METAL DETECTOR HOBBY

Che confusioneee...

« Older   Newer »
  Share  
Italia Metal
view post Posted on 26/6/2023, 15:42 by: Italia Metal     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,753
GRAZIE!:
+3,268
Location:
Salerno

Status:


la risposta che hai avuto nel tuo primo messaggio è molto chiara e spiega bene i contesti in cui non è permesso e quelli in cui è permesso, lo strumento non è in discussione.
Capisco ed è giusto che l'ente debba essere cautelativo nei confronti dei beni di interesse (è il loro lavoro) e abbia un approccio deterrente nei confronti della ricerca nel sottosuolo (qualunque essa sia), immagino anche i guai che hanno trovato a seguito della rimozione di oggetti dal contesto storico fatto in maniera non professionale e in buona fede, nonostante il soggetto abbia provveduto a dichiarare il ritrovamento fortuito secondo legge e spesso con relativa diffida.
Ma bisogna trovare una via di mezzo, rendere il metaldetectorista una risorsa, e incentivare in tutte le Regioni d'Italia i progetti di ricerca o salvaguardia coerente, autorizzato a livello amministrativo come attività svolta in concessione da soggetti promotori di ricerca e dagli la dovuta pubblicità tra gli appassionati, oltre a quanto già detto sopra nel mio messaggio.
Poi alla fine, come spesso accade nella legislazione italiana, è l'interpretazione che fa la legge e la soluzione è inclusa nella risposta.
Cosa ci va a fare un metaldetectorista in un campo arato passandolo a tappeto in aperta campagna: che cosa sta effettivamente cercando?
Oggetti recenti persi dai contadini (anelli, orologi, utensileria, monete recenti)
Asportare rottami ferrosi per arricchire la propria collezione di ferri di cavalli/chiodi/bossoli da caccia
Trovare le campane di bronzo perse dal bestiame
Trovare un tubo (o non trovare un tubo) per non farci saltare il trattore sopra o per la semplice curiosità di sapere se li sotto c'e' un tubo e vedere come è fatto, mica devo essere un edile per farlo.
Come già detto, limitare la libertà di una persona o anche aggravarne l'esercizio solo perché qualcuno pensa che quella persona stia pensando di fare qualcosa di illegale o si trovi nella condizione di farlo non è affatto giusto. Inoltre non è giusto criminalizzare e limitare un categoria di persone o un'attività solo perché a torto o ragione, si è creato uno stereotipo.
In questi casi non si può generalizzare ne fare ipotesi previa verifica dei fatti.
Quindi quando vedete un tizio in un campo che usa il metal detector, questi sta cercando l'anello perduto dalla moglie del contadino.

CITAZIONE (Lion66 @ 26/6/2023, 16:11) 
Per esteso questa la legge qui in Ticino:

purtroppo e per fortuna , non ci si può appellare alla legge di altri stati per una problematica nazionale.

Il metal detector è regolato in moltissimi modi nel mondo, alcuni paesi vietano il possesso , altri l'uso, moltissimi vietano l'uso nelle zone di interesse, altri impongono sistemi di autorizzazione/licenza.
Qui una lista di alcuni paese nel mondo, nel caso vorreste andare a fare metal mentre in vacanza. (alcune sono da verificare, come quella sull'Italia :lol: )
 
Top
23 replies since 25/6/2023, 19:47   743 views
  Share