quel paese.
è sorprendente vedere come in determinate circostanze di propagazione la potenza non è poi così determinante. è li la magia!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 20:20     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,768

Status:


È vero, l'unico mio esempio (ma dovrei averne altri di cui ho perso il ricordo) ma che è rimasto indelebile nella mia memoria, fu contattare un finlandese di Kalvia (o qualcosa del genere) col mio CB negli anni 90. Ricordo che lo cercai su un atlante senza successo per poi avere la conferma che avevo capito bene su internet, qualche anno dopo. Un'emozione incredibile! Ricordo che il tizio mi rispondeva riferendomi la mia sigla dell'epoca, Flipper, per cui anche lui mi sentiva! Doveva esserci una propagazione assurda, ricordo che si sentivano molti stranieri e non ne ero abituato sul CB. Veramente un sogno, per uno abituato a fare meno di 100km in linea d'aria!
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 21:07     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
2,668
GRAZIE!:
+69
Location:
Liguria

Status:


Anch'io ricordo di aver parlato con uno in Spagna con il mio Cb io abito a xxmiglia confini francesi.Il mio Nick era falcorosso2.
Sdr è una cosa che ho scoperto da poco però rimango sul vecchio amo le radio ,come antenna ho una discona e una bibanda sul tetto.Possego anche un yaesu 8800 per ora faccio solo ascolto . Quest'inverno studio per il patentino da radioamatore .Una cosa che mi affascina molto è la telegrafia infatti se riesco voglio comunicare così . Più avanti prenderò un tasto paddle e mi esercitero molto.

All'epoca organizzavamo le pizzate con i Cb con qui si parlava di più era tutto bello con molta semplicità
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 21:42     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,256
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 26/9/2022, 19:13) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 26/9/2022, 10:15) 
Ottimo Manny!

Mi hai fatto venire un tuffo al cuore quando ho visto una loop. Perché ne avevo messa una uguale a questa sul tetto. Poi mi venne fatta togliere perché da un asilo una maestra vide ruotare la mia loop tramite un rotore. Beata ignoranza. Forse non sanno che un telefono cellulare è molto più nocivo. E vabbè, ormai è andata.

C1D5C8D5-2446-4F43-9C87-8653C17C03F6

Pensa te! Ma per legge possono far togliere un antenna ad un radioamatore? Hanno idea come hai detto di quanto sia molto più potente il campo irradiato da un cellulare per la sua prossimità alla testa? Oppure un ripetitore della telefonia mobile che irradia con grande intensità ed anche frequenze probabilmente più pericolose? Ne ho uno proprio qui vicino e c'è vicinissimo un campo sportivo e una scuola media...

Una bella antenna veramente Ogli, peccato te l'abbiamo fatta togliere!
riesco vi farò vedere un oggetto che ho realizzato per il metal :lol: detector... ;)

È un bel progetto che usano in tanti...tanti OM che non possono montare direttive su traliccio e tutti coloro che hanno problemi di spazio in generale. Io, oltre a problemi di spazio ho anche problemi di vincoli: la maestra ignorante ha visto un’antenna che ruotava su se stessa e chiamò i vigili. Vigili che mi hanno intimato di toglierla o comunque di adagiarla sul tetto nel giro di poco tempo. Pena una multa stratosferica. Chiamai poi un geometra che ce la fece a farmi avere il permesso del comune. Ma a quel punto non avevo voglia di fare la calata di 35m, mi ero veramente rotto i coglioni di tutta la stucchevole burocrazia. E fu lì che mi dedicai al metal detecting.

La loop è poco direzionale ma montarla su un rotore e puntarla da nord a sud è una grande soddisfazione. Peccato che nel ruotarla hanno chiamato i vigili!

Il suo cervello è tutto nella scatola in alto: il condensatore. Costituito da una serie di lamelle che vanno a incastrarsi senza toccarsi, permette di trasmettere dai 10 ai 40 metri con un buon SWR. Qui una serie di foto che fanno vedere quando si apre. Il fatto è che il vento crea un certo gioco sul condensatore/lamelle, rendendo il tutto un po’ instabile a livello di ros. Muovendosi a causa del vento viene meno il buon rapporto induttanza/capacità. Anche la pioggia crea delle noie ma questo in un po’ tutte le antenne.

2CADD32C-FE41-48A7-8216-2363EC4066E335DA0700-8EF2-45CF-9F3F-77875D7903698E241863-2E3B-4E72-83C6-D51390EC86D29F36FFA4-30B4-4B40-A38B-3AEB2FECD72A
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2022, 08:51     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,341
GRAZIE!:
+4,256
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (davidP. @ 26/9/2022, 22:07) 
Anch'io ricordo di aver parlato con uno in Spagna con il mio Cb io abito a xxmiglia confini francesi.Il mio Nick era falcorosso2.
Sdr è una cosa che ho scoperto da poco però rimango sul vecchio amo le radio ,come antenna ho una discona e una bibanda sul tetto.Possego anche un yaesu 8800 per ora faccio solo ascolto . Quest'inverno studio per il patentino da radioamatore .Una cosa che mi affascina molto è la telegrafia infatti se riesco voglio comunicare così . Più avanti prenderò un tasto paddle e mi esercitero molto.

All'epoca organizzavamo le pizzate con i Cb con qui si parlava di più era tutto bello con molta semplicità

La mia passione nacque una sera di un inverno del 1992. Accesi un walkie-talkie e sentii tale “tarlo” parlare. Lo chiamai e mi sentì. Il caso volle che potevo trasmettere e ascoltare sul canale 19. Mi chiamai “ragno” e anche io conobbi i ragazzi della ruota del 36. Fantastico periodo. Tra l’altro mi invaghii di una ragazza (al tempo ragazzina) grazie al canale 36. Poi iniziai coi DX sul 31 in FM e nacque una passione smodata per i contatti a lunga distanza. Avevo un Alan 18 e passai a uno con le bande laterali. Poi presi un TS140 e poi nel 2006 presi la patente di radioamatore. La radio è una magia!
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2022, 08:59     +1   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
5,365
GRAZIE!:
+1,696
Location:
Livorno

Status:


Sei un grande Manny c'è poco da dire!!!!
La stamapnte 3d la uso anch'io per la prototipazione ed è un bel divertimento

Un piccolo esempio
IMG_5479
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 16:56     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,768

Status:


Bellissime storie le vostre! Per tutti quelli che hanno provato ad avere a che fare con la radio ho sentito solo storie di bei ricordi e sensazioni di stupore e magia. Prima o poi è una passione che in vari modi può ritornare! Peccato sentire però che burocrazia e ignoranza possano rovinare un sogno come nel caso di Ogli.
Davvero forte quell'antenna, ne ho visti altri loop magnetici ma con condensatore variabile credo a lamelle rotanti, non come quella scatoletta che si apre!
 
Top
16 replies since 25/9/2022, 18:53   1046 views
  Share