METAL DETECTOR HOBBY

Indovinello num. 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2022, 16:16     +1   +1   +1

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,006
GRAZIE!:
+191

Status:


Memo male che Sofocle c'è: uno dei "vecchi" (absit iniuria verbis!)
Bingo!! Ti sei fatto aspettare!!.
Proprio il "fondello" (uso un termine orribile) della canna, che veniva avvitata sulla parte dritta dell'ultima foto, che presenta ancora tracce di filettatura e l'"invito" che permetteva alla fiammata della scodellina di arrivare alla carica di polvere nella canna. I due fori sono per la vite e la spina (credo) che lo univano al calcio e alla cartella laterale. La parte verticale veniva "piantata" nel calcio.
In effetti una volta avvitata, con l'uso veniva in pratica cementata alla canna. In 40 anni è l'unica che ho trovato (dovrebbe essere austriaca 1795). E non ho mai trovato una canna (di fucile!).
A presto con l'ind. num. 3!

Edited by pincus - 5/9/2022, 17:20
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 16:16     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,836
GRAZIE!:
+4,768
Location:
Liguria

Status:


vitóne s. m. [der. di vite2]. – Grossa vite. In partic.: 1. a. Congegni a vitone, che utilizzano viti di dimensioni relativamente grandi. b. Nelle antiche armi da fuoco ad avancarica, il pezzo filettato applicato a caldo che chiudeva la canna in culatta e portava il codolo di fissaggio alla cassa (anche detto vite di culatta). In alcune moderne artiglierie a retrocarica, l’otturatore a vite.
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 18:54     +1   +1
Avatar

bajet

Group:
Member
Posts:
2
GRAZIE!:
0

Status:


vitone di culatta
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 20:10     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,766
GRAZIE!:
+4,771

Status:


Ciao Donato Colombo1
Per partecipare al Forum è necessario presentarsi nell'apposita sezione:

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?f=8408800
 
Top
18 replies since 4/9/2022, 11:46   396 views
  Share