METAL DETECTOR HOBBY

Che confusioneee...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2023, 15:11     +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
210
GRAZIE!:
+79
Location:
Stato estero

Status:


Per esteso questa la legge qui in Ticino:

in relazione alla sua richiesta del 29 gennaio di avviare l’hobby del metal detector, le facciamo presente la base legale in merito a prospezioni ed indagini archeologiche in Cantone Ticino, che viene riassunta dagli articoli della Legge sulla protezione dei beni culturali (LBC) seguenti:

• Capitolo 4
Protezione speciale dei beni archeologici
o Principi
Art. 34 1Il Cantone ha la responsabilità e la competenza esclusiva sugli scavi archeologici.
o 2E’ vietato a terzi eseguire scavi archeologici, riservato l’art. 36.
o 3Con scavi archeologici si intendono prospezioni, scavi preventivi e d’emergenza, scavi scientifici ordinari, sondaggi e ricerche con apparecchi di rilevamento.

o Concessione di scavo
a) requisiti
Art. 36 1Se importanti interessi archeologici lo esigono, il Cantone può accordare a terzi concessioni per tempo limitato ed in sito delimitato.
o 2La concessione presuppone che:
o a) il richiedente abbia i titoli e le capacità professionali;
o b) il richiedente sia in grado di garantire il finanziamento dei lavori per tutta la durata della concessione;
o c) il programma di scavo sia stato approvato.
o 3La domanda di concessione deve essere motivata e corredata dai documenti comprovanti l’adempimento dei presupposti di cui al cpv. 2.

o Proprietà dei reperti ed accesso e occupazione dei terreni
Art. 38 1I reperti archeologici costituenti beni mobili scoperti per caso o a seguito di ricerca sono di proprietà del Cantone.


Segnaliamo inoltre che l’inosservanza di quanto sopra induce disposizioni penali e confische, come specificato nei seguenti articoli della LBC:

• TITOLO V
Inosservanza della legge e rimedi giuridici
o Disposizioni penali
Art. 49[12]
1Chiunque intenzionalmente:
o a) contravviene all’obbligo di immediata sospensione dei lavori ed omette la segnalazione come all’art. 15 cpv. 2;
o b) contravviene ad una misura provvisionale;
o c) modifica o esporta senza autorizzazione un bene culturale protetto;
o d) omette la notifica di cui all’art. 26;
o e) vende senza autorizzazione un bene mobile protetto appartenente ad un ente pubblico;
o f) esegue scavi archeologici senza concessione, è punibile con la multa fino a fr. 50'000.--; è applicabile la legge del 20 aprile 2010 di procedura per le contravvenzioni.[13]
o 2Se il reato provoca la perdita di un bene culturale protetto o un danno irreparabile al medesimo, l’autore è punibile con la pena detentiva fino a tre anni o con la pena pecuniaria fino a 360 aliquote giornaliere ai sensi degli art. 34-46 del Codice penale svizzero; per la prescrizione è applicabile per analogia il Codice penale svizzero, per la procedura, il Codice di procedura penale del 5 ottobre 2007.[14]

o Confisca
Art. 50[15]
Oggetti e beni costituenti il prodotto o il profitto di un reato punibile in base all’art. 49 sono soggetti a confisca, in analogia alle disposizioni dell’art. 69 del codice penale svizzero.


Pertanto unicamente presentando un progetto dettagliato e in possesso di tutti i requisiti necessari, il Consiglio di Stato potrebbe concedere a terzi l’autorizzazione ad eseguire prospezioni con metal detector nelle aree di qualsiasi regione del Cantone Ticino.

Restando volentieri a disposizione per ulteriori informazioni, salutiamo distintamente.

Rossana Cardani Vergani



Rossana Cardani Vergani
Caposervizio archeologia
Tel. +41 91 814 13 93
fax+ 41 91 814 13 89
[email protected]

Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento del territorio
Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità
Sezione dello sviluppo territoriale
Ufficio beni culturali
viale S. Franscini 30A
CH - 6500 Bellinzona
https://www4.ti.ch/dt/dstm/sst/ubc/ufficio/

.....anche qui si fa sempre riferimento a zone vincolate archeo ecc ma poi leggi la schermata sopra e ti chiedi..boh...allora viviamo su zone vincolate, occhio al cane quando con le zampe dopo averla fatta gratta il terreno.
Stessa cosa per la vendita, esistono pure qui rivenditori delle migliori marche ma vale la pena prendere un Deus per rilevare i tubi dell'acqua in bagno quando vuoi appendere dei pensili?🙃
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 15:33     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,785
GRAZIE!:
+4,703
Location:
Liguria

Status:


Comunque per dissipare i dubbi vi consiglio di fare come ho sempre fatto io:state lontani dai siti di interesse e quando avete dubbi e/o perplessità, sia che si tratti di armi o di una medaglietta, informate subito le autorità e la cosa in breve si risolverà.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 15:42     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,709
GRAZIE!:
+3,222
Location:
Salerno

Status:


la risposta che hai avuto nel tuo primo messaggio è molto chiara e spiega bene i contesti in cui non è permesso e quelli in cui è permesso, lo strumento non è in discussione.
Capisco ed è giusto che l'ente debba essere cautelativo nei confronti dei beni di interesse (è il loro lavoro) e abbia un approccio deterrente nei confronti della ricerca nel sottosuolo (qualunque essa sia), immagino anche i guai che hanno trovato a seguito della rimozione di oggetti dal contesto storico fatto in maniera non professionale e in buona fede, nonostante il soggetto abbia provveduto a dichiarare il ritrovamento fortuito secondo legge e spesso con relativa diffida.
Ma bisogna trovare una via di mezzo, rendere il metaldetectorista una risorsa, e incentivare in tutte le Regioni d'Italia i progetti di ricerca o salvaguardia coerente, autorizzato a livello amministrativo come attività svolta in concessione da soggetti promotori di ricerca e dagli la dovuta pubblicità tra gli appassionati, oltre a quanto già detto sopra nel mio messaggio.
Poi alla fine, come spesso accade nella legislazione italiana, è l'interpretazione che fa la legge e la soluzione è inclusa nella risposta.
Cosa ci va a fare un metaldetectorista in un campo arato passandolo a tappeto in aperta campagna: che cosa sta effettivamente cercando?
Oggetti recenti persi dai contadini (anelli, orologi, utensileria, monete recenti)
Asportare rottami ferrosi per arricchire la propria collezione di ferri di cavalli/chiodi/bossoli da caccia
Trovare le campane di bronzo perse dal bestiame
Trovare un tubo (o non trovare un tubo) per non farci saltare il trattore sopra o per la semplice curiosità di sapere se li sotto c'e' un tubo e vedere come è fatto, mica devo essere un edile per farlo.
Come già detto, limitare la libertà di una persona o anche aggravarne l'esercizio solo perché qualcuno pensa che quella persona stia pensando di fare qualcosa di illegale o si trovi nella condizione di farlo non è affatto giusto. Inoltre non è giusto criminalizzare e limitare un categoria di persone o un'attività solo perché a torto o ragione, si è creato uno stereotipo.
In questi casi non si può generalizzare ne fare ipotesi previa verifica dei fatti.
Quindi quando vedete un tizio in un campo che usa il metal detector, questi sta cercando l'anello perduto dalla moglie del contadino.

CITAZIONE (Lion66 @ 26/6/2023, 16:11) 
Per esteso questa la legge qui in Ticino:

purtroppo e per fortuna , non ci si può appellare alla legge di altri stati per una problematica nazionale.

Il metal detector è regolato in moltissimi modi nel mondo, alcuni paesi vietano il possesso , altri l'uso, moltissimi vietano l'uso nelle zone di interesse, altri impongono sistemi di autorizzazione/licenza.
Qui una lista di alcuni paese nel mondo, nel caso vorreste andare a fare metal mentre in vacanza. (alcune sono da verificare, come quella sull'Italia :lol: )
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 21:46     +5   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
6,756
GRAZIE!:
+1,100
Location:
Dintorni Parma

Status:


Allora... partiamo dal presupposto che stiamo sul cazzo e questo è un dato di fatto, quindi piu chiediamo, piu otteremo risposte pilotate dal grado di antipatia che ispiriamo.
Un pò come se andassimo da cacciatori ad un raduno di vegani, minimo risulteremo degli assassini... come cantava in buon Jarabe de Palo... De según como se mire, todo depende”.
Quindi iniziamo da un analisi spietata della cosa senza l'ausilio del buonsenso, perchè potremmo non trovarne, poniamoci delle domande, partiamo da quella piu semplice:

L'uso del metal è vietato?
Risposta corretta è : L'uso del metal è consentito ovunque non sia vietato.

Quali sono le aree vietate?
Sono vietate tutte le aree con vincoli archeologici, i parchi in generale e tutte le aree di qualche tipo di interesse, oltre che naturalmente tutte le aree private non gravate da vincoli ove il contado o il proprietario non voglia metallari in mezzo alle palline.

Cosa posso cercare con il metal? (naturalmente in zone libere con il consenso del proprietario)
Tutto quello che non ha interesse archeologico, antropologico, insomma tutto quello che può avere una valenza storica.

Il reato di ricerca archeologica scatta dopo che cercando con il metal si scava il target, poco importa se poi lo si segnala, il fatto di averlo individuato con il metal è già reato.

Detto questo:
vietato partire da casa con l'intenzione di ricercare target di carattere archeo;
vietato trovare con il metal oggetti archeo;
vietato usare il metal in zone vietate;
vietato accedere ad aree private senza consenso;
vietato spazzolare in zone in vista, c'è sempre chi non ha un cazzo da fare e magari anzichè pensare alla salute, convinto dalla propria ignoranza, magari segnala la presenza sospetta di un individuo che pericolosamente e minacciosamente passeggia in un campo armato di metal e che ovviamente si sta appropriando indebitamente di tonnellate di oro argento e mirra.

Spero di essere stato utile! :lol:
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 22:03     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,709
GRAZIE!:
+3,222
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Embolometallaro @ 26/6/2023, 22:46) 
Detto questo:
vietato partire da casa con l'intenzione di ricercare target di carattere archeo;
vietato trovare con il metal oggetti archeo;
vietato usare il metal in zone vietate;
vietato accedere ad aree private senza consenso;
vietato spazzolare in zone in vista, c'è sempre chi non ha un cazzo da fare e magari anzichè pensare alla salute, convinto dalla propria ignoranza, magari segnala la presenza sospetta di un individuo che pericolosamente e minacciosamente passeggia in un campo armato di metal e che ovviamente si sta appropriando indebitamente di tonnellate di oro argento e mirra.

Spero di essere stato utile! :lol:

:roflmao: chiarissimo, soprattutto l'ultima
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 00:24     +5   +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
6,864
GRAZIE!:
+484

Status:


Vi parlo da studioso di archeologia, dopo un anno che mi sono avvicinato al settore, (direte: sei ancora una matricola, cosa ne vuoi capire, ma chi mi conosce un po' dal forum sa che studio assiduamente e non ho mai smesso il mio lavoro di ricerca), vi posso tranquillamente dire che è uno degli ambienti accademici più gelosi ed invidiosi che esista. Io purtroppo, con la più buona volontà possibile, ho cercato di instaurare un rapporto "produttivo" con museo/soprintendenza ma il risultato sono state solo beghe (vi risparmio le minacce subite, le intimazioni di due borghesi del nucleo di tutela, le ire delle due "soprintendentesse" al limite del ridicolo, di un ignoranza disarmante che ti chiedi come siano arrivate in quei posti di responsabilità). Le mie sincere intenzioni di collaborare sono state fraintese, additato di volermi fare un "nome" pubblicando i miei studi, non ho ricevuto nemmeno un grazie per tutti gli oggetti che ho consegnato e ovviamente per ora non sono mai usciti dai fatidici cassetti. Questa è la cruda realtà del vecchiume istituzionale di questo paese, della "caccia alle streghe", del "fare di tutta l'erba un fascio" che contraddistingue la mentalità del nostro popolo. Alla fine non hanno fatto altro che ottenere l'effetto inverso, ovvero il mio risentimento, delusione e disprezzo verso ciò che rappresentano. Ora la mia missione accademica è diventata quella di provare a cambiare in meglio la situazione, anche nel piccolo, con profonda ammirazione verso la legislazione inglese, per porre fine finalmente all'oscurantismo da "santa inquisizione" nei confronti di noi poveri hobbysti. Scusate lo sfogo.
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 06:19     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,229
GRAZIE!:
+1,051
Location:
Marche

Status:


Argomento trito e ritrito, ogni tanto in tempi differenti viene fuori la questione … senza soluzione! Io molto onestamente sono arrivato alla conclusione che : spazzolerò finché non lo vieteranno cercando per quanto sempre nell’incertezza di essere in pace con la mia coscienza! Conosco le problematiche che comporta e conosco il modus operandi della burocrazia del nostro paese , per cui ..! Conosco persone che svolgono il loro ruolo nell’ambiente archeo con reperti in loro personale possesso che dovrebbero andare in galera e onesti cittadini che hanno passato i guai per delle sciocchezze legate a ritrovi fortuiti, niente ha senso in questo paese! Onde per cui chi ha senno lo metta in atto!
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 11:53     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
6,864
GRAZIE!:
+484

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 27/6/2023, 07:19) 
Argomento trito e ritrito, ogni tanto in tempi differenti viene fuori la questione … senza soluzione! Io molto onestamente sono arrivato alla conclusione che : spazzolerò finché non lo vieteranno cercando per quanto sempre nell’incertezza di essere in pace con la mia coscienza! Conosco le problematiche che comporta e conosco il modus operandi della burocrazia del nostro paese , per cui ..! Conosco persone che svolgono il loro ruolo nell’ambiente archeo con reperti in loro personale possesso che dovrebbero andare in galera e onesti cittadini che hanno passato i guai per delle sciocchezze legate a ritrovi fortuiti, niente ha senso in questo paese! Onde per cui chi ha senno lo metta in atto!

Non ci sarebbe altro da aggiungere. È sempre meglio non svegliare il can che dorme, sennò peccate di ingenuità.
Basta solo usare il buon senso nella ricerca, non arraffare tanto per... È giusto agire in modo responsabile, cercare di segnare i dati e le coordinate il più possibile. Intaccare le stratigrafie in un campo arato è più che improbabile quindi andate tranquilli ma nel caso segnatevi i dati: non è colpa nostra se in Italia non esiste una piattaforma di archivio dove registrarli ma può essere che negli anni futuri si possa creare, sperando in nuove menti aperte nel ministero e tra gli archeologi.
Vi lascio con le parole di risposta di una grande storica bizantina, di cui non faccio nome, ad una mia email: "Le auguro altre passeggiate di successo con il metal detector." E Così sia. Amen

Edited by Bowie - 27/6/2023, 13:15
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 16:49     +3   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Member
Posts:
143
GRAZIE!:
+103
Location:
Oliveto lario

Status:


Dal momento che un'hobbista ha la possibilità libera di comprare un metal, ed è scritto in chiaro come e quali sono i luoghi consentiti per legge, di per sé già molto limitati, non vedo che problemi ci sono se mi trovo col metal detector in una zona senza nessun vincolo.
Non ci sono leggi che vietano l'uso di cercare metalli con un metal nell' aree consentite per legge, è come andare a funghi e ovviamente cerco il metallo o il fungo buono.
Cosa sto cercando? Lo dice la parola stessa metal, cioè metallo, non si può essere additati di deturpare il patrimonio culturale se mi trovo su un campo o bosco dimenticato quando la zona è definita per legge non vincolante e quindi priva di qualsivoglia interesse storico se non quello storico privato.
E se salta fuori qualche cosa di davvero antico e importante? Fortuito, non posso sapere esattamente quello che sto scavando, un metal detector non specifica l'oggetto in questione ma identifica il tipo di metallo, o per lo meno da un'idea, una moneta viene rilevata bene quanto un tappo di bottiglia ad esempio, un lamierino o una latta suonano bene quanto una votiva o moneta.. per un'hobbista l'importante è passare ore nella natura e divertirsi poi..
Dal momento che non mi trovo in una zona vincolante, l'intenzione è quella di non essere alla ricerca di reperti archeologici o comunque troppo antichi e quindi beni culturali, se poi fortuitamente salta fuori, ecco che ci sono delle leggi e si sà quindi come ci si deve comportare in questo caso.
Se si hanno problemi con la dispersione del nostro patrimonio e mercato nero, ci sarebbe in primis da sistemare le leggi sulla detenzione degli oggetti, definire cosa posso detenere e cosa devo denunciare, e di questo ultimo punto parlo ovviamente di targhet piuttosto recenti, partendo dal presupposto che non tutto è da denunciare, o comunque deve avere un certo valore storico o di rarità, un 10 ape del 1930 non penso lo si denunci così come una votiva del 1900 mezza corrosa..
E sicuramente molti controlli in più riguardo il mercato nero.
Se poi c'era così tanto interesse dei beni culturali, da parte del ministero, archeologi ecc.. e di esserne consapevoli della quantità di patrimonio o anche solo vedere la foto (aimè) dell'oggetto sul mercato nero, è perché qualcuno a differenza degli enti citati, non ha voluto farlo andare al macero, perché sì, quella sarebbe stata la fine del tanto decantato patrimonio, considerando che i targhet di un'hobbista sono tante volte al limite del riconoscimento, e che comunque gran parte non lo fa a scopo di lucro.
Se poi arriva lo scemo che spazzola in aree non consentite ci sono le leggi e multe salate o sbaglio?
Quindi ribadisco che se mi trovo in zona consentita, non si ha mai la risposta certa di quello che si stia cercando, posso sí dire di cercare metallo, non è vietato no?
Pultroppo c'è gente che ne fa sempre uso improprio, ma questo vale purtroppo per tutto, sta alle leggi cercare di limitare il problema, cosa facciamo non vendiamo più coltelli perché c'è chi con quello ammazza? Mettiamo le leggi affinché questo non avvenga..
Finché si rispetta le leggi, la natura e i beni culturali non vedo problemi.

Edited by Bulugnit - 29/6/2023, 14:46
 
Contacts  Top
23 replies since 25/6/2023, 19:47   710 views
  Share