METAL DETECTOR HOBBY

Breve uscita in esplorazione nel bosco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2023, 13:25     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Bella comunque :thumb_yello:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2023, 20:31     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


Oggi ho deciso di andare in posti che avevo fatto all'inizio con il Simplex, ma pianificando meglio l'uscita a tavolino. Mi ero studiato bene le mappe e i sentieri della zona, avevo scoperto due ruderi presenti su vecchie mappe, ma non più visibili dal satellite o su mappe aggiornate, oltre a svariati vecchi sentieri e i loro punti di incontro (gli incroci son quelli che preferisco, se sono multipli ancora meglio). Utilizzo QGIS per preparare le mappe e QField sul cellulare per visualizzarle.
Ecco cosa ho trovato :thumbdown:
jpg

La prima tappa è stata un punto di raccordo di tre vallate dove si incrociano 3 mulattiere e svariati sentieri, purtroppo li ci erano arrivati parecchi a scaricare la loro "monnezza" moderna e le are circostanti ne erano piene (pezzi di auto, elettrodomestici, pneumatici, etc. :p: ) che l'acqua aveva trascinato lungo i sentieri.
Mi sposto a piedi verso il primo rudere sulle mappe, e li trovo un muro a secco largo quasi 80cm e lungo circa 6 metri , difficile da dire che fosse una casa, forse un ovile.
jpg
L'erba e le ginestre stavano già avendo il sopravvento sul posto, e riesco solo a fare un 30x30 metri dentro e intorno alla struttura, ma non trovo nulla di interessante, pochi target trash.

Mi sposto sull'altro rudere "fantasma" e nella posizione dove doveva essere trovo solo dei terrazzamenti abbandonati e un albero di alloro (l'unico in km), troppo sporco per cercare :thumbdown:

Si va per il piano B, un'area a prato per picnic dove trovo un pendaglio a stella , ma bigotteria, pull tab e stagnole ai bordi bossoli e ogive per cinghiali e un osso (bovino, ho trovato la parte del teschio piu' in basso)
jpg

Infine piano C una pineta sulla strada del ritorno, che tranne per il sentiero di accesso pieno di elettrodomestici abbandonati ( >_< all'interno è pulitissimo, solo qualche stagnola e tappo.


Non sempre si trova qualcosa di interessante, ma l'importante è provarci e uscire all'aria aperta.
Inoltre si impara ad usare meglio il proprio strumento e fare esperienza, oggi ero bombardato da interferenze di un'antenna TV enorme sull'altro verso della collina.
Ho impostato il Legend sulla frequenza 15 ed è andato silenziosissimo, la multi subiva troppi disturbi anche a 25 su 30 di sensibilità
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 19:59     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
424
GRAZIE!:
+264

Status:


Esatto Italia metal, pure io ho avuto problemi simili ed ero passato alla frequenza singola, proprio non riuscivo a settare lo strumento....
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 20:43     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Fatta proprio dopo pranzo un'uscita di un'ora solo per provare la versione definitiva, luogo del test un vigneto appena impiantato, la terra era stata rivoltata per circa un metro di profondità , il vigneto si trova esattamente sotto un enorme traliccio dell'alta tensione , Ground fase 87, fatta riduzione Emi 2 volte , impostato in automatico sull'11, programma Field, sensibilità 28, personalizzazione Custom con le prime 8 tacche ferroso, sensibilità 28, 2 toni , nessun filtro , treshold a 11,audio real senza cuffie!, trovato un minuscolo Argento da 13 mm a circa 8 pollici di profondità , metal stabilissimo , solo qualche falso riconoscibilissimo al cambio direzione sulla spazzolata! Poi è saltato fuori un cucchiaio e una 10 Cent Vittorio Emanuele, il filare successivo una votiva,ho smesso perchè avevo impegni presi in precedenza ma la voglia era tanta di restare, mi riprometto di tornarci il prima possibie. Che dire?! Onestamente con questa ultima versione non ci sono stati bugs di nessun tipo e, il metal va sparato come una freccia dritto al bersaglio, se tanto mi da tanto sono certo che mi divertirò !
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 20:48     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


Trinacria59 ma sei andato un multi o singola frequenza?
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 22:05     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Multi M1 ! Scusate avevo dimenticato di scriverlo!
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 22:11     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


io potevo usare la multi solo nel versante della collina che faceva ombra alle antenne, e anche li beccavo qualche falso segnale, invece provando con la 15 e la riduzione auto delle interferenze andava benissimo, nessun falso segnale anche a sensibilità al massimo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 22:14     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


Prima uscita di Primavera 2023
Oggi sono riuscito a tornare tra i boschi ad esplorare dei posti nuovi. Avevo un paio di opzioni, una a monte e una a valle del punto di partenza. Decido per quella a monte e prendo un sentiero che porta su un piccolo altopiano attraverso un bosco. Molto sporco vicino alla strada (tappi, stagnole e strappi di lattina), ma salendo i segnali si riducono quasi a zero, qualche cartuccia da caccia. Prima di arrivare in cima, trovo una borchia in bronzo con ancora la stoffa attaccata e poi nulla più.
In cima, con grande sorpresa, il piccolo altopiano era diventato un deposito di lapilli bianchissimi portati dall'acqua da un sentiero che saliva sulla montagna. In un punto franato vedo quasi 2 metri di lapilli e li perdo ogni speranza. Sento un segnale ballerino e profondo, scavo nel lapillo misto a terra e a quasi mezzo metro trovo una zappa :thumbdown:
jpg
Mi rendo conto che li i target se ci sono, saranno sprofondati o sommersi dai lapilli, ed infatti dopo mezz'ora a spazzolare, non trovo nient'altro.
Appena imbocco il sentiero verso l'alto arrivo a un bivio e tra le rocce trovo quello che sembrava una votiva, ma era un bottone quasi in superfice.
Mi rincuoro e procedo attraverso un vecchio recinto adibito ad ovile (maledetta rete metallica), ma i segnali diminuiscono quasi a scomparire (solo ferrosi), trovo quello che pensavo fosse un anello per volatili in alluminio, ma pulendolo non ne sono tanto sicuro
jpg.
Decido di ritornare facendo il giro intorno alla collina e prima di imboccare il sentiero del ritorno , trovo un pezzo di piombo spezzato a metà
jpg

Essendo ancora giorno, e non soddisfatto ancora, decido di fermarmi al bosco che avevo spazzolato col Simplex l'anno scorso e li trovo alcuni bossoli e due caricatori del carcano
jpg
un vecchio cardine di 3cm, forse per cofanetti
jpg jpg
e tante primule gialle
jpg

Ecco quello che ho trovato
jpg
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 17:17     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,254
GRAZIE!:
+1,061
Location:
Marche

Status:


Sempre entusiasmanti i tuoi post! Per i target lo sai meglio di me, primo devono esserci e secondo devi passarci sopra ! Andrà meglio la prossima!
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 20:25     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Eh si eh, come dice Trinacria, non può andare sempre a bomba. Ci sono tante uscite che si pulisce il bosco e basta. Ma ti sei divertito e sei stato all'aria aperta.
Carina comunque la vanga ed il bottone. Quella versione, del marchio della lastrina della SMI, mi manca.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 21:32     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


Non esco quanto vorrei, ma salvo qualche cappotto, qualche cosa esce sempre e comunque ci si diverte lo stesso.
La zappa l'ho lasciata vicino a un albero (troppo pesante e ingombrante per portarla).
Lastrina SMI? Io ho postato il marchio del caricatore del carcano del 1924.
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 10:48     +2   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (Italia Metal @ 23/3/2023, 21:32) 
Non esco quanto vorrei, ma salvo qualche cappotto, qualche cosa esce sempre e comunque ci si diverte lo stesso.
La zappa l'ho lasciata vicino a un albero (troppo pesante e ingombrante per portarla).
Lastrina SMI? Io ho postato il marchio del caricatore del carcano del 1924.

La terminologia corretta non è caricatore, ma lastrina di caricamento. L'unico produttore che utilizzava la tipologia numerica con il decennio, con anteposta o posticipata una stella, era la Società Metallurgica Italiana (SMI), sigla che dovresti trovare impressa dalla parte opposta:

Screenshot_20230324-104928_ChromeImmagine dalla rete.
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 11:29     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


grazie Hermada1418 , le terminologie mi mancano e non avevo capito le sigle.
Si, la lastrina di caricamento ha la sigla SMI a sinistra, la croce al centro è quasi completamente usurata, purtroppo è schiacciata e ha la parte con la croce spezzata su un lato.
L'altra l'ho spezzata raccogliendola, era incastrata in una radice , li la sigla è LN (Capua) C-15

foto da internet lastrine91_1050
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 20:44     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,613
GRAZIE!:
+13
Location:
SALERNO

Status:


Complimenti Italia Metal, sono sicuro che qualsiasi cimelio trovato all'inizio di primavera, ti porterà fortuna in questo anno. nbkljn0
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 16:07     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,745
GRAZIE!:
+3,263
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (enzofl2 @ 25/3/2023, 21:44) 
Complimenti Italia Metal, sono sicuro che qualsiasi cimelio trovato all'inizio di primavera, ti porterà fortuna in questo anno. nbkljn0

Grazie Enzo :thumb_yello:
 
Top
157 replies since 5/10/2022, 19:32   7401 views
  Share