METAL DETECTOR HOBBY

Infanterie Regiment Von Rummer nr. 98

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2020, 10:18     +2   +1   +1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
9,281
GRAZIE!:
+1,139
Location:
Wels

Status:


Davvero una grande introduzione che a tratti fa addirittura dimenticare l oggetto tanto ti immerge nella sua storia.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 11:17     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (sissyaurora @ 1/6/2020, 11:18) 
Davvero una grande introduzione che a tratti fa addirittura dimenticare l oggetto tanto ti immerge nella sua storia.

Grazie Sissy, sono contento tu abbia apprezzato. Mi ripaga del lavoro svolto. ;)
Qualcosa ho attinto anche dal tuo libro, te ne sarai accorto! :lol:
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 16:16     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,510
GRAZIE!:
+188

Status:


azz, sto distintivo lo han trovato tutti i miei colleghi ex concittadini meno che io. In genere saltavano fuori da una ben determinata zona, che battevo circa 25 anni fa...
Da sempre tra noi si diceva che era il ponte di barcola, ma nessuno ne era veramente certo. In effetti con la foto che hai messo, giusta prospettiva, mi sa che la cosa sia confermata.
Ah si, altro kappen che tutti han trovato in discrete quantità, quasi tutti nella stessa zona del 98, è il XII Korps. Pure quello mai trovato e ancor peggio me lo han tirato fuori su un segnale brutto che non avevo preso in considerazione..
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 19:37     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (franz puzzer @ 5/7/2020, 17:16) 
azz, sto distintivo lo han trovato tutti i miei colleghi ex concittadini meno che io. In genere saltavano fuori da una ben determinata zona, che battevo circa 25 anni fa...
Da sempre tra noi si diceva che era il ponte di barcola, ma nessuno ne era veramente certo. In effetti con la foto che hai messo, giusta prospettiva, mi sa che la cosa sia confermata.
Ah si, altro kappen che tutti han trovato in discrete quantità, quasi tutti nella stessa zona del 98, è il XII Korps. Pure quello mai trovato e ancor peggio me lo han tirato fuori su un segnale brutto che non avevo preso in considerazione..

Io scavo da 20'anni e neppure a me è mai capitato, mi considero già fortunato ad aver trovato in carso la coccarda di marina.
Hermada come sempre ottimi pezzi che mi ero perso!
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 21:02     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,510
GRAZIE!:
+188

Status:


che tipologia di coccarda di marina?
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 22:18     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


CITAZIONE (franz puzzer @ 5/7/2020, 17:16) 
azz, sto distintivo lo han trovato tutti i miei colleghi ex concittadini meno che io. In genere saltavano fuori da una ben determinata zona, che battevo circa 25 anni fa...
Da sempre tra noi si diceva che era il ponte di barcola, ma nessuno ne era veramente certo. In effetti con la foto che hai messo, giusta prospettiva, mi sa che la cosa sia confermata.
Ah si, altro kappen che tutti han trovato in discrete quantità, quasi tutti nella stessa zona del 98, è il XII Korps. Pure quello mai trovato e ancor peggio me lo han tirato fuori su un segnale brutto che non avevo preso in considerazione..

Si Franz, direi che lo scorcio è proprio quello. ;)
Ho trovato anche il XII Korps, non troppo lontano da questo...è stato il mio primo! :wub:

Grazie Sem! :thumb_yello:
Mi ricordo la tua coccarda kriegsmarine, bella bella.
Quella invece manca a me. :lol:
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 08:24     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (franz puzzer @ 5/7/2020, 22:02) 
che tipologia di coccarda di marina?

https://metaldetectorhobby.forumfree.it/?t=75149861
Purtroppo non quella da ufficiale con la corona, quella è stata trovata da un mio amico davanti a me in retrovia austriaca
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 12:00     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,510
GRAZIE!:
+188

Status:


quella con la corona è da sottufficiale.
esistevano vari tipi di coccarda di marina au: mod 1891, 1912, 1917 (di due tipologie diverse), del seebehorde e del seebattailon. Per ogni tipologia c'era quella da truppa e quella da stoufficiale. Prima delle coccarde, su berretto avevano una corona imperiale e anche questa di due tipi diversi a seconda del grado....
La tua è una modello 1912 (altri testi 1911) da truppa, molto ben conservata
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 13:01     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


CITAZIONE (franz puzzer @ 6/7/2020, 13:00) 
quella con la corona è da sottufficiale.
esistevano vari tipi di coccarda di marina au: mod 1891, 1912, 1917 (di due tipologie diverse), del seebehorde e del seebattailon. Per ogni tipologia c'era quella da truppa e quella da stoufficiale. Prima delle coccarde, su berretto avevano una corona imperiale e anche questa di due tipi diversi a seconda del grado....
La tua è una modello 1912 (altri testi 1911) da truppa, molto ben conservata

Non si finisce mai di imparare! Grazie Franz per le informazioni, ma come era fatto questo distintivo a corona? Perché forse ne ho trovato uno anni fa e nessuno mi aveva saputo dire cosa fosse
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 13:44     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Di ogni oggetto, c'è un mondo dietro...grande Franz.
Il modello 1917 era ovviamente quella con la K di Karl.
Qui alcuni esemplari:

www.franzjosefmuseum.de/marine-abzeichen.html
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 21:15     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,510
GRAZIE!:
+188

Status:


in poche parole, il 1891 aveva solo il monogramma, il 1912 monogramma con ancora, il 1917 la K del nuovo imperatore e di questo due varianti: con ancora e senza ancora. Quest'ultima molto rara.
POi c'erano quelle del seebattailon uguali a queste ma in kriegsmetal e quelle del seebehorde , una specie di capitaneria di porto, e dei servizi amministrativi della marina che al posto del monogramma aveva l'aquila bicipite



Queste le ho tovate ai bei tempi... La prima in alto a sinistra è un primissima produzione con dietro due occhielli per il fissaggio al berretto, al posto della successiva linguetta verticale

0018_Coccarde__marina_truppa

due da sottufficiale, entrambe senza corona purtroppo

0018a_Coccarda_FJI_sottuff_marina_1912

0018b_Coccarda_K_sottuff

berretto da ufficiale superiore, estivo, con fregio in canuttiglia. Appartenuto ad Alois Schusternitz che finì la guerra col grado di ammiraglio, grado che mantenne nella neonata marina del nuovo regno di Yugoslavia
013_schirmutze_stabs

e berretto da sottufficiale mod 1912 (datato proprio tale anno al interno) , con fascetta e coccarda consone al regolamento di tale anno.
I marinai portavano stesso berretto ma con coccarda priva di corona

matrosenkappe_1

ultime due..
Se avete qualcosa di marina austriaca, non da scavo, sono sempre interessato

a_1
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 09:29     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,208
GRAZIE!:
+519
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


Ottimo post! Bisognerebbe quaso creare una discussione apposita fissa per le coccarde di marina.
Comunque questa è la corona di cui parlavo prima, forse semplicemente è un pezzo di un altro distintivo, ma chissà
IMG_20200707_102714IMG_20200707_102655
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 09:39     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Pezzoni Franz, complimenti! :clap:
Concordo con Sem, sarebbe bello creare una discussione apposita su pezzi kriegsmarine.
La tua corona Sem, vista la curvatura, sembrerebbe quella...
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 20:56     +1   +1
Avatar

cristiano
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,698
GRAZIE!:
+5,629
Location:
padova

Status:


Grazie Franz :2d-albero-di-natale-sullo-sfond
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2020, 13:49     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,510
GRAZIE!:
+188

Status:


la corona sicuramente non è austriaca. Secondo me è italiana, parte di qualche fregio tipo quello dei cavalleggeri o qualcosa di simile. Molti fregi militari o statali italiani (postini ad esempio o ferrovieri) avevano fregi da berretto o controspallina con tale corona, con piccole variazioni estetiche o di produzione

Cavalleggeri-Guide-fregio-da-colbacco
 
Top
31 replies since 30/5/2020, 12:44   1036 views
  Share