METAL DETECTOR HOBBY


Pinpointer si o no?
Poll choicesVotesStatistics
Si20 [95.24%]
No1 [4.76%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Pinpointer si pinpointer no...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2023, 17:24     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Tiro fuori questa vecchia discussione perché oggi sono arrivato sul campo e mi sono accorto di non aver preso il pinpointer: ovviamente ho fatto senza ma la sua mancanza si è fatta sentire. Mi sono ricordato di una decina di anni fa quando mi si scaricò la pila da 9v del Propointer: presi la macchina e andai in una tabaccheria per prendere una pila nuova!
Chiaro, passare sulla piastra i pezzi della zolla ha il suo fascino…ma preferisco indubbiamente il pinpointer!

PS. Ho l’AT della Garrett che deve ringraziare il cielo se non l’ho ancora sostituito..
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:52     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Concordo Ogli e infatti ho sempre una pila da 9v di scorta per il timore che mi abbandoni. Per dimenticarlo è difficile, dovrei dimenticare tutto il marsupio da combattimento cui è allacciato... quasi come andare a pescare con solo la canna dimenticando la cassetta da pesca... :woot:
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:53     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
323
GRAZIE!:
+152

Status:


Io sono uno di quelli che andai avanti troppo tempo senza , i santi venivano giù da soli senza nominarli, così poi decisi di prendere un pinpointer, quello nero della garrett per intenderci , fino ad acquistarne uno nuovo.. il mitico tek - point.. tanto da smanettare volendo.. lo sempre usato in silenzioso con sensibilità a manetta , altro non ho provato e mi ci trovo alla grande.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 19:08     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Proprio il tekpoint mi vorrei prendere, proprio lui! Finché non prende fuoco da solo terrò il carota garrett, poi si vedrà..
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2023, 19:18     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Io ho da anni il mio xpointer land e devo dire oggetto di grande qualità e affidabilità, mai una noia è perfetto e sensibile il giusto!
Comunque non tutto si risolve con le manciate di terra sulla piastra. Il target ancora in buca, sul fianco in qualche punto ostico lo si scopre solo col pinpointer. Necessario e santo attrezzo! Santo da impedire ad altri santi di venire giù... :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 19:23     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
323
GRAZIE!:
+152

Status:


Valido guarda , veloce nell'accensione e nello spegnimento , per me importante , non accetto quei ritardi o quei due tre bip.. gusti personali.. sto seguendo gli ultimi usciti e non li invidio al mio tek- point... o forse sono io che sono strano ..bho :lol:
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 19:44     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


Indispensabile su terra e spiaggia ciottolosa, non necessario su sabbia se si ha la sand scoop.

Soprattutto adesso che sto uscendo con la piccozza invece della pala, il pinpointer ti permette di risparmiare tantissimo tempo e di evitare di colpire il target.
Mi è capitato una volta di dimenticarlo e nonostante si riesce comunque a recuperare il target passando la terra sulla piastra accanto alla buca, ci sono delle situazioni in cui la cosa diventa tediosa (target sul lato della buca).
Oggi le poche volte che uso il sistema del passaggio della terra sulla piastra è quando trovo target talmente minuscoli che il pinpointer non li sente proprio oppure li sente solo se li tocca nel punto piu' sensibile.

Sulla sabbia non lo porto mai, son rari i casi in cui ne ho sentito la necessità e nella maggior parte dei casi dividendo la sabbia estratta con il piede e passandola davanti alla piastra si riesce a trovare anche il target che passa attraverso i fori della sand scoop (maledetti pezzi di zip)

Io ho avuto un Sunpow economico e mi son trovato bene, l'unica cosa è che era poco resistente, la punta si è rotta per usura dopo neanche un anno, poi ho preso una cinesata che ho come muletto e che va in tilt se sta troppo vicino alla piastra del metal (suona in continuazione) ed infine ho preso il Quest XP pro con fodero magnetico e indicazione della discriminazione tra ferro e buono.

La fodera magnetica la consiglio vivamente, ti permette di accendere e spegnere il pinpointer semplicemente togliendolo e mettendolo nella fodera e per chi fa molte buche è un sacco di tempo risparmiato (considerato che spesso bisogna tener premuto il pulsante di accensione)

Per quelli a batteria (sunpow e cinesata) portavo sempre una batteria di riserva, il Questa ha la batteria interna , basta ricordarsi di controllare la carica in quanto visto che dura tanto, ci si dimentica e li non puoi usare una batteria di ricambio, anche se una soluzione potrebbe essere una piccola power bank.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:02     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


altro vantaggio è che spesso eviti perfino di scavare, infatti io quando trovo qualcosa, dopo averlo centrato con la piastra (a vista oppure con il sistema di pinpointer del metal), prima passo il pinpointer strusciandolo sull'area dove il metal mi da il possibile target e solo se non sento niente scavo. Spesso capita di dover usare solo il coltello da scavo ed in un attimo il target è fuori.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:05     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
323
GRAZIE!:
+152

Status:


IL pinpointer, tanto indispensabile quanto la rabbia di perderlo, a voi è capitato? A me si.. sciolto nella fondina e senza tenuta di sicurezza, per l'appunto il garrett, poi ritrovato, a voi è mai successo?
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:18     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,756
GRAZIE!:
+3,274
Location:
Salerno

Status:


Perderlo no, ma calpestarlo e spezzarlo in due si (rip sunpow), non raccolto dopo ritrovamento del target, un passo indietro mentre mi alzo e beeep crack, ha continuato a funzionare per un mesetto....

Con il Quest che ho adesso, ha la funzione per ritrovarlo in caso di perdita. Se lasciato per terra, dopo un po' si mette a suonare in continuazione finchè non lo rimetti nella fodera o lo spegni tenendo premuto il pulsante di accensione.
Poi avendo sempre le tracce gps attive, posso sempre ritornare sui miei passi (tempo e stamina permettendo)

Comunque li tengo sempre legati alla cintura con il loro filo (anche se una volta al sunpow si apri' l'anello che lo teneva agganciato)

Quelle che perdo spesso sono le ginocchiere
che si impigliano nei cespugli e i guanti, dimenticati vicino alla buca per fare la foto al target o mentre si fa colazione.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 20:38     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Capitato biondo! Quante bestemmie prima di ritrovarlo…
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2023, 21:13     +1   +1

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
323
GRAZIE!:
+152

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 10/12/2023, 20:38) 
Capitato biondo! Quante bestemmie prima di ritrovarlo…

Immagino :XD:
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 18:11     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
4,788
GRAZIE!:
+2,594
Location:
Campania/Puglia

Status:


Se mi scordo il pin pointer torno indietro a prenderlo…
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 19:26     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,347
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Carlitosmetal @ 11/12/2023, 18:11) 
Se mi scordo il pin pointer torno indietro a prenderlo…

Capisco bene..
 
Web  Top
58 replies since 19/10/2020, 17:51   3430 views
  Share