METAL DETECTOR HOBBY

Air Metal Detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2022, 13:34     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,283
GRAZIE!:
+665
Location:
Su pèì monti

Status:


Una buona notizia almeno per chi ha messo giù i soldi! Bene
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 15:07     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,130
GRAZIE!:
+27
Location:
Roma

Status:


In attesa di poter fare dei test reali in ricerca vi do alcune informazioni su questo metal.
La piastra, che evidentemente è stata modificata da quella che si vedeva nella prima pubblicità sembra abbastanza robusta, e volendo in rete è possibile anche trovare un copri piastra dedicato.
Anche l'asta sembra robusta, il terminale ha una scanalatura che permette di allungare l'asta senza che la piastra ruoti, poi magari posso mettere delle foto per fare capire meglio.
Il poggiagomito ha qualche problemino, tende a non rimanere stabile ma una volta aperto tende a ballare un po.
Una modifica che avrei fatto e sull'impugnatura, avrei preferito un sistema che permette di adattarla al braccio, quindi la possibilità di poterla spostare sull'asta a piacimento.
Al momento sono disponibili due app, una che è praticamente solo all metal, statico o dinamico, ma senza possibilità di regolazioni, e l'altra, versione aggiornata della prima uscita.
Le regolazioni su questa app sono: sensibilità, discriminazione, reattività, hot rock e toni, che si possono impostare in 1, 2, 3, 4 o multi.
Poi ci sono l'all metal ed il pinpoint.
Come avrò la possibilità, cosa che non sarà sicuramente a breve, cercherò di fare dei test in ricerca vera e magari anche qualche breve filmato.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2022, 16:40     +2   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,130
GRAZIE!:
+27
Location:
Roma

Status:


Alla fine sono riuscito a fare una prima ricerca con questo metal.
Il problema principale è stato quello di non riuscire ad impostare il ground, né in maniera auto e né in manuale, quindi di conseguenza non ho potuto capire le reali potenzialità del metal.
Ho fatto un paio di ore con il metal troppo nervoso, anche abbassando la sensibilità, anche se stranamente il ferro lo sentiva molto stabile!!
Pochissimi gli oggetti discriminati, tutti a non più di 15 cm di profondità, che una volta agganciati davano un id abbastanza stabile.
Ho anche provato a giocare con gli altri parametri, ma con un ground regolato male credo sia quasi impossibile lavorare.
Se ci riuscirò proverò in futuro su un terreno diverso, sempre che prima non l'ho venduto 😂😂😂
Al momento, naturalmente, nessun commento positivo sul metal, ma c'è anche da dire che la zona che ho fatto è molto sporca e mineralizzata.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2022, 18:24     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Grazie Grs, almeno abbiamo un primo test reale dello strumento.
Non che ci si aspettasse granché ma questa del ground che non si riesce ad impostare...mmm
Non ho capito se è proprio un problema di software acerbo (ma ne dubito), oppure quel terreno ha proprio messo in crisi l'elettronica in maniera irrisolvibile. Se così fosse temo che i terreni italiani mediamente non gli siano ben accetti.
Le reali potenzialità del metal credo a questo punto siano piuttosto limitate, perché è proprio da annoverare come miglior potenzialità del metal quella di lavorare in modo accettabile su ogni tipo di terreno. Nei VLF (come questo) una delle parti più importanti è proprio il filtro del terreno che permette di ignorare la risposta e il rumore proveniente dal terreno, dai minerali e dalle variazioni di densità e composizione. Almeno abbassando la sensibilità si deve riuscire a lavorare senza troppi patemi. Se nemmeno con questo banale trucco si riesce, siamo ahimè di fronte ad un progetto piuttosto approssimativo.
Sono certo che il metal può trovare terreni più propizi, magari al mare sulla sabbia asciutta può dare qualche soddisfazione, ma li anche un seben se la cava...
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 22:29     +1   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,130
GRAZIE!:
+27
Location:
Roma

Status:


Io credo che il problema principale attuale è l'inesperienza di chi ha progettato il metal, progettato sicuramente per i loro terreni, senza aver avuto l'esperienza di usarlo in altri terreni, come i nostri.
Ho visto i test fatti dai primi che hanno ricevuto il metal con la prima versione del software, era inguardabile, adesso con la seconda versione in molti hanno visto un bel miglioramento.
Altro problema è la mancanza di un manuale completo e di un loro tecnico che si possa mettere a disposizione per dare consigli e soprattutto ricevere anche critiche costruttive.
Sicuramente in futuro ci potrebbero essere aggiornamenti al software che potrebbero risolvere qualche problema attuale, ma non credo che possa aumentare la profondità di ricerca, profondità che al momento, almeno dalle prove in aria, non è niente di eccezionale.
Vabbè, alla fine qualcuno si doveva pur sacrificare e fare questo acquisto per dare un parere reale su questo metal 😂😂😂
Maurizio
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2023, 23:01     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Da: https://treasurehuntingworld.com/2023/03/0...kraines-air-md/

Alcuni di voi ricorderanno il progetto Kickstarter per "Air MD" che ha preso vita nel 2018. Air MD è un metal detector wireless che utilizza il telefono cellulare come controller. Nessun cavo e praticamente qualsiasi smartphone funzionerà fintanto che può eseguire l'app Air MD.

L'azienda ha aumentato il capitale circolante, tuttavia, a causa di una serie di passi falsi e problemi tecnici, le macchine hanno tardato a realizzarsi. E con una pandemia mondiale e una guerra da affrontare deve essere stato difficile portare avanti la produzione in modo sostenuto.

Era chiaro quindi che fosse necessaria una sorta di intervento, ed è qui che Quest entra in scena.

Anche se non conosciamo i dettagli, sembrerebbe che Quest abbia stipulato una sorta di partnership o accordo con Air MD. La macchina è stata rinominata e ora si chiama "Quest Air". Sfoggia la familiare combinazione di colori Quest e l'app ora porta anche il marchio Quest.

Ci è stato dato di capire che Quest sta aggiornando l'app e risolvendo alcuni dei bug che hanno colpito la macchina originale. Inoltre, il modello rivisto sarà rivolto maggiormente alla fascia entry-level/vacanziera del mercato. È particolarmente adatto al ruolo di una macchina da vacanza o di backup grazie al suo stelo pieghevole e leggero.

È bello vedere Quest collaborare con Air MD e consentire a questa macchina molto interessante di arrivare al dettaglio.

Le specifiche:
Metodo di lavoro: frequenza singola VLF 7,5 kHz.
Uscita audio: 16 livelli. Volume tramite smartphone.
Compatibilità smartphone: Bluetooth v4.0
Protezione dagli agenti atmosferici: bobina IP68. Sommergibile fino a 5 metri.
Asta telescopica: blocco a camma a sgancio rapido. 2 sezioni. Canne dritte. Allungabile da 80cm a 130cm.
Cuffie: cuffie cablate collegate allo smartphone.
Audio wireless: Bluetooth Wirefree Vibe/Pro opzionale.
Design: elegante, pieghevole.
Bracciolo: Coppa del bracciolo regolabile e flessibile con cinturino.
Impugnatura: posizione regolabile, superficie ruvida granata.
Batteria: batteria Li-Po integrata da 900 mAh per 10 ore di autonomia.
Porta di ricarica: sistema USB magnetico durevole e resistente alla corrosione.
Bobina di rilevamento: bobina impermeabile ad alte prestazioni TurboD da 10″.
ID metallo: 99 livelli ID metallo per l'identificazione del bersaglio.
Bilanciamento del terreno: automatico (pompa) o manuale.
Programmi: programmi Discrimination/All metal.
Calibro: lettore di profondità, ID metallo, stato della batteria ecc.
Opzioni di configurazione: velocità di ripristino, soglia, toni, audio Iron.
Peso: fino a 1,13 kg.
(specifiche soggette a modifiche)
Prezzi e disponibilità
Il Quest Air MD è ancora in fase di revisione del suo software, quindi non è ancora disponibile per l'acquisto al dettaglio, tuttavia, ci viene dato per credere che il prezzo sarà di circa € 300/£ 300.

Quanto a quando sarà disponibile per l'acquisto. Probabilmente sarà tra aprile e giugno 2023.

Screenshot_20230315-225114-01Screenshot_20230315-225140-01Screenshot_20230315-225127-01

https://facebook.com/groups/treasurehuntingworld/
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 23:11     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Member
Posts:
1,130
GRAZIE!:
+27
Location:
Roma

Status:


Vero, ho letto anche io della Quest, però sto vedendo che in questi giorni ne hanno consegnati altri, tra cui il terzo, credo, in Italia.
Speriamo solo che la quest renda gratuita l'app a chi ha già acquistato il metal direttamente dal produttore.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2023, 17:46     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,769
GRAZIE!:
+4,772

Status:


Secondo me l'app è necessaria al funzionamento del metal e quindi dovrebbe essere gratuita in quanto compresa nel prezzo dell'hardware. Già così infatti è per l'air md. La sua app è gratis sul PlayStore.

Che l'app della Quest sia compatibile con air md sarà da vedere però, potrebbero esserci comunque differenze hardware tra le due macchine. Non so se il Quest Air sia completamente identico al progetto originale Ucraino...
 
Top
157 replies since 5/1/2020, 20:36   4882 views
  Share