METAL DETECTOR HOBBY

Monete...modificate!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2019, 20:56     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
1,141
GRAZIE!:
+495
Location:
Piemunt

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 9/12/2019, 19:16) 
Grazie Fok molto interessante! Soprattutto i colpi sulla tua Orio indirizzati proprio sulla testa del Re al contrario della mia che sembra averla accuratamente evitata!

Ollo! Ci sei mancato! Per fortuna rieccoti fra noi! :clap:

La tua moneta è proprio stata modificata come la mia! Ha più colpi, due in più, ma sono proprio intorno alla testa! A sto punto sembra quasi un'usanza...cosa diamine vorrà dire??? :blink:

Herm perfette integrazioni altro che! Anzi è stato riduttivo da parte mia parlare di monete ritrovate col metal... vanno bene tutte basta siano modificate!
Stupenda quella col veliero, capisco chi ha voluto farne una spilla. E l'altra, il fiorino è un gioiello! Alcune monete soprattutto in metalli pregiati sono delle vere opere d'arte! E che appiccagnolo! :woot_jump:

Grazie tante Manny! Sto cercando di informarmi, ho dei conoscenti che son dei veri esperti di numismatica,a breve dovrebbero rispondermi. Magari faremmo luce su queste punzonature....
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 20:59     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Sarebbe bellissimo Ollo! Sta cosa mi incuriosisce assai ti dirò!
 
Top
McHill III
view post Posted on 16/12/2019, 16:46     +1   +1




Bellissimo thread! :smile-e-smiley-applauso-immagin Appena tornerò a casa settmana prossima posterò le mie :thumb_yello:

Fil
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 19:43     +4   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


ecco le mie :)

era proprio una mania allora...
accanimento anche su un dos centavos argentino del 1885

dos-centavos


questa l'avevo già postata in passato la rimetto anche qui:
Napo III punzonato con pubblicità PEARS SOAP

napo_01

napo_02

Transparent Pear Soap è un marchio di sapone prodotto e venduto nel 1807 da Andrew Pears in una fabbrica nei pressi di Oxford Street a Londra.
Pare sia stato il primo sapone traslucido messo sul mercato di massa al mondo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 19:48     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


CITAZIONE (McHill III @ 16/12/2019, 16:46) 
Bellissimo thread! :smile-e-smiley-applauso-immagin Appena tornerò a casa settmana prossima posterò le mie :thumb_yello:

Fil

Molto bene siamo ansiosi di vederle!

CITAZIONE (rabdomantico @ 16/12/2019, 19:43) 
ecco le mie :)

era proprio una mania allora...
accanimento anche su un dos centavos argentino del 1885

https://i.postimg.cc/4yyYN8JS/dos-centavos.jpg


questa l'avevo già postata in passato la rimetto anche qui:
Napo III punzonato con pubblicità PEARS SOAP

https://i.postimg.cc/jSvHJVTB/napo_01.jpg

https://i.postimg.cc/xTDywygp/napo_02.jpg

Transparent Pear Soap è un marchio di sapone prodotto e venduto nel 1807 da Andrew Pears in una fabbrica nei pressi di Oxford Street a Londra.
Pare sia stato il primo sapone traslucido messo sul mercato di massa al mondo.

Ma che meraviglia! Ma è curiosissimo il fatto che abbiano usato quella moneta per incidere sopra il marchio! Come si spiega questa stranezza???

Edited by Manny-77 - 16/12/2019, 19:51
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 19:51     +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


Il Napoleone III con la pubblicità punzonata è veramente originale! Bel ritrovo Rabdo. Cosa si faceva pur di vendere i saponi! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 20:05     +3   +1   +1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,402
GRAZIE!:
+2,536
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


CITAZIONE (Manny-77 @ 16/12/2019, 19:48) 
Ma che meraviglia! Ma è curiosissimo il fatto che abbiano usato quella moneta per incidere sopra il marchio! Come si spiega questa stranezza???

Trovato in rete e tradotto queste notizie:

Andrews Pears iniziò a produrre sapone nel 1789. Nel 1835, suo figlio Francis gli successe alla guida dell'azienda. Intorno al 1862, Thomas Barratt, un venditore, sposò la figlia di Francis Pears. Nel 1865 divenne direttore della filiale di Londra dell'azienda e traboccò di nuovi e originali design in termini di pubblicità. Quando Francis Pears si ritirò nel 1875, Thomas Barratt si occupò delle campagne pubblicitarie. In un clima feroce tra i diversi produttori di sapone, Barratt ebbe l'idea di contrastare le valute estere, che poi circolarono liberamente. Ha quindi importato 250.000 monete francesi che aveva contraddistinto in nome del prodotto della sua ditta "Pears 'Soap". Tutte le valute contraddistinte in questo modo sono effettivamente valute francesi. Thomas Barratt ha quindi dimostrato un vero genio in questa avventura pubblicitaria. Fu rapidamente imitato da altri industriali inglesi, poi da varie ditte nel Regno Unito e infine dalla Francia e da altri paesi europei.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 20:32     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,143
GRAZIE!:
+2,892
Location:
corse

Status:


Bella discuzione... Quando ritrovo mie... Posto :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 22:41     +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Fortissima questa cosa Rabdo, hai per le mani un oggetto davvero poco comune secondo me, una curiosità della storia del marketing! :clap:

Pont... da te chissà che meraviglie dobbiamo aspettarci!
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 20:38     +3   +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,143
GRAZIE!:
+2,892
Location:
corse

Status:


buonasera tutti....ecco come promesso qualche una. tutte ano una storia da contare,e ognuna so da dove le o trovate e ne quale condizione. mi dispiacce foto,le o preso male,perche il telefonino comincia a stancare! :lol: allora,la prima e un monetone spagnolo,battuto al messico,moneta de i pirati di bordo mare,moneta spezzata in tanti pezzi,che pensso ognuno di lui avra servito il suo anziano proprietario a comprare cosine di tutti giorni in buon peso d'argento. jpg gia cosi pesara piu di 18 grammi...
dopo,quel luiggi marcato per sempre da una punta acerata,di sicuro il suo proprietario non l'aveva tanto a cuore jpg

una moneta medaglia....un fan!! jpg

un sesterzio....per peso di fusaiolla,o chi sa una decorazione per amiratore??!! :lol: jpg

uno esilato venuto su l'isola....chi sa??? jpg

una critica politica...jpgjpg

questa invece e stata perssa da qualche soldato al epoqua medievale del trecento,quello li a persso in tempo qualche denarini gienovesi,quartari e altri. penso era un suo porta fortuna,vista la forma quadrata che li e stata fata,e il viso alisciato da tante carezze.....in quelli tempi,quando trovavano quelli tipi di monete,l'ignoranza di certi le qualificavano come medaglie ....piose?? chi sa? ^_^ jpg


questa da un soldato romano venuto d'africa,combatere,o prende possesso di una terra attribuita per atti eroici?? ipotesa da sogno!! :lol: ..una contromarca di un generale che aveva fatto guerra ne quelli paesi lontani... :huh: jpg

jpg
questa era giusto per gioccare,gia,il peso di bronzo,non aveva piu ,o pocco valore fiduciale....



questa invece,non si sa,inedita? riproduzione? i fiorentini non conoscono....strana moneta che era certenamente portata in decorazione....jpgjpg

mi ne mancarano altre ,che non ritrovo....mah?! per me,quelli tipi di ritrovi ano piu interesse che altre cose....ne dimenticavo una,quella li,l'o messa in porta chiave per auto,non so troppo esperto in saldatura.....moneta di piede castagno,dopo giornata frutuosa,ultimo bucco,ultimo suono di giornata.....avec mon nom!! :roflmao: jpg
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 20:47     +1   +1   +1

sergent
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
4,971
GRAZIE!:
+2,123
Location:
Nord est

Status:


:jawdrop.gif: Ammazza che carrellata Ponte, che monete!!! Altro che le 200 lire. :woot:
Una più bella dell'altra, non riesco a commentare oltre.
Chapeau!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 20:51     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,143
GRAZIE!:
+2,892
Location:
corse

Status:


ti ringrazio.. ^_^ ..e risultato di tanti ani a corere le foreste ,le montagne e i bordi di mare....e un bel pezzo di mia vita!! :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 21:05     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,763
GRAZIE!:
+4,769

Status:


Pont...ci hai stupito una volta di più! Sono straordinarie!!!

Ma quella del soldato romano?? Che c'è scritto? Che moneta era? E quel nome inciso... è qualcosa di pazzesco mi intriga da morire! :jawdrop.gif:

Stupendo poi il portachiavi che ti sei fatto... trovare quella moneta deve essere stato per te una grande emozione! :yikes:
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 21:08     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
HONORIS CAUSA
Posts:
4,143
GRAZIE!:
+2,892
Location:
corse

Status:


ciao manny,quel nome dentro quadretto e APRON ,avevo fatto ricerce,era per un generale romano che faceva guerra in africa...se riccordo bene. come poi vedere,e stata schiacciata e battuta...non fatto foto dietro,ma dietro si po legere SERVATOS,era una moneta rara. invece ,quella ultima e stata un miracolo!! :huh:
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 21:59     +1   +1
Avatar

sergent

Group:
" Nobilitas "
Posts:
3,825
GRAZIE!:
+1,154

Status:


jawdrop

Madonna!
Giò,hai trovato delle chicce paurose,la romana,come dice Manny è pazzesca.
 
Top
185 replies since 8/12/2019, 10:04   17567 views
  Share