METAL DETECTOR HOBBY

Il mio TESSSORO...autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2020, 22:39     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Elettronica per me arabo ma... alla bobina mi fermo ma.m il raccconto e le foto trasudano soddisfazione e passione, bellissimo post Manny e complimenti! :smile-e-smiley-applauso-immagin :smile-e-smiley-applauso-immagin
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 08:30     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ti ringrazio cara Cesi! Niente in confronto alle tue conoscenze storiche e identificative!
Soddisfazione tanta hai ragione, passione si, indubbiamente, ma dettata da quel momento creativo dove volevo principalmente ottenere uno strumento funzionante. È raro che mi metta a fare simili costruzioni altrimenti...ne vedo fin troppi di circuiti per lavoro.. :P
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 12:05     +1   +1
Avatar

general
Moderatore

Group:
FIRST LADY
Posts:
29,226
GRAZIE!:
+3,789

Status:


Eeeehh.. ma vuoi mettere emozione del primo ritrovo con autocostruito?? La soddisfazione trapela dalle tue parole! ^_^
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 15:44     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,481
GRAZIE!:
+39
Location:
Borgo Sabotino

Status:


Complimenti Manny77, ti volevo chiedere se la modifica del vdi e possibile farlo anche in altri metal analogici
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 16:55     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 24/4/2020, 13:05) 
Eeeehh.. ma vuoi mettere emozione del primo ritrovo con autocostruito?? La soddisfazione trapela dalle tue parole! ^_^

Quello sicuramente Cesi! Enorme soddisfazione ed emozione! La primissima moneta la ricordo con grande gioia! La trovai con il surfmaster, un euro...ero con mio fratello e non hai idea di che euforia! :woot_jump:
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 17:09     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


CITAZIONE (euroace @ 24/4/2020, 16:44) 
Complimenti Manny77, ti volevo chiedere se la modifica del vdi e possibile farlo anche in altri metal analogici

Grazie Euroace, credo sia fattibile ma non è semplice. Il circuito del vdi che ho costruito nacque per un altro progetto di metal detector chiamato IDX, una replica dell'omonimo vecchio modello della White's.
Fu adattato poi al Tesoro in quanto metal piuttosto simile nel principio di funzionamento.

Trovi tutto qui se vuoi, ma occorre registrarsi:

www.geotech1.com/forums/showthread...&highlight=Tgsl

È un thread di 8 anni fa, con post fatti ancora adesso, ormai rari.

Bisogna trovare i punti dove collegarsi, il canale all metal e quello discriminato. Adattare ampiezza, offset ecc per fare in modo che il circuito vdi li interpreti correttamente come fossero X e Y in un grafico. Non è detto comunque che internamente tutti i metal trattino il segnale nella stessa maniera di un vecchio Tesoro o White's. Difficile stabilirlo a priori e poi occorrono gli schemi che a volte non bastano a capire il funzionamento interno di un metal!

Non so quanto valga la pena impazzirci...per me era una sfida personale e riuscii anche perché in quel momento era in voga sul forum geotech. Sia il tgsl che il vdi con arduino. Gente in gamba aiutava e collaborava. Il metal era conosciuto nel suo funzionamento, si sapeva dove collegarsi e che segnale aspettarsi nei vari punti. Era stato insomma retroingegnerizzato. Poi comunque occorre avere gli strumenti, oscilloscopio in primis. Non ultimo, arduino e il display con backlight consumano e non poco. Io ho fatto un dc/dc per portare da 12 a 5V e anche li non ho usato il miglior modo possibile...spreco un sacco di energia in calore. La cosa che me lo ha permesso è stata quella bella batteria al piombo capace di sopportare tutto quanto...
In pratica sconsiglierei l'avventura! ;)
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 09:13     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
4,481
GRAZIE!:
+39
Location:
Borgo Sabotino

Status:


Grazie mille per la risposta Manny.
Ho sempre pensato di mettere un vdi a un metal pulsato come il garrett infinium, ma credo (e tu me lo confermi) non sia una cosa semplice, avevo pensato anche di mettere un oscilloscopio in uscita al Jack delle cuffie, ma non avendo conoscenze su vari componenti elettronici, meglio lasciar stare.
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 10:09     +2   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Di nulla Euroace, purtroppo con i pulsati non è proprio possibile mettere uno strumento per la lettura VDI, anche perchè lo avrebbero già fatto le aziende costruttrici!
Dentro lavorano in maniera completamente differente rispetto ai vlf. I vlf sentono lo sfasamento dell' onda ricevuta rispetto a quella trasmessa. Sfasamento che si può leggere e quantificare e che permette di avere un indice chiamato VDI. Tra l'altro è proprio grazie a questo sfasamento che i vlf possono discriminare riconoscendo il tipo di metallo.
I pulsati sono molto diversi internamente e possono fare poco in merito al riconoscimento e discriminazione dei metalli. Il segnale è impulsivo e va a colpire gli oggetti nel suolo. Quelli metallici restano magnetizzati per un'istante e questo può essere rilevato dalla bobina che per un attimo ascolta questa "eco" dopo l'impulso inviato. Un po' come un radar... Ecco non è semplice con questo sistema capire che metallo si è colpito. Di certo non come con i vlf...
Alcuni pulsati possono fare qualcosa in merito alla discriminazione del ferro (TDI, ATX..) ma sempre lontani dall' id dei vlf.

Per l'oscilloscopio in uscita al jack cuffie è perfettamente inutile. Il suono in uscita dal metal è un semplice tono le cui uniche informazioni sono contenute nella sua ampiezza, cioè il volume. Tutte cose che già possiamo decifrare con l'udito. Puoi provarlo da te mettendo un cellulare con un app che faccia da oscilloscopio in uscita al suono del metal: non si potrà ottenere alcuna informazione aggiuntiva nascosta nel segnale.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 21:58     +1   +1
Avatar

DEUS 2
Moderatore

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,349
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Si esatto Manny, TDI che ha questa tipologia di discriminazione basata sul pulse delay che ritarda il momento del campionamento del segnale. Il pulse delay dell’ATX è l’Iron Check. Il ferro, essendo poco conduttivo, porta ad un rapido ritorno del segnale: se ruoto il pomello del pulse delay taglio fuori il ferro e lo stesso principio lo ha l’Iron Check dell’ATX. Ricordo che quando presi l’ATX, lo usai continuativamente per 6 mesi e mi azzardai a portarlo anche in avanscoperta sull’ematite: fu un massacro ma mi divertii. Io amo i pulsati!
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2020, 22:34     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Ah ok, sai che il surfmaster che costruii aveva anche esso una manopola per regolare proprio il pulse delay? Questa era limitata però ad una moderata discriminazione delle stagnole, tipo le carte dei pacchetti di sigarette. Probabilmente il principio si può estendere al ferro ma sempre temo a scapito della profondità. Secondo istruzioni ricordo che comunque il pulse delay al minimo (zero discriminazione ovvero praticamente all-metal) oltre a far rischiare meno di perdere oggetti preziosi desiderati, aveva in generale una sensibilità maggiore. Come a dire che anche ai pulsati "costa" il pretendere di discriminare...
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 07:42     +1   +1   +1
Avatar

soldà

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
362
GRAZIE!:
+284

Status:


Ciao Manny
anche il Baracuda pi ha la possibilita di regolare il delay , ricordo che in fase di taratura su banco a volte riuscivo a discriminare piccole stagnole ma a scapito della profondità e altre tipologie di metallo.
ho ritrovato le immagini dell' dell'oscilloscopio usb Hantek durante le mie prove che avevo salvato mentre taravo il mio baracuda. Ciao!
si nota la regolazione minima 20us e massima 50us
assenza targhet minimo delay massimo delay tyme min tyme max

Edited by gallico58 - 29/4/2020, 11:12
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 18:04     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,782
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Molto interessante, è proprio analogo al surfmaster, credo siano circuiti molto simili concettualmente. Purtroppo si ho notato anche io che questa sorta di discriminazione non era chissà quanto efficace. Probabilmente al mare poteva avere una sua utilità. In generale sono metal nati proprio per l'ambiente marino.
Belle le schermate del tuo oscilloscopio! Molto chiare le forme d'onda!
 
Top
26 replies since 22/4/2020, 22:54   911 views
  Share