METAL DETECTOR HOBBY

39. "Honvéd

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2020, 16:02     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Concordo :D :D
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 16:13     +2   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Kappenabzeichen stu-pen-do!!! :xx23:
Allora, che sia ungherese non ci piove e aggiungo anche decisamente raro.
Facciamo un po' di chiarezza sulle diciture. C'è da dire che l'ungherese è proprio complicato.

In basso: mkh - magyar kiralyi honvédség / regio esercito ungherese.
39 honvéd gy hadosztály / 39sima divisione reggimento di fanteria ungherese.
In alto a sinistra: magyaros / ungherese.
In alto a destra: 1917 III/8
1917 8 marzo 1917.

Più o meno dovrebbe essere così. Ho contattato il sig. Todero e cercando su testi ungheresi ha trovato queste info.

La 39^ Divisione Honvéd (Honvéd gyalog hadosztàli) nel 1918 apparteneva al VI. Korps. il giorno 8 marzo 1917 respinse con successo un forte attacco russo sul Tartarenpass, nei Carpazi. Due versioni note: lega di nickel (chiaro) e Kriegsmetall (scuro).

Penso che ora il quadro sia più completo.
Complimenti Rebel, hai trovato un pezzaccio!!! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 18:39     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Super pezzo! Riesco a comprenderlo meglio grazie ai vostri interventi, grandi!
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 21:12     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Grandissimo come sempre Hermada!! Grazie!

Mi faccio credo anche cento km avanti e indietro col metal a vuoto, solo per poi trovare un oggetto come questo e leggerne la storia, se solo fosse più facile trovarli... :D
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 22:18     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 6/8/2020, 22:12) 
Grandissimo come sempre Hermada!! Grazie!

Mi faccio credo anche cento km avanti e indietro col metal a vuoto, solo per poi trovare un oggetto come questo e leggerne la storia, se solo fosse più facile trovarli... :D

È un piacere! ;)
Se fosse più facile trovarli, non avrebbero tutto questo fascino!
Dietro c'è veramente un mondo. Ne hanno fatti proprio tanti, tra austriaci ed ungheresi. :wub:
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 22:39     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Ma infatti, esiste per caso una stima su quanti ne hanno fatti?
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 23:01     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Allora sei tu Rebel il fortunello che l'ha trovato, complimenti :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2020, 23:20     +2   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Visionato sul mio gruppo...fu impiegato prevalentemente su fronte russo e nei carpazi...giunse nel febbraio 1918 sul fronte dell altipiano d Asiago nei pressi dello sbocco della val d assa. Il 24 ottobre fu messo in movimento x Feltre ma gli eventi dettati dal proclama di Karl x l l'indipendenza dei popoli lo fermò nei pressi di borgo permettendo al grosso dei suoi reparti di prendere i treni x la madrepatria. Distintivo raro e assente sui nostri 2 libri. Complimenti
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 17:17     +3   +1   +1

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
851
GRAZIE!:
+666
Location:
Provincia di Belluno

Status:


Ciao rebel, non so se avevi visto, comunque si trova sui libroni di Alberto Lembo:Kappenhabzaichen, e Segni Distintivi
IMG_20200807_160600IMG_20200807_135428IMG_20200807_135420
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 18:38     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Proprio lui!! :smile-e-smiley-applauso-immagin :smile-e-smiley-applauso-immagin
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 19:07     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
710
GRAZIE!:
+220

Status:


Grazie mille! No io ho i libri di Emanuele oltre a un altro (placchette degli altipiani), sul gruppo fb di Emanuele hanno messo anche una foto presa da un libro ungherese. Molto interessante. La kappenabzeichen che avevo trovato l'anno scorso non era distante da dove ho trovato questa, era della Deutsche Sudarmee Im Karpathen Wacht, cioè una spilla commemorativa sempre dei Carpazi, chissà se l'aveva persa un soldato dello stesso reparto.

Ps Il target suonava benissimo, non pensavo che il kriegsmetall suonasse così bene!

Ps2 c'è scritto che è rappresentata la corona austriaca, ma dovrebbe essere quella ungherese

Molto interessante comunque, grazie ancora!!
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 03:38     +1   +1

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
851
GRAZIE!:
+666
Location:
Provincia di Belluno

Status:


Di niente rebel , è solo perché non ho potuto guardare prima i miei sacri testi, pensa che questi due libri hanno più di 400 pagine!
Ho notato anche io l'errore della corona...
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 14:21     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (Rebel04 @ 6/8/2020, 23:39) 
Ma infatti, esiste per caso una stima su quanti ne hanno fatti?

Stime sempre approssimative, ma ne sono stati fatti tantissimi.
Se pensi ai reggimenti, le specialità, le armate, i corpi d'armata, le divisioni, i reparti d'artiglieria, raccolta fondi, patriottici, imperatori e comandanti, eventi e vittorie importanti. Gli stessi, prodotti in più versioni, come misure differenti o varianti con date diverse, come sui Isonzo Armee, oppure in materiali differenti. Poi tutta la produzione honvéd...
Sul libro di Todero, viene riportata una stima di un ex alto ufficiale austriaco, che nel primo dopoguerra, sembra abbia censito quasi quarantamila varianti diverse!!

CITAZIONE (Toesch @ 7/8/2020, 18:17) 
Ciao rebel, non so se avevi visto, comunque si trova sui libroni di Alberto Lembo:Kappenhabzaichen, e Segni Distintivi
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13129730/...0807_160600.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13129730/...0807_135428.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13129730/...0807_135420.jpg)

Ben fatto Toesch, così abbiamo anche più chiara, l'immagine rappresentata. :thumb_yello:
Poi vabbè, gli perdoniamo l'errore sulla corona di Santo Stefano. :lol:
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 16:11     +1   +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Si, grande avere le immagini, così le ipotesi sulle scritte son confermate, ottimo!!
Per la corona... è un errore parziale, vero che i territori magiari erano annessi all’impero ma per l’araldica è cosa diversa dalla gestione politica e per ogni territorio acquisto o governato ne assumevano il titolo regnante... gli Asburgo-Lorena arciduchi d’Austria avevano come titolo principale quello di Imperatore, derivante dall’eredità del sacro romano impero (aquila bicipite ), d’Austria era attributo di provenienza (Von Osterreich)..

L'Impero austriaco (in tedesco: Kaisertum Österreich, in ungherese: Osztrák Birodalom[3]) venne costituito nel 1804 come monarchia ereditaria sui domini asburgici, in seguito al dissolvimento del Sacro Romano Impero e alla formazione del primo Impero francese da parte di Napoleone Bonaparte.
Il primo imperatore d'Austria fu Francesco I d'Asburgo-Lorena, che al tempo portava anche il titolo di Imperatore Eletto dei Romani, abbandonato nel 1806 in seguito al disfacimento del Sacro Romano Impero. Per mantenere il titolo imperiale si proclamò imperatore d'Austria nei suoi domini ereditari.

tra i numerosi titoli collaterali c’era quello di re delle terre di S.Stefano (Ungheria) quindi per l’imperatore d’Austria la corona Reale (e non imperiale) più importante era quella... La cosa fu ancora più necessario specificarla dopo il 1867, cit.

Il suo regno fu travagliato dalle spinte nazionaliste all'interno dell'impero. Le sconfitte militari nella seconda guerra d'indipendenza italiana (del 1859) e nella guerra austro-prussiana (del 1866) lo videro costretto a scendere a patti con i magiari e convertire l'Impero austriaco in due monarchie costituzionali: il compromesso del 1867 creò la doppia monarchia austro-ungarica come una vera e propria unione di due stati, ponendosi in una situazione di neutralità che durò per più di 40 anni. Sotto il suo regno crebbe l'opposizione alla crescente influenza della Russia nei Balcani, mentre si avvicinò all'Impero tedesco, firmando la Duplice alleanza.

Non so se son riuscita a spiegarmi.. :unsure:

Prendendo sempre ad esempio Francesco Giuseppe.... https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Gi...e_I_d%27Austria


Francesco Giuseppe Carlo d'Asburgo-Lorena
Trattamento Sua Maestà Imperiale e Reale Apostolica
Altri titoli Re di Boemia
Re del Lombardo-Veneto
Re di Dalmazia, Croazia e Slavonia
Re di Galizia e Lodomiria
Re d'Illiria
Re di Gerusalemme
Arciduca d'Austria
Granduca di Toscana, Cracovia
Duca di Lorena, di Salisburgo, di Stiria, Carinzia, Carniola e di Bucovina
Gran Principe di Transilvania
Margravio di Moravia
Duca dell'Alta e Bassa Slesia, di Modena e Reggio, Parma, Piacenza e Guastalla, di Oświęcim, Zator e Teschen, Friuli, Ragusa e Zara
Conte principesco d'Asburgo e Tirolo di Kyburg, Gorizia e Gradisca
Principe di Trento e Bressanone, Margravio dell'Alta e Bassa Lusazia e in Istria
Conte di Hohenems, Feldkirch, Bregenz, Sonnenberg
Signore di Trieste, di Cattaro e sulla Marca vindica
Gran Voivoda del Voivodato di Serbia e del Banato di Temes

Edited by cesira.66 - 8/8/2020, 17:30
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 18:39     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,546
GRAZIE!:
+671
Location:
Trento

Status:


si....l'unica cosa che non mi torna leggendo il libro del Lembo è la raffigurazione del kappenabzeichen...stando a testi e giornali ungheresi dell'epoca il Magyaros è un monte che insieme al monte Söverjes fa parte di una catena di monti che sovrasta Lapos in Romania...catena appunto riconquistata l' 8 marzo del 17 dalla 39A Honved... ci son diversi articoli, foto, e piantine del fatto che ha avuto molta risonanza...ma comunque è un pezzaccio molto molto raro.... :)

Immaaagine
 
Top
50 replies since 5/8/2020, 22:19   1501 views
  Share