METAL DETECTOR HOBBY

È arrivato il DEUS!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2019, 19:11     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Provato oggi x un paio di ore.
Mah....
Mi sa che devo farci almeno 5/6 uscite prima di dare un giudizio.

Sono stato in un posto già passato metro x metro con mxt.
Ho utilizzato i programmi 3 e 6 mettendo però il multitono.
Non mi ha segnalato nulla di particolare tranne qualche stagnola ed un pezzo di ferro.
La cosa che mi ha un po' deluso sono i suoni. Il multitono dell'mxt è tutta un altra cosa. (Secondo me da questa prima impressione molto meglio del deus). Aspetto qualche altra uscita prima di dere giudizi, all'inizio anche l'mxt mi sembrò poco performante rispetto al precedente m6.

PS. x i mod, se lo ritenete opportuno forse si può spostare a la disc. in XP.
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 20:29     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Direi che sia doveroso farci tante altre uscite prima di esprimere un giudizio. Parti dal presupposto che tra White’s e XP ci corre come tra Cristo e una fastella: certamente il Dèus non avrà mai la disc di un White’s ma ti assicuro che si tratta di un top di gamma di tutto rispetto, di una macchina molto produttiva. Mi permetto di darti un consiglio: nonostante abbia un'eccellente recovery, non esagerare in velocità durante l’oscillazione della piastra. Una spazzolata attenta è sicuramente preferibile, su tutti i metal Dèus compreso.

PS. Spostata in XP.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 09:14     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


CITAZIONE (_Napalm @ 1/9/2019, 21:29) 
Direi che sia doveroso farci tante altre uscite prima di esprimere un giudizio. Parti dal presupposto che tra White’s e XP ci corre come tra Cristo e una fastella: certamente il Dèus non avrà mai la disc di un White’s ma ti assicuro che si tratta di un top di gamma di tutto rispetto, di una macchina molto produttiva. Mi permetto di darti un consiglio: nonostante abbia un'eccellente recovery, non esagerare in velocità durante l’oscillazione della piastra. Una spazzolata attenta è sicuramente preferibile, su tutti i metal Dèus compreso.

PS. Spostata in XP.

OK grazie del consiglio.

Mercoledì riprovo, magari in un posto dove non sono ancora passato.

per quanto possa valere, magari faccio anche un test in aria con mxt per fare un confronto tra i vari suoni..... rispetto al MXT il deus mi è sembrato un nonotono . :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 10:32     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Hai detto di aver già usato il multitono? Eppure ha un suono diverso da 0 a 99. Magari potrebbe tornarti utile il 3 toni. Fossi in te farei prove con target sotterrato. Ma vedrai che presto ci prenderai confidenza! E poi, vuoi mettere la leggerezza del Dèus paragonato all’mxt? Io ho un v3i che è ottimamente bilanciato. Ma il Dèus è troppo comodo...
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:57     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Questa sera ho fatto una breve prova per confronto mxt e deus.
La prova mi ha un po' tranquillizzato, perchè ho rilevato che sui medesimi target il deus lì segnala (suono scavabile) ad una distanza di ALMENO 5 cm (a volte anche di più) in più rispetto al suono scavabile dell'mxt.

Poi è vero che i suoni del deus sono meno chiari (distinguibili) per i diversi target, ma per questo credo ci si debba fare l'orecchio e accumulare diverse uscite prima di avere una sufficente padronanza.

Una cosa che ho notato, e che avevo già visto in ricerca è la visualizzazione del VDI: sul suono percepito dubbio/scavabile (es. a 25 cm) il deus non segna alcun vdi ( -- ). Avvicinando il target (esempio a meno di 20), quando il suono si fa più chiaro e netto, compare anche il vdi. Con mxt sul suono al limite compariva comunque un vdi, a volte che variava tra più valori (anche da positivi a negativi).
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 07:23     +1   +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Non so quanto tu avessi spinto l’mxt e che piastra montava. E non so neanche che piastra monta il tuo Dèus. Ma, se vuoi più profondità, sensibilità a parte (io la tengo sempre 95/97), abbassa la reattività (io la tengo solitamente a 2.5 anche se, già a 1, è comunque un fulmine rispetto al tuo mxt). Poi, se sei partito dal Dèus fast, la reattività è 3 di default così come il silenzioso a -1: ricordati, qualora tu cambiassi prog, di togliere il silencer (-1). Io uso da anni il programma HOT che, dalla 4.0 in poi, è diventato il programma 9. L’Inglese Gary Blackwell, che ora lavora per XP, ai tempi del firmware 3.2 inventò il programma HOT che altro non era che il Dèus Fast modificato con il full tones, disc più bassa possibile e qualche altro ritocchino: un programma molto valido al quale abbinò il prog. “Cold” che nasceva per andare in avanscoperta. Trovato uno spot buono, si switchava su HOT che per questo motivo ha preso il nome: entrambi i programmi dovevano essere preventivamente creati e salvati uno dopo l’altro. Io da quel giorno lavoro prevalentemente con l’HOT. L’idea dell’inglese conquistò i simpaticissimi francesi e lo assunsero alla XP. Se ci fai l'orecchio e ti abitui al full tones dell’hot, non lo molli più. L’unica cosa è che dalla 4.0 il prog. 9 presenta lo schermo con gli assi x/y ma, una volta fatto l’orecchio, non avrai sicuramente più bisogno di guardare il VDI come sicuramente ti succederà con l’mxt. Non esagerare con la risposta audio che potrebbe risultare controproducente.

L’ho fatta lunga, ciao!
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 11:49     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Ottimo. Grazie delle info.

Non avevo considerato il prog. 9 che effettivamente lavora in multitono.
Lo proverò nella prox uscita.
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 13:07     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (7072 @ 3/9/2019, 12:49) 
Ottimo. Grazie delle info.

Non avevo considerato il prog. 9 che effettivamente lavora in multitono.
Lo proverò nella prox uscita.

Se ti abitui al tutti i toni, non lo lasci più. Anche perché lavora con la disc minima a -6.4. È un valido programma. Tienici aggiornati!

Ps. Se la macchina risultasse troppo nervosa, alza la disc. E, per quanto riguarda l’abbattimento, fai quello manuale che è sempre il migliore.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 19:03     +1   +1   +1
Avatar

Minelab Equinox 800, Teknetics T2, TGSL con VDI autocostruito. Posseduti: Teknetics Eurotek Pro 8", Surfmaster Pro Autocostruito
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
9,779
GRAZIE!:
+4,777

Status:


Intervengo solo per elogiare la profonda conoscenza di Napa delle sue macchine! Mi piacciono questi post dove si snocciola conoscenza e passione. Devo dire che vorrei vedere più spesso questi post su questo forum. I novizi possono attingerne a piene mani. Un consiglio: troppe attese possono tradursi in delusione, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare. Il metal precedente l'abbiamo usato un sacco di tempo perfezionando la propria confidenza con esso. Quello nuovo ha bisogno di essere usato a lungo prima di poter trarre un effettivo bilancio. Soprattutto quando ci sono miriadi di settaggi che possono variare sensibilmente le caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 19:38     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Io sono pienamente d’accordo con te Manny.

Ti ringrazio per la stima ampiamente contraccambiata e poi, detto da una persona con vere conoscenze tecniche come te, non può far altro che piacere. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2019, 20:48     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


D'accordo pienamente con Manny.

Ringrazio ancora Napalm per la condivisione delle sue conoscenze in materia di MD.
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 21:19     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Oggi altra uscita di un paio d'ore.
Bosco lungo vecchia strada e campi confinanti. Posti mai battuti prima.
Settato con:
Sensib. 95
Disc. 0
Reattività 2
freq. 18
Multitono.
Non ho trovato target interessanti (Questo dipende anche dal posto...) ma ho fatto diverse buche.
Ho scavato tutto quello con un vdi superiore a 10, quando mi sono spostato sul campo, anche per stanchezza e per presenza di molti segnali, ho tralasciato anche i suoni non netti e striscianti, anche se con vdi alti.
Ho scavato, ritenenendo possibili targhet buoni:
Fondi di cartuccia (vecchio tipo più spessi)
Tappi in alluminio.
Pezzi grossi di ferro.
Parti di posate.
Stagnola appallotolate/schiacciate.
Strappi di lattina.
Sigilli in alluminio.

Giudizio alla seconda uscita: va meglio della prima, nello sporco un possibile targhet da scavare viene segnalato senza dubbi.
I suoni netti e puliti fanno venire voglia di scavare.
Che dire... la prossima volta spero di trovare un posto con qualche targhet "buono".....

Una foto del posto visitato oggi.
20190904_172343
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 15:49     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Bene!

Suoni “striscianti”, come dici te, e con VDI alti potrebbe benissimo essere ferro profondo...

Ma anche una hot rock...
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2019, 20:00     +1   +1
Avatar

caporàl

Group:
Gruppo dè Priori
Posts:
926
GRAZIE!:
+158
Location:
insubria

Status:


Fatto un altro paio di uscite non proprio soddisfacenti.
Un posto nuovo, dove non c'erano target interessanti, ed un posto già battuto almeno 10 volte (Mi ha dato parecchie soddisfazioni) dal quale però non ho tirato fuori nulla..

Facendo qs. Sera una prova in aria ho notato che il prog. 8 sabbia asciutta è quello che risponde meglio (segnale + chiaro ad una profondità maggiore) rispetto agli altri programmi di default ed ai 2 programmi che ho impostato. (Targhet 1 cent lombardo centro moneta in rame sottile). Non mi spiego però il motivo.
La prox uscita proverò ad utilizzare quel programma ed eventualmente valutare eventuali aggiustamenti.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 20:09     +1   +1
Avatar

DEUS 2

Group:
Moderatori globali
Posts:
27,348
GRAZIE!:
+4,264
Location:
Campi sparsi

Status:


Eri con l’hot? Reattività di default? E poi, avevi fatto l'abbattimento oppure lasciato 90 di default? Che intensità di mineralizzazione ha quel terreno?
 
Web  Top
37 replies since 27/8/2019, 20:48   1174 views
  Share