METAL DETECTOR HOBBY

Rai spegne le onde medie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2022, 21:10     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Grazie mille Manny,ottimo! 👍👌 Decodifica pure "DMR"?
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 21:58     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Si, però occorrono dei software da affiancare al programma principale che si limita nel mio caso ai modi analogici: am, fm, ssb con le loro varianti. Io ho testato un po' di tutto come software. Alcuni richiedono delle configurazioni un po' arzigogolate prima di riuscire a cavarne qualcosa. Eh l'argomento è di lunga trattazione...
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 22:24     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Ok Manny .! 👍 Intanto inoltra senz'altro il tuo'progetto di antenna'..!!Vogliamo assolutamente!! 👌Cosa hai 'escogitato'? Dipolo Filare,Long Wire,Metallica-fisica- Yagi, Quad,Log- periodic''Discona'..??! Dicci dicci...!!!😘❤️

Edited by Born to…search - 12/9/2022, 23:42
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 22:50     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


...o un dipolo a V invertita...oppure una Delta loop?
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2022, 22:57     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


E lì ci sono problemi per un 'balun' multibanda equilibrato in impedenza ed induttanza,e carico di potenza..Ricky...! Ciao Amò!!😘❤️
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 23:13     +1   +1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
3,279
GRAZIE!:
+246

Status:


Però, da come ho capito,l'ottimo "Manny" è un "SWL", e non ha troppi problemi di "R.O.S o che altri 'accordi critici'per quanto ritengo abbia ottime auspicabili capacità da O.M. attivo anche in RTX..👍😉
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 06:15     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Haha si io faccio solo del radioascolto e purtroppo oltre all' alfabeto fonetico che imparai da ragazzino e il cw mezzo imparato 2 anni fa (non da capirlo bene in ascolto) non saprei intavolare fluentemente chissà che dialoghi radio...sono fermo al "brekko brekko per un controllo", "Santiago 9 radio 5", "7 3 51 alla prossima, vado in orizzontale"... hahahahahahahahaha!
Diciamo che mi piace ascoltare, anche li è un continuo non essere mai contenti...vorrei un'antenna migliore per una certa frequenza ecc ecc. Poi sopraggiunge un'altra passione e per un po' si accantona tutto per ritornare qualche tempo dopo. Complice il troppo caldo e terreno secco inscavabile mi è tornata la passione del radioascolto. Al mare ho ordinato rsp1a perché continuavo a pensarci e al ritorno a casa dopo un paio di giorni è arrivata. Mi sono fatto una breve filare (non ho grandi spazi!) e ho iniziato a ricevere decentemente sui 20 e 40 metri. Poi ho fatto questa YouLoop trovata su internet e diciamo che anche qualcosa su 80m e in su arriva... Sembra anche piuttosto immune a molti disturbi. Ovviamente non ho problemi di SWR giacché ricevo soltanto. Magari pomeriggio sera metto qualche foto. Buona giornata!

Edited by Manny-77 - 13/9/2022, 07:36
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 08:30     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Mi domandavo come è la propagazione dai 20 metri in su. Se mi prende il matto potrei tornare in altura anche se non pago il canone da 2-3 anni. Non so nemmeno a che livello è l’attività solare, non so più un cazzo.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2022, 19:07     +1   +1
Avatar

tenent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
6,327
GRAZIE!:
+185

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 13/9/2022, 07:15) 
Haha si io faccio solo del radioascolto e purtroppo oltre all' alfabeto fonetico che imparai da ragazzino e il cw mezzo imparato 2 anni fa (non da capirlo bene in ascolto) non saprei intavolare fluentemente chissà che dialoghi radio...sono fermo al "brekko brekko per un controllo", "Santiago 9 radio 5", "7 3 51 alla prossima, vado in orizzontale"... hahahahahahahahaha!
Diciamo che mi piace ascoltare, anche li è un continuo non essere mai contenti...vorrei un'antenna migliore per una certa frequenza ecc ecc. Poi sopraggiunge un'altra passione e per un po' si accantona tutto per ritornare qualche tempo dopo. Complice il troppo caldo e terreno secco inscavabile mi è tornata la passione del radioascolto. Al mare ho ordinato rsp1a perché continuavo a pensarci e al ritorno a casa dopo un paio di giorni è arrivata. Mi sono fatto una breve filare (non ho grandi spazi!) e ho iniziato a ricevere decentemente sui 20 e 40 metri. Poi ho fatto questa YouLoop trovata su internet e diciamo che anche qualcosa su 80m e in su arriva... Sembra anche piuttosto immune a molti disturbi. Ovviamente non ho problemi di SWR giacché ricevo soltanto. Magari pomeriggio sera metto qualche foto. Buona giornata!

Minkia quanti ricordi...da bambino mi divertivo tantissimo con mio cugino più grande ( classe 77 come te ) che assiduamente usava il BARACCHINO! Quante risate a prendere per culo i camionisti haahhah aveva anche un nickname
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 19:23     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Hahaha pure io ne ho di bellissimi Rod, veramente era magico e divertentissimo, io ho avuto diversi nominativi, Flipper e Mister-X quelli che ricordo. Poi pian piano tutto è svanito. Avrei potuto continuare da radioamatore ma non so, per varie questioni e in fondo la poca motivazione, non ne ho fatto nulla. Potevo diventarlo facilmente col diploma in elettronica e telecomunicazioni. Mi è rimasta la passione per il radioascolto anche se un po' "evanescente"... termine del tutto appropriato! ^_^

CITAZIONE (Ogliuga @ 13/9/2022, 09:30) 
Mi domandavo come è la propagazione dai 20 metri in su. Se mi prende il matto potrei tornare in altura anche se non pago il canone da 2-3 anni. Non so nemmeno a che livello è l’attività solare, non so più un cazzo.

Giovanni mi sa che è aggiornato in questo... chiediamo a lui. A me non sembra malaccio la propagazione queste sere...
C'è da dire che mi sa che moltissimi operano con FT8...il modo digitale che ha monopolizzato un po' tutte le HF. Dico bene?
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 19:33     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,265
Location:
Campi sparsi

Status:


Di modi digitali sono rimasto al psk31 e all’rtty..
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2022, 19:42     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,784
GRAZIE!:
+4,780

Status:


Mi sa che sono già obsoleti...
Con FT8 è tutto automatizzato, il pc fa il cq, ti rispondono e poi ha delle macro che fa da solo il rapporto di ricezione ecc. Boh a occhio uno in poco tempo ha un sacco di contatti ma la poesia della radio va a farsi benedire.
Io ho installato il software ovviamente che posso usare solo in ricezione. Speravo si scrivessero anche qualcosa gli om ma invece solo ste vacue e fredde macro...
È carino il programma che si interfaccia a questo e che legge tutte le chiamate e le colloca sulla mappa del mondo così da vedere tutti i QSO...

I software sono wsjt e gridtracker
 
Top
41 replies since 8/8/2022, 20:29   584 views
  Share